Salta al contenuto principale

La Provincia muore? No, assume un altro Dirigente

3 minuti

Il fatto pubblico più chiacchierato dell’ultimo anno (eccetto Parolisi) è l’agonia della Provincia, Ente assurto a capro espiatorio degli eccessi di spesa politica e, per questo, condannato ad una inesorabile scomparsa.
Il Decreto sulla spending review del luglio scorso, fra le altre norme, introduce il totale divieto di effettuare assunzioni a tempo indeterminato per le Provincie, nelle more del riordino delle stesse.
Come reagiscono Catarra e i suoi? Con una deliberazione di Giunta del 26 ottobre scorso nella quale, udite udite, si stabilisce di assumere (a tempo determinato) un nuovo Dirigente.
In tempi di tagli, specie nella categoria dei dirigenti che proprio la spending review ordina di ridurre del 20%, Teramo brilla per genio e follia.
Catarra riesce nel capolavoro di smentire integralmente le proprie promesse elettorali: aveva promesso di non rinominare un nuovo Direttore Generale e lo ha fatto; aveva promesso di assumere decine di cantonieri per la manutenzione delle strade e non ne ha assunto nemmeno uno; aveva promesso di ridurre i Dirigenti della Provincia e – in limine mortis – decide di assumerne un altro.
Questa alzata d’ingegno crediamo rimarrà a lungo nell’albo d’oro delle follie che i politicanti da strapazzo abbiano saputo inventare.
Ma c’è di più.

Nella citata deliberazione si chiarisce “di avere rilevato, attraverso attento esame dei curricula dei Dirigenti provinciali di ruolo, l’assenza di professionalità tecniche interne di ruolo dirigenziale e dunque l’impossibilità di fare ricorso a risorse interne all’Ente, non possedendo alcuno dei predetti Dirigenti il Diploma di Laurea in Ingegneria o Architettura”.
In pratica, sebbene nessuna normativa imponga di dotarsi di un Dirigente “tecnico” e nonostante in Provincia ve ne siano in eccesso sia di Dirigenti che di funzionari ingegneri e architetti, la Giunta vuole a tutti i costi – prima di esaurire il proprio mandato – sprecare ancora i soldi dei cittadini.
Il bando di selezione prevede che “L’accertamento dei requisiti, la valutazione curriculare e l’effettuazione della prova di selezione sono svolti da una Commissione presieduta dal Direttore/Segretario Generale e da due Esperti nelle materie oggetto della prova selettiva nominati dal Presidente della Commissione e scelti anche tra i dirigenti dell’Ente”.
Ma se la prova selettiva verterà sull’accertamento di conoscenze tecnico-specialistiche e l’intero corpo dirigente (Direttore compreso) ne è ovviamente privo, come rilevato nella predetta deliberazione, come è possibile che una commissione atecnica possa giudicare dei candidati tecnici?

Ed infine, perché si prevedono soli dieci giorni per la presentazione delle domande di partecipazione?
Si ha forse paura di un’ampia partecipazione alla selezione?
Questo episodio è solo l’ultimo esempio in ordine di tempo che dimostra la perentoria necessità della eliminazione della Provincia di Teramo quale extrema ratio per arrestare l’emorragia di soldi pubblici spesi inutilmente.
Teramo Nostra e Brucchi ne prendano definitivamente atto e si mettano l’animo in pace.

La Redazione de “I Due Punti”

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

-chi deve casualmente essere assunto?
Spero che la UIL intervenga visto che gli altri sindacati sono assenti ingiustificati. Mi auguro che i consiglieri, anche quelli del PDL si ribellino a questa Giunta incapace, la Provincia e' l'esempio di come la Politica non deve gestire una struttura Pubblica.
Immagino che questa assunzione sarà un breve passaggio per un trasferimento in un altro Ente...
Se è necessario per far sparire l'attuale classe dirigente provinciale che sparisca l'ente provincia ben venga questa sparizione.
MASSA FATTA IN CASA CON LO STENNEMASSE !
Quel bando porta impresso un nome e un cognome, ed è rintracciabile tra i funzionari tecnici dell'Ente, con cariche politiche amministrative, di area centro destra... non mi fate dire altro, per carità....
Mi spiace, ma se qualcuno volesse ancora una prova della necessità di cancellare le Province... eccola
giusto Fraticelli, speriamo solo che subito dopo passino alle regioni e ai dirigenti e militanti evergreen piazzati dalla sinistra che continuano a fare il bello e il cattivo tempo.
Ciliegina, nomi e cognomi per favore, perchè qui casomai le colpe sono di tutti, ma in Abruzzo per cinquant'anni chi ha fatto il nello e cattivo tempo, la sinistra?
ciliegina ha ragione, c'è necessità di un totale bagno di umiltà da parte di tutti. Però... qualcuno è semplicemente più sporco di altri, "chi ti dice tutti sono uguali e tutti rubano alla stessa maniera è solo che non vuole farti uscire di casa quando viene la sera " F. De Gregori
immagina... con l'anno nuovo niente più giunta, con i suoi acuti e preparatissimi componenti, i portavoce, i segretari, gli adulatori, i leccapiedi, i raccomandati... io mi sento già meglio...
DOMANDA: ma da quando è andato in pensione l'ingegnere Valente (Dirigente) chi ha gestito il Settore tecnico della viabilità? RISPOSTA: un Dirigente amministrativo. DOMANDA: come mai per tanto tempo è andato bene anche un dirigente amministrativo (a quanto pare non si sono verificati problemi) ed ora si sente la necessità di assumere un nuovo dirigente tecnico? RISPOSTA:bisogna piazzare e premiare un architetto (il vincitore in pectore non è ingegnere) di area PDL attuale sindaco di un comune di centrodestra........ E IO PAGO seguita a dire TOTO!...........ma non è finita qui......sembra che ci sarà un altro bando per un altro dirigente( questa volta amministrativo) molto vicino a Catarra ( suo uomo di fiducia) pare sia stato stato confezionato un settore su misura rimescolando un po' le carte e facendo una nuova piccola ristrutturazione.......... ma quante ristrutturazioni fa questa Provincia?......una per ogni nuova esigenza: UNA per togliere dirigenti scomodi in settori scomodi......e per epurare dipendenti diventati troppo scomodi ( vedi vicenda Teramo Lavoro)UN'ALTRA per sistemare gli "amici" in posizioni dirigenziali. E' UNA VERGOGNA!!!!!!!!!! Spero che gli assessori ,sapendo di andare presto a casa e di non dover più subire i ricatti di Catarra ,abbiano finalmente um moto di DIGNITA' e blocchino queste due ultime operazioni veramente vomitevoli che farebbero soltanto sperperare altro denaro pubblico ( circa 180.000,00 euro)per incarichi di cui sente il bisogno solo chi li riceverà.