Salta al contenuto principale

Teramo Lavoro: La verità. Domande a Catarra

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ho nel mio cuore la nostra Provincia. Ho davanti ai miei occhi i ragazzi di Teramo Lavoro, non 120 famiglie caro Senatore Tancredi ma 110. Non so chi le abbia scritto il comunicato stampa, ma era sbagliato anche solo dall'inizio. (www.emmelle.it/Prima-pagina/Cronaca/Teramo-Lavoro-Tancredi-Il-Monte-dei-Paschi-non-ha-avuto-tanta-attenzione/11-25492-1.html ).

In realtà, caro Senatore Tancredi, la sua difesa ad oltranza dell'operato del presidente Catarra e di conseguenza, dell'Amministratore Unico di Teramo Lavoro, Venanzio Cretarola,  è risultata al mio pensiero lontana dalla realtà soggettiva. Dopo la visione dei documenti ufficiali, lontana anche dalla realtà oggettiva. Si ricorda? Ha sbattutto anche i pugni sul tavolo in tv per rafforzare in grassetto i suoi pensieri.
Perchè noi parliamo dopo aver letto la Relazione Conclusiva dell'attività di vigilanza in House Teramo Lavoro.
La invito a leggere.
Posso darle una copia, quando vuole, perchè sono certo della sua assoluta buona fede e forse, con le carte giuste, non sarebbe stato così sicuro e con la simil visione, politica amministrativa, del Presidente Catarra.

Caro Presidente Catarra,

1) Esiste una relazione da parte del Nucleo Ispettivo Provinciale formulata nel mese di Luglio 2012?
2) Se si, perchè non viene pubblicata e soprattutto perchè non è stata resa edotta agli organi provinciali, regionali, nazionali ed europei?
3) Se si, come mai non veniva spedita anche per competenza alla Procura della Repubblica, visto che conteneva diverse notizie di presunti reati?
4) In una famosa trasmissione televisiva, lei e il Senatore Tancredi, avete difeso con fermezza l'operato dell'Amministratore Unico di Teramo Lavoro, Venanzio Cretarola, pur essendo lei, caro Presidente Catarra, a conoscenza della relazione degli ispettori. Come mai?
5) Mentre era in corso l'ispezione a Teramo Lavoro da parte del preposto ufficio, perchè ha sentito il dovere di invitare i Dirigenti interessati a sospendere le attività di controllo? ( vedi lettera in foto)
6) Perchè ha sentito il bisogno di istituire un fantomatico ufficio di controllo analogo, posto che il controllo che si chiama analogo, doveva essere esercitato in via ordinaria e quotidiana al pari di qualsiasi ufficio provinciale?
6) Ci piacerebbe che svelasse il terzo segreti di Provinciatima. Che titolo di studio ha il manager Cretarola?

Senatore Tancredi può consultare alcuni passaggi della relazione in galleria.
Aspettiamo il prossimo comunicato con le dimissioni del Presidente della Provincia, Valter Catarra.
Grazie e buona campagna elettorale.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vomito.
Non so se ho ne cuore TUTTE le 110 famiglie di teramolavoro. Anzi, non credo proprio. Anzi, sono contento se gente assunta non si sa bene perchè, adesso sta a spasso. Anzi, mi rode pure il culo se sta gente prende il sussidio di disoccupazione. Credo anzi che per la legge del taglione, chi nella vita ha trovato lavoro grazie alla "zambata" adesso è giusto che dalla vita venga ricompensato con un calcio in culo.
Caro Tancredi, in questi giorni lei ha parlato che in merito a Teramo Lavoro sono stati fatti troppi esposti: a parte che in un paese normale, nessun politico parlerebbe così, ma si parlerebbe di dimissioni. Alla luce di tali documenti arriveranno le dimissioni di Catarra? Caro Tancredi, lei in questi giorni ha detto che la somma contestata nell'ambito di questa inchiesta è esigua: prima di tutto lo chieda ai lavoratori lasciati a casa se la somma è esigua! in un paese normale non ci si può appropriare nemmeno di un euro non dovuto (e lei mi sembra che sia stato rinviato a giudizio per una somma molto più piccola di quella contestata a cretarola e catarra). Catarra non solo sapeva (e molti documenti lo provano), ma lui doveva sapere: Catarra è il rappresentante della provincia, proprietaria della Teramo Lavoro. Lui doveva controllare e se non lo ha fatto ne è responsabile. ma nell'indagine risultano documenti firmati in cui catarra autorizza l'assunzione di cretarola! Qui non stiamo parlando solo di uno che non sa, anche se DEVE sapere, qui stiamo parlando di uno che FA! Poi lei adesso dice di preoccuparsi dei 110 lavoratori: Catarra ha sempre dichiarato di aver ereditato i precari. I precari storici (arrivati in provincia con selezioni) erano molti di meno di quelli attuali e infatti sotto indagine non ci sono le assunzioni di tutti i lavoratori della teramo Lavoro, ma di alcuni... vogliamo andare a vedere se sono i nuovi arrivati? Dei nuovi arrivati vogliamo vedere quanti sono presenti nei verbali di "selezione" fatta da Cretarola? chi è stato assunto nel 2011-2012 ha fatto domanda nel 2010 quando fu emanato l'unico avviso di selezione? Ci siamo stancati di parlare, ci siamo stancati di ascoltare, ci siamo stancati di essere presi per il c... CATARRA DIMETTITI... la gente è esasperata... Catarra, con quello che è costata la Teramo Lavoro altro che stabilizzazioni... e se è vero che ne potevi stabilizzare pochi, oggi quei pochi (e sarebbero decine) avrebbero un lavoro ottenuto regolarmente... oggi 110 stanno a casa e tra questi molti, tanti, hanno lavorato anni e anni, e hanno fatto selezioni: e pagano sulla loro pelle, la tua gestione della cosa pubblica, pagano sulla loro pelle il lavoro che hai dato a Cretarola e a quei pochi (dici tu) che sono entrati da quando ci sei tu. Tancredi, se non riesci a dire quello che dovresti, evita! Catarra è indagato per le medesime cose per le quali è indagato cretarola (in concorso ed è un'aggravante). Se Catarra aspetta le dimissioni di cretarola, i cittadini aspettano le sue, sono doverose. se si dimette Cretarola si deve dimettere anche Catarra e SUBITO!
domenica ci saranno chiodi ,tancredi, e quagliarello perche' non andate li ????????????????????????
Ho letto, dunque conosco. Abbiamo letto tutti, dunque conosciamo tutti. In particolare anche chi, per precisi doveri e responsabilità, ha il compito istituzionale di intervenire in merito. Non dovremmo aspettare poi tanto...
La politica deve andare verso la giustizia sociale. E' questa l ' agenda che tutti i candidati devono adottare.Quanti tra i nostri politici conoscono il dramma delle famiglie impoverite? Molti cavalcano le onde del malcontento con degli slogan banali da bar,non hanno idee per lo sviluppo del Paese e non hanno n'è la competenza intellettuale n'è il senso del bene pubblico n'è il senso della coesione sociale per meritare il diritto di dirigere un Paese,una Regione,una citta'.
Tutti parlano male della Provincia. Prima della presidenza Catarra non era così. Conosco diversi dipendenti ancora in servizio e vi posso assicurare che quando si chiede loro come amministra catarra si mettono tutti le mani sulla fronte con un gesto di disperazione. Vi assicuro, mi dicono, che è un vero disastro. Malvisto da tutti i dipendenti, anche da quelli assunti da lui. Ha ridotto la provincia ad un colabrodo. I dipendenti di ruolo bravi stanno scappando con le procedure di mobilità. Che vergogna! Dovrebbe vergognarsi il Senatotre Tancredi a difenderlo, è indifendibile.
Chiedo a tutti i precari lasciati a casa da Catarra di leggere il seguente articolo http://www.teramonews.com/notizie-cronaca-provincia-teramo/27534-atr-il… "Oggi è stato raggiunto un obiettivo importante al quale abbiamo lavorato molto – dichiara il presidente Valter Catarra – così come stiamo seguendo da vicino tutta la procedura legata agli ammortizzatori sociali. C'è da augurarsi che sia davvero un nuovo inizio per il gruppo che, come abbiamo sottolineato più volte, riveste un'importanza strategica per il nostro territorio considerato che anche nel Piano di rilancio della Val Vibrata il polo del carbonio ha un ruolo non secondario. Ora lavoriamo per chiudere l'accordo sulla cassa integrazione con la speranza che anche questi lavoratori possano ritrovare una collocazione attiva". Perchè per 400 lavoratori ti attivi per un'ulteriore cassa integrazione e per 110 lavoratori della Teramo Lavoro non hai cercato minimamente di trovare una soluzione, nemmeno la cassa integrazione, ma ti sei solo sbrigato di bloccare MOMENTANEAMENTE tutte le attività? Do un consiglio a tutti quelli lasciati senza lavoro: convertitevi al carbonio... è più appetibile!
Propongo una raccolta di firme per le dimissioni immediate di Catarra. Non possiamo aspettare oltre per la nostra dignità di cittadini contribuenti.
La fretta di Catarra di chiudere le attività di Teramo lavoro si spiega facilmente:prendere le distanze da Cretarola per avallare ancora di più la sua BUONA FEDE sbandierata in una intervista rilasciata alla stampa da Bruxelles. E' chiaro, se non cristallino ,che Catarra ci è dentro fino al collo e la ricostruzione fatta dal PM e convalidata dal GIP fa emergere un DISEGNO CRIMINOSO alla cui trama hanno concorso in tanti..... per tanti intendo tutti gli assessori (in primis la GUARDIANI che ha accreditato e sostenuto Cretarola con arroganza fino allo sfinimento :pertanto non la si può proporre in sostituzione di Catarra)i consiglieri di maggioranza e minoranza che sono stati avvertiti tante volte ed alcuni di loro hanno mostrato persino sdegno per poi stare COMUNQUE ZITTI, i Direttori/dirigenti della REGIONE ABRUZZO e dulcis in fundo il caro assessore GATTI che ha contribuito a sostenere il disegno non predisponendo dalla REGIONE controlli seri come andavano fatti per superare i controlli FARSA del dirigente della Provincia avallati dalla esimia Segretaria Generale D.ssa BECCI...... che dire.....aspettiamo le dimissioni di tanti e la galera per coloro che lo meritano......Spero che la campagna elettorale di Tancredi e Gatti faccia un sonoro FLOP perchè gente che ha messo la morale sotto i piedi non ha alcun diritto di presentarsi alle elezioni con la presunzione di "rappresentare" tanti onesti cittadini .LA COMUNE MORALE DEI CITTADINI ONESTI E' MOLTO DISTANTE DA QUELLA DEI NOSTRI POLITICI e questa vicenda lo sta dimostrando.
Pubblico l'interrogazione depositata il 28 Novembre 2011. Sto ancora aspettando la risposta che da regolamento doveva arrivare entro 30gg. Forse inizio a capire i motivi del ritardo..! Al di là degli accertamenti futuri della magistratura, ritengo che il presidente Catarra e l'intero pdl debbano assumersi le responsabilità POLITICHE del caso, che sono pesanti come macigni e trarne le ovvie conseguenze rassegnando le dimissioni. ________________________________________________ INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA del consigliere provinciale RICCARDO MERCANTE sulla questione della presunta autoassunzione del Sig. Venanzio Cretarola quale dipendente della società Teramo Lavoro Srl, della quale è egli stesso Amministratore unico Al Presidente della Giunta Provinciale Premesso che: - In data 9 novembre 2011 qualcuno ha comunicato al sistema informativo telematico dei Centri per l'Impiego una nuova assunzione presso la società Teramo Lavoro Srl: quella di un certo Cretola Venanzio; - La Provincia ha superato, nel corrente anno, la percentuale massima consentita dalla legge di spese di personale in rapporto alle spese correnti, come certificato con nota prot. n. 275479 del 09.09.2011 a firma congiunta del Dirigente di Ragioneria e del Dirigente del Servizio Risorse Umane; - Gli enti, prima di procedere a nuovi reclutamenti od a proroghe, sono tenuti a verificare il soddisfacimento dei criteri giuridico-finanziari derivanti dal fatto che non è consentito procedere ad assunzioni se nell'anno precedente non sia stato rispettato il patto di stabilità o se il rapporto tra spese di personale e spese correnti è uguale o superiore al 40%, e tali obblighi sono da estendersi anche alle società controllate, a maggior ragione Teramo Lavoro Srl che risulta essere di proprietà esclusiva della Provincia di Teramo; Per sapere: - se il citato Sig. Cretola Venanzio esista e sia persona diversa dall'Amministratore unico della società strumentale Teramo Lavoro Srl Venanzio Cretarola; - se fosse consentito, ed in caso affermativo ai sensi di quale normativa, assumere altro personale presso la predetta società strumentale nel corso del corrente anno; - se, nel caso si tratti del medesimo soggetto, sia consentita l'autoassunzione quale dipendente “Addetto ai servizi di Segreteria” presso la medesima società di capitali nella quale si ricopre l'incarico di Amministratore unico; - se sia consentito comunicare al sistema informativo telematico dei Centri per l'Impiego una nuova assunzione con un ritardo di 14 mesi rispetto all'inizio delle prestazioni, poiché risulterebbe che la comunicazione di assunzione sia del 9 novembre 2011, mentre l'inizio del rapporto di lavoro sarebbe segnalato al 5 settembre 2010; inoltre – nel in caso di risposta negativa – quali siano le conseguenze e le eventuali sanzioni previste; - se l'assunzione in parola sia stata quantomeno autorizzata dall'Assemblea dei soci e comunicata al Dirigente del Settore Lavoro e Formazione o ad altri soggetti; - se l'Amministratore unico abbia proceduto a liquidare le prestazioni effettuate a far data dal 5 settembre 2010 al dipendente Cretola Venanzio e, se si, per quale esatto importo, considerato che fonti interne riferiscono essere stati liquidati € 42.000 netti; - se tali ipotetiche somme, nel caso siano state erogate, gravino sui finanziamenti vincolati del Fondo Sociale Europeo o su altra tipologia di finanziamenti; - se, qualora l'assunzione in qualità di dipendente si riferisca alla medesima persona che riveste la qualità di Amministratore unico di Teramo Lavoro Srl, risulta confermato il consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale la qualifica di amministratore unico di una società non è compatibile con la condizione di lavoratore subordinato alle dipendenze della stessa società; - se, qualora confermati i precedenti quesiti, non ritenga necessaria, opportuna ed urgente – in qualità di socio unico della predetta società – l'applicazione dell'art. 2475-ter del codice civile, sulla scorta del quale “I contratti conclusi dagli amministratori che hanno la rappresentanza della società in conflitto di interessi, per conto proprio o di terzi, con la medesima possono essere annullati su domanda della società (…)”; - se, qualora l'intera operazione fosse consentita e ritenuta regolare, sia stato verificato il soddisfacimento dei criteri giuridico-finanziari e la sostenibilità economica del contratto; - se non sia il caso, qualora la questione risultasse di non facile risoluzione, dotarsi di apposito parere dell'Avvocatura interna che chiarisca eventuali profili di criticità; - se, qualora verificati i predetti quesiti, non appaia opportuno, in via di autotutela, sospendere e/o revocare l'incarico di Amministratore unico al soggetto attualmente in carica, con ogni più opportuna e conseguente azione a tutela dell'immagine e del prestigio dell'Amministrazione Provinciale, ivi comprese le necessarie denunce alle autorità competenti, sia contabili che penali. Si significa, da tutto quanto esposto, la massima rilevanza ed urgenza dell'interrogazione. Teramo, 28 novembre 2011 Riccardo MERCANTE
Esprimo soddisfazione per quanto ha fatto il consigliere Mercante. L'unico di tutti i consiglieri ed assessori a rivolgere a catarra precise domande. Ma poichè catarra non ha risposto nei 30 giorni previsti dal regolamento, perchè non ha denunciato ciò con i mezzi giuridici a disposizione? Forse è stato anche lei silenziato Sig. Mercante?! Una patata così bollente non si cerca di tenerla in mano. Chi si è messo al servizio della cittadinanza salendo o scendendo in politica deve poi farlo davvero, altrimenti la prossima botta a casa pure lei. Comunque la ringrazio anche a nome di tanti altri teramani per quel poco che ha fatto. Ora dovrà pensarci la magistratura. Spero veramente al di sopra delle parti. Da quello che ho sentito e letto in questi ultimi mesi su catarra e l'intera crica cui fa parte, questu'uomo ed altri della cricca mi muovono solo il vomito.
Leggo in una certa testata on line: "Catarra, in un lungo monologo, ha ripetuto i passaggi salienti dell’intera vicenda e, a fine incontro, ha conquistato il sempre scettico consigliere autonomo (ex Idv), Riccardo Mercante, che ha stretto la mano al presidente"... Mi sto commuovendo
Chiedo a Mercante se ieri ha finalmente avuto per davvero da Catarra le risposte a tutte le sue precise e puntuali domande presentate nell'interrogazione e risottoposta sotto gli occhi di tutti sui DUE PUNTI. Voglio sperare che la stretta di mano sia stata espressione .............ironica per non dire altro altrimenti credo che resta solo da vomitare come quando il consigliere Nori si disse soddisfatto delle spiegazioni di Cretarola in sede di Commissione Consigliare......... Non se ne può più di vedere tanta idiozia andare a spasso ......
@SATRAPONE e all'amico che addirittura legge vorrei stendere un fazzoletto per detergere la loro commozione e finanche rispondervi se non foste degli anonimi (ma non troppo) dileggiatori. Per il momento vi rispondo con le parole George Bernard Shaw "MAI LOTTARE COI MAIALI. CI SI SPORCA E POI AI MAIALI PIACE".
Caro consigliere Mercante, senza scomodare G. B. Shaw, sarebbe bastato smentire quanto asserito dalla testata in questione e ribadito dai due precedenti commentatori. La mancanza di coerenza è purtroppo la piaga dell'attuale classe politica e personalmente ho sempre creduto che Lei fosse l'eccezione... che conferma la regola?
Vi rode essere chiamati x quello che siete..eeehhh?? Invece di parlare dei problemi dei dipendenti attaccate il vs presidente Catarra servendovi di altri, l unico che vi fa girare come trottole. La piaga della politica siete voi, sono i cannibali e gli sciacalli come voi , quelli del buco della serratura che pur di scaldare una poltrona fareste patti col diavolo. E vi riempite la bocca di coerenza...!! A proposito non ci vuole uno scienziato x capire che l artefice dei vostri commenti e' nell articolo che avete citato e scritto. Una risalta vi seppellira
Scusi consigliere Mercante ma Satrapone e "l'amico commosso che legge" vorrebbero sapere se sono loro i maiali o Catarra? Non si capisce bene! Escludo che siamo noi in quanto la pubblicazione della interrogazione ( per la quale .... chissa come mai........Lei non ha MAI inoltrato nessun sollecito di risposta ) nessuno gliel'ha chiesta ..... ha fatto tutto da solo quasi che la lotta ingaggiata fosse con se stesso..... ne tragga le conclusioni e mi scusi se sono così poco acculturato da non tirare fuori dal cilindro famose citazioni ma io preferisco l'eloquio diretto...........amo poco il politichese che ormai ha fatto l'acido.
Satrapone e l amico che legge VORREBBERO SAPERE .. ma chi e' che scrive Zitto e mosca??? Ma ti rendi conto di quanto sei ridicolo!! Ti smascheri da solo. Ma lo sai che le interrogazioni consiliari Sono pubbliche? Lo sai che dopo 15 gg dalla denuncia dei fatti il pd ha presentato un esposto in procura ed e' partita la magistratura?? Ma di quali solleciti parli?? fosse stato uno in cerca di riflettori ne avrebbe fatti uno al giorno, ma a quel punto a chi servivano piu?? Forse a te che leggi poco e che sei convinto che nessuno abbia richiesto la pubblicazione... Gli anonimi detentori della verita mi fanno pena piu dei servi sciocchi!