Salta al contenuto principale

I Problemi all'URP della Teramo Ambiente

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Chi è il responsabile dell'Urp della Teramo Ambiente? L'ufficio delle Relazioni con Il Pubblico della nostra compartecipata pubblica, rispetta le normative di legge?
Quando si potrà avere la fortuna di un telefono che risponde e di una gentile mail informativa e di cortesia? Quando il servizio funzionerà veramente in maniera costante?
 Citando L. B... "Solo per fare chiarezza, i titoli per essere dirigente di un URP sono previsti dal DPR 422/2001 www.urp.it/allegati/dpr2001_422.pdf Questo DPR prevede, all'art. 2 - comma 2, che "per il personale appartenente a qualifica dirigenziale e per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri o in aree equivalenti dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i comparti di contrattazione riguardanti le altre amministrazioni pubbliche cui si applica il presente regolamento, è richiesto il possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione, del diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B al presente regolamento."
Ricordo infine che, mentre per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri (in altri termini le cat. D degli enti locali, quelle per cui ci vuole comunque la laurea) è ancora possibile effettuare corsi di formazione specifici, per i dirigenti è stato possibile solo fino al 2004.
Infatti, il termine previsto dall'art. 6, comma 3, del DPR 422/2001 che, in fase di prima applicazione consentiva a coloro che erano già dirigenti degli URP di potersi formare, è stato prorogato solo fino al 31.12.04 con Decre
to del Presidente della Repubblica n. 19 dicembre 2003 n. 390.
gazzette.comune.jesi.an.it/2004/29/2.htm
Questo significa, dunque, che dal 1° gennaio 2005 in poi, il dirigente urp deve possedere i titoli previsti e non si può nominare responsabile dell'Ufficio chi non ha quegli specifici requisiti formativi"
Rimaniamo in attesa.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quessi non rispondono al telefono figurati sul blog. Forza Cantagalli forza.
Questo fa il paio con l'ATER! Non attenderti risposte, qui non c'è un commissario gallettaro come all'ATER che cerca disperatamente di arrampicarsi sugli specchi senza neanche dirci in base a quali criteri è stato scelto lui. Il presidente della TEAM, un bel gallettaro pure lui, almeno come requisiti professionali è a posto.
E' sacrosanto quello che dice il sig. Di Massimo. Vi racconto l'esperienza di un mio collega. Si contatta la TEAM, per conferire rifiuti ingombrnti., al nr. verde ( GRATUITO PER L'UTENTE) e non risponde nessuno (!!!!) Allora si ripiega sul centralino ( A PAGAMENTO PER L'UTENTE) e viene detto che si deve inviare una mail. Poi si viene contattatui dalla stessa persona del centralino ( ma allora non poteva dirlo per telefono la prima volta?) che comunica la data del ritiro senza indicare l'orario dello stesso. Il giorno stabilito si nota che il ritiro non è avvenuto e si prova a ricontattare prima il nr. verde e poi il centralino. In entrambi i casi il telefono suona libero, si viene messi in attesa e, dopo alcuni secondi - MISTERIOSAMENTE - la linea cade !!!!! Questo succede circa dieci volte tra centralino e nr. verde. A questo punto, il mio collega invia una mail segnalando questo malvezzo con asprezza ma senza offendere nessuno. Pensate un pò l'unica volta che dalla team chiamano loro è per lamentarsi della lamentela dell'utente e minacciano di far vedere la mail al dirigente per constatare se ci sono gli estremi per difendersi da un'eventuale offesa !!!!!!!!!!!!! I rifiuti ? Sono stati rimossi dopo 4 giorni che stavano in mezzo alla strada ( come voluto espressamente dalla TEAM) e solo dopo che l'utente si è recato personalmente agli uffici della TEAM!!!!! E noi vogliamo che l'URP dia risposte in via telematica ? Occorrerebbe ricominciare da capo con l' ABC dando a tutti i diopendenti lezioni di educazione, creanza e rispetto; dopo va bene insegnargli ad usare un PC o l'inglese o a fare con solerzia il proprio lavoro.
...la professionalità...questa sconosciuta....
quando devo contattare la TEAM ho quasi paura........blurp..... circa un anno fa con una tizia mi sono quasi accapigliata per telefono:scortesissima e manco se il suo stipendio non venisse dalle nostre tasse..........lo sapra'???
Conosco una persona laureata in Scienze della Comunicazione e dopo 8 mesi di tirocinio alla Te.Am è stata messa alla porta!
@ ANONIMA VOLEVI DIRE... PORTA A PORTA!!!! EH SII PRECISA PER CORTESIA :)
Ma scolirito Presidente non risponde ? Problema di tintura ? Problema di età ?