Salta al contenuto principale

Caro Chiodi...Le cose che non comprendo di un appalto ASL

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Caro Governatore,

le scrivo per poter essere al suo fianco nella riforma sanitaria. Mi piacerebbe diventare un numero positivo tra il dare e l'avere del suo bilancio. Aiutare a risparmiare, a controllare, per poter investire in tecnologia bio medica. Una nuova Tac, una Pec al servizio dei pazienti della nostra provincia. La prevenzione, una diagnosi precoce, la differenza tra la vita e la morte. Un sogno. Le regalo degli input.
Li segua. Accetti il mio consiglio.
Nel frattempo nella nostra Asl sono arrivati altri avvisi di garanzia alla commissione che avrebbe dovuto iniziare il provvedimento disciplinare al suo Robimarga. Ricorda? Il medico che avete premiato nonostante il tutto legale.
Ora occupiamoci dell'appalto che non comprendo.

Lavori affidati dall'Asl di Teramo a una ditta privata.
Parliamo di messa in sicurezza, con porzioni di copertura dell'ex manicomio in piazza San Francesco.
Base di partenza dell'affidamento €. 40.000,00.
Importo complessivo finale dei lavori circa €. 800.000,00.

Mi segua bene Governatore...
come lei sa....Stiamo parlando di un edificio storico, vincolato dalla Soprintendenza.
Due necessità amministrative:
- la prima è che l'impresa doveva essere in possesso della categoria OG2 (categoria specifica per eseguire lavori su beni sottoposti a vincolo)
- la seconda è che sicuramente occorreva la supervisione della Soprintendenza.

Io ricordo che c'erano centinaia di metri quadrati di mattonelle sottotetto (ogni mattonelle in cotto a mano ha un valore di circa due euro) chi le ha asportate?
Che fine hanno fatto? Sono veramente curioso.
Perchè sono state sostituite con banalissime tavelle in laterizio?
Perchè nessuno dell'ufficio tecnico della ASL ha sollevato un'obiezione?
Che rapporto esiste tra gli uffici e la società incaricata dell'appalto?
Tutto ciò senza nessun controllo di spesa che sicuramente avrebbe indotto la ASL a bandire una gara pubblica con Imprese iscritte per la categoria OG2.

Grazie Governatore...

e non finisce qui....
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Questo è molto grave....

Caro Falconi spero che il nostro Governatore legga tutto quanto e rifletta seriamente. Lui è persona seria ma è circondato da qualche furbetto che forse deve essere allontanato urgentemente. Spero che l'articolo venga letto anche dalla Finanza. Però mi permetta una mia osservazione, vede utilizzare la foto di Berlusconi vestito da mafioso e' una vigliaccata, io le suggerisco, in seguito di avere il coraggio di mettere la foto del DIRIGENTE responsabile. Sono quelli che hanno le mani in " pasta", che superano indenni i vari colori politici, che guadagnano stipendi considerevoli e che " GESTISCONO" gli appalti.

Certi lavori affidati a trattativa privata sono come le ciliege, uno tira l'altro. Vuoi vedere che che il risultato finale non è una revisione prezzi dell'appalto originario ma sono 20 piccoli appaltini tutti in fila?
buongiorno ..visto che gli atti sono pubblici perche non pubblichiamo nomi e cognomi e nome dell'impresa? MO AVASTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT
Spero che questa storia di illegalità arrivi all'orecchio meglio sul tavolo di qualche sostituto, visto che ultimamente sta lavorando con impegno. Sarebbe interessante sapere anche come mai un salto da 40 mila a 8oo mila?

La asl gode di autonomia aziendale. ma la regione il cui presidente é chiodi?

Falconi stai lontano dai lavori eseguiti a regola d'arte
qualche costo nascosto! che Volete che sia!
certo che se si arriva alle minacce del muratore vuol dire che la cosa è molto seria e preoccupa.
Sta per partire la macchina del fango nei tuoi confronti. Qualcuno ben pagato presto scriverà. Fatti forza.
Berlusconi sta benissimo con i baffi.
a breve parte uno che è andato a lezione da Feltri... Falconi si dovrà dimettere dai due punti
VOgliamo in Galera Falconi huahuahuhauhau così poi lo potremo candidare degnamente iuahuauhahuuha TVB Falconi, Continua così che i muratori a Teramo fanno i muri storti
"Muratore" (col gonnellino?) non hai risposto al quesito che mi permetto di riproporre. Come è possibile per un'impresa prendere lavori dalla Asl per un'ammontare di 40.000 euri e poi farne altri con una mastodontica aggiunta di ulteriori 760.000 euri, una somma 19 volte superiore a quella prevista inizialmente? Ne sai qualcosa o anche in questo caso dovrà essere la magistratura a chiarire il mistero "a regola d'arte"? Anche se come ipotizza Bakunin l'appalto fosse stato diviso in 20 appaltini con affidamenti diretti senza gara, non mi pare che la procedura diventerebbe legittima, ma solo un modo artificioso per aggirare le normative sui pubblici appalti. Non sarebbe possibile e utile una richiesta di accesso agli atti? Opposizione, se ci sei batti un colpo!...
In questa città esiste un equilibrio che non va toccato. Falconi ti spiegheremo tutto. Tempo al tempo.
Gentile Falconi, non la conosco personalmente, leggo con piacere le sue denunce; mi ha interessato particolarmente l'appalto per la sistemazione, si fa per dire, del tetto dell'ospedale psichiatrico. Ritengo sia stato un errore sbancare Colle parco per costruire la sede universitaria al di fuori della città (ora tutto quel complesso sembra morto) quando c'era la struttura storica dell'ospedale psichiatrico che poteva essere valorizzata per fini sociali, come anche le altre strutture dell'Istituto ospedaliero abbandonate. soprattutto faccio la denuncia del tanto materiale storico (arredi antichi, porcellane) scomparso. Un paese attento avrebbe preservato quel materiale e magari adiacente all'università poteva rimanere una sede museo. C'é anche la cappella di valore storico in quel complesso abbandonata. Teramo poteva7doveva avere tutt'altro volto!
criticare il governatore chiodi oggi specialmente per una cosa del genere per me e' da folli.L'unica volta che abbiamo un teramano che addirittura sfiora la candidatura a premier in Italia, l'unico che ha ridotto le tasse, l'unico che con un terremoto un alluvione e un nevone incredibile e' riuscito non solo a rimettere i bilanci ma a fare un lavoro sulla sanita' eccellente.Potrei citare decine e decine di cose mi limito a dire che non lo meritate e che vi possa tornare un bel PACE oDEL TURCO in boccal al lupo.