Salta al contenuto principale

Le strade di Teramo ricordano Beirut

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sono convinto che l'Ass alle Manutenzioni del comune di Teramo, Rudy Di Stefano, se potesse, rifarebbe tutto il manto stradale comunale.
Un fatto di buona politica e ottimi favori. Non si può. Non ci sono i soldi. Gli annunciati asfalti o pezze sono in ritardo biblico. Colpa della burocrazia, colpa degli uffici, colpa del tempo, colpa degli altri.
I teramani sanno bene, che per i pagamenti delle tasse comunali, è richiesta massima puntualità e risparmio oculato.
Teramo città delle bici e dei pedoni, così recita la giaculatoria del Primo Cittadino, è diventata una cittadina svizzera. Il formaggio con i buchi, sembra voler girare uno spot tra le nostre mura e tra i nostri vicoli. Un test? Una grossa buca che da una settimana sosta in viale Cavour.
Le automobili oramai la conoscono bene e la evitano a zig e zag, allenati dall'ovale di via Arno. Ci domandiamo. Se un Assessore non può fare le manutenzioni per mancanza di soldi, perchè fa l'assessore alle manutenzioni? Perchè non protesta? Non sente la responsabilità della sicurezza cittadina?
Intanto, vi chiediamo, a nome di Giuliana, 76 anni, caduta di Domenica mattina, in quel cratere che da sette giorni si nutre della caviglie e delle ossa dei teramani, di chiudere quel buco nero. Sempre con cortesia, al di la dei diritti e dei doveri.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Toglietemi una curiosita: Strade di teramo piene di buche se non stai attento ci vai di testa, forse non ci sono soldi per aggiustarle, ma dove trovano i soldi per fare le rotonde? Se un tir passa nella rotonda di via Arno, ci passa bene ho ci si ingarra, e non puo andare ne avanti e ne dietro. Forse hanno vietato la circolazione ai tir, o mezzi pesanti.
Per passare per la rotonda di via arno, uno si deve assumere il navigatore.
camminare a piedi ,su qualsiasi "pezzo di strada" e' diventato un rally........roba da spezzarsi una gamba!!! perfino rientrare a casa, in alcune vie e quelle specialmente in discesa ,e' pressoche' impossibile Un consiglio all'amministrazione comunale(brucchi) :cominciate a rivedere la spesa sanitaria da qui......perche' in strade cosi' tortuose e sconnesse ,gli incidenti si moltiplicano!!! (e togliete quel cavolo di ipogeo che e' uno schiaffo all'impatto ambientale)............

Mi chiedevo quanto tempo ancora avresti resistito per un articolo su quella buca ;-)

Viale Cavour è uno dei più bei polmoni verdi di Teramo… Molti transitano, a piedi, per questo viale, non solo i residenti, ma anche coloro che accedono alla camminata per Torricella. Oltre al degrado ormai atavico del manto stradale (privo anche di strisce di mezzeria), vorrei segnalare pure che non c’è spazio per i pedoni: chi percorre il viale a piedi sa bene quali rischi si corrano e cosa occorra fare per evitare le traiettorie da Formula 1 delle automobili che sfrecciano; il pedone rimane costretto tra le auto parcheggiate sui lati della strada, o tra una buca o un dosso, e la buona sorte. Passarvi con una carrozzina per bambini, poi, diventa un’impresa epica. Spero che qualcuno provveda prima che accada l’irreparabile.
Ma l,assorucolo regionale che fa? Pensa solo alla grande opera dell'Ipogeo. Non sarà certo ricordato per questo ma per tutte le cretinate con le quali si esprime.
quoto il commento del signor macozzi che conoscera' sicuramente,abitando in viale cavour,l'impraticabilita' e la pericolosita' di via g.d'arco... ...."stradina" trafficatissima perche' scorciatoia, peraltro senza indicazione visibile con cartello ; spesso e VOLENTIERI la posta NON viene recapitata perche' sconosciuta al postino!!!....... Avanza qualche soldo al comune per appendere un semplicissimo cartello con indicazione della via?? Lo farei a spese mie,ma mi hanno detto che rischierei anche una multa,,,, ,,,,,l'italia del para .....dosso...o del para......***lo????
Cominciamo con il risparmiare al Comune. Togliamo l'assessorato alle manutenzioni vista la sua impossibilità nell'operare. Gli asfalti il nostro Sindaco aveva detto che per problemi tecnici si potevano fare solo in estate con il caldo. Più caldo di quest'anno penso si muoia. Scusate, non era stato specificato l'anno.
La domanda è ma costa di più rifare un pezzo di strada o pagare gli avvocati per difendersi dalle "giuste" cause intentate al comune se uno ci casca dentro?
Caro Falco, L'ennesimo annuncio vuoto con bugia dell'Amministrazione Brucchi - Di Sabatino Martina - Di Stefano, che nell'approvare il bilancio di previsione hanno dichiarato che l'aumento stratosferico dell'IMU era dovuto anche al fatto che i proventi della bucalossi venivano svincolati per le manutenzioni. Con queste dichiarazioni volevano far sottinntendere che quasi 1.000.000,00 di € potessero essere utilizzati per le manutenzioni e tanto più per gli asfalti. Asfalti che per ben tre anni non sono mai stati fatti in città nonostante la nevicata scorsa. Ma secondo voi in un anno di crisi come questo di quanto saranno scese le entrate della bucalossi ? Io immagino almeno del 50 % . Ma allora che ci rimane per le manutenzioni se possono essere utilizzati solo il 75 % dei proventi della Bucalossi ? NULLA. Comunque Direttore guardi la differenza tra l'Ass. alle manutenzioni dell'era Chiodi e quello attuale. Il primo grazie alle risorse stanziate nei bilanci è diventato più conosciuto e forte politicamente di Chiodi mentre il secondo non potrà neanche ricandidarsi in quanto Brucchi non credendo in lui non ha mai stanziato soldi sul capitolo.
E' un vero scandalo ho segnalato la buca e le buche di V.le Cavour piu' volte, ho avvertito anche i carabinieri affinche' segnalassero loro, ai vigili urbani , ma dopo il sopralluogo dei vigili , nulla di fatto nessuno si è visto neanche x segnalare la buca pericolosa , ho assistito anche allo scoppio di un pneumatico e conseguentemente la rottura del cerchione a danno di un povero malcapitato automobilista . Segnalo inoltre il degrado e la sporcizia di di questo bel viale Grazie Sindaco grazie a tutti Voi che siete cosi tanto sensibili , tornate pure a chiedere i voti, vi aspetteremo co lu stenn mass!!!!!
Caro Cortinarius, se il sindaco qualche buca la tappa adesso, poi la prossima estate, l'ultima prima delle elezioni comunali, cosa tappa, la sua bocca? Sarebbe opportuno, ma mo ce lo frechi. Vedrai il prossimo anno di questi tempi quanto catrame sarà spalmato... Asfalti come al solito di quarta mano, ma il loro auspicio è che possano durare qualche mese, il tempo necessario per la sua campagna elettorale.
Scusate l'ignoranza... nei vari quartieri gli asfalti risalgono a 20 anni fa, roba da terzo mondo (pezzette escluse) Ma l'anno scorso, in occasione del giro d'Italia, tutta Viale Crispi, benchè non ce ne fosse bisogno, fu asfaltata completamente... da dove saltarono fuori i soldi? Per il giro d'Italia i soldi si trovano sempre, ma per la gente che vive in questa povera città nada!. Solo tasse! A proposito: togliete lo Schifogeo, il più odiato dai teramani. (Ma non l'hanno ancora capito che fa schifo quanto la loro amministrazione? mah...) E cari assessori e caro Sindaco, potete fingere di ignorare questo sito, ma tutti sanno che lo consultate. Una sola parola: a casa.