Salta al contenuto principale

Capodanno: Attenzione ai Fuochi in piazza Martiri. Sindaco le spiego il motivo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non commento l'ordinanza per "cani" firmata dal sindaco Maurizio Brucchi per vietare i botti di fine anno e salvaguardare persone e animali. Ho registrato un'intervista a un quattro zampe sull'argomento..."Bau Baiu Bau Bau Bau Bau Bau Bau Bau Bau" che tradotto significa" Scusi, Sindaco ma i botti derivati dai fuochi di artificio in piazza Martiri non ci spaventeranno? Ma non si poteva risparmiare e fare uno spettacolo di luci in onore del silenzio. Ci sono degli artisti che riescono a fare delle opere d'arte con i giochi luminosi. Fasci di luce che fanno il verso alla luna. Teramo che si ispira al silenzio per il dolore, il rispetto, la riflessione. Teramo che festeggia la mezzanotte con un minuto di silenzio in onore delle ingiustizie sociali. Sarebbe stato un messaggio unico e facilmente strumentalizzabile.Gli unici in Italia, forse al mondo. Ah la Comunicazione...questa sconosciuta".
Attenzione, caro Sindaco Brucchi, le consiglio di controllare i permessi per lo spettacolo pirotecnico, perchè io farò altrettanto. Esiste un regolamento, una legge, che le ricordo superiore alla sua ordinanza, dettato dal testo unico per la manipolazione dei fuochi artificiali, che registra regole precise sull'uso degli stessi all'interno dei centri storici. La differenza tra giochi pirotecnici a libera vendita, tipo la fontanella o le stelline e i fuochi di artificio è tra il giorno e la notte. Le ricordo che i tetti del centro storico, hanno per la maggioranza una struttura in assi di legno non trattate da sostanze ignifughe. Le ricordo che per legge c'è bisogno della sorveglianza post spettacolo, per lo spegnimento di eventuali fuochi inesplosi in giro per il centro. Questa vigilanza deve essere specializzata. Non potrà, per intenderci, essere la solita, sempre utile, Protezione civile. Ci pensi, sindaco. Non vorrei che la sua Amministrazione iniziasse il nuovo anno, con un grande Botto.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falcò non ci provare, il cane che hai intervistato è il tuo, quindi non fa testo....

A capodanno Campana ha già organizzato una caccia al tesoro, prendendo spunto da quello che scrivi: "caccia al botto inesploso", e noi come contromossa possiamo organizzare: "caccia alla botta di culo, sperando che non ci esploda in mano..." Che ne pensi caro Falconi??

Giochi di mano, giochi da villano...;)

Anche il mio cane si terrorizza dei botti e per questo non può essere lasciato solo ....non mi pesa ,non vedo molto da festeggiare e ritengo che, con la cifra dei fuochi, si sarebbe potuto realizzare qualcosa di più utile e duraturo....un piccolo segnale che qualcosa può anche cambiare .Buon Anno !!!!!
Dai su! Mò i botti di fine anno sono un problema? Gli animali si spaventano anche dei tuoni, delle auto che sfrecciano, dei canili, dell'abbandono. Non è un quarto d'ora di botti che rovinerà loro la vita. Il discorso è che proibirci qualcosa è sempre la speranza dei politici. Proibire, proibire, castigare, irregimentare. Votano le bombe sui bambini e sui paesi del terzo mondo e pensano bene di vietarci i raudi in nome della civiltà... Quale civiltà?
mentre tutto cade a pezzi l'importante è chenon ci facciamo mancare i botti di capodanno...quanto stiamo messi male!
@Louis Vuitton: anche il mio cane ha fatto le stesse riflessioni ed ha abbaiato le stesse conclusioni. Fab testo il jio cane? @tutti: salvaguardata l'incolumità dei cani e delle persone? Perchè le bombe di Campana non sono bombe?
sera a tutti.......se veramente hanno speso tutto quello che si dice.....c è da riflettere......non potevano fare un bel cenone per le persone bisognose? asfaltare qualche strada... illuminare qualche zona buia della città.....dov s magne viva la spagn
Bakunin:il tuo cane è amico del cane di Falconi :-)))) (rido)
Ogni anno a capodanno muoiono per i botti circa 5.000 animali, fra i quali alcune centinaia di cani per infarto, mentre altre migliaia di bestiole rimangono traumatizzate a vita. Non si tratta quindi di semplici spaventi passeggeri come pensa "Veritas" nel suo commento. Questo è il prezzo da pagare per il "divertimento" delle bestie più stupide e violente del pianeta, il prezzo del mercato. D'altronde per i soldi si passa sopra la vita dei propri simili, figuriamoci quanto può valere un animale che a detta di certo clero non possiede nemmeno un'anima. Caro sindaco, lei ha la possibilità e il potere di decidere con i suoi collaboratori quello che ritiene più opportuno, ma ci risparmi l'ipocrisia di un provvedimento insignificante, come fosse una nobile attenzione rivolta all'incolumità degli animali. Qualche suo elettore potrebbe crederle, ma i cani non badano ai giochi di parole e capiranno a loro spese che i botti istituzionalizzati e autorizzati sono dannosi come quelli abusivi. Auguro ai nostri amministratori un sereno capodanno, come quello che si accingono a trascorrere i miei amici "senz'anima".
Al tg3 regionale oggi c'è stato il doveroso chiarimento. Il divieto (per i non autorizzati) di far esplodere in luoghi pubblici botti e petardi per la notte di capodanno a Teramo è stato deciso "solo per una questione di ordine pubblico." Quindi la tutela dell'incolumità degli animali in questa occasione non c'entra un fico secco, però il giorno che anche loro avranno diritto al voto i botti si potranno ascoltare soltanto attraverso apposite cuffie.
Probabilmente di ciò che ho screitto ha capito poco. O nulla. E stare a spiegare vorrebbe dire probabilmente perdere altro tempo. Ma non è sufficiente firmarsi "amico degli animali" per avere un posto al sole migliore del mio o di tutti coloro che, come me, posseggono un cane e due gatti. E provvedono alla loro incolumkità stasera come sempre. E mi raccomando! Stasera non si lasci scappare la sua fetta di zampone e il suo bisteccone di 10 cm di spessore. Perchè tanto, porci e mucche, muoiono di meno....
Oggi il tg3 regionale fa sapere che Teramo ha festeggiato il nuovo anno senza i fuochi d'artificio, ma poi nel servizio video scorrevano le immagini e l'audio delle esplosioni di imponenti botti, con il cielo illuminato dalle scie luminose. D'altra parte non occorrevano le immagini, perchè la forza delle esplosioni di questo capodanno è stata più grande degli anni precedenti e se ne sono accorti i cani e chi ha cercato di tranquillizzarli. Perchè "l'informazione" arriva a confutare in modo così pacchiano la realtà? Forse i redattori erano ancora sbronzi per l'alcol ingurgitato nella notte.
Per veritas: "il posto al sole" lo cerco per riscaldarmi nelle giornate fredde, visto quello che costa il riscaldamento casalingo. Anch'io ho provveduto a difendere l'incolumità del mio cane , sono restato a casa e gli ho dato delle gocce consigliate dal veterinario per aiutarlo. Ci sono cani che sopportano meglio le esplosioni, mentre altri ne restano terrorizzati fino al rischio infarto. Non è sufficiente firmarsi "veritas" per essere sempre dalla parte del vero. Per animali intendo anche quella miriade di bestiole che non hanno e non vogliono avere un padrone che li accudisca in gabbia. E' nel loro abitat che esplodono vere e proprie bombe nella notte e non solo luci e colori belli da vedere da piazza martiri. Il giorno in cui la proposta dei fuochi d'artificio "silenziosi" fatta da Giancarlo Falconi sarà diventata realtà, si potrà dire che l'uomo avrà fatto un passo avanti nel rispetto della natura e dei propri simili. Chi desidera provare l'emozione di "sparare" o ascoltare botti, petardi, bombe e quant'altro sarà libero di farlo indirizzando i decibel esclusivamente verso le proprie orecchie, dotandosi del necessario marchingegno, di apposite cuffie e non rompendo "i timpani" altrui. Riguardo al mio "cenone"... fosse per me i maiali, le galline, gli agnelli, i conigli, ecc., morirebbero tutti di vecchiaia. Mi è rimasta una fettina di manzo una tantum e non mi è toccata la notte di capodanno. Auguro un buon anno a Giancarlo, a tutti coloro che collaborano alla vita di questo sito e a tutte le brave persone di questo mondo, veritas compreso.
A tutti gli amici degli animali, e non sono polemico, sarà utile sapere che affinchè la carne dei vitelli risulti "piacevolmente tenera", gli animali vengono terrorizzati prima di essere uccisi in modo da liberare nei propri tessuti una quantità di ormoni "ideale". Inoltre per saperne di più sul consumo alimentare di carne è utile leggere questo articolo http://disinformazione.it/avvelenamento_doping_carne.htm così come tanti altri presenti nella sezione "alimentazione" di questo sito. Infine, e qui sono un po' polemico, mi sento di dirti che il vero senso del mio post non lo hai ancora capito.
È così: cause sposate strumentalmente per "lavarsi la faccia", per alleggerirsi (chissà?... sarebbe già più nobile) di qualche senso di colpa di troppo: la disobbedienza dimostra in maniera lampante l'inefficacia di certa demagogia: in un paese dove è permesso sparare agli animali per divertirsi fa sorridere tutto il resto... L'uomo è un animale dall'intelligenza feroce... È lui che fa paura...
Per confermare quello che scrive Fabrizia sottolineo che "l'ordinanza immagine" valeva solo per il 31 dicembre e il primo gennaio. Dal 2 gennaio fino al 30 dicembre prossimo sono tutti liberi di dar fuoco alle polveri come avviene quotidianamente nei quartieri periferici della città. Ma non me la prendo solo con il "nostro" modestissimo sindaco che più di tanto non riesce proprio a comprendere e fare, così impegnato a studiare e pensare dove e come inventarsi qualche altro balzello per i nostri concittadini. Un pensiero lo voglio dedicare invece a quei papà che per togliersi di torno i propri figli "rompiscatole" sono capaci di fornirli anche di bombe a mano. A costoro vorrei ricordare che a un maschio per procreare bastano pochi secondi, mentre per crescere e soprattutto educare un figlio al rispetto degli altri e di se stessi occorre qualcosina in più. Le parole purtroppo vanno via con il vento e quando la testa è "ermetica", per sentire qualcosa occorrono petardi, bombe carta e missili terra-aria.
Ogni tanto mi è capitato di assistere a cani maschi, mansueti e giocherelloni, che assumono un atteggiamento minaccioso e aggressivo nei confronti di alcune persone di non suo gradimento. In tutti i casi i cani si limitavano ad inseguirli, abbaiando e rinchiando minacciosamente, cosringendoli ad allungare il passo e svignarsela con una grande strizza. Sicuramente fra costoro c'era qualcuno che si era divertito con i botti . S'htacce s'htacce comh m fì t'arfacce... Bombaroli siete avvertiti. Per chi invece si diverte a seminare bocconi avvelenati per ammazzarli, suggerirei ai cani di addentarli forte fra le gambe e rendere inutile tutto quello che pende. Quando la giustizia non funziona... a contare è solo il fiuto..