Salta al contenuto principale

Oncologia riapre il 10 settembre. Parola di Gianni Chiodi.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Habemus il reparto di Oncologia. Il Presidente Chiodi ha detto sul suo stato di Facebook, incalzato da Leonardo Codirenzi, che il reparto diretto dal Primario (tanto amato da Venturoni, ma proprio amato, ma tanto amato) Amedeo Pancotti, riaprirà dopo l'accorpamento estivo, il 10 Settembre. Aspetteremo, poi sarà sciopero della fame e tante altre manifestazioni civili di protesta.
Perchè, caro Governatore, non è la stessa cosa per un malato di cancro, essere curato in un reparto di medicina generale ( il fu Venturoni pascal) che in uno specializzato reparto di Oncologia.
Perchè le dichiarazioni del suo ex Assessore alla Sanità, (oggi su Il Centro) vanno verso un'altra direzione " A L'Aquila non c'è un reparto di Oncologia e nessuno dice nulla".
Le spiego con i dogmi di Simon Soel " il paziente viene considerato come una totalità in cui biologia, corpo, mente, emozioni e relazioni sociali non possono essere isolate e tratta separatamente. Questo porta a considerare, nella cura della persona, fondamentale prestare attenzione non solo alla componente “bio”, ma a tutto l’individuo nel suo insieme. In questa prospettiva, è necessario, imprescindibile, il ruolo della psiconcologia, tanto da essere parte integrante della moderna assistenza ospedaliera. Il suo compito principale è quello di integrare l’azione medica con la biografia del paziente, in modo da contestualizzare e “personalizzare” la storia della malattia di ciascun paziente, unico e irripetibile nella sua soggettività. Perciò molta attenzione viene riservata non solo ai pazienti, ma anche ai loro famigliari, allargando così il campo della cura. Ne deriva la necessità di una integrazione dei saperi e delle varie professionalità, in un’ottica di collaborativa multidisciplinarietà.
La “buona cura” è il “prendersi cura della persona”, prestare attenzione alla persona in quanto essere umano, prendersi cura dell’impatto e del significato che la malattia ha per la persona malata, per i famigliari e per i medici. Il ruolo dello psiconcologo è fondamentalmente quello di comprendere tali aspetti della cura e del “prendersi cura”, trasmettendoli a medici ed infermieri, tramite un intenso lavoro d’équipe e la formazione psicologica degli operatori".
Il malato di cancro è un mondo a parte....merita una Sanità diversa...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una buona notizia. Ora governatore ripristiniamo il.dipartimento di oncologia e puntiamo sul personale,sulle attrezzature ,nel supporto psicologico,nei percorsi di follow up e nell investimento in attrezzature.diagnostiche comle PET. Non basta riaprire serve puntare all eccellenza

Lotteremo, insieme.

Mi auguro che Gianni Chiodi mantenga lasua promessa che l'oncologia riaprira' il 10 settembre 2012 e sottolineo 2012, non si sa mai... Purtroppo su dieci persone, cinque son destinate ad affrontare la malattia durante la loro vita, perche' la sopravvivenza e' aumentata e aumentera' ancora. Pero' e' una malattia che fa ancora troppo paura solo a pronunciarla ma, in sempre piu' casi si puo' guarire se curati adeguatamente nel corpo e nello spirito. Dai, Gianni Chiodi, dimostraci quello che vali, forse questa e' la tua grande occasione!
Perchè hanno detto: "A L'Aquila non c'è nessun reparto di oncologia e nessuno dice niente" ? Non è assolutamente vero, questa è una grossa balla; si continua a tergiversare sul problema dell'Oncologia a Teramo e dei suoi malati. Tenete la politica fuori dalle malattie importanti come quelle oncologiche.
Gianni Chiodi ha avuto notizie sbagliate. L'oncologia, da sei anni a questa parte, si è accorpata per le ferie estive solo una volta e non "come ogni anno". Per di più, mentre i cosiddetti accorpamenti sono proposti direttamente dai Responsabili dei Reparti alla direzione sanitaria dell'ospedale, nel caso specifico è capitato il contrario. Un reparto che aveva programmato le proprie ferie per restare sempre aperto, ha subito una chiusura d'imperio che - iniziata il 6 agosto (quando ormai l'estate si può quasi considerare finita) - non prevede nessuna data di riapertura. Se poi qualcuno ha pure dichiarato che a L'Aquila Oncologia non c'è e nessuno si lamenta, ecco che il disegno viene fuori in tutta la sua portata. Era vero, quindi, che non c'era nessuna intenzione di riaprire le degenze!!!! Buona, dunque, la notizia che viene dal Governatore, anche se è bisognato "estorcergliela".
Ma da quando a AQ non c'è il reparto di oncologia? Almeno sino a due anni, quando mio malgrado lo frequentavo, c'era (e funzioanava anche bene, sia il reparto di degenza che il DH). Sono fiduciosa dopo le parole di Gianni; in ogni caso, Giancà per lo sciopero della fame salto, ma per tutte le proteste civili contami. ci sarò.
Quello che più mi ha disturbato dello scambio di battute tra Coldirenzi e Gianni il bello è questa frase del bello: "ma cosa ci sarà mai dietro questa strumentalizzazione?". Dopo aver letto il commento dell'anonimo: "Gianni Chiodi ha avuto notizie sbagliate. L'oncologia, da sei anni a questa parte, si è accorpata per le ferie estive solo una volta e non "come ogni anno"." quella frase non mi disturba più, mi fa solamente schifo|!
all'aquila c'e il reparto di oncologia ha 8 posti letto ed è un'eccellenza a livello europeo a l'aquila non si accorpa niente a Teramo si accorpa tutto durante l'estate . a Teramo ci sono 12 letti più dodici più 11 di medicina quest'estate alcuni turni erano scoperti con un infemiere e un ausiliario che hanno fatto i salti mortali per garantire un minimo di assistenza . ma come si può con 23 posti letto avere in organico solo 3 ausiliari e 12 infermieri ?
Riaprire il reparto della degenza oncologica senza aver ripristinato e sostituito il personale medico mancante, è la solita bufala di questo occultus personaggio, ormai troppo sfacciatamente vittima del suggeritore nazionale. Presidente Chiodi, Lei deve applicare la legge dello stato, che prevede il ripristino del dipartimento oncologico o del Polo oncologico, che sono nella sostanza la medesima cosa, così come accaduto a Chieti ed a Pescara. Le idee di Venturoni le lasci come brutto esempio di suggerimento ed usi la Sua intelligenza per far rispettare le leggi, come d'altronde è suo dovere in coerenza con il mandato dei suoi cittadini. Basta con questa infantile politica delle antipatie, degli amori o delle referenze. I malati di cancro Le stanno ampiamente indicando la strada da percorrere....
Vorrei fare alcune preciosazioni: E' vero, negli ultimi sei anni prima del 2012 il reparto di Oncologia era stato accorpato una sola volta e precisamente nel 2010 ma non per un problema di gestione delle ferie degli infermieri ma per i necessari lavori di messa a norma degli impianti (elettrico; didtribuzione dell'ossigeno; aspiratori), ed in quella occasione furono fatti i lavori per l'impianto di aria condizionata (acceso a fine luglio del 2011). Quando nel 2010 ci fù l'accorpamento (effettuato in pneumologia), l'oncologia aveva delle stanze di degenza assegnate, una medicheria ed un ambulatorio medico. Quest'anno ciò non è avvenuto. I malati dovrebbero essere divisi tra la medicina donne e medicina uomini, non è stato definito quali fossero le stanze dedicate ai pazienti oncologici e in nessuno dei due reparti è stato dato uno spazio vitale per la normale gestione (una stanza per medicheria ed un ambulatorio, come invece è stato fatto per tutti gli altri reparti accorpati del Mazzini come Pneumologia in Neurologia, Chirurgia Vascolare in chirurgia Generale etc. Oggi i molti pazienti caricati all'oncologia soano sparsi all'interno dei due reparti di emdicina e di diversi altri reparti. A seguire e curare questi pazienti non ci sono i medici dei reparti ove sono fisicamente ricoverati ma il medico di turno dell'oncologia che vaga come un fantasma da un reparto all'altro.... Nessuno lo dice.... poi per quanto riguarda i reparti di degenza di oncologia (così invisi a qualcuno) in abruzzo sono localizzati, oltre che a Teramo (speriamo) anche ad Avezzano, a L'Aquila (ove fu aperto nel 2002: 10 anni fa) ed a Pescara (dove ci sono miotissimi posti letto visto che a Chieti non vi è la degenza).... Che volete farci sono un pò pignolo....
Preg.mo Governatore, il Dipartimento Oncologico è stato soppresso contra legem e, sono certo, Lei ne era a conoscenza. Il Prof. Varrassi, da buon anestetista, ha cercato di addormentarLa con una serie di bugie degne della prima asilo altro che docenza (poi vederemo dove, come e perché) mentre L'ONU Venturoni ha maldestramente suggerito in classico porchetta-style. Faccia qualcosa in autonomia prima che sia costretto dalla Lex a farlo: ripristini la legalità ed il Dipartimento Oncologico e, successivamente, in ossequio ad una norma di ragionevole condotta manageriale, valuti in libertà i suoi uomini e managerialmente li mandi via. Quando vuole, con l'abilità di un "Corsaro", riesce a trovare un'"Intesa". Sic transit gloria mundi.
Venturoni ha detto in una intervista sul centro, che il reparto di oncologia di Teramo ha un personale medico tra i più numerosi in Abruzzo .... Fantastico! Ma dove le leggi queste cazzate Venturoni? Sei troppo male informato e troppo accecato dal tuo odio oncologico !! Ma se un reparto non ha medici per coprire i turni tanto da dover essere supporato da colleghi della medicina, come fai ad affermare che sono troppi i dirigenti medici? se in alcuni DH a te sentimentalmente cari c'è un rapporto alcuni giorni di un medico per paziente ( ne abbiamo prove inconfutabili) come cacchio fai a parlare!?!?! Per favore facci il sacrosanto piacere di informarti prima di inviare aria nella tua glottide! Sei troppo facilmente confutabile e noi che ti vogliamo bene e che vorremmo che diventassi presiedente del consiglio siamo tanto preoccupati !!!
buona lettura a chiodi , varrassi , antelli , venturoni ecc. ecc. http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?artico…
IL GOVERNATORE, VENTURONI E IL PDL STANNO FACENDO SOLO FIGURACCE SUL PROBLEMA DI ONCOLOGIA A TERAMO, SEGUITE UN CONSIGLIO...NON PARLATE CHE PEGGIORATE LE COSE!CHE SIGNIFICA LA FRASE DI VENTURONI???SE A L'AQUILA NON C'E' IL REPARTO DI ONCOLOGIA ALLORA DOBBIAMO PRENDERE QUESTO COME ESEMPIO POSITIVO?!E' COSI' CHE INTENDETE RILANCIARE LA SANITA' IN ABRUZZO?!TANTO CHE VI FREGA,VOI SE AVETE PROBLEMI SERI "VOI" POTETE ANDARE IN CLINICHE SUPER LUSSO FUORI REGIONE O FUORI ITALIA...SAPETE?DA DOMANI FORSE INIZIO A RUBARE...TANTO: "IN ITALIA C'E' GENTE CHE RUBA E NESSUNO DICE NIENTE"...MA PER FAVORE "EX" ASSESSORE VENTURONI...
"Ora è necessario che il reparto di Oncologia di Teramo venga messo in condizione di funzionare a dovere". È il commento del segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio, dopo l'annuncio su Facebook della riapertura del reparto dell'ospedale Mazzini da parte del governatore Chiodi. "Se accadrà, sarà solo un atto dovuto per i malati e le loro famiglie, ma noi certo non saremo soddisfatti finché quel reparto non tornerà a funzionare a dovere", ha aggiunto Verrocchio. "Fa riflettere e capire molte cose il fatto che l'annuncio sia stato dato dal governatore e che il capogruppo del Pdl in Regione spieghi alla stampa le linee guida della sanità teramana, mentre il direttore della Asl offre letture politiche della sua riconferma - ha continuato il segretario del Pd - C'è un po' di confusione sotto il cielo, perché visti i ruoli le cose sarebbero dovute andar in maniera opposta. Sono settimane che chiediamo a Varrassi se e quando Oncologia sarebbe stato riaperto, e alla fine l'annuncio è stato da Chiodi solo su Facebook. Sia chiaro, perché non accetto strumentalizzazioni di sorta: noi stiamo difendendo la sanità teramana. Oggi si parla di Oncologia, domani potremmo parlare di altri reparti. La nostra protesta è perché si è giunti al limite massimo, e non permetteremo che la sanità della nostra provincia venga lentamente smantellata. Quello a cui stiamo assistendo è un film purtroppo già visto all'ospedale di Atri, dove Chiodi veniva a fare lezioni di economia, Venturoni rassicurava e Varrassi tagliava". "Su cosa ci si dietro la nostra battaglia, visti gli interrogativi di Chiodi, è presto detto: i cittadini e il loro diritto ad avere una sanità che funzioni in base alle loro esigenze, e non in base ai programmi del Pdl - ha proseguito Verrocchio - Chiodi e Venturoni si facciano un giro nei nostri ospedali, tra le camerate e tra i centri di prenotazione. Poi, solo poi, possiamo seriamente tornare a parlare di sanità. Piuttosto, io mi chiedo cosa ci sia dietro allo smantellamento dei nostri ospedali da parte del Pdl". "Ovviamente noi andremo avanti. Oncologia riaprirà? Bene. Sarà il minimo - ha concluso il segretario - Ci sarà da chiedersi: ci sono abbastanza medici? No, non ci sono abbastanza medici. Si dovrà migliorare il servizio? Sì, assolutamente, perché parliamo di persone e famiglie che devono essere seguite sia per il corpo che per il lato psicologico. Cosa altrettanto importante è la riapertura del Dipartimento di Oncologia, perché i malati siano seguiti da un'equipe specializzata di medici. Sono tutte cose di cui parleremo nel Sanità Day che stiamo organizzando insieme a tutti i partiti del centrosinistra. Chi di dovere deve capire che le persone hanno una voce e che certe cose non verranno più ammesse".
Mi farebbe piacere se oltre tutto, ci venga delucidato quando verrà ripristinato il Rimborso agli oncologici, sospeso in maniera anticostituzionale dal 2010. Grazie, noi non abbiamo auto blu per recarci ai centri oncologici a curarci, anche se la benzina in Abruzzo è tra le più basse in Italia, vogliamo quello che ci spetta per legge
come fidarsi di un commercialista? mah ? vedremo !
Vi invito alla prudente attesa: le promesse e le bugie del proconsole d'Abruzzo sono note alla città.
Dunque dice il direttore sanitario Antelli ad emmelle.it: "Dopo che la Regione ci ha chiesto una riduzione dei dipartimenti, l’unità operativa di Oncologia è stata ricompresa nel dipartimento di Medicina." Più che ricompresa pare sia stata diluita nel dipartimento di medicina generale con la conseguente scomparsa. Dunque la Regione,leggi Gianni il bello, ha chiesto la riduzione dei dipartimenti; dunque, presumo, la Regione, leggi sempre Gianni il bello, è stata informata dei o del dipartimento/i che scomparivano o scompariva. Dunque oggi la Regione, Gianni il bello, assicura che il dipartimento di oncologia sarà riaperto il 10 settembre, fra sei giorni. Ma allora chi ha ragione? Gianni il bello che chiede di chiudere o Gianni il bello che assicura la riapertura? Forse ci troviamo in presenza di un raro caso: Gianni Jackill versus Gianni Hyde, oppure sono due personaggi in cerca, ancora, di autore?
Mentre l'uso di Facebook persino in America è in diminuzione, Chiodi continua a comunicare solo con il computer...forse teme che le persone possano altrimenti prenderlo a pomodori in faccia?
QUESTI LA SANNO LUNGA...SE VERAMENTE RIAPRONO ONCOLOGIA IL 10 E' PER EVITARE UNA FIGURA DI M...SOLO PER QUELLO.MA IO TEMO ANCHE CHE DAL 10 SETTEMBRE SI INIZIERANNO A SENTIRE TANTE DI QUELLE SCUSE LEGATE ALLA BUROCRAZIA PER POTER RIAPRIRE IL REPARTO. CMQ...IN TUTTA QUESTA SITUAZIONE MI CHIEDO UNA COSA...MA IL SEN.TANCREDI?NON DICE NIENTE?COLUI CHE RAPPRESENTA IL PDL ABRUZZESE...E SOPRATTUTTO LA PROVINCIA DI TERAMO , CHE DOVREBBE CERCARE DI SALVAGUARDARLA CON LA SUA PRESENZA IN SENATO...CHE FA?NON SI SA'...OVVIAMENTE NON SONO PROBELMI SUOI FORSE DIRA'...MA SICURAMENTE QUESTA PROBLEMATICA IN CORSO,COME TANTE ALTRE, E' STATA DISCUSSA NELLE STANZE DI PARTITO E PORTATA ALLA SUA ATTENZIONE,COME OGNI COSA DEL RESTO...NON SI MUOVE FOGLIA SENZA CHE LUI LO SAPPIA E DIA IL BENESTARE...