Salta al contenuto principale

Solidarietà ai trasportatori teramani. Intanto la Cives imballa la Cultura

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Fine settembre. Storia di una mostra meravigliosa a Teramo. Al  Museo Civico Archeologico -“Thomas Ashby e l’Abruzzo. Immagini e memoria 1901/1923”. La stessa era stata rappresentata pochi giorni prima al British Academy di Londra.
In seno a questa personale, la presenza delle 60 opere di Carlo Verdecchia e 15 oggetti in rame. Cultura. Arte.
Altro evento la donazione alla città dell'Aquila, da parte della British School at Rome, delle fotografie dell'archeologo inglese Thomas Ashby, avvenuta il 28 Settembre scorso.
Il trasporto di queste opere e di altro materiale, sarebbe una finalità di alcune piccole e grandi imprese, che pagano le tasse e presentano un regolare Durc. (documento unico di regolarità contributiva, l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.)
All'Amministrazione di Teramo è sembrato una cosa normale affidare tale servizio, alla Cives, un'associazione di volontari, da poco uscita dall'albo regionale della Protezione civile. www.regione.abruzzo.it/protezioneCivile/index.asp
Da un'attenta lettura dei documenti deliberativi del comune di Teramo si legge...visto che l'associazione di volontari C.i.v.e.s. non è tenuta alla presentazione di Durc e Gig etc etc... si affida il servizio di imballo e trasporto delle opere di Carlo Verdecchia. Rivisondoli-Teramo andate e ritorno. Tossicia-Teramo andata e ritorno.
Esprimo nuovamente la mia vicinanza a quegli imprenditori che giornalmente inseguono la loro personale visitazione di spesa, per essere in regola con i documenti amministrativi.
Forse conviene a tutti diventare un'associazione di volontari?
Secondo voi è una forma collaborativa regolare quella tra la C.i.v.e.s e il comune di Teramo?
Chiudo con una mancanza di opportunità politica.
Se fossi stato in Marco Tancredi, consigliere comunale, presidente della commissione cultura e titolare di un'importante agenzia di assicurazione, non avrei accettato di assicurare chiodo a chiodo, le opere di Verdecchia.
Se fossi stato nell'Amministrazione comunale di Teramo, per le stesse ragioni, non avrei affidato la polizza al consigliere comunale di maggioranza.
Ma noi...siamo nessuno.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Qui ci scappa un'altra bella inchiesta. E ho detto tutto.
Ah... il famoso assessorato all'(t)imballo!
Ho visto il sito della Cives Teramo. Bello! C'è scritto tutto. Tranne chi è il Presidente. Chi è?
buongiorno a tutti....sempre sta cives........
IO ho il Durc. Ora basta.
Ma caro Giancarlo, ancora ti stupisci? Io non me la prendo con i volontari, ma magari con chi gestisce e dirige tutta l'Associazione. Questi signori, non hanno le idee chiare sulle attività che l'Associazione deve svolgere, questi signori credono di poter fare TUTTO solo perchè sino della Protezione Civile! Vorrei dire al Presidente di iniziare un pò a ravvedersi, altrimenti anche noi semplici cittadini inizieremo nei limiti del possibile a prendere provvedimenti!! Dovreste conoscere bene il vostro Statuto, sempre se ne avete avuto il tempo di dargli uno sguardo...ho i miei dubbi!! E poi, non dimenticate che uno dei "dirigenti" della Cives è un dipendente del Comune di Teramo....quindi ogni volta che c'è la Cives di mezzo, inevitabilmente c'è il Comune...ormai gli articoli piovono!!! Diciamo tutti BASTA!! La Cives può fare solo attività di Protezione Civile..... E che cazzo!!!! Ognuno il proprio compito!!! Mo vogliamo vedere a quando il prossimo articolo.... ma tanto so de coccio!!!!!
Se non ricordo male la CIVES intervenne con uomini e mezzi per risistemare la rotonda di Porta Madonna e mi chiesi: "ma che c'entra la CIVES con 'sti lavori?". Pensavo di aver visto male ma l'articolo conferma lciò che avevo visto.
il modello bertolaso...
Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura Procura
Sindaco da domani vado in Procura e chiedo di diventare ONlus e così tutti volontari del lavoro, contenti? Grazie Falconi, grazie di cuore.
Mi piacerebbe sapere i prezzi. Vorrei sapere il saldo stracciato che la Cives ha fatto al comune di Teramo per il trasporto. Avanti. Poi vi facciamo sapere il nostro ridotto all'osso e secondo i limiti di legge. Grazie.
Vorrei sapere quanto mi fanno pagare la cives gli operai volontari a ora, grazie. Devo rifare casa.
Benissimo, ognuno di noi ha scritto qualcosa, ma vi siete mai chiesti se qualcuno è andato mai a trovare di persona questi signori, per farsi spiegare qualcosa? Mi rivolgo alle ditte, che vedono sottrarsi il lavoro da questi volontari, che neppure loro conosceranno i propri diritti e doveri, altrimenti rifiuterebbero di prestare il loro tempo libero in questi servizi. Al sign. "Operaio" che parlava di prezzi, lo invito a recarsi in associazione e chiedere spiegazioni, è un tuo diritto!! Vogliamo tutti sapere perchè il comune usa la Cives per determinati servizi. C'è qualche interesse da parte del Presidente o del dipendente comunale stesso, dirigente anche lui o tale... Ci facciamo delle domande, tutti. Teramo città si pone delle domande. O aspettate che diventino dubbi?? Caro Giancarlo, ma tu, almeno tu, hai parlato mai con questi signori, che dicono?? Facci sapere....visto che loro fanno i muti!!!