Salta al contenuto principale

La Regione Abruzzo abbandona i suoi medici del territorio

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Esistono dei giovani medici che si formano sul territorio.
Esistono dei giovani medici formati dal territorio per il territorio.
Esistono dei giovani medici che hanno una capacità diagnostica e di ascolto che diviene sintesi di una realtà culturale.
Esistono dei giovani medici della Medicina Generale che la Regione Abruzzo ha contribuito a formare attraverso i proprio fondi.
Scusate, i nostri fondi,
Un vitale investimento per il futuro della riforma sanitaria.
Esistono dei formati e pronti giovani medici abruzzesi che per confusione, ritardi, distrazioni, per  responsabilità amministrativa della Regione Abruzzo, andranno ad alimentare la professionalità di altre regioni italiane.
In sintesi, la Regione Abruzzo li prepara e per via dei soliti buchi nella pubblicazione delle graduatorie provvisorie come ampliamente previsto dalle norme contrattuali e per il secondo anno consecutivo non inserisce i nomi dei medici del territorio nelle graduatorie di Assistenza primarie e di Guardia Medica.
Il finale?
La solita emigrazioni di giovani professionisti nelle altre puntuali regioni del nord Italia.

La Regione Abruzzo vittima della sua elefantiaca struttura burocratica costringerà le ASL ad attingere alle vecchie graduatorie aziendali per gli incarichi vacanti delle sedi di guardia medica che saranno quindi ricoperti per brevi periodi ( max 3 mesi per ogni incarico) da medici diversamente preparati dalla medicina del territorio.
I solleciti dei tanti giovani medici sono stati valutati con il silenzio che offende anni di studio e di forti motivazioni.
L'ultima pec ai vertici della Regione Abruzzo è stata perentoria " ....i sottoscritti Medici di Medicina Generale...trascorsi 15 giorni e non oltre dall'invio ( 25 Novembre) della presente comunicazione si vedranno costretti adire le vie legali qualora codesta A. non dovesse provvedere alla pubblicazione....".

La regione Abruzzo si ritroverà senza Medici di Medicina Generale.
La regione Abruzzo si ritroverà senza la realizzazione della propria programmazione sanitaria.
I sindacati di categoria?
Copia conforme della Regione Abruzzo.
Si attendono sviluppi.

La sanità per tutti in una Regione Facile.
...vero Commissario D'Alfonso?
Vero Assessore Paolucci?
Lentamente ....si muore.

Notizia andata in onda sul Tg Primo PIano di Teleponte diretto da Roberto Almonti, durante la Rubrica "Carta Canta" condotta da Giancarlo Falconi.

 

 



Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vedrete vedrete ora che arriva mister kpmg...ovvero.come far carriera nelle regioni in piano di rientro. ..ecco l'idea geniale di paolucci...dare il comando della struttura a un ex dipendente della kpmg ( la società che affianca da anni le regioni in piano di rientro) nella illusione che ciò faciliti l'uscita dal commissariamento...e chi se ne frega se pare ci sia un problema di requisiti. ..