Salta al contenuto principale

La Cives-Protezione Civile di Teramo... è un'impresa edile?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sono pieno di carte e di domande. Mi chiedevo fino a poche ore fa perchè la Cives di Teramo, la Protezione Civile, che tutti noi abbiamo imparato a conoscere come gli angeli che salvano persone e animali, a Teramo, farebbe anche altri lavori.
Per esempio il montaggio di un albero di Natale, per esempio, la manutenzione ordinaria del patrimonio durante il Giro d'Italia, ovvero lavori vari di logistica, preparazione della tappa, smantellamenti e rifacimenti, che è di riferimento specifico di un'impresa edile.
Ricordiamo, che se questa eventualità venisse dimostrata, sarebbe un caso di concorrenza sleale nei confronti delle imprese edili, che pagano i contributi, assicurazioni e tutto il corredo dei documenti di legge.
Ricordiamo che la Cives non è iscritta all'Inps/Inail, che nessun volontario è iscritto al libro paga e che tutti i volontari, prestano attività spontanea e non retribuita. Mi spiegate quel capitolo di spesa di oltre otto mila euro?
Poi la domanda delle domande, seguitemi bene, cari lettori e giudicate. Leggendo la delibera numero 269, si legge della convenzione per l'anno duemila e dieci con la Cives.
Si delibera di pagare alla Protezione Civile di Teramo diecimila euro all'anno in due rate, per una serie di nobili servizi inerenti allo statuto della Protezione Civile.
La convenzione presentata è nulla perchè non è stata firmata dal dirigente di settore. Perchè non è stata firmata? Ma soprattutto come si fa a liquidare nel mese di Aprile 2011 alla Cives, la somma di oltre seimila euro, se per l'anno 2010 la convenzione per legge era nulla?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

buondi ..solo a teramo succedono queste cose....(nessun controllo)
Mistero del diritto amministrativo....................., con l'abolizione dei CO.RE.CO. (conmitati regionali di conrollo) oggi il controllo è demandato ai cittadini ed agli eventuali danneggiati da delibere, nulle o valide che siano, con ricorso ai T.A.R. (tribunali amministrativi regionali) in un termine strettissimo (60 giorni) e con spese legali iniziali che non sono mai inferiori ai 1.50o euro. In questa situazione è normale che le Pubbliche Amministrazioni, e quella di Teramo è maestra le cronache ci insegnano, ad operare con la consueta furbizia italiota per fare quello che c...o gli pare.
questa amministrazione mi ha veramente deluso, possibile che si debbano rimpiangere i politici degli anni 60/70?
Ah, llu bbelle Stanghire!!!
caro giancarlo... mi auguro che quando si allaga un sottopassaggio, tu ti trovi proprio li sotto e mi auguro che tutti i volontari li presenti a rompersi il culo sotto la pioggia 24ore su 24 ti ridano in faccia! mi auguro che, in caso di incendio, tu ti trovi proprio in mezzo a quel bosco incendiato ardente fino a tornare cenere circondato dai volontari che spengano tutto fuorchè te, anzi spero si portino una latta di benzina dietro da buttartela addosso! non mi auguro un terremoto, ma se accadesse spero che i volontari si sbellichino guardandoti schiacciato dalle macerie di casa tua! mi auguro che in ogni tipo di calamità tu possa trovartici di mezzo cosicché si possano fare delle grasse risate! cuprt ssà coccie che lu fredd tà fatt mal!!!
Caro ti rinde conte, sono una cittadina di san nicolo e quell'albero a cui ti riferisci era secco gia da anni, e quella segnalazione l'ho fatta io all'amministrazione per salvaguardare l'incolumità pubblica, essendo piantumata sul marciapiede. percio prima di scrivere certe stronzate DOCUMENTATEVI!

@Anonimo...io preferirei morire mangiando le mazzarelle con tutto il rispetto per la sua fantasia...;)

caro giancarlo, l'aninimo ha dimenticato di dirti che quest'anno l'albero di natale dovrai fartelo da solo, perchè lui impedirà ai volontari di aiutarti.
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fcivesteramo.weebly.com%2Fi… IO HO VISITATO IL LORO SITO... DALLE FOTO E DAI VIDEO NON MI SEMBRA UN'IMPRESA EDILE!!! buona giornata ;-)

Le mie sono domande. Semplicemente domande derivate dalla lettura di delibere e convenzioni. Tutto qui.

@anonimo delle "maledizioni" (...) <> sentenziò dal pulpito il mendicante ceco. (...) Come vede, Signor Anonimo, Lei è il classico esempio dell'impotenza. Quindi, sproloquia invettive, che i saggi e gli antichi denominano "maledizioni". Non so perché perdo tempo con Lei, becero e ridicolo nel Suo spregevole soliloquio, che getta ombre e nebbia sull'operato della Protezione Civile. Sarà l'età, sarà quel che sarà, ma ho deciso di perderlo. Io, che mi illudo di essere una persona quasi civile e che onora le regole scritte e non scritte del buon senso e della convivenza, in un recente passato ho avuto modo di produrre su questo sito una "reprimenda" nei confronti di Giancarlo falconi, su un argomento riguardante un esponente politico dell'attuale maggioranza che governa la nostra Regione: "Non bisogna occuparsi di chi fa il proprio dovere. Si correrebbe il rischio di legittimare quello che il potere tenta ogni volta di spacciare per "il grande risultato atteso”, ciò che è un atto dovuto ai cittadini da un amministratore della cosa pubblica. Lavorare con impegno, nella trasparenza e nell'interesse della collettività. ". Ero molto in disaccordo su quello che aveva scritto Falconi e l'ho detto scrivendo, come ho fatto con Lei, Signor Anonimo, il mio nome, cognome e indirizzo... ma con Lei, Signor Anonimo, debbo fare un'eccezione, evito di indicare il mio indirizzo. Con gli instabili ci vorrebbe un programma, lungo e formativo, di "Protezione Mentale!".
Caro Giancarlo non te la prendere per le "maledizioni" che ti manda qualche leccapiedi di qualche pseudo-politico, vai avanti con i tuoi servizi , siamo con te !
Anonimo che difendi a spada tratta la protezione civile. Sa quando costa alla comunità questo carrozzone con poteri assoluti e assurdi di cui potremmo tranquillamente farne a meno? Basterebbe che il governo assumesse 30.000 vigili del fuoco per tutta la nostra bella Italia. Risolverebbero con molta più celerità tutte le catastrofi e ci costerebbero molto, molto, molto, molto, molto meno. Non commento la cattiveria che hai nell'animo. Non merita risposta.
Ma avete sentito , oggi alle 14, a teleponte il sindaco Brucchi che ha ringraziato la protezione civile che ha issato il finto abete a costo zero? Una faccia di bronzo così è veramente rara da trovare. Noi però non ce la facciamo mancare, esiste e regge il Comune. Tutte le considerazioni legittime dei cittadini che esprimono delle opinioni, sono da mettere nella spazzature e da non considerare, perchè tutto quello che fa l'amministrazione comunale è assolutamete inconfutabile e inattacabile perchè tutto è fatto bene e alla perfezione. Ci siamo Capiti? lo dice il "primo cittadino" e basta, non si fanno commenti, è inutile che scrivete su questo o altrove.!
Gianca' non preoccuparti......se mai dovesse succederti qualcosa...ci sono gli angeli del soccorso che vengono a salvarti.....i Vigili del Fuoco!
Carissimo Giancarlo, Seguo quotidianamente i tuoi articoli,considerandoli un buon mezzo di denuncia e di informazione per il cittadino Teramano e non solo. Da un po' di tempo ho scoperto anche il tuo blog personale che però non viene aggiornato....e quindi antiquato.... Ma veniamo al dunque,sono triste e amareggiato, però ,dei due articoli inerenti all'albero delle" polemiche" e sulla protezione civile della nostra cittadina.In molte occasioni noto come gli uomini di D'Ubaldo sono impegnati per la salvaguardia dell'ambiente( li ho visti e fotografati piu volte nelle pulizie alla nostra storica Fonte della Noce,patrimonio dimenticato da tutti) ho letto della campagna antincendio boschivo cives e delle numerose opere di bene compiute durante il periodo del terremoto.Ammiro questi volantari e invece di criticare li ringrazio per tutti i compiti che svolgono per noi!!! Non sono daccordo invece con l'anonimo che augura al giornalista le peggiori disgrazie e lo invito a riflettere sulle cose brutte che ha detto!!! Faccio un augurio anche se anticipato a Giancarlo e a tutti i nostri angeli della Cives e li invito a non mollare!!! Viva la denuncia giornalistica W gli angeli del volontariato!!!

Cara Coerenza, confermo tutto ciò che ho scritto. Ripeto non è una polemica nei confronti dei volontari, da me definiti "gli angeli che salvano persone e animali,"ma il frutto di un dubbio amministrativo. Si possono avere dei dubbi dopo aver consultato delibere e convenzioni? Le carte sono visibili a tutti perchè on line. Prima di prendere una posizione e di fare una brutta figura, vi consiglio uno studio attento. Io ho scritto dopo sei ore di attenta lettura. Poi si può dire tutto e anche il contrario. Un abbraccio

Dato che i volontari non sono pagati,che fine fanno i soldi della convenzione????? ""coerenza ""li ho visti anche io alla fonte della noce,fu lo stesso giancarlo a denunciare le scritte sui muri e sul lavatoio http://www.iduepunti.it/cronaca/5_luglio_2011/teramo-vandali-alla-fonte…
Antonino ora non scendiamo nel ridicolo.... io sono Angelo volontario della protezione civile da 8 anni, i soldi delle convenzioni (TUTTE le associazioni di volontariato fanno delle convenzioni) vengono utilizzati per manutenzione o acquisto delle attrezzature utilizzate nei vari interventi... quindi parliamo di manichette, lance,naspi, flabelli o pale se parliamo di A.I.B. o attrezzature riguardanti la logistica come compressori, gruppi elettrogeni, tende (tutti utilizzati nel 2009 nel sisma) o pompe idrovore utilizzate nei vari allagamenti. TUTTE ATTREZZATURE UTILIZZATE PER AIUTARE LA POPOLAZIONE IN DIFFICOLTA' l'unico compenso per noi volontari sono i ringraziamenti fatti dalle persone aiutate o i bei rapporti di amicizia mantenuti dopo i grandi interventi (vedi i volontari nei vari campi dell'aquilano) a distanza di anni ancora ci sentiamo e ci mandiamo gli auguri per le feste!
Antonino, fai un passo indietro.... Cosa stai insinuando riguardo ai soldi delle convenzioni? Ma ti rendi conto di quanta attrezzatura servi x aiutare la popolazione in caso di emergenza? Ma dove vivi? Ma sei mai stato a L'Aquila durante il terremoto? Ma hai idea di cosa hanno fatto questi ragazzi? Conosco le loro imprese, ho letto il libro che hanno pubblicato, fatto di racconti e foto. Anche li senza buttare via soldi (la stampa è stata donata). Li ho visti negli incendi anche vicino casa mia, umili, aiutare i VVF e la Forestale, sono stati ripresi dalle tv nel sottopasso di Mosciano nell'ultimo tragico allagamento di Marzo, erano gli unici mi sembra, insieme ai VVF. Ma che altro devono fare questi ragazzi, gente che fatica gratuitamente pet noi, anche dopo le pesanti ore di lavoro personali, gente che sacrifica il proprio tempo libero, gente con un cuore grande, x se stessi e x donare agli altri. In questo mondo fatto di cattiveria, violenza, falsità, noi tutti dovremmo osannare questa gente che crede ancora nel bene, nonostante tutto. Io personalmente li ringrazio, di cuore. Ragazzi, che Dio vi guardi e vi benedica, sempre. Un padre di famiglia
Per @Coerenza....se ti interessa sapere chi realmente lavora nelle emergenze ed in continua emergenza la invito a parlare con qualche vigile del fuoco che magari le potrebbe anche spiegare come l'esistenza di un inutile carrozzone come quello della protezione civile toglie fonti al Corpo dei Vigili Del fuoco, inoltre prego il sig. Falconi di scrivere qualche bel articolo sul mondo del precariato all'interno dei vigili del fuoco cosi per far ben capire la differenze e l'utilità dei vari corpi
Sono Daccordo con Coerenza,ammiro questi volontari,dico volontari perche non pagati,infatti tutte le opere fatti da questi ragazzi SONO L'ORGOGLIO D'ITALIA....per@anonimo..non confrontriamo Vigili Del Fuoco e Protezione Civile,sono due cose diverse,i volontari sono di supporto all'elite dei vigili,non diciamo sciocchezze.....che fonti deve togliere,sono volontari,i vigili sono stipendiati,anzi io direi di donare tutti i mezzi " buttati" dlla caserma Costantini al corpo dei volontari,sono stata alla festa di Santa Barbara...erano piu mezzi che vigili....dai su...........che spreco
io posso solo dire che i membri volontari della protezione civile sono degli angeli con la A maiuscola, io ho un carissimo amico che è volontario da diversi anni, loro si spendono e danno l anima ogni qual volta succede qualcosa, sono pronti a partire, scattanti, e mettendo la loro propria vita in pericolo,,, spessissime volte,, e questo proprio completamente GRATIS sennò che si chiama a fare VOLONTARIATO???? quando c è stato il terremoto all aquila sono stati loro giorno e notte a dare il loro sostegno materiale fisico e psicologico a tutti gli effetti,,,, sono solo da lodare e possiamo solo essere fieri di avere qui a teramo dei ragazzi cosi bravi disponibile ed efficienti,,,, si dovrebbe solo prendere esempio,,, ora si sono anche unificati alla croce rossa italiana e ai vigili del fuoco,,, che cmq il lavoro + importante sono sempre loro a farlo,,,, quando poi si parla di denaro si sà che giro fà,,,, dietro le qiunte c è sempre il marcio ma nn toccate i volontari !!!!!!!!!! loro nn si toccano !!! sono solo da ammirare e prenderne esempio,,,,,,
rinnovo i miei complimenti per la protezione civile che ci dà sicurezza e soccorso in ogni evenienza si dovrebbe dare un contributo ogni cittadino dovrebbe dare una quota per la cives per sostenere le spese e anche per dare un piccolo contributo a questi "angeli" che sono sempre pronti a farsi in quattro per qualunque evenienza,,,,, braviiiiiiiiiiiiiiiiii un carissimo abbraccio a tutti i componenti della protezione civile di marcantonio donatella