Salta al contenuto principale

Abruzzo: Sessopoli. Io mi dimetto da elettore

di Giancarlo Falconi
8 minuti

Due sono le cose o gli autori de il Fatto quotidiano sono folli o Gianni Chiodi e Nazario Pagano, devono dimettersi immediatamente e invitati a uscire dall'Abruzzo.
Siamo pronti ad ospitare una replica del Governatore al Fatto Quotidiano.
La sua verità.
Ci auspichiamo di ascoltare altro...quell'uomo che ha comunque combattuto le lobby private, i disegni dei privilegiati, i privilegi di pochi.
Io avevo stima pur non essendo stato un suo elettore.
Ora sono smarrito.


Scrive Antonio Massari: " La notte trascorsa a Roma, in compagnia di un’amica, per il governatore abruzzese Gianni Chiodi rappresenta una questione politica: il Fatto Quotidiano è in grado di rivelare che la donna ospitata dal governatore, di lì a poco, attraverso la giunta regionale, ottenne un importante incarico pubblico. Sbaragliando la concorrenza di altre 22 candidate. Ma procediamo con ordine. I carabinieri del nucleo investigativo di Pescara, su mandato della procura, indagano sulle missioni istituzionali della giunta regionale. Analizzano così i rimborsi e le ricevute del governatore. E scoprono che la notte del 15 marzo 2011 soggiorna all’albergo Del Sole: Chiodi paga in contanti 340 euro e poi chiede il rimborso – di 357 euro – all’ufficio regionale. Gli investigatori si presentano all’albergo Del Sole, in zona Pantheon, e chiedono al gestore il registro degli ospiti. E il registro – stando agli atti d’indagine – è chiaro: nella stanza 114, quella notte, Chiodi non ha dormito da solo. Ha ospitato una donna. Il punto è che Chiodi – annotano gli inquirenti – ha omesso di dichiarare, chiedendo il rimborso in Regione, di aver ospitato la donna in camera.

Il soggiorno della signora, quindi, è stato pagato – o meglio: rimborsato – con soldi pubblici.
E su questo episodio, il 4 febbraio, Chiodi dovrà rispondere alle domande dei pm Giampiero Di Florio e Giuseppe Bellelli, che lo accusano di truffa, falso e peculato. Quel bando pubblico Il Fatto Quotidiano ha scoperto un dettaglio ulteriore: tre mesi dopo, alla signora registrata nella stanza 114, viene affidato un importante incarico pubblico. La nomina avviene a luglio. Con decreto dei ministeri. E avviene proprio su indicazione della giunta regionale guidata da Chiodi. Non si tratta di un incarico privato: è una selezione con bando pubblico. Il bando pubblico viene pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione, che lo approva il 20 dicembre 2010, e la signora della stanza 114 presenta la propria candidatura. La macchina burocratica si mette in moto e il 9 marzo 2011 la Regione costituisce “il gruppo di lavoro per l’istruttoria delle istanze presentate”. Sei giorni dopo – stando agli atti d’indagine – la signora dorme con Chiodi nell’albergo Del Sole di Roma dove, come sappiamo, viene registrata. Ma il governatore, al momento del rimborso, omette di comunicare alla Regione di aver condiviso la camera con la signora in questione.

Nel frattempo, per l’incarico pubblico previsto dal bando, sono giunte ben 22 candidature. E il “gruppo di lavoro” istituito dalla Regione provvede all’istruttoria: solo 12 candidati – si legge nei documenti regionali – sono in “possesso dei requisiti”. La signora della stanza 114 è tra loro. Ma è necessaria un’ulteriore “scrematura” poiché i posti a disposizione sono soltanto due. La commissione regionale, il 6 aprile, decide di “rimettere” alla giunta il compito di individuare i designati: la giunta guidata da Chiodi, quindi, dovrà scegliere soltanto due nomi su una rosa di 12 candidati. E tra loro c’è proprio la donna che, pochi giorni prima, ha dormito nella stessa stanza con il governatore. Il 16 maggio – due mesi dopo quella notte trascorsa in albergo – la giunta, con una delibera, designa la signora per il ruolo indicato. Ruolo che diventerà definitivo – un incarico quadriennale – con la nomina vergata dal ministero del Lavoro: di fatto, quella del ministero, è però soltanto una “ratifica”. È stata la giunta Chiodi a individuare, tra i due candidati prescelti, la signora della stanza 114. E non si tratta dell’unica donna che, dormendo con un esponente della giunta Chiodi, si ritrova ad avere un ruolo con la Regione.

Il Fatto Quotidiano ha già rivelato, nei giorni scorsi, che l’assessore Nazario Pagano (Forza Italia), presidente del Consiglio regionale, ha ospitato nelle sue camere d’albergo – pagando con soldi pubblici – ben quattro donne tra i 35 e i 45 anni.
Anche Pagano è indagato dalla procura di Pescara per falso, truffa e peculato, ma il Fatto ha scoperto un dettaglio in più. Una delle donne ospitate da Pagano, qualche anno dopo, è entrata in affari con la Regione Abruzzo, prestando il proprio lavoro, come dimostra una fattura del Consiglio regionale, datata 21 dicembre 2012, per l’importo di 943 euro. Soldi liquidati, con delibera del Consiglio regionale, il 6 febbraio 2013. Non intendiamo dubitare delle qualità e delle competenze delle due signore. Ma resta un fatto: il nome della donna nominata dal Governo, su indicazione della Regione, corrisponde a quello dell’ospite di Chiodi nell’albergo Del Sole. Il nome della donna che ha fatturato, per la Regione, un lavoro da 943 euro, corrisponde a quello di un’ospite, nella stanza d’albergo del presidente del Consiglio regionale. E non sarebbe la prima volta che le amiche degli assessori entrano in contatto poi con la pubblica amministrazione. Basti citare il caso dell’assessore dell’ex assessore Luigi De Fanis che, secondo la procura di Pescara, profondamente invaghito di Lucia Zingariello, le aveva proposto un contratto molto particolare: prevedeva quattro prestazioni sessuali ogni mese per uno stipendio di tremila euro.

Un contratto scritto a penna, su un foglietto, poi strappato e recuperato dalla stessa Zingariello, che l’ha consegnato agli inquirenti. La scuola di danza E molti sospetti, nei mesi scorsi, hanno riguardato l’assessore Alfredo Castiglione, la cui compagna gestisce una scuola di danza. La squadra mobile di Pescara ha inviato un’informativa alla procura de L’Aquila: secondo gli investigatori, la scuola di danza, in questi anni avrebbe ricevuto finanziamenti per 55 mila euro. In alcuni casi – secondo gli investigatori della squadra mobile – si sarebbe trattato di finanziamenti pubblici. Di certo, c’è che la compagna di Castiglione, con soldi rimborsati dalla Regione, ha trascorso un fine settimana nell’hotel Victoria Terme di Tivoli. Anche in questo caso, al momento del rimborso, era stato omesso il doppio pernottamento: Castiglione aveva dichiarato di aver soggiornato da solo, alla modica cifra di 512 euro, tra il sabato e la domenica dell’ 11 agosto 2010. I carabinieri, giunti in albergo, hanno verificato che aveva soggiornato anche la moglie e, interrogando il gestore, hanno scoperto che quella spesa poteva giustificarsi soltanto per l’uso dell’annesso centro benessere e centro estetico.

Se fosse vero...sono pronto a non fidarmi più di nessuno.
Chi ha in squadra il Governatore?
Chi suggerisce di sfidare la Procura di Pescara?
Chi ha organizzato la sua conferenza stampa?
Perchè questo dilettantismo?
Speravo nel concetto di trasparenza, meritocrazia, di quel senso del virtuoso che anima i progetti politici.
Io mi dimetto da elettore.
Mi dimetto da cittadino abruzzese.... voi fate quello che volete.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Egregio dott. Falconi: per dimettersi da cittadino abruzzese è necessario comunicarlo nei consueti termini di legge? Se così fosse tra otto giorni mi consideri dimesso altrimenti sono con Lei già da adesso. e MOAVAST!
Devono andare via !!!
ecco il modello teramo,e secondo me non finisce qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da tempo ho deciso di dimettermi...da italiano. Il muro di gomma non esiste solo per occultare fatti come Ustica...ma anche e sopratutto per difendere questa pletora di straccioni che costano ai contribuenti italiani oltre 25 miliardi l'anno. E resto anche io incredulo nell'apprendere che un uomo dotato e intelligente come Chiodi... evidentemente e' vero quel che il popolo sa: se finisxi in un porcile presto o tardi porco diventi. Quindi nessuno si senta autorizzato a credersi superiore. Resta la domanda: come si butta giu' il muro di gomma? Sono convinto che Chiodi sia stato e sia ancora animato da oneste intenzioni ma...ormai anche lui sa che di intenzioni e nulla piu' si tratta.
Se fosse vero......dimettetevi e vergognatevi !
Ma perché mai dovremmo essere noi semplici cittadini a dimetterci o andar via dalla nostra bellissima Italia. DEVONO ESSERE LORO A TOGLIERSI FUORI DAI COGLIONI UNA VOLTA PER TUTTE.
state condannando una persona che ancora non viene condannata!!! aspettate e poi si vedrà, cosi si fa solo campagna elettorale contro di lui
Ma perchè vi scandalizzate tanto? Perchè continuate a dire che questi soggetti sono delle brave persone? Perchè ogni volta sento che "Gatti è una brava persona"? Per me le brave persone non si mischiano con la gentaglia ... perchè poi perdono lo status "di brava persona" Stiamo parlando di gente che non ha problemi a stare fianco a fianco con un ultra settantenne che difende i valori cristiani della famiglia e poi di famiglie ne ha più di una, oltre alle molteplici frequentazioni con escort a pagamento, minorenni e mafiosi e trafficanti vari... a prescindere da ogni possibile giudizio morale, è una questione di congruenza di idee. Non si tratta di frequentazioni, ma di asservilismo al capo... Se il "capo" fa schifo e puzza, come fate a pensare che chi gli sta sotto sia "una brava persona"? Misteri teramani.
e il mia miao????
aspettiamo con tribolazione le sue dimissioni da abruzzese e da italiano così le cose cambieranno radicalmente e tutti ci srapperemo le vesti sarà il nostro martire.
Io non mi dimetterò mai da cittadino, da elettore, da abruzzese o da cittadino elettore abruzzese senza virgole!!!!!! Chi si arrende ha già perso!!!!

Questi soggetti a cui tanti teramani hanno votato sono i prodotti del grande marionettista Tancredi , adesso egli non c'e' piu' e i suoi seguaci non sono capaci di destreggiarsi nei vari brogli in cui si cacciano, dilettanti allo sbaraglio con figure del cazzo che farebbero vergognare anche il peggior losco politico che esista.

Non se ne può più,fino a quando ci saranno persone come loro al potere,in italia non cambierà niente,anzi peggioreranno le cose,peggioreranno...siamo stufi di destra e di sinistra,si fanno la guerra agli occhi del popolo e poi se la spassano insieme con i soldi dei contribuenti....
Giancarlo non ti dimettere da elettore, io ti dico che cosa diranno all'interrogatorio. "La cena a base di aragoste inglesi e champagne francese ha reagito procurandogli terribili dolori lombosacrali e le donne menzionate si sono attivate da crocerossine per somministrare fiale di buscopan intramuscolari al fine di ridurre i lancinanti dolori, e per tenere informate le mogli sui miglioramenti della patologia. Dopo dovevano anche sdebitarsi. Poi a non votare basto io.
@nico cateriniAnonimo_A prescindere che qualche virgola in più in una nota scritta, potrebbe rendere meglio leggibile il suo sgradevole intervento, non credo che ci si debba stracciare le vesti di fronte ad una provocazione sottile come quella di Falconi. Non ci strapperemo le vesti e non avremo un nuovo martire : ma ci piacerebbe , un pochino a tutti, che le cose in Italia semplicemente, cambiassero.
Servo: Chi vive in stato di dipendenza o di soggezione nei confronti di altri, spec. in usi spreg.: s. del nemico || s. della gleba, in epoca feudale, contadino che lavorava la terra alle dipendenze di un signore.
E poi dai va pure a mangiare al ristorante il Vecchio Porco (227 euro senza esibire ricevuta)... era naturale che gli investigatori si insospettissero...
Lo scenario cambia, e di molto. Non è più solo una questione di cento o duecento euro (pure importanti, certo, ma nulla a che vedere con le tangenti cui oramai ci siamo abituati). Le cose a questo punto sono due: 1) Chiodi spiega tutto per filo e per segno e... auguriamoci (per lui) che possa essere convincente; 2) Si dimette e terminano qua tutti insieme consigliatura, rielezione (tutta comunque da vedere) e modello Teramo, come qualcun altro ha commentato. Certo che chi se lo sarebbe mai aspettato?
"Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei." In sostituzione dei comizi in piazza, che ormai da tempo non interessano più a nessuno, proporrei la proiezione del film di Albanese: Cetto Laqualunque.
Da modello Teramo a bordello Teramo !!!!
Viva le pari opportunità!
Basta però con l'alternativa strappalacrime della famiglia del Mulino Bianco: chissenefrega. Il problema non è un uomo che tradisce sua moglie (saranno pure fatti suoi). Il problema è: cosa abbiamo pagato e chi abbiamo pagato, noi, come cittadini.
Direi che le prove sono chiare. Avete sentito come Chiodi si è difeso? in modo assolutamente insoddisfacente, ergo è nudo! Avete sentito cosa dicono i loro leccaculo? ma sono pochi soldi!! lo fanno tutti!! certo pochi soldi quelli che i PM hanno scoperto, ma uno che ruba 100 euro cosa fa davanti a 10 mila? che popolo di imbecilli!! giustificano i ladri! Dove sono ora i signori che tanto amano la stampa e le televisioni? VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA questo è solo l'inizio!
Nessuna meraviglia ...... così fan tutti anche nei piccoli o meno piccoli comuni!!! Prepariamoci anche per maggio ai tra pochi mesi tanti cittadini saranno chiamati alle urne per rinnovare le cariche amministrative, in alcuni comuni abruzzesi. La pochezza di alcuni candidati che si presenteranno e la bassa levatura morale e culturale di alcuni fa rabbrividire. Si presentano come rinnovatori, decisionisti, paladini del popolo e dietro la maschera nascondono ambizioni personali e sociali per puro esibizionismo e voglia apparire, calpestano tutti e tutto. Ma quale impegno e fervore politico!!!! Tutti hanno i propri interessi da curare o qualche favorino da ricevere. Ma le apparenze prima di tutto, bravi ragazzi, bravi mariti, padri premurosi, bravi a correre per ogni esigenza dei cittadini, e con i bla bla bla…..incantano ma dietro alcuna preparazione, alcuna base , alcuna eleganza . Le grandi manovre sono iniziate da mesi.
Tanto tuonò che piovve!!! Applicazione pratica del postulato teorico di "meritocrazia" di chiodiana concezione. Caro Giancarlo l'unica nostra arma è il VOTO ed oggi più che mai ha un valore inestimabile non vale la pena fare il "loro" gioco. Facciamo il NOSTRO!!
Della trombata non mi interessa, sono solo suoi problemi, quello che e' da condannare e' l'' utilizzo dei soldi della regione. Se uno si vuole fare una trombata paga di tasca propria e non chiede rimborsi. Mi sorge una domanda ms se i consiglieri regionali hanno una card della regione i consiglieri che non vanno a puttane e silo perche' non sanno utilizzare la card o sono gentiluomini?
Se quanto riportato dal Fatto Quotidiano è tutta verità e supportata da prove, sarò costretto dai fatti ad associare la mia valutazione politica a quella morale su molte persone .
Quelli che mi preoccupano sono i commenti leccaculi in anonimo senza prsonalità, nascondono leccaculi che si sapranno confondere con gli attivisti illibati delle opposizioni futuri regnanti. Da questo circolo vizioso non se ne esce più. Per me non é ancora ora di votare.
La situazione dei problemi economici ed esistenziale è sotto gli occhi di tutti, superfluo elencarla... Leggendo cio' che riporta il Fatto Quotidiano è importante capire alcune cose; ma costoro un minimo di coscienza, dico un minimo ce l'avranno? Quando rilasciano interviste dove si lavano la bocca prendendo per i fondelli noi tutti, sono consapevoli dello stridore emesso tra le parole che escono dalle loro bocche e i rispettivi comportamenti? Altro che forchetta che graffia sul piatto... Puo' il potere dare così alla testa e far perdere anche il più piccolo principio? Se così fosse resterà loro, in terza età, soltanto la "soddisfazione" di raccontare i "trascorsi" ai coetanei durante una partita di briscola... Compassione per tanta miseria umana.
Propongo alle donne che non hanno mai dato la "gnocca" in cambio di incarichi da dirigente nella Pubblica Amministrazione, di fondare un'associazione che tenga corsi di formazione professionale dal titolo "Non fate come noi. Corso teorico/pratico di meretricio a fini istituzionali". Ovviamente i corsi saranno finanziati dalla Regione Abruzzo e sponsorizzati dalla Consigliera di parità.
Ci vogliono altri fatti per vincere alle prossime elezioni. Bisogna aver rispetto della privacy. Sono un elettore di sinistra.
non ho ascoltato ancora alcun commento dal giornalettone sapientone come mai ?
Perché dimettersi da elettore caro Falconi, essi vincerebbero due volte. Facciamogli capire che non li vogliamo piú. A maggio c'é una grandissima occasione. Non sprechiamola! !!
"Per assurdo" pensiamo che il Fatto Quotidiano abbia le informazioni veritiere. Ma quanto è sprovveduta una persona che registra l'amante nella sua stessa camera ? Io non gli affiderei neanche un centesimo, figuriamoci la Presidenza della Regione e del consiglio regionale. Persone che infatti hanno perso il treno carico dei soldi della ricostruzione concentrandosi invece a distruggere la sanità. PS: effettivamente c'è la delibera del 16 maggio 2011 per l'assunzione di due donne, ironia della sorte riguarda proprio le pari opportunità ahahahahha
@Francesco in generale la privacy a casa propria, non in giro con i soldi pubblici.
Cara Morgana, appoggio decisamente la tua iniziativa. Con tanti ometti al potere, una gnocca gestita con oculatezza e lungimiranza potrebbe cambiare almeno l'Italia e il nostro Abruzzo. "Datemi una leva e solleverò il mondo."
Berlusconi docet.
...una sana "scopata" rilassa e forse aiuta ad essere ottimisti....ma Santo Dio pagatela con i tuoi soldi... ciao bruno
Leggete questo per favore...http://www.corriere.it/cronache/14_gennaio_29/debolezza-quella-ragazza-… prima la difesa ora amette...tra un po' Castrogno!
Berlusconi docet e consiglia... "se mi conscente caro Gianni le consiglio, quando viene a Milano, di andare al ristorante al Vecchio Porco, dove mi reco spesso.. praticamente lì sciono di casa, pensi che prima che lo frequentassi assiduamente io era un ristorante anonimo, aveva persino un altro nome si chiama "la bella Milano"".