Salta al contenuto principale

PIano D'Accio "ruba" i giochi alla Cona

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una delibera da altri tempi. Il neorealismo di De Sica di Ladri di Biciclette. Vi leggo in maniera compita. Seduta in piedi della Giunta comunale risalente al 14/06/2011, atto n 248, tutti presenti tranne gli Ass. Giorgio D'Ignazio e Piero Romanelli. "Si delibera di autorizzare la sistemazione dell'area verde ubicata in località Piano D'Accio mediante la posa in opera dei giochi installati e da rimuovere presso l'area archeologica della Cona e mediante la realizzazione di una staccionata in legno...". Un quartiere come quello della Cona senza giochi? Per quale motivi sono stati installati per poi spostarli? Che cosa si farà poi quando l'area tornerà ad uso pubblico? Si sposteranno i giochi di altri quartiere? Nel gioco dei quindici una casella rimane sempre vuota. Questione di numeri e di colori...siamo i numeri uno per essere al verde.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

SAREBBE AUSPICABILE CHE LA GIUNTA BRUCCHI , TRA I VARI SPOSTAMENTI, INIZIASSE A PENSARE A QUELLO DELLA SOTTOSTAZIONE DELL'ENEL. L'ANNO SCORSO L'AMMINISTRAZIONE DI CENTRO DESTRA CI RASSICURò DICENDO CHE LA PROBLEMATICA DELLA SOTTOSTAZIONE ENEL ERA STATA PRESA IN CONSIDERAZIONE ALL'INIZIO DELLA LEGISLATURA E CHE- L'ANNO SCORSO- ERA IN VIA DI SOLUZIONE... A ME SEMBRA CHE ANCORA SI TROVA IN VIA CONA... ALMENO UN BEL MANIFESTO CON SU SCRITTO: SPOSTAMENTO SOTTOSTAZIONE ENEL FATTO???NO?? SAREBBE CARINO!
Ma perchè all'area archeologica della cona, quella vicino al deposito ARPA penso, ci sono giochi per bambini? Quanto sono bravi questi qui a giocare coi giochi, pensa te che sono riusciti a spostare un campo di calcetto da un'area destinata ad "impianti sportivi" su una destinata a "area verde di tutela ambientale" e dicono pure di avere reagione loro? Signore perdona loro perchè (spesso) non sanno quello fanno.
Ha ragione Ilaria. Noi della Cona siamo stanchi oramai delle centrale Enel. Il centro sinistra di sperandio, Chiodi, Brucchi, tutti a promettere....andate a farvi fulminare. Noi oramai abbiamo tutte le malattie di questo mondo. Grazie politicanti.
Ricordate Mussolini quando doveva mostrare la potenza e l'onnipotenza a coloro che venivano a visitare le bocche di fuoco del regime? In base all'itinerario della visita, spostava gli aerei da un aereoporto ad un altro. Erano sempre gli stessi! Ma jate affdangule:
Vogliamo parlare della mancanza di una piazza da....sempre!? Il contratto di quartiere che fine ha fatto?? La centrale dell'Enel purtroppo è un'annosa questione che ha bisogno di ingenti capitali per lo spostamento, ma credo che in una società civile una situzione del genere dovrebbe essere risolta entro tempi non troppo lunghi, qui si parla della salute delle persone! Non voglio fare la "guerra tra poveri", ma ho letto di lamentele a S.Nicolò per piazza progresso che avrebbe bisogno di manutenzione...noi manco ce l'abbiamo la piazza! Il campo in erba sintetica, il centro sportivo della pro-loco.....Ognuno fa il proprio gioco d'accordo, ma qua ho l'impressione che noi siamo l'ultima ruota del carro! Prima di mettere in sicurezza la nostra strada principale (via Cona) abbiamo dovuto contare i morti, manco fosse un percorso tipo Parigi-Dakar! Per quanto riguarda il campo di calcetto, lasciamo stare...la società di calcio è stata l'unica a cercare di averne cura, ora il campo di calcetto è sequestrato dalla magistratura da BEN 3 ANNI ed è diventato "terreno di conquista"! Il comune l'ha costruito dove il progetto non lo prevedeva, e GRAZIE al paladino della giustizia a cui danno fastidio le luci (il campetto è ben al di sotto del livello del suo condominio) ora è venuto fuori che non era accatastato etc etc, così sono 3 anni che le porte sono chiuse con dei grossi lucchetti e catene, ma le reti sono tagliate...una berzelletta che non fa ridere!!! ora girovaga gentaglia di tutti i tipi, per la "gioia" dei cittadini che alla Cona hanno ancora voglia di fare qualcosa. Grazie al comune, grazie al "paladino della giustizia".
Oh Sindaco...Oh Giunta ma che siete impazziti? Voletete essere ricordati come i peggiori. la Tia, i passi carrabili, l'ICi, ci togliete i giochi, ma che volete anche...?????
Caro infervorato, poichè il "paladino della giustizia" sono io vorrei disri due o tre cosette che non sai: 1) c'è stata una perizia tecnica disposta dal tribunale che certifica che l'impianto di illuminazione è posizionato conro ogni regola di legge e nemmeno rispetta le schede tecniche della società costruttrice e impatta direttamente sulle mie, ed altrui, finestre con l'intgensita di 7 lux (un pochino fastidioso non credi?), che i rumori prodotti dalle attività non sono compatibili con l'ambiente acustico della zona (emissioni medie 40 decibel di giorno e 38 di notte, contro i 70/80 decibel che si producono dalle attività per non parlare dei 125 decibel emessi dai fischietti arbitrali, pensi ceh anche questo sia piacevole?) 2) il canmpetto non è sotto sequestro ma è il comune che ha deciso di tenerlo chiuso (chissa perchè) 3) la locale ASD ha usato da maggio 2oo8 a ottobre 2oo8 il campetto pur non avendolo mai avuto in concessione dal comune affittandalo al prezzo di euro 4,50 a persona all'ora soprattutto di notte e fine alla mezzanotte (quindi io sono un paladino della giustizia o uno che difende il diritto alla tranquillità della sua casa?) 4) Chiedi alla ASD perchè (14 agosto 2008) non ha sottoscritto la convenzione di concessione, sarà forse stato perchè era previsto che l'uso dovesse essere a titolo gatuito? E chiedi anche come mai se non ha ritenuto di sottoscrivere la concessione ha continuato a farsi pagare per l'uso fino ad ottobre? Ma davvero credi alla favoletta che il comune lo avesse realizzato per la gioia ed il diletto degli abitanti? O non è forse più vero che è stato fatto per rficompensare chi aveva "galoppato" per Chiodi sindaco e che in precedenza era stato canbdidato per Rifondazione Comunista? Guarda che se l'avessero realizzato nel ripetto delle norme su ambiente acustico ed emissioni acustiche (come prevede la legge) nessuno se ne sarebbe lamentato, non ce ne sarebbe stato motivo o forse non avrebbero potuto realizzarlo. L'unica gentaglia che circola la sotto è quella dei maleducati e prepotenti che pur conoscendo il divieto di accesso, forse incoraggiati da qualcuno, si sentono in diritto di danneggiare le recinzioni e di rompere i c........i a chi vorrebbe starsene tranquillo in casa sua, e guarda che sono tutti abitanti del quartiere.
MA I GIOCHI NELL'AREA ARCHEOLOGICA NON ERANO ACCESSIBILI, COSì COME TUTTA L'AREA ARCHEOLOGICA (PER METà LASCIATA ALL'ABBANDONO)...LA POLEMICA DOVREBBE ESSERE SUL COSA CI FACESSERO Lì....E SOPRATTUTTO CHI TOGLIERà IL MUSCHIO DALL'ALTALENA..(campana???) E SE PER L'AREA è IN CORSO UN PROGETTO DI RIQUALIFICA

@Sa, giusto, ma le rilancio la palla, secondo lei dove passerà il secondo tratto del lotto zero?

il 2° tratto del lotto zero , se non cambiano il progetto, resterà fermo per altri dieci anni. La soprintendenza bloccherà di nuovo i lavori perchè è su un'area a forte densità archeologica che tra l'altro andrebbe valorizzata poiché costituisce, sia per la città di teramo che per la storia d'abruzzo in generale, un sito di notevole valore storico e, successivamente, turistico (ma spiegare questo ai nostri amministratori, anche i precedenti, costituirebbe un'opera titanica) . confido nell'illuminazione della politica che verrà. p.s. lo scavato abbandonato ai piedi del lotto zero risale al 2001 circa, c'è un tempio adiacente a delle sepolture, testimone dell'importanza del sito. Ben conservato al momento dello scavo e adesso in deperimento a causa della copertura (che doveva essere provvisoria) inadeguata e all'evidente stato di abbandono. per visitarlo è possibile scavalcare il basso cancello...
In questo caso quello che non sa è proprio lei "caro" Bakunin. Non sa che l'ASD non c'entra nulla con il torneo che noi ragazzi avevamo messo su con tanti sforzi, dopo anni ed anni che alla Cona non si è fatto più nulla, ma lei non può saperlo visto che non è della Cona. L'ASD si è sforzata di far realizzare il campetto per cercare di avere "qualcosa" in un quartiere completamente privo di strutture. Le ricordo che c'è una scuola calcio che con sacrifici ENORMI va avanti senza una lira, ma lei è buono a parlare solo della sua tranquillità, della sua pace e delle sue 4 mura, probabilmente non ha mai collaborato fattivamente per nulla, ma in ogni caso non mi interessa. L'ASD si è fatta pagare un minimo per i costi di luce, acqua e gas, visto che a noi ha dato tutto gratuito, perchè ci tenevano a farci fare qualcosa che potesse finalmente portare un evento aggregativo nel nostro quartiere privo di una piazza da sempre!! Ma a lei non interessa, giustamente pensa solo a se stesso e a quello che più le fa comodo, il resto è solo da criticare, è l'esempio più calzante del teramano medio, criticare e non fare nulla! Perchè non mette il suo impegno per sapere chi si è macchiato del taglio dell'unico albero nel piazzale parcheggio del parco fluviale? Perchè non si impegna per segnalare le scorribande che si verificano tutti i giorni nel nostro tratto di parco fluviale? Perchè non s impegna per sapere che fine hanno fatto i soldi del contratto di quartiere? E la centrale dell'Enel ancora in mezzo alle case? E la piazza che aspettiamo da una vita visto che siamo L'UNICO quartiere a NON averla!! Le colpe del comune sono indubbie, ma dovrebbe farsi un esame di coscienza quando parla di certe cose, specialmente quando si riferisce a certe persone, che si sacrificano tutti i giorni senza veramente avere nulla indietro, ed è sconfortante per uno come me che nel quartiere della Cona c'è nato e vissuto e più di ogni altra cosa lo ama. Questo per noi fa malissimo. Io non sono infervorato, sono proprio incazzato!
Caro Infervorato, anzi incazzato come lei si definisce, non si incazzi con me. L'errrore di costrruire una struttura senza rispettare le norme di legge non l'ho fatto io e nessuno puo impedirmi di difendere i miei diritti. Per tutte la altre problematiche relative al quartiere chi le dice che io non me ne interessi? Una volta, non tanto trenmpo fa, c'era un comitato di quartiere, c'è ancora? E se non c'è più chi è che lo ha affossato? Mica io, che oltretutto non sono del quartiere come lei tine e a precisare, forse saranno stati gli abitanti della cona? Mi scusi una domanda, non è impertinente, ma lei si è mai chiesto perchè il campo sportivo, che pure comunale è, è off limits per tutti i bravi ragazzi in cerca di luoghi di aggregazione, fatevi mettere a disposizione quello, o è un sacrificio troppo grande per quelli che "si sacrificano tutti i giorni senza veramente avere nulla indietro"? Io su questo ho i miei dubbi. Ma state tranquilli, chi ha galoppato per "Chiodi sindaco" ha galoppato anche per "Brucchi sindaco" e pare che, e lei che conosce bene l'ambiente dovrebbe saperlo, sia stata promessa l'erba sintetica anche per il campo sportivo.
Nessuno mette in dubbio il suo diritto di tranquillità ma, se tutti facessero come lei, non si farebbe più nulla! I campi di calcetto nei quartieri sono forza di cose vicino alle case, e se andiamo ad analizzare il campetto di calcio a 5, a prescindere da tutte le verifiche che lei ha fatto fare, si trova ben distante dalla norma. Vogliamo parlare del campo di calcetto della Gammarana? Ci vuole anche tolleranza nella vita, non crede? Evidentemente no... Il comitato di quartiere so che esiste, ma non nella forma che vorremmo noi, e una buona percentuale di colpa ce l'ha la mancanza di un luogo aggregativo oltre quello sportivo, che è L'UNICO che salva la nostra zona. I ragazzi ci sono eccome all'interno del settore giovanile e della scuola calcio, e sinceramente non capisco queste sue ironie verso la società. Lei ha sbagliato proprio tutto, qui nessuno ha galoppato nulla, qui a prescindere da chi ci fosse si è cercato di convincere l'amministrazione comunale che la nostra zona avesse bisogno FINALMENTE di qualcosa che agevolasse l'attività che, ripeto, viene portata avanti con sacrifici enormi, spesso rimettendoci risorse personali, e questa cosa sinceramente non mi va proprio giu, visto che nessuno dovrebbe rimetterci soldi, ma dovrebbe esserci un guadagno minimo per coprire le spese. Se lei vivesse dall'interno le questioni di questo quartiere vedrebbe tutto diversamente, e non farebbe uscite infelici, specialmente verso persone che non lo meritano e lo fanno per pura passione. Quando lei ne avrà voglia, venga a dare una mano per la vita di tutti i giorni nel quartiere e soprattutto prenda in considerazione quello che le ho proposto in tutte le domande nel precedente intervento, cerchi di mettere il suo impegno in tutte quelle cose che al quartiere mancano (piazza, enel, contratto di quartiere) oppure la sua battaglia sarà solo personale e dettata solo dall'egoismo.
X L'infervorato, se tutti facessero come me forse le cose verrebbero fatte nel ripetto di tutte le esigenze, quelle degli spazi di svago e di aggregazione e di quelle del ripetto della sacralità delle abitazioni dei cittadini. Per lei è normale che l'allora assessore allo sport dichiarasse, giugno 2008, al quotidiano la città che fece un articolo sul problema a seguito di un esposto, o petizione se preferisce, a firma di quasi tutti i condomini che come me erano infastiditi che "tanto tutti si lamentano dei campi di calcetto"? Per me no. E con questo intendo chiudure la discussione e se parlo di galoppini so quel che dico. Per quanto riguarda tutto il resto mi risulta che i fondi per il piano di riqualificazione del qurtiere Cona, rischiesti dall'ultima giunta Sperandio, erano stati concessi tant' vero che, come al solito, il dr. Chiodi cercò di arrogarsene il merito e ci fu una piccata presa di piszione del consigliere della prevedente amministrazione Verna. Se poi quei fondi siano o no stati erogati non lo so, ma comunque sia la questione: se sono stati erogati dove sono stati spesi? E se l'amministrazkioen Chiodi allora ed oggi l'amministrazioen Brucchi non sono stati capaci di farseli liquidare con chi ce la vogliamo prendere? Io il piano di riqualificazioen lo conosco c'è qualcun'altro che dovrebbe metterlo in pratica, ma forse anche in questo caso vale la regola "tanto tutti si lamentano" e nessuno agisce, quindi va bene cosi.
I vero grande problema del Quartiere Cona è dato dalla presenza della centrale ENEl negativa dal punto di vista Urbaistico e devastante dal punto di vista ambientale, senza dimenticarsi della Piaaza di cui quel quartier ne è sprovvisto. E' evidente che qyesta Ammnistrzione al di la degli Annunci nonn riesce a portare a termine alcun progetto di grande rielvanza, basti pensare al recupero del vecchio manicomio, del vecchio Mercato coperto, degli alloggi di Via LOngo, della scuola di Via D ALbentis. TOrnando alla Cona il progetto del Quetire di recupero par sia in fase di conclusione, speriamo bene