Salta al contenuto principale

Teramo avrà il Sole a Scuola?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Giovanni Cavallari, capogruppo del PD in consiglio comunale, si pone delle domande a voce alta. Sulla Gazzetta Ufficiale del 20/ 3/2012 è stato pubblicato il Bando per la partecipazione al progetto del Ministero dell' Ambiente e della tutela del territorio e del mare " Il Sole a Scuola". "Possono presentare istanza di cofinanziamento i Comuni e le Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole elementari e medie inferiori o superiori. La percentuale massima del contributo pubblico concesso dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, di seguito Ministero, è pari al 100% del costo ammissibile per l’investimento, con un limite massimo pari a 40.000,00 euro per edificio scolastico comprensivo di IVA.Possono essere ammessi al contributo esclusivamente gli interventi d’installazione di impianti fotovoltaici, di potenza nominale non inferiore a 1 kW e non superiore a 20 kW, realizzati esclusivamente su edifici scolastici di proprietà pubblica. Non saranno in alcun caso finanziati impianti fotovoltaici a terra. Fra i progetti presentati e approvati, il Ministero individuerà i migliori 20 elaborati prodotti dalle scuole. Le scuole individuate saranno quindi premiate nel corso di un evento appositamente organizzato e a cui potranno prendere parte gli studenti e il personale delle suddette scuole".
Cavallari si chiede che fine abbia fatto il progetto del fotovoltaico da 1 milione di euro del comune di Teramo. Se il Comune di Teramo parteciperà a "Il Sole a Scuola", visto che la data di scadenza è prevista per il 4 Aprile 2012. Se i nostri studenti saranno coinvolti e avranno la possibilità di acquisire il senso dell'energia sostenibile, l'eco-compatibilità, il rispetto e l'educazione per la nostra Terra. Se la nostra Amministrazione perderà un'altra occasione.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Almeno un'intervista costruttiva. Teramo fa ancora in tempo. Ma gli uffici che fanno?
La Mia domanda è: Teramo avrà ancora una scuola dove installare il fotovoltaico, visto che stanno chiudendo tutto?
Con il contributo del bando si raggiunge il milione con 25 edifici scolastici. Con il milione preventivato dal comune per il fotovoltaico quanti edifici sarebbero stati interessati? Non è che sta tutto qui il problema? Specie oggi che qualche dubbio sugli interessi nel settore di qualche consigliere comunale comincia ad essere avanzato........
Normalmente un impianto fotvoltaico costa da 2000 a 2500 €/Kw, vediamo cosa riescono a pagarlo i nostri mitici amministratori!!!
Ho letto oggi la non risposta dell'Assessore. Dalla risposta ho avuto la certezza dell'incapacità di questa Giunta che oltre a non essere in grado si dimostra sempre più presuntuosa come il primo cittadino.
Canzio Roberto SINDACO SUBITO!!!!!