Salta al contenuto principale

Quagliarello, Chiodi e la mano di Altitonante

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non c'ero ma c'ero. Cero acceso. Nascosto. Un posto. Libero. Ho visto tutto. Le telefonate all'ultimo secondo per riempire la Sala San Carlo. I permessi dei messi per renderla libera dal vincolo Chiodiano. La mano che vi racconterò alla fine dell'articolo. Quagliarello è un magna politico. Non la politica che magna. Questione di carta.
Anche se per le quote rosa il femminile ci stava bene.
Il PDL teramano era un presepe. Tutto allo stesso posto in ordine preciso e di grado. Statue. Il Pastore. San Giuseppe. La Madonna. Le pecorelle. Il figlior Prodigo. Altre parabole e televisioni. Tutti devoti.
La mano quella pittata che vi sto per raccontare. Mancava il più votato tra le capanne e tra i pastori.
Quello che aveva più formaggi e pascoli. Il territorio del presepe. L'Imu della capanna. Era in un altro porto, promettendo che sarebbe tornato. Ulisse.Un futuro in quota. Votano anche il bue e l'asinello.
Quagliarello ha detto tutto bene. Santificando Chiodi e tutta la sala. Nel nome del padre, dei figli e degli spiritosi...che fuori dalla sala vernecchiavano per poi omaggiare ad ogni passaggio. Tagli e cuci alla teramana. Dopo le mazzarelle la vera specialità. Il desiderio palpabile era di urlare " Questo incontro è una cagata pazzesca"...ma il coraggio è dei morti o di chi ama la vita...il resto fa passamaneria.
La mano. Chiodi e Altitonante. Meglio. Altitonante e Chiodi. Il Maestro e l'alunno. L'ex capogruppo del partito comunista e unico segretario comunale di Forza Italia con il sindaco e Governatore. Il virtuoso Gianni che allungava di educazione la mano al gran Maestro Altitonante, che divenne un Muzio Scevola.... de noi altri. Freddezza e Imbarazzo. Gesto simbolico che ruota intorno a mille CdA.
Consiglio di amico...la serata non ha altri motivi...divi nessuno. Solo Quagliariello e o' Presepe di casa Cupiello.
Natale e Santo Stefano.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ahahahah! te piace 'o presepe? :)))
Lacrime.
@falconi una sorta di delirio,farneticante,ho provato a rileggere, ma non riesco proprio a capire,ma fa questo effetto? Ci vada piano..
Caro Direttore, forse senza accorgetene hai raccontato la fine del PDL, la fine del modello Teramo marcato Vip, la fine del Centro Destra ed infine la fine dell'incubo Brucchi. Hai, anzi Non Hai raccontato la fine della militanza politica nel PDL di Paolo Gatti e la mancata presenza di tutti i gattini. Non hai raccontato che, COME AL SOLITO IL SIG. CHIODI, scappa in anticipo dal suo mandato amministrativo per candidarsi a parlamentare. Non hai detto nulla che, per un Politico di Razza come Lui, utilizzando qualche sfigato di collaboratore stipendiato dalla Regione e quindi da noi, ha tentato di rilanciare l'immagine sbiadita e appannata del Governatore (si sente odore di sconfitta) e ha fatto uscire una BUFALA cioè che poteva essere candidato a presidente del circolo degli anziani. Cagata da TAPIRO D'ORO . Peccato che Staffelli lo ha ritenuto non meritevole di attenzione tanto da non concedere l'ambito premio perchè la storia era troppo simile a quelle dell'Avv. Canzona. Perchè caro Falconi non dice che i Teramani prima e gli Abruzzesi dopo sono stati ingannati dal un gruppo di soggetti targati Modello Teramo Circolo Teramano . . . . con macchina rimossa . . . . .che non riescono a finire un mandato politico perchè scappano prima della fine. Perchè non racconta l'arroganza di chi la democrazia la sente e la percepisce come una parola vuota e insignificante, facente parte di un vocabolario da assolutista totalitarista. Perchè non dire hai cittadini che le scelte oculate dell'allora sindaco Chiodi che statuiva che la sala consigliare e le sale di proprietà del Comune erano luoghi dove i Partiti Politici non potevano entrare oggi Brucchi fà, concede e modifica un regolamento strafregandosene del Consiglio Comunale. Quello che Lei ci ha raccontato e l'inizio della fine di un fantomatico modello Teramo mai esistito e finito ancora peggio.

Caro Occultis, non era semplicemente una lettura per tutti. Ci vuole un cuore a colori per sentire il suono delle parole. Un abbraccio...disintossicante

LA mia paura più grande che dopo il Vuoto Brucchi verranno i Radical Chic, COmunisti nel nome capitalisti nalla Tasca...
Il PDL Teramano, attualmente, e' come un mare senza vento. Il vento non c'è' più' (fisicamente e intellettualmente). Articolo meraviglioso per chiarezza e sintesi.
tanti generali senza truppa, maggioranza con scarso consenso elettorale, dissoluzione del capitale politico, è come correre su un tandem senza manubrio! che fine faranno i tanti elettori moderati in buona fede dinanzi a tale disfacimento? la politica non è un mestiere nè un privilegio è un diritto e un dovere di tutti e un vero peccato... ..e come disse il poeta:"... scusate, non mi lego a questa schiera: morirò pecora nera! ". come è triste venezia
@FDL: Speriamo che i teramani abbiano imparato a votare chi è capace (chi ha dimostrato di essere capace senza cavalcare correnti politiche e potentati), a prescindere dai favori (che ormai più nessuno potrà fare, dati i tempi) e dalle ideologie (ormai miseramente prive di significato). Altrimenti avremo un'altra amministrazione che meritiamo, bella come l'Ipogeo (de gustibus) e inutile, se non dannosa :-)))
Grande penna. Come sempre. E come sempre la storia recente di Teramo, ed i suoi risvolti economico-produttivi, va letta ed interpretata utilizzando squadra e compasso. Poveri noi.
Ad aznavur dico, ma quale capitale politico il PDL è stato un opartito di cartapesta impastato per servire il padrone e tanti pensionati o imbavagliati in genere da una televisione spazzatura che lo votavano era gran parte illusorio e frutto di ignoranza. Dico questo perchè mi é capitato di andare nelle case di persone anziane o pensionati il cui mezzo d'informazione era rete 4, però poi decidevano con il loro voto le sorti dell'italia e il risultato si è visto! Perr quanto riguarda la gestione Brucchi credo che si commenti da sola Una cosa ancora vogluio dire , che Soperandio per sentito dire, lasciò circa 6 milioni di capitale che neanche sapeva e Chiodi 12 milioni di euro in derivati, ossia debiti in euro, sempre per sentito dire. Certo fare notti bianche e festeggiamenti senza senso costano, come anche le false rotonde (via Po), come pure mandare in Emilia Romagna la spazzatura da compostaggio è una follia; però se il PD ricandida., come si vocifera di nuovo Sperandio, allora siamo alla frutta anche in questa sponda.
Cara Lucia, più che Rete 4 la vera rovina dell'Italia è rappresentata da quelli come lei, che pretendono di dare un contributo social-politico attraverso pareri basati sui "ho sentito dire", "si vocifera", ecc. Nel suo intervento ci sono due "per sentito dire" ed un "si vocifera"... Spazzatura quindi. Molto più della televisione propinata da Rete 4. Le "Notti Bianche" non gravarono sul bilancio del Comune di un euro, ma furono interamente finanziate attraverso contributi da parte di privati. Si informi. Ho paura che da domani, fra i commentatori di questo sito inizierà a girare la frase "si vocifera che su I Due Punti c'è una tal Lucia che scrive delle minchiate assurde". Ossequi.
@Lucia non tutti nel PDL sono come li descrive lei. Di certo le Televisioni hanno avuto il loro peso, Come RaiTre. Sicuramente non vedo nel PD questi grandi personalita', queste immense culture. Vedo pero' tanti assunti in Regione, Provincia, Magistratura....