Il pioniere è tenace nella sua strada. Se ha ragione procede impavido davanti alla critica. Se ha torto si ritira (in genere).
L'architetto–guida di Teramo Virtual City porta(va) sul petto una squadra, un compasso e una colonna dorica. Marcello Olivieri ed Elso Simone Serpentini fanno notare la strettissima assonanza con i tre simboli massonici. Vada per un simbolo, vada per due, ma il calcolo delle probabilità non è un'opinione (in genere).
Il Comune di Teramo, l'11 gennaio 2011, in un comunicato ufficiale riporta le parole di Eva Pietroni (CNR) responsabile della grafica del progetto. Smentito ufficialmente ogni accostamento con la simbologia massonica. Si tratta semplicemente di elementi che simboleggiano l'architettura.
Oggi si aggiorna il programma di Teramo Virtual City su iPhone. Sparisce dal petto dell'architetto ogni simbolo, di qualsiasi genere. La domanda sorge spontanea. Sei un professionista della comunicazione, della grafica, hai fatto la tua scelta, è stata criticata, hai risposto, hai ragione, vai avanti per la tua strada. Perchè i tre simboli sono stati rimossi? Perchè un passo indietro dopo la smentita ufficiale?
Non è un bel segno. Non ci piace. Chi ha ragione non si tira indietro (in genere).
Commenta
Commenti
gli è stato imposto dal cliente?
Morgana intanto tu, continua ad ammassare...;)
Grazie
contaci, Falconi...
Il simbolo classico dell'architettura è la "sezione aurea" legata alla sequienza numerica detta "di Fibonacci" . I simboli della squadra e del compasso posti come nella raqppresentazione iniziale sono tra i "classici" simbili massonici. A Teramo non ci sono reperti di epoca romana con colonne a capitello dorico, ma, vedi al margine estgremo del teatro romano, capitelli corinzi. Il capitello dorico è, mi pare, anche detto capitello delfico perchè usato nei templi del culto di Apollo Delfico. Sarà un caso che la loggia massonica teramana e intiorolata a Melchiorre Delfico? Giustamente se la scelta era stata fortuita perchè cambiare?
Massoneria o no il soggetto (o meglio la realizzazione estetica) é brutta forte con tutto il rispetto per la Dottoressa Eva Pietroni che non fa comunicazione come mestiere e si vede :-)