Oggi vi spieghiamo in 5 semplici passi come creare un simpatico logo da utilizzare su mascotte, t-shirt, cappellini.
Come ispirazione utilizziamo il vecchio logo che appariva sul petto dell'architetto–guida di Teramo Virtual City, che ha recentemente perso la sua effige.
1) Andate su Google Immagini e cercate "freemasonry plaque" che in inglese vuol dire "placca massonica" (cliccate qui per fare prima). Tra i primi risultati troverete una bella placca rotonda, cliccateci su, e finirete in questa pagina, di un sito che tra le altre cose vende oggetti a tema massonico.
2) Ora copiate la seconda immagine della pagina (il nostro è un esercizio di grafica, quindi non ci preoccupiamo dei diritti d'autore), salvatela sul vostro computer ed aprite il vostro Photoshop (figura 1).
3) Invertite l'immagine e dategli una raddrizzatina, eliminando i contorni superflui (figura 2).
4) È il momento di dare una ritoccata ai colori (figura 3).
5) Et voilà! Il nostro logo è pronto, (quasi) uguale all'originale! (figura 4)
Arriverci alla prossima puntata, per ogni domanda scrivete pure qui sotto.
• • •
La placca di cui sopra, come potete leggere nella pagina web citata, è in vendita, prodotta da una società americana. Magari ce n'è qualcuna in giro e qualcuno l'ha fotografata e qualcun'altro l'ha usata per la mascotte di Teramo Virtual City. Il perchè ci è ancora ignoto.
Ora alcune fantasiose ipotesi.
– La disegnatrice ha veramente preso questa immagine per sbaglio, senza conoscerne il significato simbolico.
In questa condizione i Massoni credo abbiano riscontrato un abuso del proprio simbolo. Avremmo dovuto ricevere non una smentita dal Comune, ma anzi una linda ammissione di errore, che avrebbe chiuso il caso.
– Il simbolo è stato usato consciamente e poi rimosso dopo la segnalazione di Olivieri e Serpentini. Perchè dunque la smentita ufficiale del Comune? Gesto pavido?
Commenta
Commenti