Salta al contenuto principale

Il Tordino sta inquinando il mare....e tutti in silenzio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ho atteso tre giorni di facebook, postando un video ogni 8 otto ore sullo stato del Tordino teramano.
Zona Cona, ponte a Catena, Tribunale, via Gammarana, Contrada Mezzanotte.
Il comun denominatore?
Forte e nauseante odore di scarico e schiumogeni in acqua.
Lo scandalo è stato condiviso solo dai lettori di faccia viso o meglio dagli amici degli amici, da qualche sindaco che mi chiedeva indicazioni ma nessuno e ripeto nessuno, ha cercato una soluzione, un tavolo tecnico urgente, ha scritto un comunicato stampa o si è reso protagonista di un interevnto.

Tutti inermi.
Tutti menefreghisti.
Tutti si sono girati dall'altra parte.
Non è una notizia per gli enti locali e i loro amministratori, per i politici regionali che affollavano la Porchetta di Campi, vedi l'ass. Pepe o il consigliere regionale Sandro Mariani, per i consiglieri di opposizione, Gatti, D'Ignazio, Di Dalmazio, per il sindaco Brucchi, la sua Giunta, per l'opposizione che interviene solo nel caso di nomine e poltrone e solo, per i selfie dalle meravigliose zone di vacanze, nulla dai grillini oramai simulacri di loro stessi, nulla dalle autorità competenti, nulla dai sindaci del Mare...tutti a far di posa mentre la posa sul fiume diventava sempre più densa.

Che dire?
Domani ci sarà un'altra sagra e al mare non ci sarà più nessuno.
Buon bagno a tutti....generazione di enterococchi....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I problemi in questa città' portano bene per le amministrazioni di grande ritorno elettorale, la Team e' nata per ripulire la città' dalla immondizia, come lamentarsi delle tariffe se seminiamo immondizia dappertutto, se quando vado a comprare il pane con la busta dell'acquisto precedente mi guardano più'schifati che alla vista di uno che raccoglie cibo nelle pattumiere? Questo inquinamento fluviale sara' un altro spunto per creare altri enti di salvaguardia dal grande ritorno elettorale sia che venga pensato dalla sinistra che dagli altri. Pagate...pagate.....
Forse con una denuncia alla forestale qualcosa potrebbe smuoversi.
Questa denuncia chi dovrebbe farla? Facci vedere i risultati', noi ci abbiamo già provato, perche' suggerirla agli altri un'idea cosi' risolutiva?
Dove si magna... W la Spagna! Dove NO.... nessuno s'impegna! Questo è il motto della politica!
Ma i milioni di euro annui provenienti dagli introiti sulle acque che la Regione ha nel 2013, a dispetto di quanto la normativa statale stabiliva e cioè solo per la tutela della risorsa idrica e del disseto idrogeologico, destinato a spese politiche della Giunta (poi utilizzate anche per champagne e camere di albergo per amanti) ora vengono anche utilizzati dall'attuale giunta? Potresti informati Falconi? Forse allora sarà più chiaro perchè gli attuali assessori regionali preferiscono la porchetta di Campli.
Che schifo! Non riesco a capire come l'opinione pubblica rimanga inerme di fronte a questa vergogna! Mi sarei aspettato una caccia all'untore piuttosto!!! Ma credete che i pochi turisti che sono venuti in vacanza quest'anno, torneranno l'anno prossimo a farsi il bagno negli schiumogeni ed escrementi umani e animali??? Stiamo assistendo ad una morte lenta ed inesorabile di un territorio osannato a parole dai propri abitanti ma indifeso e martoriato nei fatti...
Sbaglio o esiste un contratto di fiume, tra l'altro del fiume Tordino, finanziato dalla UE e firmato da sindaci e presidenti di provincia etc etc ...???
ho più volte messo al corrente i media ma senza successo,,,, ora con il vostro intervento (guarda caso) si sono sensibilizzati,,,, acqua putrida, ponti che crollano, pulizia a volte inesistente........e poi...... perchè nel bellissimo parco "Boschetto" di Colleatterrato Alto hanno chiuso la Fontanella ????? Era utilissima a tutti, ciclisti e passeggiatori che continuamente transitano l'anello di Colleatterrato, per non parlare dei poveri cagnolini senza padroncini che potevano bere............ ogni mattina c'è uno scienziato che si alza e comanda !!!!
CARO GIANCARLO SONO SEMPRE ONORATO E COMMOSSO PER LE TUE BATTAGLIE. PER IL TORDINO SI PUO' DIRE CHE NULLA E' CAMBIATO SIN DAI TEMPI DEI NOSTRI SERVIZI A TVN E POI TELERADICI MOSCIANO. NON HA FREGATO UN CAZZO A NESSUNO. VAI AVANTI GRAZIE.