Leggete bene e seguite passo dopo passo questa inchiesta.
Una lettera scritta nel febbraio del 2013 dal sindacato Filt Cgil del personale degli scuolabus, destinatari Prefetto di Teramo, Presidente del Consiglio Comunale, Sindaco di Teramo, Assessore Romanelli e la Società Fratarcangeli Cocco di Frosinone...
" A parere delle scriventi, il servizio di trasporto scolastico, appaltato per 3 anni dal Comune di Teramo alla ditta Fratarcangeli Cocco e C, viene svolto in una condizione di non conformità a quanto contenuto nel provvedimento dirigenziale n° 2654 del 14/11/2008 ed a quanto previsto dal disciplinare di appalto contestualmente approvato.
Nello specifico, occorrerebbe infatti accertare la piena conformita' dei mezzi di scuolabus adibiti al servizio, rispetto a quanto contemplato nel disciplinare di appalto e, in particolare sugli aspetti - contenuti negli articoli 10 e 11 - riguardanti la disponibilità dei mezzi da parte del fornitore con alcune specifiche caratteristiche, la documentazione richiesta per la circolazione su tutti i mezzi, i livelli di manutenzione e funzionalità da garantire.
Così come, allo stesso modo, occorrerebbe monitorare gli obblighi dell’azienda rispetto al personale impiegato nel servizio, alla dotazione da fornire allo stesso; art. 15 e 16 del disciplinare.
Infine, ma non meno importante, si evidenzia la mancata corresponsione del salario e la mancata consegna dei cedolini paga ai lavoratori dipendenti. Ad oggi infatti mancano il saldo della mensilità di novembre, gli stipendi di dicembre e di gennaio, la tredicesima mensilità, con le relative buste paga. Si tratta di lavoratori con contratto di lavoro part-time e conseguentemente con un salario gia di per se ridotto.
Le suddette problematiche riassumibili nelle condizioni dei mezzi e nel trattamento riservato ai dipendenti, potrebbero determinare riflessi estremamente negativi in termini di qualita' e di sicurezza nell'espletamento di un servizio che, e' opportuno rammentare, garantisce il trasporto di centinaia e centinaia di bambini dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche; servizi, tra l’altro, interamente finanziati con risorse pubbliche ove non è più rinviabile il ripristino di una condizione di piena normalità e legalità.
Avendo riscontrato una difficoltà dell’Amministrazione comunale ad intervenire, sebbene siano previsti nel capitolato d’appalto precise norme che consentono allo stesso Ente appaltante sia l'effettuazione di controlli e ispezioni sugli obblighi e sugli adempimenti dell’azienda e, sia, ove verificate inadempienze, l’applicazione di specifiche penali, le scriventi sono a chiedere al Signor Prefetto di Teramo la convocazione di una riunione con quanti in indirizzo".
Perchè il Prefetto di Teramo in questi mesi non ha indetto la riunione?
Perchè il Sindaco di Teramo non si è autodenunciato?
Di che cosa hanno paura le istituzioni?
Chi è il rappresentante legale della società Fratarcangelo?
Chi rappresenta alle riunioni la società Fratarcangelo?
Che lavoro svolgerebbe questa persona?
Nel laboratorio analisi cliniche Mar studio associato G Fratarcangelo biologo, sito in via ponte Vasagalli 33 Giglio di. Veroli, durante le visite mediche annuali a Frosinone con gli autisti, si è presentato in divisa da poliziotto.
Come può svolgere questo doppio ruolo?
In che condizioni sono gli scuolabus del comune di Teramo?
Risulta essere vero che gli estintori non sono mai stati revisionati?
Perchè gli autisti non percepiscono gli stipendi dall'ultimo di Aprile?
Perchè la società di Frosinone non ha concesso l'uso del telefono aziendale?
Perchè il Comune di Teramo non ha sanzionato la società?
Perchè solo Cavallari e Santacroce hanno posto l'attenzione sull'argomento?
Perchè i nostri figli devono correre un simile pericolo?
Lettere su lettere scritte dagli autisti per evidenziare problemi gravi dei mezzi di trasporto.
I verbali di servizio che diventano bollettini di guerra.
Un esempio?
"L'acqua che s'infiltra dai finestrini e dalla carrozzeria.
Un bambino che scivola e cade fino alla porta di uscita.
Gli estintori privi della linguetta di sicurezza e con la targhetta del Marzo 2010, gomme posteriori e anteriori da sostituire".
Non vi basta?
"
Non funziona il riscaldamento, i tubolari di ferro che delimitano il posto dell’autista e utilizzati dai bimbi per appoggio nel salire sullo stesso sono arrugginiti.
Provocano molto spesso sulle mani dei bimbi sporcizia di ruggine nelle giornate di pioggia e umidità.
L’estintore come riportato sulla targhetta ha avuto l’ultimo controllo a dicembre 2011. Alcuni sedili hanno la tappezzeria rotta e tagliata dal ferro sottostante.
Il pianale di calpestio presenta fori tali da vedere il manto stradale sottostante".
Vogliamo parlare del sovraccarico dei bambini con i genitori che si sono lamentati perchè i bambini viaggiano anche due in un sedile?
Vogliamo parlare della perdita di olio, acqua e a volte gasolio?
Vogliamo parlare delle carte di circolazione assenti per più di otto mesi.
Vogliamo parlare dei pezzi del motore legati con un filo di ferro?
Settembre 2009 per esempio il servizio scolastico è stato effettuato con le revisioni scadute.
La Società Fratarcangelo è famosa anche a L'Aquila www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-imprudente-chiarimenti-su-ritardi-servizio-scuolabus/508891-344/
Guardate le foto.
Un minuto di silenzio.
Guardate gli autisti pagati in mezzo alla strada senza rispetto e dignità.
Un minuto di silenzio per un'Amministrazione inesistente.
Un minuto di silenzio per le Forze dell'Ordine che avrebbero dovuto sequestrare gli Scuolabus.
Un minuto di silenzio per l'assenza del Prefetto di Teramo.
Un minuto di silenzio per un'opposizione presente solo con le interrogazioni di Cavallari e Santacroce, ma che non è riuscita a smuovere neanche la polvere del soffitto dei mezzi.
Un minuto di silenzio al personale che per dovere e senso civico dovrà collaborare e testimoniare ogni illegalità.
Un minuto di silenzio al ricatto del lavoro, che uccide le coscienze.
Non si può essere complici.
....e non finisce qui...
Commenta
Commenti
Torno a ripetermi con gli anonimi. Se non vi sta bene il pezzo potete tranquillamente querelare. Sarà un onore venire in tribunale a conoscervi.
In poche parole....vi voglio vedere in faccia...anche vis a vis...dove e quando volete.
Caro Luca, firmati.
Secondo, ci sono testimonianze di mamme e di bambini, di genitori e figli, che le porte si apriuvano e usciva il fumo, di acqua che entrava dal tetto, di buchi e di tanto altro. Fa una cosa, denuncia questo pezzo perchè ho una gran voglia di venire in tribunale. Buona giornata.