Salta al contenuto principale

Emergenza: Pericolo amianto a San Martino di Scapriano

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Sulla pagina di facebook, nel profilo pubblico de I Due Punti, quindi visibile, Tonino Valleriani, a commento del nostro articolo sullo stato di abusivismo del quartiere di Scapriano, ci scrive " Quanta cattiveria ,'è...cosi non si va avanti allora bisogna guardare tutto in contrada san Martino a Scapriano, ce una baracca di eternit frantumata a terra a mezzo metro dal ciglio della strada comunale e li non la vede nessuno o non la vuole vedere perchè è di un politico cosa diamo da mangiare ai nostri figli amianto dato che si trova in zona agricola".

Un'accusa molto grave per diverse ragioni.

La prima perchè la notizia dell'abusivismo era reale, infatti, la Polizia Municipale sta indagando e gli uffici comunali hanno consigliato la rimozione, che è avvenuta nel giorno di Domenica 17 Novembre.
La seconda perchè non si comprende per quale motivo, la Proloco e il Comitato di Quartiere così attivi nelle sagre... non abbiano fatto le relative segnalazioni all'Asl di Teramo e al Vigile ecologico.
Chi è questo famoso e potentissimo politico?
Di chi avete paura a Scapriano?
Chi può permettersi di inquinare con l'amianto senza essere obbligato a rimuoverlo?
Ci pensiamo noi.

Siamo andati ovviamente armati di telefonino e bicicletta di fronte alla meravigliosa chiesa di San Martino e al cospetto di una verde collina che si affaccia sul Gran Sasso.
Sotto ancora civili ed eleganti abitazioni.
Piccole villette a schiera. Un sogno. Zona panoramica e molto ben tenuta.
Se non fosse per la via di mezzo.

Tra la Chiesa e i palazzi, spunta ben nascosta dalla vegetazione una fattoria con un enorme fienile.
Il tetto in completo amianto è in stato di usura e molto pericoloso.
Noi de I Due Punti, caro Valleriani, non abbiamo paura di denunciare.
Voi di Scapriano?
Lo sapete che l'amianto in quelle condizioni può pregiudicare la salute e il futuro dei vostri figli?
Perchè non avete fatto nulla?
Rifletteteci, grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

....Come perchè? A Teramo, come in tutta Italia, la metà dei cittadini è connivente, l'altra metà è pecora!!!
Ambiente,alberi,animali,consumo del territorio sono considerati dai " berluscones sbandieratori" teramani argomenti marginali nonostante strettamente legati alla salute dei cittadini . Teramo e' sempre più gravemente inquinata e cementificata , il patrimonio ambientale depauperato in nome di un tipo di politica, da un decennio al potere,che ha trascurato la difesa del territorio per compiacere le logiche troppo privatistiche,sensibili solo al denaro e al profitto senza limiti. .
Di amianto c'è n'è . Basta girare intorno a Teramo e si trovano vecchie abitazioni con coperture in eternit . Poi non parliamo dei capannoni dell'enel in via Cona .cito anche la centrale che non vuole andare via.