Salta al contenuto principale

Teramo: Occupata Oviesse...l immaginazione al potere

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il tam tam un sms di Enrico Melozzi "Questa mattina alle ore 8 è stata occupata l'OVIESSE DI TERAMO. Accorrete tutti e partecipate al nuovo spazio culturale della città!"
Una nuova Primavera...contro l' inverno della cultura teramana.
Teramo senza teatro. Senza cultura. Senza spazi per la libera espressione. Senza musica. Senza follia. Senza speranza. Senza lettura. Senza cuore. Senza gioco.
Teramo indottrinata dall'ignoranza e dal fast food confezionato.
Enrico Melozzi, Mauro Baiocco e altri rappresentanti di molti teatri italiani, hanno simbolicamente occupato di bellezza uno spazio pubblico.

L'ex Oviesse, l'ex Standa, l'ex Teatro Comunale.
Hanno chiesto un tavolo sulla cultura al sindaco Brucchi.
Hanno chiesto un respiro diverso.
Un alito profumato.
Le forze dell'ordine seguono attraverso il dialogo.
Gli artisti sono armati di chiave di violino e voci intonate da chitarre accordate.
Violano se stessi e la loro sensibilità.
Godot e la sua politica...arriverà?

Articolo in aggiornamento

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che spettacolo!!
manca il filmino. Dov'è?
Buongiorno a tutti!! Sono curioso e felice che iniziative del genere comincino a nascere a Teramo, era ora che il fermento culturale e artistico che c'è in città si mostri e costruisca, sono d'accordo e convinto che la cultura crei economia e innalzi le menti. Tra l'altro, notavo, che la posizione vicino al laboratorio/spazio l'Arca, altra bella idea, un pò istituzionalizzata, penso possa generare, contaminazione, sviluppo, confronto, creatività e far nascere progetti importanti per il territorio. Spero che si lavori tutti insieme, artisti, esperti di comunicazione, amministratori, associazioni, cosi da proporre una Teramo che c'è e che vuole esserci sempre di più, avanti cosi e grazie per il coraggio e l'ardore. Ci vediamo al NTT!!!!
Pieno appoggio. Bravi
... vedo ggente, faccio cose...
Condivido il gesto dei ragazzi che hanno deciso di occupare l'ex magazzino Oviesse con l'intenzione di riconsegnarlo alla collettivitá come spazio culturale e ricreativo !!!!
Spaziale!!!! Fateci tenere una conferenza a Campana!! E poi Roppopó, Vittorio il fenomeno, attacca l'asino, cicirennella... ecco!!! Cultura finalmente!!
BENE!! Sano fermento in Città.....
Un rito di teatro civile e umano. Una testimonianza di cittadini ,che non ci stanno al gioco dell'indifferenza e dell'insensibilità . Un atto d'amore. Bravi ragazzi.
Bravi!anzi Grandi!
sorry non ho seguito o meglio visto i video ma non ho capito cosa ne vogliano fare dello spazio ex ovviesse mi spiegate per cortesia.........non ho potuto seguire il problema perchè non stavo bene.
ma come il nostro beneamato sindaco per essere ovunque nelle varie tv da acropolis a tempo reale a prima di tutto alle varie interviste e tagli di nastri lo trova il tempo ... e stamattina sta lavorando ... mah le stranezze che noi cittadini non comprendiamo e pii perche devono parlare nelle segrete stanze del comune in forma anonima e non mettere al corrente davanti a cittadini in pubblico incontrandoli proprio nel luogo del "misfatto"
rifare il teatro a 50 metri dalla sala dedicata al sindaco Gambacorta l'artefice della sua distruzione non avrebbe prezzo sarebbe la rivincita della cittadinanza attiva sulla politica bieca e insensibile alle istanze culturali della cittadinanza
Non mi affretterei a recitar proclami, gli spazi vanno occupati riempiti vissuti ,certo, ma da chi? L'augurio è l'esistenza. Libera da procure e aperta ad uno scambio, trasversale il più possibile. Posso dire, per esempio, che quello spazio sarà un poco anche mio, nostro? O ha trovato "negli artisti teramani" i suoi nuovi illuminati padrini? Rubare ai ricchi per dare ai poveri, chi ci crede più di questi tempi. L'azione di per sé conserva nel suo nucleo qualcosa di commovente che ha che fare con la stessa natura dei sogni. Buon risveglio a tutti.
LE ONDE DEL MAGGIO PARIGINO DEL'68 sono arrivate solo adesso nella nostra città? Gli slogan "l'immaginazione al potere", " dipingi di giallo il tuo poliziotto", Marianna'68 con la bandiera del FNL vietnamita non mi sembra pertinente accostarli agli odierni occupanti della ex standa, perché i figli e i nipoti del '68 non hanno ricevuto eredità. Questi novelli sessantottini - formato standa -mi sono sembrati un po snob, ascoltando le loro , frammentate,ragioni , attraverso la saracinesca, ho intravisto la ostentazione di una superiorità morale ( che per me è il peggiore dei difetti), convinti di rappresentare la parte migliore della nostra città....forse ricerca di fondi per diffondere fantasia ed immaginazione all' interno della nostra sonnecchiante e grigia città....commettendo,anche , il reato di occupazione abusiva.....non mi sembre un buon inizio ! honi soit qui mal y pense
L' Amm\ne comunale vuole 10.000,00 Euro al Mese per i locali dell'EX Oviesse ,Chiedo se sapete quando paga il gestore,la società che gestisce il Teatro Comunale ? Grazie
Perché non lanciate una petizione a sostegno dell'iniziativa?
Un candidato sindaco cerca di fare da tramite con la Questura perché uno dei suoi amici (Melozzi) è coinvolto. Riesce a metterlo in contatto con il Vice Prefetto e con il Questore che senza lui a far da garante probabilmente non si sarebbero avvicinati. Ci mette la faccia e rischia il culo vista la sua posizione sapendo che lo attaccheranno. E' rimasto ugualmente anche se non gli conviene. Grande uomo, grande avvocato, grande idealista, senza paura. Il sindaco dov'è? La mattina opera e non è disponibile. Il pomeriggio si chiude impaurito in ufficio con la scorta e manda comunicati. Chi è il vero primo cittadino?
miticiii!!!
Non e' facile decriptare il reale significato, per la Nostra Teramo, di questo epocale avvenimento. E' certo che il luogo e' un luogo simbolo: A) nell'abbattimento della storia e nel cemento della nuova aurora occupazionale si saldarono i democristiani di Gambacorta con i socialisti del costruttore Storto; B) lo scandalo della lievitazione speculativa ed ingiustificata dei costi di costruzione fu subito messo a tacere con la compiacenza, usuale, di in magistratura locale di prossimità; C) la bruttezza della struttura era ed e' pari alla inadeguatezza strutturale ed, in prospettiva, alla inutilità funzionale della stessa. Incapacità e commistioni, bruttezza ed inutilità che oggi possiamo ammirare li' vicino con il tagada' di piazza Garibaldi costato 1,3ml.. Ed allora una proposta: abbattiamo il teatro-cinema-ovviesse e ricostruiamo il nostro vecchio e bel teatro comunale, facciamo di quel luogo il nostro nuovo ponte sul mare e rimiamo a vivere con la dignità di Citta,
@ anonimo delle ore 23 e 11.....L'ANONIMO ASPIRANTE SINDACO AMICO DI MELOZZI ( l'artista occupante più titolato della compagnia) sembra essersi improvvisato avvocato difensore e coraggiosamente , forse, ha tentato di minimizzare i reati collegati alla occupazione abusiva della ex standa-oviesse; reati perseguibili d'ufficio. Dunque l'associazione aspiranti candidati sindaci (anonimi) sembra aver dato inizio , in grande stile, alla campagna elettorale per la conquista di Teramo. I I comandanti, non meglio identificati, spronano le loro legioni alla ricerca di una vittoria. ......sans soci
Il problema è che se la nostra città è governata da chi la cultura e il senso dell'arte ce l'ha sotto le scarpe cosa vi aspettate dal primo cittadino? Era chiaro che gridasse ad una manovra elettorale ... MA LUI AVREBBE FATTO DI PEGGIO!!! Perchè quando una cosa non gli conviene deve sempre trovare l'altro lato della medaglia che ahimè vede solo lui e quelli che gli stanno intorno .... Spero che quest'ennesima dimostrazione di incompetenza faccia invece riflettere TUTTI alle prossime elezioni comunali .... Non c'è altro da dire... L'ignoranza vista in questi ultimi anni non ha precedenti ! Cultura = civiltà ... Uccidi la cultura e il paese va allo sfascio ... Spero che i teramani se lo ricordino alle prossime elezioni....
Anche se sono convinto che ci sono problemi molto più grandi come la mancanza di fondi per le nostre scuole a discapito dei bambini, oggi siamo noi genitori a dover acquistare tutto anche le cartine, la vostra è un 'iniziativa brillante, speriamo in odore di Libertà ..., unica mia domanda con quali soldi????
Ma cos'è l'occupazione di un immobile da milioni di euro di valore? Da parte di chi? A quale titolo? Chi paga? Quale immagine alla città per un ospite che trova "occupato" il principale immobile di Corso San Giorgio? Laboratorio di che? Ma Melozzi chi sei? Ho cercato il tuo curriculum su wikipedia? Ci manca qualcosa? Aggiungilo... aggiornalo... Fai questo con il consenso di chi? La maggioranza dei teramani secondo me non è d'accordo. Chi ti ha delegato? Io no ! Hai mai pensato di Ji a fatijià e di pagare le tasse come noi altri coglioni?
Siamo sotto regime solo ed esclusivamente per colpa nostra. Appena si muove qialcosa ci schieriamo in molti a favore dei più forti e non ci preoccupiamo di coalizzarci per protestare contro le grandi spartizioni a discapito dei posti di lavoro per i giovani. Con tutti i problemi che ha l'economia teramana (per questo l'OVIESSE ha sloggiato), nessuno si ribella, quasi tutti si schierano a favore di quello o dell'altra coalizione, questa presa di posizione in un altro stato l'avrebbero sposata per azzerare la corruzione e i poteri forti. Vero aznavour?
Non vedo perché collegare una cosa bella come l'arte a delle canzoni popolari di parte che ricordano solo politica guerre e altri avvicendamenti. L'arte è di tutti. Non solo dei "compagni".