Salta al contenuto principale

Pezzopane: "Di Dalmazio fugge dal confronto"

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un forte comunicato stampa. Una lettura piacevole. A voi amici miei.

“L’assessore regionale Di Dalmazio non è abituato al confronto. Cambia argomento e glissa sulla legge regionale 43. Non dice o non vuole dire perché la legge, con cui lui stesso assegna i fondi, premia Teramo e penalizza L’Aquila. Non chiarisce come mai una manifestazione come la Perdonanza, dove vengono a sfilare tutti i politici regionali, riceve poi la metà dei fondi promessi. Mentre viene finanziata per intero la pubblicazione di un libro di un’associazione teramana”.
Queste le dichiarazioni dell’assessore comunale alla cultura Stefania Pezzopane.
“Invito l’assessore a snocciolare le stesse cifre che ha dato oggi in conferenza stampa, davanti alle associazioni culturali aquilane, che si sono viste tagliare i contributi in questi ultimi anni. Saranno loro stesse a ripetergli le cose che lui bolla come strumentali.
È una mistificazione della realtà affermare che L’Aquila ha ottenuto oltre due milioni di euro di contributi, annoverando nell’elenco degli enti beneficiari quelli che hanno una valenza regionale, come il Teatro Stabile, di cui lui stesso è presidente, o altre realtà culturali che hanno sede a L’Aquila, ma operano in campo nazionale o extraregionale. In ogni caso anche queste si sono viste tagliare i contributi, perfino del 70%. È come decretarne la morte.
L’assessore regionale ritiene giusto tagliare le risorse a L’Aquila con la legge regionale 43,  per “riequilibrare” in qualche modo i finanziamenti che avrebbero ottenuto tali enti di levatura regionale.
È davvero paradossale, sarebbe come giustificare i tagli  alla viabilità adriatica, solo perché Pescara riceve ampi finanziamenti per il porto e l’aeroporto, che sono strutture di cui beneficia l’intera regione”.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

che libro è? che associazione teramana è?
in certi casi vorrei che il PD avesse più coraggio e la dicesse, tutta, fuori dai denti.