Salta al contenuto principale

Riconfermato Direttore Sanitario Antelli...intanto l'Ospedale....

di Giancarlo Falconi
7 minuti

Mi manca Varrassi.
Professore Giustino, la prego, torni da noi.
Intanto, ringrazio il nuovo Direttore Generale Rolleri, che mi ha fatto vincere una buona bottiglia di Champagne.
Sicuramente una bollicina a buon mercato ma il principio della vittoria è il godimento.
Caro neo Direttore Generale, ricordo come la politica influenzò (senza vaccino) le scelte dell'ex DG dell'Asl di Teramo.
Ricordo le pagine del settimanale Il Venerdì per i medici politici promossi, per il caso Robimarga, l'auto blu, il peculato e l'ultima inchiesta sull'affitto del ramo d'azienda, senza dimenticarci del medico abusivo o il reparto sequestrato.
Il mio pensiero corre allo sciopero della fame per il reparto di Oncologia.
Il mio pensiero corre alla raccolta firme del comitato Varrassi sLOGGIA.


Ho scommesso su di lei, caro Rolleri.
Ho vinto.
Conoscevo il rapporto tra lei e il Governatore Chiodi.
Consulente per consulente.
Non interessa a nessuno la questione etica e morale, sintesi del rinvio a giuizio del Direttore Sanitario, per noi divino...dott. Antelli.
Non importa perchè scrivemmo di una cena con i socialisti e l'importanza dei voti degli stessi nelle prossime elezioni regionali.
Di marco docet.
Antelli andava riconfermato.
L'ordine dettato ed eseguito.
 

La differenza?
Nessuna...caro Rolleri, quindi noi preferiamo Varrassi.
Pronto il comitato Varrassi aLLoggiati.
Seguiranno raccolte firme.
Scherziamo amaro, purtroppo...

La salutiamo con il comunicato stampa del Nursind....buona lettura

Di questo passo, probabilmente il nuovo Direttore Generale della Asl dovrà prendere atto che gli è stata consegnata un’Azienda sanitaria ridotta al lumicino, i pazienti costretti a migrare per sopravvivere o comunque avere un’assistenza sanitaria che si avvicini alla decenza … e noi tutti rassegnarci all’idea che l’agonia della nostra Asl sia irreversibile!

Assisteremo in questi giorni all’agognata apertura dell’Hospice nell’ospedale di Teramo, il servizio dedicato specificamente all’assistenza dei pazienti purtroppo terminali … finalmente, vorremmo dire! Ma l’esclamazione si soffoca in gola a sentire i criteri della realizzazione di questa apertura, per quanto attiene al personale infermieristico e non, dedicato alla nuova struttura!
Anziché i 90 gg. imposti dal Decreto del Commissario ad acta n. 49 dell’8/10/2012, di multipli di 90 ne sono passati diversi e la ‘rideterminazione organica aziendale’ è lontana dall’essere rispondente alle linee d’indirizzo stabilite, ma soprattutto dimostra una gestione del personale (e quindi dell’assistenza al paziente) drammatica, oltre che pericolosa!

Quali saranno le prospettive dell’assistenza all’Hospice, ambiente così particolare e delicato, se la Direzione Sanitaria del P.O. di Teramo si è già espressa con l’intenzione di attivare il nuovo servizio con un solo Infermiere per turno, affiancato da un Operatore Sanitario addetto all’Assistenza (OSS)?! Cosa succederà quando un paziente avrà indispensabile bisogno della presenza ed assistenza diretta dell’Infermiere, che gli altri 9 rimarranno abbandonati a loro stessi e con la presenza (di tutto rispetto, ma con tutt’altro compito rispetto all’Infermiere) del solo OSS?! Cosa succederà qualora l’Infermiere dovesse manifestare un malore ed essere costretto a ricorrere al bagno, abbandonerà il reparto e tutti i pazienti, specie se in quel momento l’OSS si troverà fuori reparto per accompagnare un paziente ad eseguire un esame?!

Come si pensa di aprire un reparto così delicato con 7 Infermieri, anziché 12?! Come pensa la Direzione Sanitaria di assicurare l’assistenza ottimale al paziente dell’Hospice senza i 7 OSS necessari che affianchino gli Infermieri e possano svolgere le loro specifiche mansioni occupandosi davvero dei bisogni del paziente?! Ovviamente ci piacerebbe scoprire di aver avuto notizie del tutto erronee …
Vogliamo parlare delle mancate sostituzioni per gli Infermieri che sono stati selezionati, per assegnarli al nuovo Hospice, presi da Servizi e Reparti della Asl che già sono al tracollo per l’assistenza?!?! È il gioco della coperta troppo corta?! Si finirà per assicurare un’assistenza inadeguata ai pazienti dell’Hospice e peggiorare ulteriormente la già grave condizione dei reparti dai quali quegli Infermieri sono sottratti senza sostituzione?!

Ci pare evidente che la ‘rideterminazione’ in atto sia drammaticamente sottostimata! E questo pare purtroppo confermare che l’assistenza al paziente non è affatto una priorità per la Direzione Sanitaria di questo P.O., oltre che negli altri ospedali della provincia ormai al tracollo, infatti da questi si continua ad attingere e non sostituire il personale!

Vogliamo parlare dell’inutile tentativo, comunque palliativo, adottato per il Pronto Soccorso di Teramo, costringendo l’Infermiere 118 assegnato al territorio a ‘dare una mano’ al collega del Triage?! Il tutto si è ridotto ad un flop, l’avevamo detto, ma inascoltati! Tale figura può infatti dedicare pochissimo tempo, o nulla, a questa collaborazione al P.S., mentre viene sottratto alla preziosa collaborazione con i colleghi della Centrale, dedicati alla risposta telefonica dell’intera provincia! Continua il gioco della ‘coperta troppo corta’?! Ci sembra evidente che i problemi del Pronto Soccorso sono ben più grossi e richiedono risorse diverse, oltre che interventi importanti di natura organizzativa!

Vogliamo parlare delle condizioni di lavoro dei Pronto Soccorso?! Sapevate che, il Decreto del Commissario ad acta con cui abbiamo aperto queste riflessioni, nei PP.SS. di Atri, Giulianova e S. Omero ci risulta siano previsti 4 Infermieri a turno, oltre a quello dedicato all’equipaggio del 118?!
In questa Azienda, sembra ormai smarrito il tempo del confronto, dello sforzo di realizzare un impegno condiviso col personale, di ottimizzare le condizioni di lavoro del personale, per fare in modo che dia il meglio di sé, di ascoltare le idee degli operatori che vivono sulla propria pelle il peso della professione!

La gestione del personale da parte della Direzione Sanitaria ci appare da tempo alla deriva e, in questa difficile situazione, piuttosto che coinvolgere il personale nel cercare di motivarlo e condividere obiettivi comuni, vediamo atteggiamenti nella dirigenza di pressioni, vessazioni, sottili ricatti, favoritismi arbitrari, una trasparenza inesistente, per non parlare delle subdole ripercussioni sui colleghi che si occupano ed impegnano in attività sindacali non conniventi, nel tentativo di contrapporsi a questa inaccettabile gestione e limitarne se possibile i danni! I risultati sono sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, ne subiscono le conseguenze soprattutto i pazienti, per i quali non si favorisce affatto l’assistenza dovuta!

Chiediamo al nuovo Direttore generale, al quale auguriamo un buon lavoro, di creare le condizioni per tornare ad un confronto serio e fruttuoso con le organizzazioni sindacali, per cercare insieme di superare questa situazione critica per il lavoro in questa Asl, ma in particolare nell’interesse del paziente costretto a ricorrere alle cure della nostra struttura!
Rimaniamo a disposizione per un confronto degno di questo nome, in un onesto atteggiamento costruttivo, perché crediamo che siamo giunti nell’Azienda ad una condizione inaccettabile, drammatica, delle condizioni di lavoro degli operatori e della conseguente assistenza sanitaria.

Il Segretario Provinciale NurSind Teramo

           

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Io voglio "pensare" che il nuovo Direttore Rolleri, per sua fortuna, non ha mai provato le sensazioni di coloro che hanno bisogno di cure, o di coloro che devono garantirla a mani legate, quindi avendo attorno gente in ottima salute , non potrà mai mettere la salute del pz. davanti al Dr. Antelli. Venga a parlare con noi"infermieri ", lo faccia come nessun Direttore ha fatto mai, e vedrà che insieme alla nostra collaborazione troveremo soluzioni migliori di quelle del Dr. Antelli e degli Altri....
le organizzazioni sindacali dovrebbero fare una cosa molto semplice. Chiudere, quanti soldi si risparmierebbero. Per il Resto buon lavoro
e io che sono costretto a lavorare a 200km di distanza (come molti miei colleghi....) sapendo che a Teramo servirebbero molti infermieri.........che schifo......ma quando lo fate un concorso che è dal 2007 che non ne fate più!? E' ora di ricambio generazionale, e non di costringere i nostri colleghi teramani a fare 200 ore di straordinario all'anno per coprire le vostre voragini!! Ma gli straordinari non si pagano!? allora non sarebbe meglio con quei soldi far lavorare più personale in modo che chi è sull' orlo del burn-out abbia finalmente un riposo!? do al nuovo direttore generale un consiglio: vada a vedere come lavorano in romagna, dove hanno preferito dare stipendi meno remunerativi, ma dare lavoro a tanta gente!!! è inutile dare ad un PROFESSIONISTA uno stipendio gonfiato di straordinari se poi non ha il tempo di goderne durante gli anni di lavoro, e sarà troppo logorato quando andrà in pensione!!! Olivetti insegna: un lavoratore contento eroga molta più quantità e qualità di un lavoratore stressato!!
Il Potere ha deciso Varrassi sLoggiato Antelli Cenato
Un comunicato stampa toccante. Ma il Nursind sindacato degli infermieri salvatore degli infermieri che in due anni ha ( come promesso ) fatto concedere i buoni pasto, fatta aprire una mensa , dato il parchecchio gratis, pagamento a novembre della vestizione ,ultima fatto atyusre in metodo trasparente per gli spostamenti degli infermieri. E' cosi' trasparente che i dirigenti s Sindacali uno dopo l'altro vengono spostati in posti migliori. Il segretario Nursind dove Lavorava, oggi dove lavora come e' stato spostato???????
Che strano....con un rinvio a giudizio Antelli viene riconfermato Direttore Sanitario Asl, a qualcuno non succede nulla, qualcun altro viene sospeso dal servizio! Misteri della ASL di Teramo!!!!
"Il sig. 'coerenza' attacca gratuitamente Nursind (il sindacato degli Infermieri) con il suo commento al comunicato stampa gentilmente pubblicatoci da I Due Punti... Che strano, piuttosto che commentare il contenuto del comunicato, attacca... Sarà forse fra i pochissimi 'scontentati' da Nursind, scoperti magari in qualche inciucio..?! Non ci interessa raccogliere misere polemiche o provocazioni... ma quel che é certo, è che Nursind c'é e continua a combattere per difendere gli Infermieri, i lavoratori e quindi ogni sforzo per assicurare una dignitosa assistenza al paziente. Le battaglie continuano, fino in fondo... In effetti, ha in qualche modo ragione il 'signor coerenza': gli esponenti di Nursind, impegnati in prima persona nel sindacato, vengono spostati arbitrariamente dalla DS, in una sorta di 'punizione' che tenti di ostacolare l'offesiva sindacale... Ma ottengo l'effeto contrario! Sig. 'coerenza', prima di sparare giudizi gratuiti ed in mala fede, farebbe bene a verificare i propri dati.... Buone feste... La Segreteria Nursind".