Salta al contenuto principale

Ultimo avvertimento la Collina del Lotto Zero sta per franare

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Siamo anche stanchi di monitorare il nostro principale fiume.
http://www.iduepunti.it/la-voce/7_ottobre_2013/stanno-crollando-le-gabbie-del-lotto-zero
Siamo anche stanchi in 16 mesi di fare foto ogni 60 giorni.
Siamo anche stanchi di sentirci inermi, fermi, immobili di fronte alla sordità e alla cecità amministrativa.
Sindaco Brucchi i gabbioni di protezione del collina sottostante il Lotto Zero, stanno per essere inghiottiti dalla corrente.
In  due anni si sono spostate di oltre 1 metro.
Le foto parlano, raccontano, urlano.
Ci vedete?
Ci sentite?
Parlate?
Deliberate? Ordinate per somma urgenza un lavoro, anzi, il lavoro di ripristino?

"Nei fiumi le gabbionate vengono utilizzate per proteggere le sponde dalla erosione del corso d'acqua, specie nei tratti all'esterno di anse del fiume dove l'erosione è più intensa":
" Il vantaggio dei muri di sostegno realizzati con gabbioni è quello di avere una struttura flessibile, quindi capace di adattarsi ad eventuali cedimenti differenziali del terreno senza spaccarsi come succede con i muri in calcestruzzo o in muratura".
Comprende l'importanza per tutta la dinamica del terreno?
Non ci ringrazi per l'ennesima segnalazione...noi amiamo Teramo.
Noi, appunto.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

...io vorrei sapere se è sempre lo stesso architetto,o ingegnere che progetta tutti questi scempi!! Non può che essere sempre lo stesso che ha pensato a: rotonde di Piano D'Accio,rotonda di via Po, rotonda sotto ai pompieri, svincolo del lotto zero sotto ai pompieri dove non possono transitare moto e camion,svincolo per Giulianova dalla superstrada dal centro commerciale,sottopassaggio dal centro commerciale,ipogeo....e ora ho da fare
Questa e' la realta'. Una città' abbandonata a se stessa. Senza destino. Senza speranza. Senza futuro . Hanno occupato quelle poltrone e quel palazzo nella speranza che nessuno si accorgesse del loro immobilismo,della loro pigrizia mentale ,del loro isinteresse per la comunita'. Se i Teramani cambiano ,loro non ci saranno piu'. Svaniranno nel nulla.
Dove si trova questo tratto così evito di passarci ? Gallerie del lotto zero ?
l'ingegnere di cui trattasi opera nello stesso studio di un architetto genio delle costruzioni e novello Renzo Piano.
No, l'ipogeo no. Quello è il parto di un altro architettto ma di Chieti.
Forse qualcuno aspetta che col crollo della collina il Tordino ci regali un bel lago... seguirà orgogliosa inaugurazione del medesimo a bordo di un potente motoscafo off shore...
Falconi smettila di usare photoshop (le prime 2 foto...)! La terza foto è vera, però invece dell'acqua sotto indovinate cosa c'era? Mò se ne cal tutt cos, questi aspettano che muoia qualcuno, tanto poi tra indagini e presunti processi, tutti assolti stiamo in itaglia, l'hanno fatta loro litaglia. Bravi. A proposito, ngulo ieri come ha riaperto il loffo zero...(scusate ho la T moscia) Ma gli amichetti del PDL(2.?) ossia il Partito Democr-istiano, che stanno a fare? W l'Iperliberismo, che bellezza vè? Fratelli Gemelli, indistinguibili. Saluti
Una volta c'era l'uomo, e temeva le forze della natura, il freddo, le erosioni, le piogge, la neve, il ghiaccio, i fulmini, ecc.. Poi arrivò la politica che creò i super uomini, con la politica tutti diventarono potenti e cominciarono a sfidare i più deboli e vinsero, sfidarono i loro pari e vinsero. Questa sicurezza di essere superiori gli fece sfidare il mare con il Titanic e persero, gli fece sfidare le leggi della natura e persero, oggi perdendo hanno quasi distrutto Teramo e non cedono, con la loro superiorità sono diventati i più vulnerabili e non cedono. Buona fortuna ai perdenti.
Dove si trova quel tratto "teoricamente" già franato? Vorrei VIVERE......
I primi di aprile del 2013 intervistato da Rete 8 denuncia la criticità. http://youtu.be/5ul05f-OfZs La situazione è veramente a rischio, evidentemente l'ANAS durante la realizzazone non si è accorta della gabbionta oppure la stessa è stata sottodimensionata. La movimentazione di materiale per creare la sede stradale del lotto zero, il nuovo deflusso delle acque hanno modificato il comportamento meccanico del terreno aumentando la spinta sulla gabbionata che sta scivolando verso il fiume. La situazione è ad alto richio al punto che appena saltano le reti della gabbionata, per l'eccessiva trazione, franerà buona parte del lotto zero mettendo a serio rischio chi in quel momento si troverà ad attraversare il tratto del lotto zero. Voglio ancora ricordare che lo svincolo alla Gammarana per buona parte passa su terreni a rischio esondazione massimo. Nonostante le reiterate denunce all'Autorità di Bacino della Regione Abruzzo deputata all'autorizzazione, visto che il tratto è in rilevato e quindi facilmente erodibile da eventuali esondazioni, (vedasi quanto è successo negli ultimi due anni alla Teramo-Mare), nessuno si è mai degnato di una risposta. La legge nello specifico vieta l'utilizzo di tali tratti per la viabilità dal momento che ci sono soluzioni alternative a minore impatto e a minor costo.
Ing. Marcozzi, se non sbaglio la diatriba alla Gammarana è nata 4 anni fa. Lei nel frattempo, sempre se ricordo bene, è diventato Presidente dell'Odine degli Ingegneri. Tale carica non si ricopre senza competenze. Se effettivamente quei terreni sono a così a rischio come Lei afferma da tempo, come mai la Magistratura sta permettendo la costruzione dello svincolo ? Noi cittadini, nel frattempo, stiamo pagando un fermo lavori alla ditta che ha vinto l'appalto ?