Salta al contenuto principale

Prati di Tivo: Polemica Ente Parco e i Ragazzi della Mountain Bike

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Marcello Maranella, direttore dell'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga è un uomo di ascolto e alta professionalità. Non si comprende l'origine dell'equivoco con i ragazzi e maestri di Mountain Bike dei Prati di Tivo, che si sentono dimenticati, ostacolati, vittime di una concorrenza sleale. Impossibile che l'Ente Parco non abbia ascoltato tutte le persone avente diritto il "cadeau"delle biciclette. Una lettera rimasta inascoltata, inevasa, che noi pubblichiamo, cercando di organizzare un incontro, tra chi in realtà dovrebbe proteggere e valorizzare le qualità e le iniziative locali e chi, ha investito per rimanere ancorato ad una speranza di lavoro nella propria terra. La montagna deve ripartire dalla sua gente e dai suoi valori. I giovani sono il presente.

"Vi comunichiamo il Nostro disappunto riguardo al nuovo punto noleggio da Voi aperto e pubblicizzato sul piazzale dei Prati Di Tivo.
Vorremmo mettervi a conoscenza che la nostra Scuola riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana opera nel territorio di Pietracamela da ormai quattro anni, fornendo un servizio didattico e di noleggio.
La Scuola è composta da dieci Maestri di Mountain Bike regolarmente riconosciuti dalla regione Abruzzo, tutti abitanti  nel comune di Pietracamela, che nonostante anni difficili dovuti anche al terremoto hanno fatto di questa attività una professione continuando ad investire tempo e denaro, al fine di dare un servizio di qualità alla propria clientela, divenendo un punto di riferimento nella zona per turisti e appassionati del settore.
Il noleggio che noi offriamo si compone di sessanta (60) mountain bike tutte di elevata qualità e di diverse caratteristiche per ogni esigenza.
Pertanto, vorremmo sapere la motivazione per cui l’Ente Parco o chi per lui non ha contattato ufficialmente la nostra associazione per collaborare  e anzi ha dato modo di innescare una concorrenza sleale nei nostri confronti.
Oggi si parla di ripopolamento delle zone montane, ma a queste condizioni quanti di noi rimarranno??
Vorremmo inoltre sapere chi si è fatto referente per Prati Di Tivo a nostra insaputa, per il settore mountain bike.
La nostra scuola è stata sempre aperta a discorsi costruttivi con l’Ente Parco come da recente incontro da noi voluto con il presidente Maranella ed i suoi tecnici.
Inserire questi servizi dove esistono già da tempo attività di questo genere ritenute una risorsa per chi VIVE e LAVORA nelle nostre montagne ci sembra davvero fuori luogo.
Pretendiamo delle risposte esaurienti e concrete da parte dell’Ente Parco che in questo caso invece di tendere una mano alla montagna e ai suoi abitanti crea dissenzi e problemi.
In attesa di un Vostro riscontro porgiamo Distinti Saluti".

Caro Direttore Maranella, rimaniamo tutti in attesa di una sua risposta, magari per Domenica 21 Agosto quando i Prati di Tivo ospiteranno una gara nazionale di Mountain Bike, indovini per merito di quale associazione sportiva?

Grazie

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Maranella è sempre stato una espressione della politica. Basta guardare i lavori che ha fatto fino ad oggi. E oggi, noi tutti abbiamo imparato cosa è la politica e dove ha portato i lavoratori...

Caro direttore Maranella, è proprio il caso di dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio, mi spiego, leggendo la lettera dei "ragazzi e maestri di Mountain Bike dei Prati di Tivo" credo Lei si sia molto spaventato è dal tono impositivo per come venivano esposti gli argomenti, è per il fatto che forse involontariamente avevate dato fastidio a dei ragazzi che con mille difficoltà con quella attività cercavano di restare "aggrappati alle loro radici". Il lupo perde il pelo ma non il vizio, l'organico dei maestri della scola di Mountain Bike dei Prati di Tivo è di 10 maestri, di cui cinque non hanno nulla a che vedere con "le radici di Pietracamela", gli altri cinque sono figli degli "albergatori storici". Sarei curioso di sapere quante lezioni fa ogni maestro al giorno e qunt'è il volume d'affari complessivo della scuola. Questi "ragazzi" ( alcuni hanno superato i 35 anni ) forse annoiati della vita che si conduce a lavorare in albergo o ristorante si divertono a scorazzare per i Prati con le bici. Quindi nel piazzale dei Prati di Tivo, i noleggi di sci e bob in inverno già ci sono e non ne devono esistere altri, noleggi di Mountain Bike già c'è, come si permette l'Ente Parco a favorire o tollerare la nascita di un altro noleggio? A proposito, la sede della scuola e del noleggio è nel piazzale con occupazione di suolo pubblico e con tutte le autorizzazioni, baaa......... dimenticavo che siamo in estate ed adesso le valanghe non si verificano. Direttore Maranella, io sono convinto che Lei ha già scelto, questo è il nuovo che avanza ai Prati di Tivo. Poveri noi. loreto bartolomei
viva la concorrenza

Caro Ex pretarolo ed Ex Montanaro....Non pubblico il suo commento pur condividendone il contenuto per evitare querele. Comunque stia tranquillo la mia era ironia e noi stiamo indagando. Grazie

Sig. Falconi, lei ha scritto: Caro Direttore Maranella, rimaniamo tutti in attesa di una sua risposta, magari per Domenica 21 Agosto quando i Prati di Tivo ospiteranno una gara nazionale di Mountain Bike, indovini per merito di quale associazione sportiva? Non sono riuscito a trovare traccia sui quotidiani locali della "gara nazionale di mountain baike", sicuramente è dipeso da me, non sono riuscito a trovarla. Una preghiera, mi aiuta o può dirmi lei qualcosa? loreto bartolomei
INSISTO.......................................... Sig. Falconi, lei ha scritto: Caro Direttore Maranella, rimaniamo tutti in attesa di una sua risposta, magari per Domenica 21 Agosto quando i Prati di Tivo ospiteranno una gara nazionale di Mountain Bike, indovini per merito di quale associazione sportiva? Non sono riuscito a trovare traccia sui quotidiani locali della "gara nazionale di mountain baike", sicuramente è dipeso da me, non sono riuscito a trovarla. Una preghiera, mi aiuta o può dirmi lei qualcosa? loreto bartolomei
Ho saputo che in merito a questa vicenda c'è una guerra tra uffici del parco. Nessuno vuole prendersi questa patata bollente. Che c'è sotto? Come si può verificare? Ma Maranella non è ora che vada a casa? Per quanto se ne sappia, ha perfettamente ragione il dirompente; basta vedere come ha ridotto il parco (dentro e fuori). Ma come "I Due Punti" non avete qualche mastino che faccia disperdere queste pecore che si stanno mangiando gli ultimi fili d'erba rimasti?
Prati di Tivo, perchè non ti firmi? dal tono si capisce che sei parte in causa e che hai la bava alla bocca perchè l'intervento di Giancarlo Falconi non ha prodotto l'effetto sperato, anzi, ha sbuggiardato i Ragazzi della Mountain Bike perchè mi ha dato la possibilità di chiarire da chi è composta la "famosa" scuola, forse ho azzeccato i motivi perchè si è costituita? Infine lui stesso non è riuscito a dare la risposta a questo interrogativo: "Sig. Falconi, lei ha scritto: Caro Direttore Maranella, rimaniamo tutti in attesa di una sua risposta, magari per Domenica 21 Agosto quando i Prati di Tivo ospiteranno una gara nazionale di Mountain Bike, indovini per merito di quale associazione sportiva? Non sono riuscito a trovare traccia sui quotidiani locali della "gara nazionale di mountain baike", sicuramente è dipeso da me, non sono riuscito a trovarla. Una preghiera, mi aiuta o può dirmi lei qualcosa?" Provaci tu Prati di Tivo a darci questa risposta. Ti assicuro che il cerino ti brucerà le dita in quanto all'Ente Parco non vi è alcuna "gerra tra uffici", non riuscirai ad accendere nessun fuoco neanche se usi diavolina. Compagni, il direttore Maranella andava bene e faceva bene il suo lavoro con il presidente nominato dal centrosinistra, ora, con il Dottor Diaconale Presidente lo vorreste vedere m.................. Direttore Maranella non si preoccupi, sono dei "pifferai".............. loreto bartolomei