Salta al contenuto principale

Tutti in Fira per la prima casa...ma

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Presidente della Fira, Rocco Micucci è stato chiaro sulle agevolazione per la prima casa” Al fine di poter raggiungere tutto il territorio regionale e consentire a tutti gli abruzzesi pari opportunità di accesso al contributo, la Fira uscirà dalla propria sede di Via Parini a Pescara e si recherà anche nelle altre tre province della Regione, dove saranno presenti degli appositi info point in cui il personale della Finanziaria fornirà utili chiarimenti per l’intera giornata”. Gli appuntamenti per questo viaggio intorno alle famiglie future sono: mercoledì 16 febbraio a Teramo presso la Casa del Mutilato in Piazza Dante, giovedì 17 a Chieti presso l’Expo’ Room della Camera di Commercio - Templi Romani, venerdì 18 a L’Aquila presso il Palazzo Municipale di Villa Gioia.
Il bando ha un fondo di € 3,5 milioni per le annualità 2009-2010. Un pensiero insieme a una domanda sorge spontanea, per tutti quelli che hanno comprato una casa nel 2008? Il bando precedente riguardava l’annualità del 2007. Che succede? Chi risponde?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

la risposta? è una decisione politica, ti rispondono...chi risponde? l'assessore deve rispondere, dicono...è una decisione politica...allora dico io, la politica è ...arbitrio...superficialità...disuguaglianza...una legge che è nata per agevolare coloro che avessero acquistato la loro prima casa, una legge che è nata nel 2001 e che ogni anno si è attuata attraverso bandi che hanno messo tutti nella stessa condizione paritaria di concorrere, a partire dal 2001...poi ha subito un brusco arresto nel 2008, per ...chi segue la politica lo sa bene...nel 2011 decide di recuperare il 2009 e 2010 e di escludere il 2008, violando arbitrariamente e sottolineo arbitrariamente un principio di uguaglianza, di pari opportunità...fondi non sufficienti? si apre il bando per il 2008 e 2009 e il 2010 si rimanda al futuro come è successo per i due precedenti.....lo so che c'è gente che una prima casa neanche ce l'ha, ma allora non fatela per niente una legge per i contributi sulla prima casa, incentivate l'edilizia popolare o quant'altro; ma visto che questa legge l'avete fatta fatela funzionare nel rispetto dei principi di uguaglainza e mettete tutti nelle condizioni di concorrere paritariamente...c'è chi non ha un tetto sulla testa, c'è chi butta i soldi nell'affitto, perchè non ha un lavoro fisso, c'è che non importa a nessuno cosa c'è dietro una prima casa, magari tanti sacrifici? studio e sacrifici per avere un lavoro fisso...lo so ..è l'elogio della mediocrità...già, il lavoro fisso è da mediocri...dietro una prima casa c'è ..una vita senza vacanze, senza viaggi, un fare i conti giornaliero per arrivare alla fine del mese, rinviare di un mese o a natale o al compleanno quello che ti chiede tuo figlio...ma dietro una prima casa c'è l'indipendenza, che non ha prezzo....la domanda la presenterò lo stesso, e se l'ultimo della graduatoria avrà condizioni economiche superiori alle mie, che non ho potuto concorrere perchè ho acquistato casa nel 2008, allora quei 15.000 euro me li daranno l'assessore responsabile o i responsabili di questa decisione "politica"

Da Centro Studi Ricerca diritti cittadini

REGIONE ABRUZZO POLITICA PER LA PRIMA CASA: SCOMPARSO L’ANNO 2008

La Giunta Regionale ha deliberato l’approvazione  dell’OTTAVO Bando  anni 2009-2010 relativo alla  L.R. 6.7.2001 n. 25 “Contributi per acquisto, recupero e costruzione della prima casa” e s.m.i. e art. 5 L.R. n. 14 del 05.05.2010 riferito a :  giovani coppie,  acquisto alloggio,  costruzione o recupero e ad  imprese e cooperative. Le agevolazioni consistono in contributi in conto interesse con abbattimento di quattro punti sul tasso praticato dagli Istituti di credito convenzionati oppure contributi in c/capitale.  In  questi giorni sono in corso a Bando già aperto gli incontri della Fira con le popolazioni della Regione. 

La Legge  modificava la precedente, la cui gestione era agli uffici regionali che oggi curano solo la redazione del bando; affidando alla Fira  il compito della istruzione e della formazione delle graduatorie,monitoraggio e liquidazione. Quindi un decennio di aspetti consolidati.  La novità in questo bando c’è, ed è quella della mancata copertura per i periodi precedenti creando tra il settimo e l’ottavo bando l’assenza dell’ anno  2008.

Tale circostanza risulta essere discriminante per quei cittadini della Regione Abruzzo, che perdono di fatto la possibilità di concorrere al bando per l’attribuzione del contributo al pari degli altri.  Il Centro Ricerche Studi e Tutela Diritti dei Cittadini nel mentre porta a conoscenza dell’accaduto la stampa,  ha attivato i propri uffici per acquisire documentazione ed informazioni, ha  incaricato la propria consulta legale per valutare azioni tese alla salvaguardia dei Diritti di  quei Cittadini che avevano acquisito nell’anno 2008 i requisiti per concorrere, ovvero avevano acquistato la prima casa o avviato i lavori per la prima casa.

 

 

come al solito si fa clientlismo, perchè escludere il bando del 2008? domande fatte nell'era Del Turco , mi auguro che non si voglia ripetere le situqazioni indecenti dei bandi dell'era della Giunta Pace quando adottarono modalità strane, tali da favorire gli amici degli amici.
perche la L.R. 96/96 art 2 lettera c cui fa riferimento la legge regionale n. 25/2001 esclude i proprietari di abitazione dislocate sul territorio cui fa riferimento il bando e invece il nuovo bando esclude i proprietari di abitazione dislocati su tutto il territorio nazionale?.Se condizione essenziale per ottenere il contributo è essere proprietari di una 1^ casa perche chi acquista nel territorio in cui ha la residenza viene escluso PERCHE PROPRIETARIO DI ALTRO ALLOGGIO DISLOCATO IN ALTRA REGIONE E PER IL QUALE NON HA MAI GODUTO DELLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA NE TANTOMENO DEL CONTRIBUTO DI CUI SOPRA. Grazie
rispondo ad anonimo: ...e meno male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! già la legge da te citata riguardava l'assegnazione e la gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e non mi sembra normale, per non dire giusto, moralmente e logicamente accettabile, che un cittadino, già proprietario di una casa in un'altra regione, potesse concorrere ...detto questo, adesso stiamo parlando di prima casa: perchè un cittadino che è già proprietario di una casa dovrebbe avere agevolazioni sull'acquisto di un'altra? se la acquista se lo potrà permettere, altrimenti non l'acquisterebbe e comunque non è nelle condizioni economiche di concorrere con chi ne ha una sola, acquistata con un mutuo sanguisuga!
Aver escluso l'anno 2008 e' una vera e propria discriminazione..... Purtroppo ancora una volta si ha la conferma che qui in Abruzzo le cose nn funzionano!! Soltanto se si hanno raccomandazioni si va avanti e chi nn ne ha e' costretto a subire tutte le ingiustizie, e' veramente triste dover sentire queste realta' nonostante tutti gli scandali di cui tutti noi cittadini siamo a conoscenza! Io sono una ragazza che ha acquistato casa proprio in quel anno, e spero che la mia domanda venga presa in considerazione visto anche la mia posizione economica e' messa molto male dovendomi accontentare di lavorare 3 mesi l'anno, quindi un reddito bassissimo,800 euro di mutuo al mese, e senza aver avuto dalla mia banca la possibilità' di bloccarlo nonostante la legge lo prevede ed ho tutte le carte in regola per averne il diritto,ma alla fine mi hanno escluso anche in quello! Sono sempre piu' senza parole e senza speranze...... Concludo dicendo che seguirò' questa cosa fino alla fine e spero che le cose andranno come devono......