Salta al contenuto principale

Il Super dirigente Antonio Sorgi e la sua pagina di facebook...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La domanda arriverà dopo i fatti di cronaca.
Il 30 Settembre si leggeva in tutti i siti d'informazione.." Terremoto politico e amministrativo in Abruzzo. E’ stato arrestato Antonio Sorgi, dirigente della Regione, capo della Direzione Affari della presidenza, che nelle intercettazioni telefoniche veniva chiamato “Re Sole”: in Abruzzo è considerato un plenipotenziario. Ai domiciliari, insieme a lui, un architetto del Comune di Francavilla, Antonio Giordano. Indagate altre 5 persone. L’operazione della squadra mobile di Pescara riguarda l’appalto dell’ampliamento del cimitero di Francavilla, per un importo a base di gara di 2,4 milioni di euro.Turbata libertà degli incanti e corruzione: queste le ipotesi d’accuse a carico di Sorgi".

Arresto domiciliari per il super dirigente della Regione Abruzzo che da quel giorno ha reso molto più attiva la sua pagina di facebook.
Un cittadino che si trova agli arresti domiciliari può utilizzare Facebook o comunque i social?
Non è una sorta di comunicazione con l'esterno?
La legge cosa dice?
"Il divieto di comunicazione con persone terze, estranee alla cerchia familiare convivente, è valevole anche per quanto concerne l’utilizzo di internet, tramite social network.
Così la Suprema Corte di Cassazione, nella sezione IV penale, ha stabilito con la sentenza 31 gennaio 2012, n. 4064, con cui sono stati precisati i limiti telematici entro cui ha facoltà di “movimento” chi si trova agli arresti domiciliari".

Chi dovrebbe controllare?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

PIZZINI NO, CINGUETTARE SÌ! Dopo il danno la beffa, sembra proprio che il super....dirigente sia prendendo in giro l'idea che sia stato punto. Forse ai gendarmi preposti sfugge che cinguettando cinguettando si possono inquinare lei prove acqusite, si possono dissuadere i testimoni "contro" e si può seguitare a gestire gli affari più o meno leciti. Gli arresti domiciliari non dovrebbero essere una vacanza premio e le trasgressioni dovrebbero esser punite con l'inasprimento della misura cautelare, almeno così si dice!.......per l'uccellino in gabbia......com'è triste Venezia
La domanda da porsi è: perché questo cittadino, che non è stato ancora condannato, è agli arresti dopo tutto questo tempo? Non può reiterare il reato, non può fuggire all'estero e non può inquinare le prove. Qualcosa non quadra (altro che Facebook)!
Ma se i delinquenti veri, intendo gli assassini, gli stupratori hanno vita facile sia in carcere che fuori ai domiciliari. Ma se tre lituani ultimamente sono stati presi a rubare e sono stati rilasciati nel giro di qualche ora. Ma se un comune cittadino si trova in casa un ladro, non può reagire in quanto rischia l'incriminazione per eccesso di legittima difesa. Ma di cosa parliamo ? Di un dirigente di un Ente che ( e' tutto da provare) forse ha privilegiato una Societa per la realizzazione di un'opera pubblica, quindi non ha ammazzato nessuno, nn ha stuprato nessuno, non e' andato a rubare in casa altrui e noi lo vogliamo vietare dell'uso di internet. Ma si, ormai la giustizia aggredisce solo chi fa notizia, solo chi può riempire le pagine dei quotidiani e dei siti. Abbiamo raggiunto il fondo e il nostro Presidnte della Repubblica si sta sbellicando nel raccomandare i magistrati di fare il proprio lavoro al di fuori fei riflettori.
Fin quando in questo strano paese non ci sarà CERTEZZA DELLA PENA e DURATA RAGIONEVOLE DEI PROCESSI ci saranno i Carminati che prendono per il culo i magistrati dicendo loro che quando intercettati "salutavano i carabinieri perché sapevano di essere filmati", ci saranno i Sorgi che usano facebook quando e come gli pare, ci saranno i Buzzi che in modo "pulito" fa profitti vertiginosi grazie a bravi ed onesti dipendenti pubblici. Ci saranno delinquenti che il giorno dopo la condanna li ritrovi in giro con le forze dell'ordine che demotivati da ciò non indagano più perché lo ritengono inutile. Ci saranno cittadini onesti sempre più incazzati che pensano se passare a delinquere.... Ci sarà un paese con la merda che aumenta ogni giorno. Chi saprà annaspare si salverà.