Salta al contenuto principale

Ospedale di Teramo: Cade Il birillo di Fracassa

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Sono rimasti tutti in piedi i birilli all'Ospedale di Teramo. Nell'eterna sfida dell'inciviltà umana. Oggi un'autoambulanza ne ha abbattuto uno, centrandolo in pieno. Standing ovation. Primo premio e un sorriso di tutti i disabili. Oggi noi eravamo all'Ospedale come tutti i giorni. Dialisi, chemioterapia, radioterapia e il caldo dell'estate. Noi e i pazienti. Insieme.
Un ospedale al collasso. Oncologia e Medicina Generale accorpate senza nessun confronto.
Vi ricordate? Medicina Generale era il vecchio reparto dell'ottimo, straordinario, meraviglioso, sublime, professionale, delicato, sensibile, dott. Venturoni.
I malati oncologici erano ricoverati nelle sue regali stanze. Poi la storia moderna. Consiglio al dott Venturoni, al Professor Varrassi la lettura de "Il male del Secolo – Per una storia del cancro", di G. Cosmacini, V.A. Sironi. "Così la storia dell'oncologia non può non essere anche storia del vissuto esistenziale del malato neoplastico". Fiducia e speranza. Un ospedale senza Bar. Anche oggi i medici per strada con i loro camici bianchi e verdi. Complimenti. Bello spettacolo. Massima igiene.
La politica ieri ha registrato un atto di eleganza. Valdo Di Bonaventura, vice capogruppo dell'IDV in consiglio comunale, ha prima di tutto ringraziato l'impegno del consigliere  del PDL Franco Fracassa, che per primo si era sensibilizzato al problema dei birilli e poi ha rincarato la dose politica sulla gestione del manager Varrassi.
Oggi, il consigliere Franco Fracassa, è stato meno elegante nel rispondere di corsa e senza fiato al centro sinistra. Il consigliere del PDL che continuerà la sua battaglia dopo Ferragosto, il 20 agosto, mentre i pazienti continuano la loro quotidiana sofferenza, mentre il manager nominato dalla sua sfera politica, continua a giocare a tre sette con i tavoli d'incontro, mentre il sindaco Brucchi potrebbe a muso duro dire al Prof de L'Aquila, "Caro amico, ti dobbbiamo riconfermare, sai cosa ci devi fare con i tuoi birilli", una disabile si è sentita male per il caldo. Sapete il parcheggio è lontano e non c'era spazio per farla scendere...sempre i soliti, maledetti birilli. Acqua e zucchero non si preoccupi consigliere Fracassa.
La sua intervista al Grande Fratello è stata stanca, insolata, triste. Ha solo criticato il PD per la manifestazione di Protesta, indetta da Valdo Di Bonaventura. Non si è ben informato, non ha letto i giornali e si è fidato del racconto partigiano.  Sono sicuro che il centro sinistra prima di rispondere al grido di allarme di centinaia di persone, saprà chiederle il permesso. Senza sapere che siamo in democrazia e che forse, mentre lei ha deciso di ubbidire al Manager, al Sindaco Brucchi, al tavolo tecnico, alla tavola rotonda, non ha fatto la cosa che ogni politico di un tempo avrebbe fatto...prendere a calci i birilli. Abbracciare la minoranza per una battaglia di civiltà, lontano dalle bandiere di appartenza. Che cosa sarebbe successo? Nulla, anzi, tutto...sarebbe stato diverso, speciale. Avrebbe fatto politica e non simili errori di comunicazione. Perchè invece di correre in televisione non è andato di corsa in Ospedale con la televisione?
Le ricordo che il suo Manager dell'ASL non potrebbe essere riconfermato perchè non avrebbe raggiunto gli obiettivi prefissati con la trasparenza (alboaziendale.aslteramo.it/doc/161050.PDF ) e in particolare  in base all'articolo 48 comma 3 della legge regionale n. 1 del 10/01/2012 non ha raggiunto: "Il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è elemento decisivo per la valutazione ed eventuale conferma dei Direttori Generali delle ASL." Oggi il suo birillo è caduto...l'unico. Sarà il caldo.

Ps: Firmate la petizione contro i birilli dell'Ospedale www.petizionionline.it/petizione/facciamo-strike-con-i-birilli-dell-ospedale-di-teramo/7729

Commenta

CAPTCHA

Commenti

più che a tressette, pare che Varrassi giochi a burraco... tavoli esclusivi, pare...
al 6 piano reparto neueologico ultima stanza sono insieme una donna con un ictus e un uomo carserato con due guardie che bellezza questa il sindaco non lo sa e il manager?
Ho smesso di credere al topo dei dentini prima ancora di perderli: salveranno la capra (Varrassi) e i cavoli (i loro voti)...
Il Signor Di Bonaventura è stato veramente da altri tempi nel ringraziarla e lei caro Fracassa dovrebbe chiedere scusa. Per il resto buon Ferragosto con il suo permesso domani siamo in Ospedale a farci curare. Ancora con i birilli tra le palle. Grazie a I Due Punti sempre tra di noi.
Ancora:homo homini lupus
Devo dire che, benchè del PDL, avevo una certa stima del consigliere Fracassa. Da oggi non più, anche lui è un asservito della sua parte politica, incapace di un suo pensiero personale oggettivo e imparziale. Si è misticonizzato...
anche la cassettina della frutta personalizzata, Ma(e)stro Giustino! ahahahah!
il consigliere ha perso una grande occasione, per condividere la sua battaglia di civiltà portata condotta con tenacia, insieme alla minoranza, minoranza che con la sua denuncia ha solo voluto dare voce ai disagi che tanti cittadini sopratutto quelli più deboli devono affrontare tute le volte che si recano all'ospedale. Tra l'altro la conferenza come risulta dagli organi di stampa ha trattato altri temi quali la chiusura del reparto oncologico, l'accorpamento dei reparti, e la chiusura dell'ingresso laterale al mpronto soccorso. problematiche che uinvestono direttamente gli utenti dell'ospedale. Tra l'altro capita poche volte che un rappresentante della parte avversa politica ringrazia un avversario politico, questo è rispetto della verità e dell'avversario. Di contro il consigliere fracassa ha rappresentato la conferenza della minoranza come un circo equestre nella totale mancanza di rispetto di chi il 13 agosto pur stando in vacanza è rientrato in afrontare problematiche serie. Io penso che il consigliere si divrebbe solo vergognare e chiedere scusa.
Evidentemente per il signor Fracassa l'interesse particolare (la sua parte politica) è più importante dell'interesse generale. Contento lui... Caro Giancarlo, spero di essere l'unico ignorante fra coloro che hanno provato a firmare. Qualche giorno fa, dopo aver "firmato" e letto la dicitura "operazione riuscita", ho notato che mi si richiedeva di cliccare su un link per avere l'accaunt (o qualcosa di simile). Non so se quest'ultima operazione sono riuscito a farla correttamente, perchè non ero certo su cosa dovevo ancora cliccare. Il voto sarà stato in ogni caso valido o nell'incertezza mi consigli di rifirmare? Un saluto affettuoso. PS: al "laboratorio del centrosinistra", al tribunale del malato, a qualche sindacato, associazione e via discorrendo, non è venuto in mente di mettere un banchetto per aiutarvi nella raccolta delle firme?
un bacio a chi ha sapiente colto il vero significato di questa foto e l'ha immortalata.
Al Consigliere capita abbastanza spesso di perdersi in un bicchiere d'acqua. La sua prima ed importante caduta di stile l'ha avuta con lo IUS SOLIS non capendo neanche di che si parlava tanto da invocare il "casellario giudiziario e fedina penale" per un neonato. Oggi il secondo ed irrimediabile scivolone con i birilli . Trovo giusto l'affermazione dell'articolista "Oggi è caduto l'ultimo birillo per il consigliere .. " e difficilmente si rialzerà.
Ho letto l''intervento di Fracassa e francamente non mi sembra sia stato scortese con l'opposizione, ha semplicemente rivendicato una battaglia che ha portato avanti in maniera costante e determinata negli ultimi mesi. Caro Falconi la leggo sempre con piacere, ma credo che con il buon capitan Fracassa, in questa circostanza, lei sia stato ingiusto. Dato il suo innegabile fiuto per le notizie la invito a domandare a Giovanni Cavallari perché non era presente e cosa pensano i V.F. dei famigerati birilli. Buona festa dell'Assunta a lei ed a tutti i lettori de I due punti.
Il duro lavoro durante l'anno impone ferie obbligate e un po' di riposo ai nostri Amministratori, se ne riparla quando torneranno dal mare
Non e' nel mio stile essere maleducato e se qualcuno si e' sentito offeso dalle mie dichiarazioni gli porgo le mie scuse. La mia dichiarazione seppur fugace era necessaria per poter puntualizzare che i problemi inerenti i parcheggi e i birilli in ospedale non possono essere risolti con delle manifestazioni, seppur legittime , dalle quali il problema viene evidenziato ma rimane insoluto. In merito alla mia scorrettezza nei confronti dell'amico Valdo Di Bonaventura, penso che non sia necessario ribadirgli la stima e il rispetto che nutro nei suoi confronti e per il suo impegno. Il problema parcheggi e' stato da me portato in consiglio Comunale da alcuni mesi , non mi dilungo ad elencare quanto si e' già fatto, capisco che c'e ancora molto da ottenere. Mi sono adoperato per recuperare la documentazione, relativa alla normativa che regolamenta l'intervento dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco nell'ambito degli Ospedali , presentando apposita richiesta al Comando Vigli del Fuoco di Teramo. Questa documentazione necessita al fine di stabilire se le direttive inpartite dal Comando Vigili del Fuoco di Teramo alla Struttura ASL siano state rispettate correttamente e solo in caso contrario e' legittimo alzare la voce e pretendere la rimozione dei famosi birilli. Io non sono un tecnico quindi posso sbagliare nell'interpretare quanto riferitomi dal Comandante dei Vigili del Fuoco ma sono convinto che alcuni birilli saranno sicuramente rimossi , ma quelli che sono stai predisposti in ottemperanza della normativa imposta alla ASL rimarranno obbligatoriamente posizionati . La mia critica all'opposizione e' appunto il non aver prima studiato l'argomento e pensare di poter risolvere il problema "staccando i birilli" minando cosi la sicurezza della struttura Ospedaliera con conseguenze anche di rilievo penale. Signor Falconi, se lei e la sua redazione lo riterrà opportuno, sono disponibile ad inviarle sia la mia istanza inviata al Comando Vigili del Fuoco sia la risposta pervenutami. " Cade il Birillo di Fracassa " spero di farne cadere molti altri. Buon ferragosto ai lettori dei due punti.
Rispondo al signor Extracomunitario Lei deve sapere che vi e' una normativa che regola la richiesta della cittadinanza da parte dei cittadini extracomunitari , precisamente Legge 5 febbraio 92 nr. 91 ( nuove norme sulla cittadinanza) e l'Art.6 recita 1) Precludono l'acquisto della cittadinanza ai sensi dell'Art.5 a) La condanna per uno dei delitti previsti nel libro secondo, titolo 1, capi 1,2,3 del codice penale b) La condanna per un delitto non colposo per il quale la legge prevede una pena editale non inferiore nel massimo a tre anni di reclusione . Ecc. Ecc. Non sto' ad elencare tutto l'Art 6 che viene ripreso per intero anche dalla proposta di legge Sarubbi - Granata ( Ius Soli), quindi il "Casellario Giudiziario " ,qualora entrasse in vigore la suddetta proposta di legge, rimane ma non viene richiesto al bambino nato ma ai genitori. Invito tutti a studiare in autonomia l’argomento e in proposito segnalo un punto di vista ben argomentato e ottimamente esposto di uno straniero, il dott.Mattia Butta, sul sito Web www.butta.org da cui è liberamente scaricabile un documento pdf dal titolo “la truffa dello ius soli” . In particolare l'invito e rivolto a lei signor Falconi in quanto io ritengo che vi e' una certa " somiglianza" non fisica ( il signor Butta a molti capelli) ma di "penna " e di libero pensiero.
Una cosa è sicura, Fracassa da ogi mi è più simpatico. Non lo voterò mai, ma almeno ha dimostrato di avere le palle oltre al birillo. Tanto di cappello per le sue risposte e il suo senso democratico. Ci fa piacere a tutti.
I due punti dettano l'agenda... o quasi. c'è speranza
Alla sfacciataggine non vi è limite;i signori della maggioranza, prima impongono alla città La deturpazione della collina prospiciente l’Ospedale Mazzini determinando un impatto ambientale insopportabile per realizzare una struttura che , come previsto ed urlato al momento dell’approvazione nel Consiglio Comunale dalla minoranza di centro sinistra, contraria all’intervento, poiché non necessario in quanto, per rendere più funzionale il sistema dei parcheggi sarebbe bastato razionalizzare l’esistente . Il consigliere Fracassa ,( importante componente di quella maggioranza , responsabile della decisione presa a favore della realizzazione del parcheggio) , come il solito povero coccodrillo dopo il lauto pasto, in attesa di fare il chilo, si abbandona con la sua lacrima, dimenticando le responsabilità di tale situazione ,ci racconta che Lui ha studiato” le carte “, gli suggeriamo di verificare la responsabilità di chi ha deciso lo scempio. Il centro sinistra , da sempre critico, oggi evidenzia le problematiche che si stanno verificando e i disagi che i cittadini stanno subendo, . Le nostre proteste, certamente non sono create per conquistare visibilità, funzionano solo da amplificazione di quanto i cittadini ci stanno riferendo e comunque se veramente il problema ,consigliere Fracassa, le sta a cuore chieda anche lei le dimissioni di chi quotidianamente crea problemi ai meno fortunati.
Signor Santacroce, dire che Fracassa è un "importante componente di quella maggioranza" getta ridicolo tutto il suo post. Il problema del centrosinistra teramano è che invece di agire perdono tempo con il nulla.
L’ineffabile Consigliere Fracassa, all’indomani della conferenza stampa dei gruppi consiliari di opposizione, classificò l’iniziativa come esibizione circense, emulando con tale espressione un suo compagno di schieramento. Di solito nei circhi equestri si esibiscono artisti famosi, per tale ragione glie ne siamo grati per averci innalzati di rango. La verità in realtà è ben diversa: il giorno 13 agosto, in pieno periodo di ferie, mentre gli amministratori della città erano probabilmente affaccendati sotto gli ombrelloni, i consiglieri di opposizione hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai tanti cittadini che in questi giorni stanno subendo i disservizi e la prepotenza della Azienda Sanitaria teramana pilotata da quel maestro di Varrassi: Sono tante le problematiche che investono il nosocomio Mazzini, dagli accorpamenti dei reparti - in particolare la chiusura di oncologia – alla inesistenza della climatizzazione dei reparti, alla cancellazione dei parcheggi con l’apposizione in oltre trenta stalli di birilli ostruttivi per renderli inaccessibili - tale atto è sembrato di una crudeltà inaudita perché nega di fatto il parcheggio ai disabili e a tutti quei cittadini, che per motivi di salute si recano quotidianamente in ospedale, obbligandoli quindi a usufruire del parcheggio a pagamento- per finire alla chiusura della porta di accesso all’ospedale sita lateralmente al Pronto soccorso, utile e forse indispensabile per gli utenti provenienti da Villa Mosca, bisognosi di terapie nei locali seminterrati dell’edificio. Nella conferenza stampa del 13 agosto, peraltro, era stato ricordato che il consigliere Fracassa si era personalmente impegnato nell’affrontare la problematica dei parcheggi dell’Ospedale cittadino, come anche evidenziato in due interviste dal cons. Di Bonaventura; il quale aveva rimarcato che il parcheggio a pagamento deve essere una opportunità in più per i cittadino, non un obbligo imposto indiscriminatamente e con conseguenze ancor più inaccettabili, soprattutto in un momento di grave disagio economico. . Quindi come si vede la conferenza affrontava diverse problematiche e non esclusivamente quello dei parcheggi. Evidentemente l’iniziativa della Minoranza è stata derisa o vilipesa forse perché priva del permesso del cons. Fracassa. Forse è il caso di ricordare che lo stile politico non è una variabile secondaria: l’ opposizione consiliare ha puntualmente apprezzato le iniziative positive che il consigliere ha intrapreso in questi tre anni di attività politica all’interno del Consiglio: per esempio la rivisitazione delle autorizzazione per disabili, il ricordato impegno per i parcheggi dell’ospedale, minimizzando contemporaneamente o dimenticando taluni interventi veementi e scomposti e puntualmente errati, come il pagamento dei passi carrabile, ritrattati infatti dalla Amministrazione, con le accuse reiterate alla Minoranza di strumentalizzazione, e – ultimo - il durissimo intervento contro l’ordine del giorno del PD sulla cittadinanza agli immigrati nati in Italia che ha segnato una brutta pagina del Consiglio comunale . Il caro consigliere, invece, non ha perso occasione di aggredire, redarguire, puntualizzare, ma dovrebbe smetterla di dire all’opposizione cosa deve fare o non fare. Essa non ha bisogno dei suoi consigli: eviti caduta di stile e non emuli comportamenti altrui: non le fanno onore..
Rispondo a Sandro Santacroce Caro Sandro forse mi confondi con qualche altro Consigliere del PDL, sia perché non sono "un autorevole esponente del partito" sia perché io non ho mai votato nulla in merito alla realizzazione del parcheggio antistante l'Ospedale Civile. Questa precisazione non vuole minimamente scaricare le responsabilità ad altri che hanno rivestito il mio ruolo da consigliere prime della mia elezione anno 2009, anno in cui il parcheggio era già in fase di costruzione. Quindi nell'assumermi le responsabilità di chi mi ha preceduto, mi domando cosa fu deciso in Consiglio Comunale? Potrei sbagliarmi ( ribadisco non ero presente) ma in Consiglio non si e' mai votato in merito alla realizzazione del parcheggio, il progetto fu presentato dalla ASL e l'unica valutazione sul progetto era la rispondenza alle norme Tecnico - Urbanistiche. Riconosco che Santacroce e' una delle menti storiche del Consiglio Comunale di Teramo, ma dimentica che il progetto fu presentato quanto il Sindaco era Sperandio e l'Assessore all'Urbanistica Verna che siglo' la prima convenzione. Non so se le persona sopra elencate rappresentavano anche Santacroce ma di certo non erano l'espressione di questa maggioranza. Tornando sulla polemica dei birilli, faccio notare , che sarebbero stati comunque apposti a prescindere dalla realizzazione del parcheggio dell'Ospedale in quanto sono la conseguenza di direttive imposte dal Comando Vigili del Fuoco di Teramo inerenti la prevenzione degli incendi sulle strutture sanitarie. Il 20 agosto ci sarà l'incontro tra tecnici del Comune di Teramo e ASL e in questa sede si controllerà se sono stati posizionati " Birilli in eccesso". Se la mia ricostruzione non e' esatta me ne scuso e sicuramente sarò smentito ma qualora fosse vera.... " Ma il coccodrillo come fa? Non c'e'nessuno che lo sa "
Rispondo al PD, IDV e Lista Civica Citta' di Virtu' leggo con stupore le reazioni emotive suscitate dal mio intervento: forse la mia voglia di concretezza e genuinita' ha fatto fraintendere: parlando dei famosi birilli cio' che penso e' semplicemente che, proclami, manifestazioni e indignate proteste dovrebbere restare su un binario concreto di cio' che e' realmente possibile fare sulla base della normativa vigente scene di indignazione, da parte dei consiglieri comunali ovviamente, che non tengono conto di cio' che e' realmente fattibile, sono vuote e demagogiche. Sdegnarsi e' facile, ma cambiare realmente qualcosa molto meno. Ho voluto parlare di fatti concreti ed invitare a fare altrettanto. Analogamente per quanto riguardo lo "ius soli" mi pare che in pochi abbiamo portato argomentazioni motivate e ragionate, basate su fatti concreti e su vita reale, mentre le critiche si riferiscono ad una sfera prettamente emotiva e immateriale. Se i miei ragionamenti a riguardo non sono esatti o se qualcuno, come auspico, ne ha di migliori, io sono a disposizione perche' il mio scopo non e' aver ragione, ma cercare di fare scelte valide anche nel lungo termine.
Quando non c'avete niente da dire ricacciate l'amministrazione Sperandio. E basta! Siate costruttivi e non cercate sempre di metterci una pezza!
Bello il dibattito che si e' animato tra maggioranza ed opposizione, di certo un bel contributo di chiarezza per i cittadini-lettori-elettori. Credo che qualche autorevole direttore stia rosicando parecchio vista la quantità di informazioni che si apprendono leggendo il vostro blog, c'est la vie! Comunque qualcuno uscirà fracassato da questo scambio di post e non credo sarà Fracassa, l'opposizione ha trovato un bell'osso da rosicare, il parcheggio nel 2009 era già in itinere.
Non ho votato fracassa ma mi pare che in effetti sia uno che non le manda a dire. non sara un raffinato retore della politica ma e' uno concreto. sul discorso del diritto del suolo poi mi sembra sia l'unico ad aver approfondito e studiato segnalando un imbroglio clamoroso rivestito di tenerezza per i bambini che c'entrano poco assai.
Non ho votato Fracassa e più leggo quello che scrive, vedo quello che fa e più mi rendo conto che ho fatto benissimo.
Il progetto iniziale prevedeva una grande copertura che mitigasse l'impatto della struttura sul paesaggio, mi sembra che questa parte del progetto sia stata accantonata, comunque al momento non esiste. Con quella copertura il progetto si presentava in maniera molto diversa, perchè i parcheggi servivano eccome. In tutti i principali ospedali italiani ci sono (molti) parcheggi a pagamento e (pochi e ben identificati) stalli gratuiti per categorie protette, la polemica non sussiste in merito a questo. E' però normale farsi qualche domanda se tutti i posti a ridosso dei due lotti vengono eliminati con questo o quel pretesto. Presso il solo secondo lotto ogni mattina arrivano molti mezzi speciali (ambulanze ed automediche) che devono intrattenersi per scaricare pazienti disabili e/o non autosufficienti; ci sono poi i dializzati ed i pazienti in radioterapia, per i quali quello dal secondo lotto è l'accesso privilegiato. Anche senza contare tutti gli anziani ed invalidi che comunque hanno difficoltà e che vanno a fare visite o prelievi, si capisce che quattro stalli davanti ad una simile struttura siano davvero pochi. E' inoltre da capire quando e come, in questa struttura alla quale accedono anche pazienti in condizioni critiche, verrà realizzata un'area calda. Già prima i pazienti erano costretti a percorrere in barella la rampetta esterna, esposti alle intemperie. Ora, grazie alla birillata ed alla riduzione di posti, si rischia di dover allungare - e di molto - questo percorso.