Salta al contenuto principale

Il nuovo teatro di Teramo a piazza Verdi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'avevamo scritto nel mese di Febbraio. Così per gusto e divertimento. www.iduepunti.it/cronaca/2_febbraio_2012/teramo-il-nuovo-teatro-piazza-verdi
Un progetto interessante fatto di storia e attenzione del passato. Silenzioso ed elegante.
Chiedemmo all'Architetto Luca Falconi Di Francesco e Giulia Rosaria Taraschi un contributo sulla discussione del nuovo Teatro di Teramo.

"ll teatro in Piazza Verdi innesca una nuova definizione dello spazio piazza: posto in contiguità con il polo musicale è pensato come un unicum culturale a molteplicità funzionale; inserito in un sistema di collegamenti pedonali e su gomma di grande importanza per il centro storico.
Il Teatro così localizzato aziona, negli ambiti connessi, un sistema virtuoso, sicuro contributo allo sviluppo del benessere sociale economico e culturale della città.
La proposta progettuale costruisce un’occasione urbana di rilevanza, per una definizione degli ambiti connessi con la Piazza Verdi e derivanti dalle demolizioni ad oggi ancora leggibili come gravi lacune del tessuto dell’importante Via Savini.
Il teatro si pone come nuovo fronte urbano a costruzione d’una facciata sulla piazza, ciò secondo procedure tipiche del tessuto della città storica.
È importante cogliere la rilevanza del sito sia per la strategicità localizzativa, sia per l’importanza culturale del luogo, già sede di una istituzione musicale dalla lunga tradizione: un polo della cultura musicale dalla rilevanza regionale. Per il teatro sono ipotizzabili circa milleduecento posti"

Ubicazione del Teatro di Teramo: Piazza Verdi 
Area: 1450 mq sviluppabile su più livelli, con attività varie conesse
 N° posti ipotizzabile: 1.100-1.200
Attuale “Cinema Teatro COMUNALE”
 Dimensioni di tutto il fabbricato (Compresi: OVS, Bar e Negozi) 
circa Mq 1100 su tre livelli.
Si farà non si farà? La politica ha bisogno di un pour parler per distogliere l'attenzione sul fallimento del precedente progetto? Forse, ma quesa idea di spazio culturale resta l'unica per omaggio a una bellezza sfiorita.

Per chi vuole saperne di più....www.lucafalconi.it/2012/09/13/teramo-teatro-a-piazza-verdi/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

L'idea non è negativa di per sé. Anzi, ha diversi punti di forza. Al di là della mia personale opinione (ricostruire il Teatro Comunale dov'era e com'era), segnalo comunque che questa ipotesi progettuale determinerà necessariamente un restringimento di Piazza Verdi, dal momento che l'edificio teatrale occuperà parte dello spazio attualmente adibito a parcheggio esterno.
E i parcheggi per tali posti?
In realtà il Comitato "Giù le mani dal Comunale", di cui mi onoro di fare parte, prima di raccogliere le firme per contrastare lo scellerato project financing, già nel 2010 proponeva ben 11 siti alternativi per la costruzione del nuovo teatro distribuendo apposita brochure. Per chi ne avesse voglia, una sintesi delle idee è contenuta nel seguente articolo di allora: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2010/08/18/news/teatro-12-alt… Mi limito a riportare gli 11 siti che proponemmo: 1) L'EX OSPEDALE di Porta Romana; 2) LA PALESTRA dell'Utap, sempre a Porta Romana; 3) IL VECCHIO TEATRO; 4) L'EX CARCERE di via Battisti; 5) EX MANICOMIO di Porta Melatina; 6) IL MERCATO COPERTO di Piazza Verdi (già allora definito "il miglior luogo dove fare il teatro"); 7) e 8) I MEGA PARCHEGGI di Piazza San Francesco e Ponte San Gabriele; 9) CASERMA GRUE; 10) DIETRO IL SANTUARIO della Madonna delle Grazie; 11) L'EX VILLEROY.