Salta al contenuto principale

Arresto dell'Assessore Luigi De Fanis. Stralci di intercettazioni.

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Un sistema? Un modello? Una vergogna? Intanto la cultura diventa scultura del malessere sociale.
L'Assessore De Fanis è agli arresti domiciliari.
La sua Segretaria personale la signora Lucia Zingariello nata a Taranto, è agli arresti domicilairi.
I due funzionari regionali definiti infedeli ai propri compiti, Falone e Giammarco hanno l'obbligo di dimora dalle 21 alle sei del mattino.
Il Governatore Chiodi non si dimetterà, però, potrebbe dare la delega alla Cultura a Venturoni, visto che è rimasto senza assessorato.

De Fanis Luigi: Lucia?
Zingariello Lucia: Ehi Gigi dimmi?
De Fanis Luigi: E'! tu stai a casa lo so ma mi devi dare retta un attimo!
Zingariello Lucia: dimmi tutto
De Fanis Luigi : Gentilmente devo sapere subito a stretto giro Musci"; per Torino quanta a (a? Perchè ti sta apreparare tutto ho finito! e mo vadooo Zingariello Lucia: Mascitti... Gi (Gigi ndr)
De Fanis Luigi: E'!
Zingariello Lucia: Quel cretino la mail non me l'ha mandata!
De Fanis Luigi: allora telefona dal fisso e fatti dire
Zingariello Lucia: eee
De Fanis Luigi: scusami Lucia... attenzione!

Zingariello Lucia: lo chiamo subito
De Fanis Luigi: e poi uno punto cinque! Più iva!
Zingariello Lucia: Uno punto cinque?
De Fanis Luigi : capito? Uno punto cinque eee, quello che è.• duemila... tremila non so, deve aggiungere uno punto cinque!
Zingariello Lucia : Umm! perfetto! Lo sto chiamando!
De Fanis Luigi: Mille e cinque!
Zingariello Lucia: Umm!
De Fanis Luigi: Capito?
Zingariello Lucia: Andrea sono Lucia, è.. Andrea stavo aspettando la mai!, io c'ho i tempi strettz; domaniiii
De Fanis Luigi: fatti dire l'importo!
De Fanis Luigi: L'importo vero!

Zingariello Lucia: Mi dici l'importooo Andrea?( pausa ndr) Ouindi iII tutto è quattromila?
De Fanis Luigi: Compreso il nostro?
Zingariello Lucia: Compreso il lutto? (pausa ndr) Si!
De Fanis Luigi: Quattromila più iva?
Zingariello Lucia: Piu iva?eee...
Più iva Andrea? Si più iva ee quattro più iva? Ok!
De Fanis Luigi : Quindi è due e cinque più mille e cinque? (incomprensibile ndr)

De Fanis Luigi: due e cinque, due e cinque per il tutto più vitto e co... più mille
e cinque giusto?
Zingariello Lucia: Allora due cinque più mille e cinque vero Andrea?
ndr)Si! Si!
De Fanis Luigi: Ok! Grazie... grazie Lucia!


Racconta Mascitti agli agenti del Corpo forestale dello Stato: "De Fanis mi ha consegnato una busta bianca recante intestazione Consiglio regionale regione Abruzzo con scritto a penna il cognome Mascitti contenente all'interno un assegno di €. 4.400/55 relativo al pagamento dell'evento organizzato dalla mia onlus, Società Italiana di Cultura in occasione del Salone del Libro di Torino con copia della fattura emessa dalla predetta società. All'atto della consegna della busta il De Fanis mi ha detto: Facciamo mille a me e mille a te... Annuendo gli ho chiesto con quali modalità. Lui mi ha detto "Vai oggi stesso in banca. Dove hai il conto. Poi aspetta lunedì e preleva mille euro giustificandole come spese personali. Poi mi chiami al telefono. Però attento che abbiamo tutti i telefoni sotto controllo e quando mi chiami dimmi: allora per quel progetto quando ci vediamo?".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non sentivo, non vedevo, non parlavo, non sapevo, non capivo ... E' colpa sua, tua, vostra, di lui, di lei, di voi, di essi, di loro ... L'usciere sapeva tutto, ma proprio tutto. Chiedete a lui: sono stati i comunisti, anzi quelli che si oppongono, anzi i professionisti del no, anzi quelli che strumentalizzano, gli invidiosi, quelli non belli ....
"Compreso il lutto (TUTTO)" " stavo aspettando la mai (MAIL)" Mio dio,oltre al reato vero e proprio si configura anche quello di oltraggio alla lingua italiana,versione prima elementare....
L'inchiesta si chiama "Il Vate": il nostro povero D'Annunzio si girerà nella tomba.
La vignetta calza a pennello per il caso in questione. Di norma mi incavolo quando leggo vicende di mala politica, ma in questa occasione mi è venuta spontanea una bella risata. Quasi ai livelli del grande Totò.
Contributi regionali gonfiati per ottenere tangenti, pranzi, champagne, tarallucci e vino... Con una mano i "signori" prendono i soldi dalle tasche degli abruzzesi (vedi tiket sanitari), e con l'altra mettono in tasca e nel vorace stomaco. Venturoni non può credere che sia tutto vero. Magari sta sognando e aspetta di svegliarsi. E Chiodi? Valuterà dopo aver chiesto spiegazioni (sulla bontà dello champagne?) all'assessore. La speranza che spunti lo zampino di una toga rossa... è l'ultima a morire. Un grande apprezzamento per Mascitti che ha scelto di collaborare con la giustizia.
X Maria Cristina Marroni Al 'povero' d'Annunzio ste cagatine gli fanno un baffo, lui si e' fatto mantenere da tutti, ha abbuffato tutti e per finire se' fatto pagare e mantenere per anni da tutti gli italiani in un modesto ritiro in riva al garda - in una sorta di reciproco ricatto coll'altra testa gloriosa di quei tempi, il duce E quando gli girava, faceva scendere un drappello di artificeri (sempre courtesy of the italian taxpayers) per tirare due salve all'indirizzo delle terre ancora irredente, cosi, perche e' divertente tirare cannonate quando ti annoi... (Che poi fosse un super-genio a scrivere e a capire e' naltro paro demaniche ma chiamiamo le cose col loro nome!!!)
domandina facile facile: Secondo voi che cazzo può scattare nella testa di un pover'uomo che guadagna 8.000 euri al mese per mandare tutto a puttane in questo modo? Secondo me s'annoiava....
La delega alla Cultura a Venturoni? da sbellicarsi dalle risate. Giancà sei proprio "stronzo"!!!
Continuiamo a sopportare inermi queste vergogne di persone, ...sti omme'e niend....è ora di farla finita, avessero almeno la faccia di chiedere scusa, di levarsi di torno e di restituire non solo quello che hanno preso di tangenti ma anche il loro stipendio con accessori che gli stiamo pagando noi tutti!! Oh qui stiamo parlando di delinquenti abitudinari, perchè da queste intercettazioni, mi sembra di capire che hanno proprio un metodo, insomma sono abituati e lo fanno con disinvoltura. Mi chiedo e vi chiedo? Ma come possiamo liberarci di questo schifo? C'è un sistema democratico, partitico, che possiamo utilizzare, oltre la giustizia, che mi sembra al momento l'unico strumento utile?? PS. NON HO PAROLE!!! FORSE SOLO PAROLACCE, CHE PERO' NON DICO PERCHE' NEMMENO SE LE MERITANO!!!!
Tutto normale !!!!! Vi aspettavate qualcosa di diverso ? P.S. : ...sicuramente "avranno fiducia nella Magistratura". P.S. 2 : Giancà non dare idee al Governatore...che magari ti prende sul serio..........
Vi meravigliate? Questi sono gli uomini del PDL! La società civile..................................... I PARTITI POLITICI, DEVONO TORNARE AL LORO RUOLO. Sviluppare le idee,iprogetti e programmi, collocarsi all'interno della società ed essere all'altezza di creare una propria CLASSE DIRIGENTE.
La TANGENZIALE che collega la città di Chieti all'autostrada. Questo immenso monumento lo dovremmo dedicare a luigi de famis ,pardon,de fanis; colui che si è dato la zuppa sui piedi, senza vergogna. Gli dedicherei questo enorme monumento evocativo della pratica più frequente che ha esercitato ( secondo il p.m.), cioè la riscossione di presunte TANGENTI o mazzette!!!....ma potete spiegarmi dove l'avete pescata una simile cretura ??...com'è triste Venezia!