Salta al contenuto principale

Il punto più basso di Teramo Alta

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Teramo Alta riparte. La grande urbanizzazione della nostra collina verde, zona Villa Romita, apre di nuovo il cantiere con il numero 13.
Saranno 19 i lotti finali, forse anche 24 con la modifica in itinere del piano regolatore.
Teramo Alta riparte e vorrei aggiungere uno spontaneo "Chi se ne frega". Mi perdonerete.
Sono felice per la proprietà privata e auguro di vendere tutti gli appartamenti. Ma non mi sembra una notizia. Non comprendo il motivo della presenza istituzionale di Sindaco e Senatore. Brucchi & Tancredi. Vorrei segnalare alle autorità altri cantieri privati a Teramo. Mi auguro che questi tour possano diventare una sana e robusta abitudine.
Teramo Alta riparte dopo tredici lotti fatti da mani teramane. Tante imprese. Di Ferdinando, Ci.Ro, Perazzi, Fratelli Sichini, De Martinis srl....e ancora.
Ricordate l'Immobiliare 05 srl. Oggi è Teramo Alta Srl. Mazza-Albani.
Non c'è traccia di imprese teramane. C'erano solo Brucchi & Tancredi.
Non c'è traccia di imprese teramane.Tutte liquidate con un concordato fallimentare al 60% dei crediti. C'è chi ha lasciato su quel bel cemento lavoro per 50mila euro, chi cifre molto più alte.
Sindaco di Teramo e Senatore di Teramo, all'inaugurazione di un cantiere a Teramo, che non fa lavorare imprese teramane, ma che ha in passato prodotto un meno 40% dei crediti aprutini. Qualcosa non torna. Scusate.

Teramo Alta nacque molti anni fa.
Ne parlò a suo tempo un articolo del Sole24ore....
Milano ospitò la presentazione del progetto con Gianni Chiodi, Maurizio Brucchi, gli architetti Dante Benini e Luca Gonzo della Dante O. Benini & Partners Architects, Edovige Catitti dei Dg Aareal Bank, Ernesto Galeoni di Immobiliare 05, Stefano Mariotti, Gianluca Santilli e Franco Casarano managing partner di Ls Lexjus Sinacta. 
All'inizio era previsto un Campus Universitario da 300 posti letto, un Hotel a cinque stelle e sessanta stanze e un condo-hotel che prevede la formula delle stanze in vendita fino ad un massimo di 40, un centro sportivo con campi da calcio, pallavolo, tennis, piscina semi-olimpionica, un asilo per l’infanzia, un’area adibita a commercio di quartiere.
Oggi il cantiere ha trovato una nuova forza. Una grande festa privata. Un' impresa edile made Frosinone la Co. Ge. Bo. e l'ombra della politica teramana. Quella importante da prima maniera. Brucchi & Tancredi. Quella seconda maniera, Di Francesco. Il sindaco e il senatore. 
Una storia strana e tanti personaggi. Pellegrini, Galeoni, Santilli, Baccini, la Caritas, Areal Bank...vi racconteremo tutto.
Nelle prossime puntate....

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un esposto in Procura ?
Chi più adatto dei politici presenti ad inaugurare un cantiere edile? D'altronde loro sono sempre molto ligi nel rispettare le indicazioni di "muratori" con tanto di cazzuola, squadra e compasso...
Chiodi, Brucchi, Tancredi e Mariotti. I tre moschettieri che però erano quattro.
La storia si ripete, dopo il sacco del centro storico adesso si passa a saccheggiare il paesaggio circostante la città; anche allora poche imprese teramane, ricorreva però un nome presente anche oggi tra i progettisti.
Spero davvero che riesca ad approfondire la questione, sono troppo curioso di sapere cosa c'è dietro, cosa c'è dietro ad una presenza e presentazione in pompa magna di quest'opera edilizia che troppo poco quadra... P.S. Ho ancora un'insegna "Teramo Alta" a casa, con tanto di freccia.
l'Italia è la patria del diritto, e del rovescio. non lo sapete? a volte ci sono anche le voleés, le smorzate, le finte, le veroniche e le battute.
E' veramente strano per non dire preoccupante che il primo cittadino accompagnato dal suo amico Senatore abbiano ritenuto di dover partecipare all'inaugurazione di un cantiere edile che, se pur importante, ha provocato qualche problema alle imprese locali che avevano eseguito lavori su commessa della precedente ditta. Lavori che però non sono stati pagati o anzi pagati al 60% e che hanno lasciato non pochi problemi ai bilanci delle ditte stesse che ovviamente si sommano alla crisi economica. Per questo motivo ritengo preoccupante la presenza di tali personaggi all'inaugurazione di che ? Perchè hanno ritenuto di dovervi partecipare se questo cantiere ha provocato non pochi problemi all'economia della città ? Sicuramente ci saranno motivi che noi semplici cittadini non conosciamo ma che i due BIG hanno valutato positivamente rispetto alle negatività e verso una forma di rispetto verso le ditte Teramane. . . . . . . Forse si avvicinano le elezioni ? . . . . . . . ..
Parla chiaro Falconi, Di Francesco chi? L'unico senza nome.... Perché'?

Di Francesco, politico.

Sempre cemento! Stiamo consumando la terra in maniera vergognosa e la terra si vendica. ma che ci facciamo con tutte queste case? I palazzi di Villa Mosca sono vuoti per i sorci e tutte le case chiuse che ci facciamo? m,a perchè non facciamo pagare l'IMU anche ai costruttori così la SMETTONO?