Salta al contenuto principale

I falsi invalidi degli elemosinari

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Le malenove degli elemosinari sono prime teatrali. Notizie di dolori e drammi che si ripetono senza fare differenza con gli attori. Capita spesso lungo il semaforo dello stradone di Teramo, il bivio per salire verso l'Ospedale civile, di leggere lo stesso cartello di aiuto, la mattina in mano a un ragazzo, la sera a una persona anziana. Arrivano in tourneè in periodi ben precisi e dormono in accampamenti fuori città o addirittura, nella zona di Montesilvano in appartamenti affollati. Un ducato bianco li scarica a lavoro nelle prime ore del mattino per far ritorno all'imbrunire. Si osservano miracoli su miracoli. L'alba porta sfortuna. Escono dal loro mezzo di trasporto con la classica zoppia, gobba, bocca storta e altri litanie fisiche. Il tramonto è rigenerante. La stanchezza fa tornare la schiena dritta e regala una camminata da modelli. Una truffa condita da sfruttamento. Per non parlare dei "Senz'arto" che sono i più ricercati perchè capaci di condizionare le coscenze sociali e munifiche donazioni. Un caporalato in pieno stile mafioso, che alla fine dei giochi si trattiene l'80% della giornata. Ricatti per il permesso di soggiorno, per un furto non denunciato, per un famigliare, documenti sequestrati, minori sfruttati, per la povertà che ti stringe all'angolo come i morsi della fame. I rimorsi della società? Che fare?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Magari prendere la targa del Ducato bianco?
che fare? o gli stendi 50 cent o gli rubi l'idea, la legalizzi e apri una azienda! Mia moglie lavora con una cooperativa del centrosud europeo, che si occupa del disagio sociale... il capò ha lo "scuolabus scuro" (suv) e ha messo su anche un ristorante... e i dipendenti stanno a 356 euro al mese. Il capò in questione passa per un grande esperto delle problematiche legate al handicap... in questa città di un "paese di merda" del centro sud europeo
Non mi sembra un'organizzazione particolarmente difficile da sgominare.........
Questa gentaglia alimenta anche il razzismo perchè è dedita esclusivamente all'accattonaggio... questi miserabili per vocazione offendono coloro che con dignità e sofferenza portano la croce dell'invalidità..... propongo la galera o in alternativa di regolarizzare la loro condizione con pensioni sociali di invalidità... a patto che si sottopongano volontariamente a trattamenti invalidanti.
Ich bin eine "stronzo"
ignorateli, non date soldi....
questi stanno sulla strada, che dire di quelli che per superare altri colleghi precari della scuola incartano l'invalidità? Capita a Teramo di vedere invalidi di due giorni, invalidità che appaiono e scompaiono con la scolorina.In questa città che osserva con sospetto il popolo dei piattini ai semafori non c'è il minimo allarme nei confronti dell' invalidità che permette di svolgere due lavori! Dopo tanti discorsi sul ritorno al rigore, alla serietà, alle manovre finanziarie dal contenuto "fortemente morale" dove gli accertamenti dovuti per legge? Dirigenti e amministrazioni, commissioni mediche e ispettori fanno il loro dovere? ps. evitiamo di parlare dei sindacati barricaderi che gridano tutti a Roma e in provincia stanno con la cricca degli imbroglioni.