Salta al contenuto principale

Te.Am: Comunicato antisindacale del AD Paolo Troiano

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Pensavo che al grottesco non ci fosse eco.
Eppure Paolo Troiano, AD o commissario della parte privata della Teramo Ambiente, ci ha abituato a tutto e al contrario di altro.
Fantastico quando dichiarò che gli stipendi sarebbero stati pagati con i prosciutti e altri generi alimentari.
Peccato che dall'altra parte le sue parole creano tensioni, paure, sconcerti.
Peccato perchè dall'altra parte ci sono famiglie che vivono con un solo stipendio, famiglie che non arrivano a fine doppia settimana, famiglie che con due stipendi e un mutuo, due stipendi e un mutuo e una macchina, due stipendi, un mutuo, una macchina e la rate dell'asilo, famiglie che provano la sensazione di arrendersi.

Poi arriva il colpo di teatro. Il genio.
Troiano e il suo documento sui presunti favoritismi.
"Mi è giunta voce che alcuni soggetti millantano di essere in grado di farvi ottenere qualcosa (un aumento retributivo, un bonus, un panino).
Tengo a ribadire che per tutta la Società, e per il sottoscritto in particolare, tutti i lavoratori sono uguali e avranno quello che si meritano, a prescindere da affiliazioni o qualsiasi cordata, gruppo o associazione.
Invito chi sia a conoscenza di comportamenti, anche di soggetti che ricoprono ruoli apicali in Te.Am S.p:A., non corretti e consoni, a darmene immediata comunicazione
".

Cosa è diventata la Teramo Ambiente?
Perchè il sindaco Brucchi continua ad avere paura dell'Ad Troiano?
Perchè non tuona contro di lui con il solito coraggio e tracotanza, che usa con tutti quelli che minano la sua autorevolezza?
Caro AD Troiano non si possono fare simili accuse ai sindacati.

Il suo è un documento pericoloso e diffamatorio.
Se ha delle prove proponga sanzioni disciplinari, altrimenti, per cortesia, pensi alla sicurezza dei lavoratori, alla manutenzione dei mezzi (recente l'ultimo incidente), alla differenziata che anche quest'anno non raggiungerà il minimo...si chiama lavoro.
Il suo...di cui attendiamo, una sollecita e cortese comunicazione.
Grazie.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi dispiace, ma forse per mie riserve mentali non riesco a cogliere dove sia il problema. Ti chiedo: molta gente che lavora in te.am., con che criterio è stata assunta. Perché per le assunzioni non è stato assunto il criterio della selezione pubblica? Ritengo che non si possa invocare giustizia quando questa manchi a monte. Cosa ha scritto Troiano di così illegale? Minacce? Quali? Leggendo, sembrerebbe dire: non date retta a nessuno se non a quello che dico io. E dov'è il pronlema? Ti prego di non voler vedere a tutti i costi i demoni. Ma soprattutto: la te.am. in questo periodo sta andando bene o male? È un peso sociale o realmente produce? Attenzione, perché se l'azienda va bene, forse i problemi seri sono da altre parti.

Sono le sfumature che uccidono il sistema.
Le spiego, non si può minare la validità di un sistema sindacale. Non si può...
Si possono denunciare le ingerenze, le collusioni, ma un documento aleatorio senza prove, è disdicevole dal punto di vista dell'etica del lavoro.
Le assicuro che sarà motivo di protesta pubblica e condivisa.
I problemi da risolvere, sicurezza sul lavoro, raccolta differenziata, rimangono inalterati.
Tutto qui.

Anch'io, come Geronimo, non riesco a comprendere dove sia il reale problema. Mi dispiace invece rilevare come intenda necessariamente fare polemica. Una polemica peraltro sterile poichè non ha nulla a che vedere con la missiva inviata. Parla di etica del lavoro. C'è etica nelle assunzioni? Parla poi di prove... è lei in possesso di prove contrarie che possano affermare, alal luce di quanto avviene in Te.Am. che non ci siano ingerenze e collusioni? La protesta pubblica ci può stare, ma si mascherano i relai problemi. Invece di protestare su quanto scritto dall'A.D., perchè non si protesta sul fatto che si devono inviare il rifiuti al di fuori del territorio con spese esorbitanti? Perchè c'è la TARES così alta? Perchè non si protesta pubblicamente in seno alle campagne elettorali che da qui a poco si apriranno? Sia realista, sia meno ancorato a voci che fomentano...... I problemi DEVONO essere risolti ma si devono risolvere con il giusto pero e nei giusti modi... Si parla, si parla, si aizzano gli animi.. quelli animi che poi rimangono attaccati alle vecchie e spreggevoli abitudini. Cerchi, visto che ne ha la ppossibilità e la capacità, di elevare il valore morale e culturale di questa bella città!
Ma il problema qual'e'.. se si agisce con trasparenza e onestà non vi é motivo di sentirsi attaccati... altrimenti ognuno si prenda le proprie responsabilita'. Tanto prima o poi le cose si vengono a sapere.. e magari qualcuno gia' le sa...
e se fosse vero? non credo sia la prima volta che sindacati, partiti, membri di consigli di amministrazione, alti dirigenti e bassi dirigenti... abbiano avvantaggiato qualcuno o un gruppo di "fedelissimi" . Non mi sembra un problema. Anzi forse il nostro Troiano , ha cercato un modo per fermare la questione prima che diventi "grave" e possa creare problemi interni. Come dire se fossi un sindacato bravo .. senza macchia e senza paura non mi preoccuperei, anzi chiedrei un incontro per sapere che notizie ha e per appoggiarlo nel caso possa aver ricevuto pressioni o altro... Insomma Male non fare paura non avere. Non mi sembra una grande mina ...... non scoppia .
Ma questo trioano conosce cosa significa fare l'amministratore delegato di un azienda? Sicuramente non lo sa visto cosa scrive e come si comporta. Le lampade..... allo sporting chi le paga? "Caro" ,nel senso che uno come te costa troppo per quello che veramente fai di utile e dai a questa azienda e, che dovresti ricordarti che non è tua ma della città di Teramo. Tu sei solo un nominato e conosciamo bene chi è nominato cosa combina....(guardare Tancredi e soci....per capire). Se conosci fatti e misfatti ( e li conosci visto le spie e spiette che hai li dentro per interposta persona.....)allora tira fuori gli attributi (se li hai....)e fai l'amministratore delegato, lavoro per cui sei pagato e non per raccontare e scrivere stronzate varie. Domanda finale : MA BRUCCHI DOVE STA' ? SPARITO? E IL SUO CODAZZO DI INCAPACI?
È i favoritismi di cui è stato lui l' artefice non ne parla il caro troiano agli impiegati ha dato di tutto e di più comprese le cene di pesce offerte dalla teramo ambiente a spese dei contribuenti ma chi lo ha chiamato questo folle??
Un linguaggio da boss, non da Commissario del socio privato (di minoranza) di un'azienda pubblica. Ambiguo, allusivo,intimidatorio, ricattatorio. Allude al sindacato? Un certo Di Vittorio qualche decennio fa insegnò ai lavoratori, ai contadini, alla povera gente, a non inchinarsi cacciandosi il cappello quando passava o chiamava il padrone. Le conquiste di importantissimi DIRITTI a seguito di grandi e dure lotte sindacali, con la partecipazione di milioni di lavoratori, sono avvenute sempre a favore DI TUTTI, "a prescindere da affiliazioni a qualsiasi cordata, gruppo o associazione." Il socio di maggioranza della Team, la parte pubblica, ha il dovere di invitare l'AD a dar voce alle "voci nell'orecchio", per confermare o smentire una condotta gravemente antisindacale e antidemocratica, oltre che niente affatto trasparente. Il fatto che le assunzioni siano avvenute con criteri ingiusti, privatistici o clientelari, non consente al datore di lavoro di non rispettare i diritti di quei lavoratori che hanno adempiuto al loro dovere.
vi prego lasciamo stare il povero DI VITTORIO... se vedesse come certi sindacalisti di oggi operano......
Certo un amministratore di un livello Superiore, speriamo che non faccia la fine dei suoi predecessori Faggiano, Gavioli & C. caro Troiano presto la incontrerò per un colloquio al mio studio odontodiatrico.