Salta al contenuto principale

La Meritocrazia: Il concorso al comune di Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Volevo fare gli auguri ai 50 fortunati e preparati, che hanno passato la prima selezione per i tre posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Amministrativo, al comune di Teramo. Cinquanta su quasi quattrocento candidati. Una selezione durissima, che plaude al futuro Amministrativo del comune di Teramo. Una selezione che subirà un altro clamoroso taglio, perchè  alla fine saranno in tre, a essere proclamati come i super vincitori. Mi permetto di porre una questione. Una domanda sulle coincidenze. Sono tutti interinali del comune di Teramo? Ci sono segretarie di assessori, mogli di assessori, figlie, figli, nipoti di politici? Parenti di un Dirigente, di un Direttore? Così, giusto per sapere. Facciamo un grafico, perchè farò un bel grafico. Vi dimostrerò tra ascisse e ordinate. Intanto...
Questa è la graduatoria www.comune.teramo.it/comune/trasparenza_amministrativa/concorsi/apri.asp. Ovviamente il fatto di avere un parente politico, un politico come lume della ragione quotidiana, non deve essere un fatto negativo al contrario, non deve precludere il diritto di dimostrare la propria attitudine al pari degli altri. Noi abbiamo parlato di pure coincidenze. Fa riflettere il dato statistico. Leggete, fatevi due conti e capirete che la maggior parte orbita intorno al comune. Una semplice presenza del fato...fiato pesante. Questo triste mondo...per caso.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

caro giancarlo sono d'accordo con te. peccato pero' che queste polemiche escano nei confronti di una giunta di centro destra. dimentichiamo la provincia di centro sinistra o sinistra che ha imbarcato piu' funzionari che manutentori?
vero non ci avevo fatto caso.......figli di dipendenti..segretarie di assessori.....

Caro Gabriele, Io ho scritto anche sulla Provincia del centro sinistra. Ho scritto sui comuni amministrati dal centro sinistra. Non è colpa mia, se ora chi amministra è il centro destra.

ahuhuahaha tutti i nomi giusti huahuahuahuauhahuhua
e chi vincerà il concorso anche perchè figlio di qualcuno, un domani, tra cinque o dieci anni apostroferà chi avrà a lamentarsi del suo operato con "io sono entrato qui' perchè ho vinto il concorso, a me non mi ha raccomandato nessuno, perchè io il poshto me lo sono guadagnato...", per poi buttarsi in politica. VIVA TERAMO VIVA I TERAMANI!!!!
la presunta regolarità del concorso: Il presidente della commissione dichiara che una società esterna ha curato la selezione omettendo di dire che la prova è stata predisposta dalla commissione stessa presumibilmente almeno il giorno prima dato il numero di candidati che sarebbero dovuti essere presenti: chi ha fotocopiato le domande da sottoporre? forse la commissione? quante fotocopie sono state fatte quelle strettamente necessarie o forse qualche fotocopia è rimasta nella fotocopiatrice? Normalmente nelle prove preselettive non possono essere portati testi codici e quant'altro ma a me è sembrato di vederne tanti in giro! Come mai pur essendo i candidati presenti in numero notevolmente inferiore rispetto a quelli previsti sono stati tutti stipati in due sezioni del palazzetto rendendo praticalmente impossibile rispettare la prescrizione per la quale i candidati non possono copiare! Come mai in nome della trasparenza non sono stati pubblicati i risultati conseguiti quantomeno dagli ammessi cosa che non avrebbe in alcun modo violato la loro privacy ? Forse sono passate solo persone con valutazioni altissime diciamo indicativamente vicine al 26 27 cosa assai strana rispetto alle medie solitamente raggiunte in altre competizioni di questo tipo? Ed infine un pensiero al fantastico Assessore al Personale del Comune Mirella Marchese che si dice "dispiaciuta della scarsa affluenza" ma perchè al Comune ci sono più di 800 posti e non lo avevate detto???? Oltre al danno la beffa!!!
Ma se l'esempio lo da il Presidente della Repubblica Napolitano nominando Monti senatore a vita e quindi facendogli prendere uno stipendio exstra di circa 25.000,00 euro al mese, tutto questo poco prima di dargli altri incarichi. Ma dico era proprio necessario? Quindi di che ci lamentiamo? Sacrifici, sacrifici, sacrifici, si ma degli altri.
ci meritiamo tutto.
Io a questo concorso ho partecipato, non sono rientrata tra i 50, aimè non ho parenti in comune, tanto per aiutare le statistiche. Ciò che più mi ha fatto arrabbiare è la totale mancanza di rispetto verso chi ancora ci crede e spera che studiare serva a qualcosa. Sia la scheda anagrafica che il foglio risposte non sono stati sigillati per cui era facilissimo individuare i compiti. Le domande del test nemmeno erano in busta chiusa bensì clippate con una puntina da cucitrice e aperte in modo tale che chi le ha ricevute per primo ha potuto iniziare a leggere con almeno 10 min. di anticipo. Gente che andava in bagno a ridosso dell'inizio (leggasi dopo le fotocopie dei quiz) pennarelli che non scrivevano, poco spazio e nessun appoggio. E mi fa arrabbiare ancora di più perchè ho pagato anche 10 euro per partecipare!
pienamente d'accordo con Boletus