Salta al contenuto principale

Clamoroso: Chieste le dimissioni del Presidente dell'Ater, Marco Pierangeli

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Prima notizia, la politica di Opposizione Regionale è attenta. Seconda notizia, forse. Terza notizia, il Presidente Chiodi, dovrebbe immediatamente rimuovere, Marco Pierangeli dall'incarico di Amministratore Unico dell'Ater di Teramo. Caro Governatore, i commissari negli enti, non erano nati per tagliare le spese inutili?
Avevamo scritto dei viaggi della nostra Ater teramana, vi ricordate?
"Praga 3/4 Maggio 2010. Palermo 17/ Gennaio 2011. Madrid 22/23 Marzo 2011.
Firenze 5 Maggio 2011. Torino 6 Giugno 2011 e poi il gran finale degli ultimi giorni, il viaggio per Bruxelles per il Presidente Pierangeli e altri quattro dipendenti, per un totale di quasi tremila euro. Segretaria o responsabile amministrativa, per 623, 50 di spesa, due dipendenti, 443 euro a testa, il Direttore 632,50 euro, il Presidente Pierangeli 623,50. Come mai questa differenza tra i dipendenti e il Direttore? Tra il Direttore e il Presidente? L'unica cifra che si equivale è tra il Presidente e la Segretaria.
Costo vitto, alloggio, indennità, compensi e rimborsi. La voce è anticipo per trasferte e la dichiarazione finale del documento ci fa sorridere " Dichiarare l'urgenza del presente provvedimento".
Mi piacerebbe che il nostro presidente dell'Ater, ex dipendente dello staff di Regione e non dipendente regionale, ci spiegasse la necessità di partire con cinque persone a seguito per diversi giorni. Tralasciando la contigenza temporale, la crisi sociale ed economica, l'opportunità.
Caro Presidente Pierangeli, lei sarà così gentile da volerci rispondere con un corretto e onesto politichese. Mi permetto, senza fare del facile populismo o senza stigmatizzare nessuno, che a volte, come il buon Flaiano amava ripetere...
"
Non vi è stata nessuna risposta dalla direzione dell'Ater. Nessuna. Oggi in conferenza stampa, il capogruppo dell'IDV in regione, Carlo Costantini, che destò dal torpore amministrativo, con una sua provocazione, la Procura Teramana, Cecè D'Alessandro, vice capogruppo dell'IDV, Claudio Ruffini e Giuseppe De Luca, consigliere regionali in quota Pd, hanno ribadito l'urgenza delle dimissioni di Marco Pierangeli, Presidente Ater in quota Tancredi". I giochi sono anche altri, soprattutto. Costantini, De Luca, Ruffini, D'Alessandro, li spiegano con metafore e semplificazioni. L'Ater ha per legge, l'obbligo di spendere i soldi derivanti dalle vendite degli immobili, su indicazioni regionali. Come hanno fatto le Ater di Chieti, Pescara e l'Aquila. Teramo è diversa. I soldi sono stati investiti in altri settori, (spese per nuovi uffici e quant'altro) senza attendere la decisione della commissione regionale. Si parla di 1 milione e mezzo di euro. Il seguito è il maldestro tentativo di due delibere e di una bozza di sanatoria. La coincidenza? L'assenza del Presidente Gianni Chiodi da entrambe le delibere. Un'altra coincidenza, un'impresa edile è presente come esecutrice in molti lavori sotto soglia e frazionati dell'Ater. Il titolare di questa impresa edile è vicino dal punto di vista parentale, a un alto dirigente Ater. Gli stessi lavori giustificati per somma urgenza, senza presentare le ordinanze dei singoli sindaci. Terza coincidenza il ruolo di Pierangeli come membro dello staff regionale, (quota Tancredi) e non dipendente regionale. Sarebbe amministrativamente illegittima la sua nomina.  Rumors parlano di un'inchiesta aperta dalla Procura di Teramo, che vedrà questo blog parte attiva e attenta.

...e non finisce qui....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

come disse il buon pierangeli che dovevo studiare...mbè devo dire che aveva ragione perchè ora capisco a cosa ri riferisse!!!! GRANDE!!!!!
Piano piano i tombini delle fogne teramane cominciano a sollevarsi....... attenti all'alluvione di m...a che ne scaturirà!
che vuol dire "in quota Tancredi" o "in quota Gatti" ?

Portaborse alias "In Quota"

Mi sembra che ci hanno dovuto pensare parecchio... Però al confronto di Chiodi che non si sogna nemmeno di pensarci, è già qualcosa.
è bello chiedere le dimissioni quando chi le chiede non si è mai dimesso. Fanno finta di litigare ma rimangono tutti al proprio posto. Propongo il nuovo stipendio da politico: 1000€ al mese, vediamo quanti nè rimangono, forse ho esagerato, facciamo 500€ tanto per quello che fanno è anche troppo.
La risposta di Pierangeli sui giornali è a dir poco patetica!!! Ormai non sa più quello che dice. Secondo lui in nome del risparmio (e poi secondo chi?) tutto è lecito, anche fare dei lavori un anno prima e appaltarli un anno dopo. Ma il Direttore dell'ATER che cosa fa? Non dovrebbe essere il garante della legitimità e regolarità dell'azione amministrativa? Scusate, dimenticavo, anche lui è stato nominato e quindi non può dire di no al capo!!! Povero Bassanini. I tuoi propositi erano più che nobili. La politica da gli indirizzi e i dirigenti gestiscono per raggiungere gli obiettivi nel rispetto di norme e regole. Pura utopia. Caro Pierangeli, se veramente tieni al tuo partito, non creargli più problemi di quelli che ha. Non ti devi vergognare se non ti dimetti, TI DEVI VERGOGNARE SE NON TI DIMETTI.

mi vergogno di essere stata cittadina teramana per una lunga serie di motivi...ma Teramo mi ha dato i natali e sono ancora affezionata alla città che vedo decadere sempre di più. L'amministrazione Brucchi ha ridotto il centro ad uno schifo (vedi corso san Giorgio, Villa Comunale, l'Ipogeo-gran cagata ecc.) e le periferie? "Arrangiatevi morti di fame". Che dire?? Anche l'Ater... da ex porta borse a Presidente Ater per grazia ricevuta. Che schifo... E i laureati (quelli che hanno cervello però) fanno (anzi FACEVANO) concorsi illudendosi... Ma teramani!!!! Le leggete queste cose?? Ma siete in LETARGO???? NON VOLETE FAR GIRARE QUESTE NOTIZIE??? OOOOO !!!! SVEGIATEVIIIIII !!! INFORMATE LA GENTE CHE DORME E VA A VOTARE CHI GLI PROMETTE Q:SA!!!! SI DEVE CAMBIARE ARIA O NO?????

Povero Marco....... povero Marco.......... Da La Città di oggi "vado in procura"........ lo faranno uscire ?

Sarebbe ora...
Salve, ora io vorrei sapere da PIERANGELI o qualcuno dell'ATER , che passi di qui, 2 cose: e' vero che il Bilancio e' in pareggio? o e' una voce? e' vero che avete dato gia 15 alloggi e ne state consegnando altri 35 a 300euro con il mutuo senza passare per le banche? o e' una voce? Perche,se cosi fosse,anche se mi rosica,essendo di Sinistra,vorrei dire....ma cosa mi interessa delle spese fatte da un Manager,che se ne andato... che ne so,a Berlino a imparare come si fanno le case in Fascia A,ma che se ne andasse anche in discoteca la sera,se poi le case in FASCIA A,me le fa veramente nella mia citta',scusate eh!! Ma come, adesso perche sto sull'altro fronte mi devo far calare un ritorno all'ATER degli anni 80-90 ? ma siamo SCEMI? ma ve la ricordate? Ma poi in questo contesto,chi e' quello scemo che fa degli illeciti,stando sotto i riflettori? BOH..un saluto A TUTTI e al Direttore,per il giornale locale on-line piu' elegante del web....
Risposta a SenzaSapone. La ringrazio per le domande. E' vero che l'ATER ha chiuso il bilancio 2010 in pareggio e quello 2011 in utile. Il dato più significativo è la crescia aziendale dei valori della produzione del 44% circa rispetto al 2007 senza includere il "contributo straordinario del sisma". Gli atti di programmazione sono pubblicati sul sito dell'ATER e vi sono anche le foto degli impianti. L'ATER sta costruendo in classe A, gli alloggi consegnati con queste caratteristiche sono 12 nel Comune di Pineto, invece 32 sono in costruzione a Teramo. Il canone medio è di 370,00 euro mese. Abbiamo avviato il cantiere di Roseto (12 alloggi) in classe A+ con impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento (primo intervento in abruzzo). Abbiamo in programma poichè finanziati a seguito di bando, la realizzazzione di 40 alloggi in due edifici (16 + 24) nel comune di Teramo a Colleatterrato (unica ATER di Abruzzo ad esssere finanziata). Il bello di questi 2 edifi è che hanno gli impianti di riscaldamento collegati tra loro e collegati con i 32 di cui sopra. (visto a Praga e Vienna) si risparmia sicuramente il 50% di gasmetano. Abbiamo finanziati anche 12 alloggi (unico edificio) a Castellalto anche questo sarà realizzato in classe energietica A. Grazie ancora.