Salta al contenuto principale

Il Ballottaggio a Roseto...e altre sorprese

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il partito dell'assenteismo regolerà la situazione politica amministrativa rosetana. In poche parole porterà il famigerato 80% del centro sinistra al ballottaggio. Un risultato incredibile ma assolutamente programmato dal centro destra. I motivi del crollo dei Ginobliani e affini? Il Familismo amorale. Intorno agli anni cinquanta il sociologo Banfield teorizzò le basi del Familismo attraverso l'osservazione diretta di un paesino della Lucania. Secondo questa teoria si potrebbe spiegare il motivo dell'arretratezza sociale di un comune come Roseto, che accetterebbe senza protestare il concetto di associazione famigliare. La candidatura di Teresa Ginoble sta provocando nell'elettorato rosetano un distacco crescente verso le elezione di primavera estate. Le figure di Enio Pavone e Teresa Ginoble sono troppo riferibili ad un Establishment d'interesse partitico trasversale. L'ago della bilancia saranno le liste civiche. Pio Rapagnà potrebbe raccogliere molti voti di protesta e la lista di Walter Aloisi, "Altra Città", essere addirittura decisiva in un presumibile e inevitabile ballottaggio. Sondaggi interni, danno Altra Città attestarsi tra i 700 e i mille voti. Un numero incredibile, che porterebbe i partiti di regime, perdere decisamente appeal per le indecisioni sulle liste e soprattutto sui simboli. La Destra dei bravi ragazzi non dovrebbe riuscire a presentare una propria lista. Pagano lo scotto di essere coerenti e di non accettare accordi e aiuti sotto banco. Cercasi la sinistra, quella vera. Il terzo polo è rimasto tra il freddo e il caldo dell' equatore. Uno stare in mezzo, che appare come un forte stallo. La figura del dott. Cianchetti avrebbe potuto sollevare le sorti di un dubbio elettorale. Ma non se ne farà nulla....peccato.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Falconi noi non ti conosciamo, ma i tuoi articoli solo i pochi che io e la mia associazione leggiamo. Incredibile come tu sappia raccontare la stanchezza della gente . Hai ragione le liste civiche faranno la differenza. Ottimo pezzo. Mi dispiace per la destra e mi dispiace per l'inesistenza della sinistra. Come dici tu, quella vera. Ma basta con il cognome di Ginoble. Non se ne può più.

Falconi sia usare la tastiera come pochi. Molti qui a Roseto ti leggono. fai ascolto e si discute. Ci sono due tuoi pezzi sulle bacheche di tre partiti. Sei trasversale.
Bè che dire .... In quanto referente della Sinistra ... posso solo dire che se tutto è ancora in bilico è dovuto alle ambizioni personali di alcuni soggetti. Continuiamo a tenere duro , rimanendo all'opposizione. Venire citati come latitanti dopo 5 anni di lotte e aver creato la frattura che ha portato fuori tutti i partiti di centro sinistra dall'alleanza col PD "Familiare" . Inutile ricordare tutte le battaglia sui rifiuti,sui licenziamenti la perla, la lotta con i lavoratori sogesa , il progetto rifiuti 0 portato in tutti i comuni della provincia , le battaglie sul borsacchio , le denuncie sulle discariche abusive , le denunce sulla mancata manutenzione delle reti fognarie che ha portato il tribunale di atri a condannare il comune a risarcire i danni degli allagamenti , tutti gli eventi organizzati per il 1 maggio , 25 aprile ecc ecc ... a un mese dalle elezioni escono i soliti poltronisti e poi siamo accusati di latitanza ... SENZA PAROLE Ora tutti chiedono il voto ma fino a ieri dov'erano? Dove saranno dopo le elezioni? La risposta la conosciamo tutti. Non abbiamo sedi per 2 mesi in occasione delle elezioni ... non spariamo dopo le elezioni ... Date del "Latitante" ai mestieranti della politica e nel vostro articolo ne citate diversi che hanno un solo obbiettivo e programma : CANDIDARSI SINDACO SENZA GRUPPO IDEE E PROGRAMMI . Se Roseto sarà del PD o di certi individui ... bè ... lo sapete ... prima andava male dopo sarà una catastrofe
p.s. GUARDATEVI CHE IDIOZIA DIRE CHE LA SINISTRA LATITA ... WWW.RIFONDAROSETO.WEEBLY.COM Guardate tutte le iniziative e le lotte solo dell'ultimo anno ... Se scendete in strada, nei piazzali della Perla, sui cancelli di sogesa ci avreste visto ... Pensate che abbiamo pure fatto deviare il vomano per mettere in sicurezza una discarica abusiva e fatto arrivare un avviso di garanzia a un dirigente comunale ... ma i giornali li leggete almeno?
Tombola come sempre. Falcò vieni a scrivere a Roseto ti prego ci faresti divertire. Faccio un appello a tutti quei giornaletti gratuiti. Vi prego prendete Falconi.
E ANCORA ... (SCUSATE IL NERVOSISMO MA CERTE IDIOZIE NON LE POSSO SENTIRE) -1000 FIRME RACCOLTE PER L'ACQUA PUBBLICA -APERTO UNO SPORTELLO PERMANENTE IN COMUNE PER LE FIRME SUI REFERENDUM -RIEMPITO UN CINEMA PORTANDO DAL PARLAMENTO EUROPEO LA GUZZANTI COL FILM DRAQUILA IN ANTEPRIMA -INVESTITO MIGLIAIA DI EURO (Colletta di tutti i compagni della provincia) pPER DONARE A ROSETO UN PIANO REALE PER ATTIVARE IL PORTA A PORTA -LA LEGGE BLOCCO PER GLI INCENERITORI -500 BAMBINI PORTATI NELLA RISERVA PER FAR CAPIRE LORO L'IMPORTANZA E IL BENE CHE FORNISCE UNA RISERVA -LA MOZIONE PER ESTENDERE GLI ORARI ESTIVI DEI LOCALI -LA BATTAGLIA SUL PRG -LE ASSEMBLEE SU ACQUA PUBBLICA -LE ASSEMBLEE PER IL NO AL NUCLEARE -GLI EVENTI CULTURALI A DECINE TUTTI A COSTO ZERO (ROSETO IMPACT LIVE,CRISIS, 25 APRILE,ARTE IN PINETA ECC ECC - IL PROGETTO REGALATO AL COMUNE PER FAR ACCEDERE ROSETO AL BANDO PER LE PISTE CICLABILI -LA RICHIESTA DI INTERVENTO ALL'ARTA PER BONIFICARE UNA DISCARICA D'AMIANTO DA NOI SCOPERTA VICINO UN ASILO -LA DENUNCIA PER STOCCAGGIO DI RIFIUTI ABUSI FATTA DA NOI CHE HA PORTATO AL SEQUESTRO DELL'EX AREA MATTATOIO -IL TENTATIVO DI AFFIDARE LE CASE SEQUESTRATE AI ROM AI BISOGNOSI E ALLE GIOVANI COPPIE .. ECC ECC ECC Andate sul sito e vedete quanto cavolo ha trottato la sinistra , senza soldi , senza rappresentanti e solo per il bene comune. NON VI CHIEDIAMO MANCO IL VOTO MA ALMENO EVITATE DI DIRE BOIATE CHE LA SINISTRA LATITA. LEGGETE UN PO' DI PIU' I GIORNALI ALMENO. A MENO CHE NON VI ASPETTATE CHE OGNI COSA CHE SI FA' CHIAMIAMO A CASA TUTTI I ROSETANI .....

 Marco Grazie per il tuo intervento. La tolleranza per le idee altrui è la prima cosa. Le battaglie referendarie Acqua Pubblica, nucleare, toccano il senso di tutta la società civile. I referendum sono troppo importanti, purtroppo. Per quanto riguarda la politica della sinistra, quella vera, mi auguro che prendiate una posizione forte e coerente.  La latitanza è derivata dalla forza e dalla capacità  di comunicare ciò che fate. Ma la comunicazione è una scienza, una filosofia, che avete sempre evitato di confrontare. Con rispetto...

Giancarlo

Caro Falconi noi non siamo ancora morti. Grazie per le belle parole. Mi hai dato una forza in più.
Falconi ti ho inviato su falconigiancarlo@gmail.com un invito per domani sera. Siamo una 50ina di indecisi e ci vediamo per un aperitivo. Ci farebbe piacere ascoltarti. Grazie.
La Destra rimarrà un controllore e un esempio di eleganza e etica. Sono fiero di votare per loro. Senza di loro non ci sarà il mio voto.
La destra è una realtà strana a Roseto. Non vuole dare un morso alla Pagnotta. Giustamente verranno puniti. Ti ringrazio per avermi fatto capire chi conta veramente. Una domanda" Ma come si fa a votare la Lega Nord a Roseto? ma come si fa?
Ti sono sfuggiti un paio di particolari e di novità. Ti mando tutto per email. Vedrai che altre sorprese. Un abbraccio. Vai avanti così.
Un pezzo intelligente. Infatti parliamo di uno dei migliori blogger abruzzesi. Ti ho sentito parlare in uno storico bar de L'Aquila l'anno prima del terremoto. Stavi organizzando una manifestazione con molte persone circa 60, ti ricordi? Poi ti ho rivisto lavare i piatti in tendopoli e poi ti ritrovo sul web. Sulla costa i tuoi pezzi vanno forte. Perchè non fare un mensile o un blog con più pezzi per noi? Perchè non vieni a seguire il consiglio comunale a Roseto?
Giancà, a Roseto sei più famoso tu che Santoro.........
Hai ricacciato un Jolly. Cianchetti era solo una voce detta tra di noi. Ma che hai le microspie??????
Sai qual'e la verità caro Falconi? noi del PD non sappiamo nulla sui candidati. Capito? Non sappiamo nulla. Questa è democrazia, vero?
Falcò scrivi anche di Tancredi e Vannucci che litigano. Pare che Vannucci vada soffiando i candidati. Coltelli amici.
@laverità: sono perfettamente d'accordo con te. io personalmente non conosco neanche un candidato... e sono iscritto al partito!!! noi del PD rosetano che abbiamo contribuito a creare i vari Ginoble, Sottanelli dobbiamo solo morderci il gomito!! la colpa è solo nostra! non possiamo sbagliare ancora!! la verità è che ci siamo "venduti" per il piccolo piacere quotidiano (la conoscenza in comune per sbrigare la praticuccia, la raccomandazione in ospedale per aggirare la lista di attesa per un esame, la conoscenza all'ufficio tecnico per una toppa di asfalto o per aggiungere il lampione di quartire dove manca) lasciando in mano a gente incapace e incocludente la nostra amata ROseto. mi sapete dire cosa hanno fatto in questi anni Ginoble & Co. a parte il fatto di riempire Roseto di monnezza? amici del PD e amici rosetani è ora di CAMBIARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
egregio sig. Falconi dalle risposte - tutte da uno stesso orientamento - mi conferma che tu non conosci la realtà rosetana. I cespugli che si agitano non contano nulla e le liste civiche saranno un flop con brutta figura di tanti cittadini coinvolti
Ringraziamo pubblicamente a nome di tutta la sezione e di tutti gli iscritti, per le belle parole dello scrivente Falconi. Ribadiamo, per l'ennesima volta e come gia fatto in questo blog precedentemente in altro post, che La Destra Roseto ha chiuso le liste dei propri candidati venerdi 8 aprile. Ci siamo permessi pubblicamente di dire che l'unica difficoltà incontrata è stata quella di trovare candidature femminili. Quindi rassicuriamo chiunque che le voci tendenziose messe in giro ad arte da qualcuno sono prive di ogni fondamento e probabilmente tese a nascondere le reali difficoltà di qualcun'altro. Nella nostra pulizia e nel nostro reale rinnovamento con facce nuove e libere ci siamo. Tutte le altre chiacchiere su di noi, stanno a zero!
mi sembra che fai il tifo per alosi che non è una lista civica vera, ma dietro ha l'assessore regionale gatti e qualche ex udc perciò non prendiamoci in giro.
Nient'altro che la realtà Rosetana.....Grazie Falconi!!!

Io avrei voluto altri esempi da parte del PDL e del PD...vorrei Cianchetti sindaco...;)

Faccio presente che nessuno dell'UDC ufficiale di Roseto stà con la lista di Aloisi. In secondo luogo,pur riconoscendo grande spessore alla persona del dottr.Cianchetti, non si trattava sicuramente di una candidatura al di sopra delle parti, bensì ad un ritorno dei "Verticelliani " e dei suoi " comunisti " dogmatici. Ancora, dopo 37 anni di presenza in consiglio !! e sù !! e questi sarebbero dovuto essere gli elementi qualificanti della sinistra !! I rosetani sono strani !!: se si presentasse Carlo Rubbia o Belen Rodriguez sarebbe comunque un flop ! Nessuno li voterebbe. Comunque andiamo avanti, il centrodestra avrà una grande affermazione, anche se non dovesse vincere. Con 5\6 consiglieri di opposizione "tosti", con tutti i debiti che il Comune dovrà sistemare,quanto tempo la Ginoble potrà resistere ?? Basta solo avere un pò di pazienza e non abbassare mai la guardia. E non voglio dire nulla sul comportamento di questa "cricca " nei confronti della federazione della sinistra,. quella vera ! una presa in giro durata 2 anni ! Quando si trattava di arrivare al dunque i " grandi illosionisti (ndr Cappucci e Company) sono tornati all'ovile. E gli altri ? quando chiariscono la loro posizione nei confronti della cittadinanza ? (ndr Braca ed Avolio). Forse quando anch'essi saranno invitati al banchetto Ginobliano? Certo che la gente non andrà a votare! Mi meraviglierebbe il contrario!! Un iscritto UDC " non farlocco"
I rosetani hanno la rosetanità nel sangue e quindi,come prima cosa, rifiutano i teramani capataz che sono quelli che stanno dietro la destra. Assodato questo il malcontento del PD è montato ad arte da chi non trova spazio dentro questo partito e vuole vivere ancora di visibilità. Le liste di appoggio alla Ginoble sono vere corazzate perchè alla fine, converrete, che al di là degli strilli e le proteste ci vogliono voti e il PD è l'unico partito in campo capace di mappare Roseto famiglia per famiglia.
un periodico locale ha curato uno speciale vecchi ricordi socialisti certamente con le intenzioni di catturrare la sensibilità di quanti si ricordano di questi personaggi. Solo che mi pare l'accostamento è sbagliato perchè il socialista con tale dna nel sangue non voterà mai a destra.
ma perchè parlate di destra chi darà i voti al Pdl rappresentato solo da una pumpante donzella o al PRI, La Destra, Lega Nord che non si voteranno nemmeno da soli ? Meglio dire sinistra contro sinistra e avranno ragione i coerenti
E' fatta con Ginoble c'è anche l'IDV la sinistra.-sinistra è liquefatta