Salta al contenuto principale

Il Gioco dell'Estate: Caccia all'errore nei comunicati stampa

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Nell'ultimo comunicato stampa del Comune di Teramo abbiamo trovato diversi errori. Forma temporale, sintassi, singolare plurale, prima persona che dialoga con una seconda persona e una terza, il triangolo no....non l'avevo considerato... e alcuni al di sopra di ogni altra cognizione geo-Italiana. A voi il divertimento di trovarli. Una mappa completa vale una maglietta de I Due Punti. Buon divertimento.

"Il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, nel corso del pomeriggio a seguito di in colloquio con il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro dott. Villani , ha deciso, di comune accordo con lo stesso, di rinviare l’Assemblea dei Soci convocata per domani 11/08/2011 e conseguentemente le nomine per il nuovo CdA. Si và avanti , pertanto, in regime di prorogazio,  seppure sono scaduti i 45 gg dopo l’approvazione del bilancio. In tal modo sarà possibile portare avanti l’attività ordinaria.
Il rinvio si rende necessario affinchè il custode cautelare , dott. Reali di Venezia, possa individuare i due rappresentanti, nominati dallo stesso, che dovranno sedere nel nuovo CdA della TEAM, insieme ai tre membri nominati dal Comune di Teramo.
Il Sindaco di Teramo ha subito accolto e condiviso  la richiesta della Procura di Catanzaro in quanto la ritiene assolutamente opportuna visti i tempi strettissimi in cui ci si è trovati ad operare;  la cosa più importante in questo momento è mantenere l’operatività della TEAM. Infatti il Sindaco ha chiesto al PM di poter utilizzare un nuovo C/C, già aperto presso la  Banca Tercas a firma del Presidente Raimondo Micheli, nel quale saranno versate tutte le somme dovute dagli enti per i quali la Team svolge servizi. Il Presidente Micheli, al quale va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale e del Sindaco per il lavoro svolto, resta in carica fino alla nomina del nuovo CdA. La gestione dell’azienda passa, nel frattempo,  nelle mani della parte pubblica, sotto il controllo della custodia cautelare; saranno garantiti tutti i servizi cha la TEAM svolge e i relativi stipendi dei dipendenti che, mi preme di precisare, non sono mai stati a rischio"
.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Firmato???? Chi dovrebbe essere l'autore??? Questa superficialità denota l'importanza che sta gente da al servizio pubblico, che dovrebbe essere l'eccellenza.... Ok. Sig sindaco, per domani voglio che il suo ufficio di gabinetto mi porti dieci paginette di "A" in corsivo, e dieci di "A" in maiuscolo. Per natale vediamo se riusciamo a studiare gli articoli, e per pasqua gli avverbi. Con la speranza che vi dimettiate tutti, e che le lezioni sopracitate si svolgano in ambienti privati pongo distinti saluti. Camilo
hihihihi!!! sarà colpa dell'ansia... gli tremava la tastiera :-D
Da premettere che il tra parentesi ( ) a mio giudizio è un errore. "Il Sindaco di Teramo(,) Maurizio Brucchi, nel corso del pomeriggio, a seguito di un (in) colloquio con il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro dott. Villani, ha deciso, (di) in comune accordo con lo stesso, di rinviare l’Assemblea dei Soci che era stata convocata per domani 11/08/2011 e conseguentemente le nomine per il nuovo CdA. Si (và) va avanti, pertanto, in regime di prorogazio, (seppure) nonostante (sono) siano scaduti i 45 gg dopo l’approvazione del bilancio. In tal modo sarà possibile portare avanti l’attività ordinaria. Il rinvio si rende necessario (affinchè) affinché il custode cautelare, (il) dott. Reali di Venezia, possa individuare i due rappresentanti, nominati dallo stesso, che dovranno sedere nel nuovo CdA della TEAM(,) insieme ai tre membri nominati dal Comune di Teramo. Il Sindaco di Teramo ha subito accolto e condiviso la richiesta della Procura di Catanzaro in quanto la ritiene assolutamente opportuna visti i tempi strettissimi in cui ci si è trovati ad operare; - MANCA L'INTRODUZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEL SINDACO MAURIZIO BRUCCHI - "la cosa più importante in questo momento è mantenere l’operatività della TEAM." Infatti il Sindaco ha chiesto al PM di poter utilizzare un nuovo C/C, già aperto presso la Banca Tercas (,) a firma del Presidente Raimondo Micheli, nel quale saranno versate tutte le somme dovute dagli enti per i quali la Team svolge servizi. - MANCA L'INTRODUZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEL SINDACO MAURIZIO BRUCCHI - "Il Presidente Micheli, al quale va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale e del Sindaco per il lavoro svolto, resta in carica fino alla nomina del nuovo CdA. La gestione dell’azienda passa, nel frattempo, nelle mani della parte pubblica(,) sotto il controllo della custodia cautelare(;) . Saranno garantiti tutti i servizi cha la TEAM svolge e i relativi stipendi dei dipendenti che, mi preme di precisare, non sono mai stati a rischio".
Sembra Checco Zalone quando dice "Noi Negramaro ho scritto una nuova canzone!!!" Una via di mezzo tra un editto del Re Sole e il famoso Noio volevom savuar di Totò! AI poster l'ardua sentenza!
Vinicius De Maraes ci deliziava, quello nostrano fa "c..are"
Ma che è 'sta roba?
se mi mettessi su un balcone, armato di un mitragliatore pesante, a sparare all'impazzata su di una piazza gremita non riuscirei a fare così tanti "morti".. allora, il preiodo andrebbe cambiato completamente, dalla prima all'ultima parola, invertendo anche l'ordine delle frasi. proviamo a fare qualche correzione che "rispetti" la forma originale. pomeriggio, a seguito di (in) (nè in nè un) colloquio Catanzaro, dott. Villani accordo con lo stesso (più elegante "medesimo") e, conseguentemente, le nomine Si và (va) avanti prorogazio (prorogatio, è latino) seppure sono (siano) scaduti (la forma corretta è "poichè sono") 45 gg dopo (successivi) l’approvazione del bilancio. In tal modo sarà possibile portare avanti l’attività ( del bilancio, in modo da poter svolgere l'attività) Il rinvio si rende (si è reso) necessario (la decisione è già stata presa ed eseguita) possa individuare i due rappresentanti, nominati dallo stesso, che dovranno sedere nel nuovo CdA (possa individuare i due rappresentanti di sua nomina che comporranno) insieme (unitamente) ai tre membri ha subito(prontamente) accolto e condiviso Catanzaro in quanto la ritiene (ritenendola) assolutamente opportuna visti (considerati) i tempi strettissimi in cui ci si è trovati ad (si è dovuto) operare ad operare; la cosa più importante in questo momento è mantenere l’operatività della TEAM (per assicurare la piena operatività della TEAM) . Infatti il Sindaco (??! ma come si fa ad iniziare dopo un punto con un "infatti"?) già aperto presso (la) Banca parte pubblica (Parte Pubblica) cautelare; (. Saranno) saranno garantiti e i relativi stipendi dei (e la remunerazione dei) che, mi preme di precisare (è doveroso precisare) non sono mai stati a rischio :-O :-( la maglietta taglia l grazie. e, se si farà concorso per un giubbotto, la riscrivo tutta. :-)
No no no.... Non ce la possono farcela...
Ridiamoci un po sopra..... http://www.youtube.com/watch?v=TYLZtk8fVr4
ma Nicola Di Paolantonio è in ferie?
aggiungo alle correzioni di Mauro la "PROROGAZIO" che a casa mia è latino e si scrive "PROROGATIO".
...la maglietta non la posso vincere perché non sono in grado di stilare la mappa completa degli errori. : ; ma siccome mi piace questa (la lingua viva,cioè quella che parlano tutti)... l'unica cosa è che leggendo il comunicato sopra mi si sono abbottati gli occhi prima dal ridere e poi dal piangere.
ma che ne sa "Vinicius de Moraes" della Lingua Italiana?
Ah ah questa rubrica ci piace molto! Però l'errore è già nel titolo: dopo i due punti non si mette la lettera maiuscola... o sbaglio? Cmq, bravi! Fate davvero un buon lavoro. Vi abbraccio

Si nel  caso di un titolo o discorso diretto anche senza virgolette...Noi de I Due Punti sappiamo tutto dei due Punti...;)