Salta al contenuto principale

Il Corrosivo: “le scemenze” del sito “teramoculturale” del Comune

di Elso Simone Serpentini
8 minuti

Il povero Fabrizio Primoli non se ne dà pace. Da qualche giorno sta smadonnando (non proprio smadonnando, credo sia cattolico) e alterna giudizi durissimi a pesanti commenti. Il “fantastico” sito www.teramoculturale.it, curato dal Comune di Teramo nell’ambito del progetto CULT, propone sempre nuove pagine contenenti macroscopici errori di date, di riferimenti e di concetto. Si può leggere che il Teatro Corradi, antecedente del Teatro Comunale, venne inaugurato nel 1791 invece che, come realmente fu, nel 1792, che si ebbe la partecipazione della cantante Ida Monti Bolognesi, mai esistita, e non di Dorotea Monti, di origine bolognese, che invece fu la protagonista de “La moglie capricciosa" di Giuseppe Gazzaniga.

Primoli parla di “scemenze” pubblicate sul portale del Comune di Teramo e ha perfettamente ragione. In un’altra pagina si legge, come lo stesso Primoli ha denunciato, che la Casa del Mutilato, ex Chiesa della Misericordia, fu restaurata dall'architetto Pio Ferretti... nel 1400, quando invece Pio Ferretti nacque circa quattro secoli dopo. Non solo, il restauro (che giustamente Primoli dice sarebbe più corretto chiamare una trasformazione) fu realizzato nel 1928 e non nel 1400.

Altra scemenza: si legge in un’altra pagine del portale www.teramoculturale.it che Nicola Mezucelli (nato nel 1807) progettista del’abbattuto Teatro Comunale di Teramo è autore anche del progetto del Teatro Marrucino di Chieti, ma avrebbe dovuto farlo, se fosse vero, quando aveva solo cinque anni, nel 1812. Infatti, come correttamente scrive il sito del Teatro Marrucino, la costruzione iniziò nel marzo 1813 e si concluse nel 1817, ma su progettazione non di Mezucelli, ma di un altro architetto teramano, Eugenio Michitelli (solo parzialmente omonimo). L’inaugurazione avvenne l’11 gennaio 1818, molti anni prima di quando Mezucelli iniziò la progettazione del Teatro Comunale di Teramo, inaugurato nell’aprile del 1868. Un’altra castroneria è scrivere che il Teatro teramano fu abbattuto nel 1956, cioè tre anni prima di quando realmente avvenne il “tragico” evento, cioè nel 1959. “Il Comune di Teramo conosce la storia degli edifici di cui parla?
Mi pare di no...” scrive Primoli. 

Non lo conosco personalmente Primoli, non ci ho mai parlato, almeno credo, ma lo stimo per le cose che ha scritto (tra l’altro un libro proprio sul Teatro Comunale di Teramo) e per i suoi interventi culturali. Mi rammarico per la sua disavventura. Si era candidato in una lista che appoggiava la rielezione di Brucchi, ma non è stato eletto. Forse aveva sperato di esserlo e magari di poter competere per l’attribuzione della delega alla cultura. Invece addio elezione e addio delega. Non solo, il suo intervento a favore del Castello della Monica e del suo restauro e ripristino è stato vanificato dall’insipienza di vecchi-nuovi amministratori e la struttura del Castello cade a pezzi. Poco lenisce le ferite la mostra milanese sul pittore Della Monica, inventore di quel magnifico Castello. Inserito nell’esercito dei “malpancisti”, Primoli è costretto a leggere le scemenze sul sito del Comune di Teramo, ad assistere alle “imprese” di chi ha ricevuto, senza particolari benemerenze se non paterne virtù, la delega alla cultura e alle movenze di chi veniva designato per quella delega dalle voci ricorrenti per poi essere invece dirottato, anche qui solo per paterne virtù, alla movida. “Sarebbe il caso di dare una controllata alle notizie che si diffondono a chi viene in visita alla nostra Città.” scrive ancora Primoli sulla piazza virtuale più nota, Facebook.

Ma intanto sul portale incriminato le scemenze si susseguono.
Si legge, per esempio che il Due di Coppe è stato demolito nel dopoguerra, quando invece fu demolito prima della guerra.
C’è davvero da chiedersi chi lo curi questo sito-immondenzaio che di culturale non ha nulla. Chi è l’analfabeta che lo scrive, che lo pensa, che lo mette in rete? Possiamo conoscere il suo nome? Perché il Comune non lo caccia a pedate nel sedere e non gli chiede i danni di immagine provocati alla città di Teramo, ai suoi cittadini e alla sua storia?
Il fatto è che a Teramo e ai teramani, a cominciare dal Sindaco per finire all’ultimo degli assessori, della cultura non gliene frega niente.

Quando Brucchi aveva lui la delega alla cultura si è fatto sempre notare per la sua assenza ad ogni evento culturale organizzato a Teramo, fatta eccezione per qualche rara presenza alla quale era tenuto per legami di amicizia o per interessi personali. Era il buon Campana, poi privato del batacchio che gli consentiva di rintoccare qualche balbettante ma volenteroso intervento, sempre generico e mai in tema, a portare il saluto del Sindaco Brucchi, sempre preso da altri “impegni assunti in precedenza”.

Ora, senza Campana e senza Brucchi, ci pensa il sito www.teramoculturale.it, ad assicurare che i ragli d’asino dell’ignoranza siano sempre in congruo numero. Il Castello della Monica cade a pezzi, nessuna rievocazione storica entra a far parte del misero programma di eventi del Comune di Teramo, che culturalmente propone solo e sempre sagre e fiere del pecorino, la cultura teramana langue e a nessuno gliene frega niente di niente. Perché anche ai teramani…

Che gliene importa ai teramani dei marchiani errori di un sito culturale del Comune? Giustamente Paolo Speca sempre su Facebook, ringraziando Enrico Melozzi che ricordava quanto da lui fatto (non certamente poco) per non far dimenticare il musicista Antonio Zacara da Teramo (1350 ca-1413 ca), annotava amaramente: “Grazie Enrico, anche se ho come l'impressione che non sia servito a nulla...”. Mi è stato fin troppo facile controcantare, e lo ripeto qui: “A Teramo qualsiasi cosa si fa, soprattutto in campo culturale, non serve a nulla e non interessa a nessuno.”

Ma tant’è. L’anonimo, o quanto meno per ora sconosciuto, estensore delle “cazzate” sul portale www.teramoculturale.it (una “capra”, come lo definirebbe Sgarbi), continua imperterrito a spararle grosse. Lo aspettiamo al varco per altre prodezze, che però non ci faranno ridere, ma diventare verdi di rabbia. Però ad ogni scemenza mi immagino il ghigno di Primoli, che ghigno forse proprio non è. Lui ci aveva creduto, aveva sperato, poi deve aver capito.

Aveva sposato un progetto e ora deve assistere anche lui allo sconcio. E’ che per Brucchi e i suoi la cultura e la “monnezza” non fanno differenza, un castello medievale e una discarica ancora meno, in fondo tra Michitelli e Mezzucelli che differenza c’è? Fanno pure rima. Che interessa che il Teatro Comunale sia stato abbattuto nel 1959 o nel 1956, se il Teatro Corradi sia stato inaugurato nel 1791 o nel 1792? Se il Marrucino di Chieti lo abbia progettato Michitelli, o Mezucelli, o Mazzarelli, o Mariotelli?

Come rispondeva l’alunno ultimo della classe al maestro che lo rimproverava per aver sbagliato verbo ausiliare? “Signor maestro, ho andato o sono andato sempre per terra ho cascato”.
Forza Brucchi, continua così. Da’ un premio di promozione all’ignorante curatore del tuo sito culturale, che intanto sta diventando già un “CULT”, sì, un cult dell’ignoranza più crassa. Non puoi esimerti dal farlo. Certamente avrà votato per te.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Soprattutto, qual è la 'parcella' che i contribuenti corrispondono al pecoraio che cura il sito?
CULTURA, CUL-TURA (voce del verbo turare), non è quella medicina (Imodium) indicata per il trattamento della diarrea acuta! Cultura è altro. Questi distinti signori che se ne occupano, sembrano perseguitati dalla cultura e dal sapere, ma, Loro,.....corrono più veloci e prima o poi la riusciranno a debellare definitivamente! CHE GNUTANTITA' signori, anzi che GNURANTIZIA! Eppure quanti pensionati, colti, volenterosi e seri, sarebbero disposti ad occuparsi di CULTURA e a titolo gratuito.......senza combinare guai!........Allora enfants
la cultura a teramo non porta voti, infatti Primoli non è stato eletto. molti sono i "chiamati" ma pochi gli "eletti" e per questi "eletti" vale la seguente massima evangelica a chi ha (voti) sarà dato e sarà nell'abbondanza, a chi non ha(voti) sarà tolto pure quel poco che ha che per contrappasso vale anche per il sindaco brucchi e i teramani che l'hanno votato: a chi ha(culutra,primoli) sarà dato e sarà nell'abbondanza, a chi non ha(cultura, brucchi) sarà tolto pure quel poco che ha(cultura)
In un mondo di ciechi anche un orbo è re! Questo è lo spirito di chi ci governa... Pensi, esimio prof. Serpentini, se non ci fosse stato lei ad evidenziare tutto ciò, chi ci avrebbe fatto caso? E' questo il grande potere di chi governa, è solo una questione di percentuali di rischio. Perché fare le cose bene e sprecare ore di lavoro... ? Tanto chi se ne accorge? Una, due, tre persone su migliaia di altre che, per mancanza di tempo, voglia o altro, non ci fanno neanche caso. Continui perciò a corrodere, la prego almeno lei, una spina nel fianco dei nostri amministratori che non pensino che siamo tutti un branco di capre... Gdg
Vi posso suggerire un video su Youtube? https://www.youtube.com/watch?v=8ItWOoHwGZM
Scommettiamo che se viene aperta una sezione enogastronomica non ci saranno errori? Quelli grammaticali purtroppo rimarranno.....
Che dire… Le opinioni si possono confutare, i fatti documentati no. Se effettivamente su quel sito compaiono le castronerie qui evidenziate, i responsabili non si possono salvare nemmeno fornendo giustificazioni in stile acrobazie dei trapezisti circensi. Fortunatamente ciò che viene riportato in internet non equivale alle scritte sul marmo, poco ci vuole a correggerlo se non addirittura a rimuoverlo. Ed in fondo nel caso specifico bisogna augurarselo. Per ora, come si dice, “carta canta”. O forse meglio “scripta manent”, giusto per non far saltare dalla sedia a dondolo il prof. Serpentini. Ah… ecco, quasi dimenticavo, appunto, il prof. Serpentini (bugia… non l’avevo dimenticato…). Questo sarebbe potuto essere potenzialmente un articolo idoneo a far riflettere sulle negatività dell’amministrazione Brucchi persino uno come me che strenuamente ne rivendica le positività, eppure il barbuto professore è riuscito nell’impresa di farmelo relegare fra i suoi (tanti) che butterei nel cestino della spazzatura se fossero pubblicati su un giornale cartaceo. I riferimenti all’uomo Guido Campana sono disgustosi, nonostante il goffo tentativo di mascherarli in considerazioni sul politico Guido Campana. Proprio non può farne a meno il prof. Serpentini, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Pur potendosi “accontentare” della narrazione di circostanze incontestabili e quindi già di per sé sufficienti ad esaltare la sua vocazione “antibrucchiana”, un po’ di gratuito vetriolo lo deve comunque per forza gettare su chi considera colpevole perchè parteggia per l’odiato nemico. Peccato.
Mi fa piacere che il signor Primoli, solo dopo le elezioni e a trombatura effettuata e da lui subita, si sia messo a studiare ed abbia imparato le differenze fra Mezucelli e Michitelli, abbia scoperto l'effettiva data dell'abbattimento del Teatro Comunale e via discorrendo. Prima in cosa altro era affaccendato??? Forse a leccare qualcuno che lo ha poi deluso?
Teramo cul-turale mi sa' di proctologico. Brucchi e' un sindaco cul-turale. Lucantoni e'un assessore cul-turale. Serpentini attento al cul-turale.
non ho mai letto nulla di piú divertente e deprimente. che figura di M.
adesso basta chiacchiere, largo a Vittorio il fenomeno e rosina dammela, i fratelli tancredi e santacruz sono già in pista
alla prima lettura http://www.teramoculturale.it/index.php?id=11&itemid=68 Alla fine della pagina: "Alla caduta dell’Impero romano Teramo viene invasa e saccheggiata nel 410 dai Visigoti" Peccato che l'anno fissato per la caduta del'Impero Romano d'Occidente è il 476. Per non parlare del progetto, http://www.teramoculturale.it/index.php?id=4 D'altronde, come annunciato ieri in conferenza, va avanti dal 2005 il progetto Teramo 2020, peccato si veda poco e niente e sono passati 9 anni.
@chef ma un tuo commento a quello che dicono gli articolo avremo mai il piacere di leggerlo? Stai diventando pesante con questo attacco sistematico a chi non la pensa come te. Se almeno dopo aver offeso e deriso gli altri ci dicessi come è che la pensi tu... Campa cavallo. Sai che ti dico? Santacruz è odioso ma tu me lo stai facendo diventare simpatico. Almeno lui una mezza specie di sua opinione la dice, tu manco quello. Sei l'esempio vivente dell'incocludenza di chi non vorrebbe Brucchi e sei la prova vivente del perché alla fine ha vinto lui due volte di seguito. Senti a me, ritirati che fai solo danno a chi veramente si impegna per una Teramo migliore.
Ahahah... fortunatamente ciò che viene riportato in internet potrà regalare allegria al mondo intero, mentre una scritta sul marmo poteva essere cancellata in 5 minuti o rimossa insieme al marmo.
caro anonimo, credo che nessuno ti obblig aa leggere i miei commenti puntandoti una pistola (in caso contrario avvisaci), io, per esempio, se leggo il nick santacruz, passo direttamente a quello successivo; se ti è diventato simpatico questo è solo unproblema tuo. Ossequi.
@chef fa lu brav. Santacruz è diventata la tua ossessione, altro che passi avanti quando ci sono i suoi messaggi. E manco ti accorgi come ti si mette in saccoccia. Comunque un'altra volta un pensiero tuo sul l'articolo manco a parlarne. Hai preso questo blog per una chat, ma ci sta Facebook per sta cosa.
In un mondo ideale, a questo articolo di denuncia degli errori sarebbe seguita immediata correzione e scuse all'utenza del sito, come succede nelle circostanze simili. Ma forse un curatore capro espiatorio non c' è, magari era precario e il contratto avrà a malapena coperto i costi e i tempi del lavoro svolto peraltro anni fa ( i contenuti oggi sotto esame sono in quelle pagine da molto tempo). È facile puntare il dito alla cieca, più complicato e delicato indignarsi contro i responsabili reali, con chi un minimo dovrebbe controllare la qualità delle informazioni pubblicate. I precari vanno e vengono, la direzione del museo e i politici restano. Potrebbero spendere qualche soldino per migliorare i siti culturali ( ne hanno davvero bisogno!) , ma invece no, con i siti web del Comune deve guadagnare solo il sig. De Paulis quindi non se ne farà nulla ...a meno che nella sua genialità non si inventi anche archeologo e storico!!
Da Anonima ad Anonimo ma come fai a non capire i commenti di Chef? Questo poi mi pare chiarissimo... te lo spiego: se il livello cul-turale é "Rosina dammela" non c'é spazio per altro.... l'articolo é sinteticamente e ironicamente commentato... Te capí? Vi prego non lasciatevi condizionare dai pregiudizi sulle persone quando commentate...
Ma cacchio, dopo tre anni che non mi perdo un articolo di Falconi (che il più delle volte condivido, altre no), del prof. (che stimo ed è un piacere leggere), di Francia (quando c'era, che stimo un po' meno ma è comunque interessante), oggi scopro che c'è un Anonimo che si occupa di dirmi da chi sono ossessionato (:O), quello che devo scrivere, quando e dove lo devo scrivere e addirittura, con una pacca virtuale, mi dice pure di "fa lu brav".....ora, io ti chiedo scusa per aver scritto sul tuo blog, e, affascinato dal savoir faire di chi parla solo per dar aria alla bocca, vado di corsa a registrarmi su facebook, dove non sono mai stato registrato e mai avrei preso in considerazione di farlo. Giusto per la cronaca, ame, di leggere un tuo commento, di conoscere un tuo pensiero, me ne frega meno di zero.
@chef i commenti di santacruz li salti ma lo stai sempre a nominare dei commenti miei non te ne frega però m'arspunn. Mi devo correggere tu non sei ossessionato da santacruz tu sei ossessionato e basta. A me invece mi interessa quello che scrivi perché l'estate in televisione non danno niente almeno mi faccio due risate. Ho capito che vai cercando da santacruz ti sei messo in competizione a chi ci deve fare ridere di più e clamorosamente stai vincendo tu. Bella gara vediamo alla fine chi arriva primo. Fra i commenti c'è pure la tua claretta petacci (nel senso di persona femmina che difende l'indifendibile) che vuoi di più, credo che ti stai avviando indisturbato verso la vittoria. Dici che leggi questo sito da tanto tempo sarà vero ma come si fa a sapere se condividi serpentini, falconi, Francia e compagnia se non scrivi mai niente che ci entra con l'articolo. Oh! Mai che dico mai! Continui a pensare che così non sei tu il primo che gli fa campagna elettorale a Brucchi? E vai ragazzo. Vai. I nd puzz fa nind. Tu ti lamenti di cose di cui sei tu è quelli come te la causa con certi comportamenti di ribelle che grida contro tutto e tutti e alla fine non ha detto niente. Dimmi tu che hai detto fino a mo. Nind! Un concetto uno che è uno che ci entra con i problemi di Teramo lo sai dire? O sai solo provocare e offendere e incazzarti se ti rispondono. Tu li accimenti e quelli si devono stare zitti? Chi sei tu Chef l'intoccabile cuoco? Hai ragione che te lo dico a fare d fa lu brav se non capisci e t nchizz pure
è questo Teramo, perché indignarsi? meglio un panino con la porchetta con una bottiglia di birra, poi se si deve andare via che problema c'è ? mica è colpa degli ignoranti che governano la città o per meglio dire il paesone, facciamoci una bella mangiata di Mazzarelle e degli gnocchi al sugo di papera, ma quella della trebbiatura, per interdirci paparone bianco. Il lavoro lo sviluppo della città in futuro dei giovani ma chi se ne frega? facciamo una bella festa della trebbiatura una bella sagra della salsiccia, il resto? i giovani pensati e preparati che andassero all'estero qui regna l'inutilità. gli errori fatti apposta per ricevere critiche e poter dichiarare che qualcuno le ha lette. Primoli un illuso di poter cambiare il livello culturale o almeno la verità, alla gente interessa che l'assessore alla cultura sia presente alla sagra del timballo o delle fettuccine al sugo di capra, e che gli assessori alle toppe sia a controllare il lavoro degli asfalti, appena arriverà l'asfalto a corso San Giorgio sarà un susseguirsi di selfie con l'assessore di stefano e per i più fortunati con sindaco Brucchi. tutto il resto del mondo? noia
AnonimA, lascialo vaneggiare perchè a lavà 'a capa o'ciuccio, se perde 'o tiemp, l'acqua e 'o sapone!