Salta al contenuto principale

La battaglia di Capitan Franco Fracassa

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Franco Fracassa, consigliere comunale del PDL è un novello capitan Fracassa. Vi ricordate il nobile romantico Sigognac e della sua bella Isabella, del gatto Belzebù e del tesoro di un lieto fine. Nel mezzo la lotta contro il potere aristocratico del duca di Vallombrosa.
Franco Fracassa è un moderno Pasquino, che ha avuto la forza di alzare la testa, dopo tutto e il contrario di tutto. Potrei citare mille silenzi e non rimanere stupito da questo atto di protesta etica e morale.
I Dirigenti, gli stipendi d'oro, gli incentivi e i premi per fare il loro lavoro.
La crisi e il concetto di sobrietà.
Si legge sull'Osservatore Romano "Tutti i cristiani dovrebbero scegliere la sobrietà come stile di vita, specialmente in preparazione alla festa di Natale». Lo ha detto il Papa all’Angelus di domenica 4 dicembre, in piazza San Pietro, parlando di san Giovanni Battista.Una figura — ha sottolineato — «molto ascetica», che Gesù stesso contrappone «a coloro che “stanno nei palazzi del re” e che “vestono con abiti di lusso”». Il suo stile di vita rappresenta un richiamo ai credenti perché riscoprano appunto ladimensione della sobrietà, soprattutto in questo tempo che prepara alla venuta del Signore. Il quale — ha ricordato Benedetto XVI citando la seconda lettera di san Paolo ai Corinzi — «da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà».
Il valore della parole del Papa e di Franco Fracassa sono clamorosamente registare in una sentenza della Corte dei Conti (1396/2011), riportata dal Sole24ore "Responsabilità amministrativa per il dirigente che intasca un compenso in violazione del principio della onnicomprensibilità. Non v'è spazio per emolumenti ulteriori, se non nei casi espressamente indicati nel contratto collettivo".
Sarà pronto il nostro Capitan Fracassa a scavare negli ulteriori emolumenti, che avrebbero percepito i dirigenti o le sue sono parole, dettate da uno stile di apparenza e presenza?
Vedremo...

(f.to Il Centro)

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gincà, ora anche Capitan Fracassa, vattene da Teramo, sei sprecato. Tutte parole a vuoto per un articolo di giornale. Vedremo se il buon Franco farà una mozione, un intervento in consiglio comunale o altro. Tu intanto continua così ma lontano da Teramo. Lasciali perdere.
Grande Fracassa, in poche ore sei riuscito a mettere daccordo quasi tutta la maggioranza anche se con qualche piccolo distinguo. Addirittura l'Assessore al personale che ha provveduto tramite il suo dirigente a pagare gli incentivi ha condiviso il tuo pensiero. Chissà dov'era quando il Nucleo di Valutazione dei Dirigenti varava la manovra fininanziaria? Oppure dov'era quando il suo dirigente predisponeva la determina di pagamento? Comunque oramai siamo abituati a queste distrazioni dell'assessore che ogni tanto si ricorda cose che non potrebbe e non dovrebbe far finta di non vedere e sentire. Oppure il vice Sindaco che sembrerebbe quasi scoprire l'inutilità del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti per il quale auspica un diverso approccio lavorativo. Ma lui dov'era quando è stata adottata la delibera di giunta? Ma un vero vice sindaco non si farebbe passare tutto sotto il naso senza mai esternare nulla. Chi tace acconsente. Il consigliere Canzio, unico capace di dire e fare. Uomo con le ..... , attributi. Lui farà quello che voi tutti non siete stati capaci di fare. Ma tu, Caro Fracassa, ora che farai? Ti comporterai come sui passi carrabili? Prima tiri la pietra e poi fai spallucce? Oppure ti vedremo in consiglio con un ordine del giorno? Starai al fianco di Canzio? Oppure concorderai con le tesi del Direttore Generale che sul sito attiguo, ha tentato di spiegare L'INSPIEGABILE. Da questi gesti si riconoscono le persone. Anzi gli uomini.
La casta dei dirigenti è fondamentale anche per una cattiva amministrazione delle risorse pubbliche ed è per questo che i politici, quelli onesti e soprattutto quelli con pochi scrupoli, tendono a conquistarne le simpatie e la loro disponibilità ad interpretare le leggi secondo le convenienze. Perchè l'opposizione non si è fatta sentire sui vergognosi premi a questa categoria già profumatamente retribuita? Spero che qualcosa mi sia sfuggito, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi per chi spera in un'alternativa diversa e migliore dall'attuale gruppo di potere demoberlusconiano.
Caro Simbr li sold, l'opposizione si è fatta sentire, eccome! Da tempo parla degli stipendi d'oro dei dirigenti comunali e dei loro "premi"... Ogni volta, la presa di posizione del centro-sinistra teramano è stata fatta passare come odio personale nei confronti ora di questo, ora di quel dirigente, creando equivoci e imbarazzi. Così, come ogni volta, il Sindaco accusa l'opposizione di "strumentalizzare" le sue azioni. Le critiche, il richiamo alle norme continuamente sbeffeggiate, non sono gradite a palazzo. Ricordi la meravigliosa satira di Corrado Guzzanti su "La casa delle libertà"? Beh, è proprio così... "facciamo un po' come c...o ci pare!"