Salta al contenuto principale

Miss Sogesa...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Io comprendo tutto e sono lontano dal falso moralismo. Poi mi capita di viaggiare su di un mondo virtuale e di essere curioso. Molto curioso. Guardo foto, eventi, alla ricerca del nulla o di tutto. Poi all'improvviso una foto, due foto, tre foto e il cuore mi si riempie di populismo. Penso agli operai di Sogesa, ai loro fuochi fatui, al freddo dell'inverno, agli stipendi, ai loro figli, al lavoro, alla fatica, al sudore, alla nostra povertà. Al sapore della merda.
Alla vergogna di tornare a casa senza uno stipendio.
Alla disperazione di non riusicire a fare l'amore.
Poi vedo miss Sogesa e comprendo, che una fascia è sempre una fascia, anche se di immondizia. Ammiro il vice sindaco di Giulianova, il mitico Filipponi. il Presidente della Provincia Catarra. L'ex presidente di Sogesa, Di Pietro. Comprendo che la politca sia trasversale. Esiste un nuovo compromesso storico. Povero Berlinguer. Povero Moro. Povero Almirante.
Non m'interessa quanto ci sia costata quella sponsorizzazione, il discorso non è così demagogico, m'interessa l'opportunità e l'immagine dell'azienda.
Ho in mente quegli uomini a scaldarsi i cuori.
Il contrasto della vita, tra vinti e vincitori.
La differenza sociale.
I presidenti, la politica, i sorrisi, destra e sinistra insieme.
Amici miei, questo è il vostro momento. Protestiamo. Cambiamo il mondo, il nostro mondo.
Non è anti politica ma la Politica.
Più in basso di così...c'è solo un solido rifiuto.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

scusate ma queste foto a quano risalgono? non mi dite adesso perchè sarebbe a quanto scandaloso vedere gli operai a casa con un futuro incerto e senza stipendi da mesi e i nostri politici a pensare a fare sfilate di moda.Mi dispiace ma non voglio crederci sarebbe una doppia beffa dovrebbero alquanto prima dare le dimissioni!!
E noi oltre l'aumento della TARSU abbiamo contribuito a pagare anche queste manifestazioni. Tutto ciò rientra nei fini istituzionali di CIRSU e SOGESA ? Se così non fosse vi è qualche Autorità che voglia indagare su certi comportamenti e/o distrazione di fondi?
Giusto, giustissimo rimarcare questi aspetti del nostro vivere; del come noi uomini (intendo tutti, anche quelli che credono di esserne fuori) viviamo socialmente e ci relazioniamo con la realtà quotidiana. Additare, portare all'attenzione degli altri è il compito del giornalista, rifllettere è il compito di chi legge, agire è il compito di chi eticamente non ha nulla da rimproverarsi e si comporta in assoluta coerenza con quello che la sua coscienza gli impone. Lasciamo per un attimo il punto uno, cioè il compito del giornalista a cui riduttivamente e lo ammetto ho assegnato il compito di portare all' attenzione degli altri aspetti, fatti (o interpretazioni?) e comportamenti della società in cui vive e occupiamoci dei punti due e tre. Il fatto segnalato oggi potremmo accomunarlo a migliaia di altri che ogni giorno ci indignano e per cui siamo perfino disposti a scrivere due righe su un blog per esprimere tutto il nostro disappunto e assolutamente d'accordo sulla costruzione di una gogna mediatica in cui ciclicamente infiliamo questo o quel politico, questo o quell' imprenditore. Un piccola riflessione: possibile che tutti i politici e gli imprenditori siano dei delinquenti e tutti quelli che non sono in politica o nella finanza e nell'imprenditoria siano onesti? Forse stiamo guardando il dito e non la luna? Ci piace sognare, ne sono consapevole. allora continuiamo a sognare un mondo migliore in cui la gente si comporti come noi vorremo che si comportasse, noi esclusi ovviamente; tanto ci sarà sempre qualcuno che lo farà per noi....forse.
Se risalgono all'estate 2011 queste foto potranno passare alla storia: "useless Italian politicians" (fonte: The Economist) che se la ballano e si danno di gomitini mentre il paese affronta la piu grave crisi dal dopoguerra... Ah si mia moglie mi ricorda che questi forse nemmeno sanno cos'e' lo spread... Comunque viste queste foto mi viene da dare ragione al mio amico do Giulianova, che auspica da tempo "che venga giu' tutto". Anche la situazione di chi sta a scaldarsi attorno ad un bidone diventerebbe piu giustamente tollerabile a quel punto... Peccato solo per gli occhialoni da ganassa del tipo che si vede qui fotografato tra sfortunate inconsapevoli (forse) fanciulline...
...il bello, è che questi pidiellini che parlano e si riemepiono la bocca della parola libertà, quando ci sono commemorazioni per i PARTIGIANI, che hanno fatto in modo che l'avessimo la libertà... Non ci sono mai! MAI. Però, quando ci sono donnine che sfilano in abiti succinti, costumi o lingerie....eccoli, in prima fila. Vabbò, il loro padrone insegna. L'Italia ha festeggiato con spumante e fuochi d'artificio quando finalmente il nano si è dimesso... L'Italia non insegna? Noi quando festeggiamo? Dimettetevi in massa pidiellini, che faremo festa per sei mesi.

Questi fanno proprio vomitare!!! Gli operai hanno tutto il diritto andare negli uffici e prenderli a calci nel culo e non in senso figurato!!! Quando fai l'imprenditore (o il dirigente di PA) la prima cosa che devi sapere è che la legge dice che devi operare con la diligenza del buon padre di famiglia!!!

Caro Catarra, se perdo i chili in più presi a causa della mia gravidanza ti fai la foto con me? Sai quella gravidanza portata a termine il 20 luglio 2011, quando il 30 giugno mi avevi dato il benservito, tramite Cretarola, dopo 9 anni di lavoro... Su questa foto non sembra che pensi a me... eppure io ti ho pensato sempre (anche a Rasicci e Cretarola ad onor del vero)... mentre ero incinta, mentre partorivo, mentre allattavo e oggi mentre cambio pannolini e servo pappe e il mio curriculum è carta straccia! Spero che un giorno anche tu penserai solo a me!!!
Allo stimato Enzo Fidanza direi solo che se il privato si paga le sue cose, cosette cosacce o cosucce, dopo aver adempiuto agli obblighi fiscali, nulla da dire. Ma vedere una societa' di proprieta' pubblica finanziare un evento assolutamente non attinente alla propria attivita' in un contesto di indebitamento crescente, e' oggettivamente ben altra cosa... Non ho letto il bilancio 2010, ma dal bilancio 2009 si vede che Sogese e' indebitata con banche, fornitori e controllante in maniera crescente rispetto all'esercizio precedente. E siccome l'Italia e' veramente tutta cosi', e' proprio il caso che noi cittadini - contribuenti (anzi viste le ultime direi prima contribuenti e poi se avanza cittadini) cominciamo ad alzare la voce, no?
Cara Rosella tranquilla, arriverà presto il giorno in cui questi soggetti cadranno nel dimenticatoio che meritano, anche perchè il loro stesso elettorato è deluso e schifato. Altro che brindare e farsi fotografare con le stangone (a proposito, qualche miss è entrata anche a Teramo Lavoro?!)................... è ora di prenderli a calci nel sedere.
Chi protegge Falconi? Ho saputo che vuoi lasciare Teramo per un'offerta teramana, è vero? Fate qualcosa. Grazie.
cara neutrina perche' dobbiamo asppettare che venga quel giorno!!!!!!perche' non andiamo in provincia e gli mettiamo una bella fascia nel c....e poi andiamo a val vomano dove abita di pietro e gli facciamo bere un bel bicchiere di latte ,tanto lui e' abituato....vergognatevi siete ridicoli fate chifooooooooooooooooooooooooooooooo
sai dire chi ha partecipatro alla giuria? Magari altri soggetti si sono adoperati per questo grande evento .................... dell'estate 2011
Falco' scusa un po', ma che fine ha fatto quel "bravo" Giornalista Teramano su Facebook? Mi sa che l'hanno fatto chiudere. Non ha mai avuto il coraggio di firmare le sue maldicenze e calunnie. Non ci ha mai messo la faccia come te. E' giusto che lo spazzino via
caro giancarlo, apprezzo e condivido il tuo articolo, ma mi chiedo se solo oggi ti sei accorto di queste foto, solo oggi ti svegli e oh! meravigliato scopri che tanti soldi pubblici vanno via in discutibili sponsorizzazioni mentre si potrebbero impiegare in modo migliore. perchè è evidente che le foto risalgono a qualche tempo fa'.................
Caro Camilo Cienfuegos... Che alle commemorazioni dei partigiani non ci siano quelli di destra mi sembra una cosa normale, quasi un atto di coerenza. Mi sorprendo invece che a ricordare chi è morto per combattere le ingiustizie sociali, per un mondo nuovo e giusto, ci siano, ipocritamente, certi personaggi che fanno rivoltare nella tomba Gramsci, E.V.Orsini, Berlinguer, ecc. e che non meritano essere definiti di sinistra (un termine che hanno svuotato di contenuti), ma sinistri individui, sempre alla ricerca di una visibilità a tutti i costi, finalizzata al raggiungimento di consensi e interessi personali o di casta. Sono costoro che hanno creato la repulsione per la politica, diffondendo a piene mani il qualunquismo, i pericolosi semi dell'antipolitica. Quelli che dovevano essere diversi, ma che hanno venduto l'anima all'opportunismo. Un saluto sincero.

Caro Anonimo, ti assicuro solo oggi ho visto queste foto. Per il resto le denunce continuano.....

Caro Anonimo, ti assicuro solo oggi ho visto queste foto. Per il resto le denunce continuano.....

Compagno da sinistra, condivido. E' solo che bisogna sempre ricordare a sta gente da dove proviene anche il loro libero arbitrio. Questi cialtroni che inneggiano al caporaletto autoniminatosi statista, con evidenti risultati nelle campagne di russia, africa, ecc... Sarebbero stati i primi che avrebbero mandato al confino, in quanto inutili, incapaci ed incompetenti sotto ogni aspetto. E non se ne rendono conto! Gli individui poi, che vanno alle commemorazioni senza sapere neanche di cosa si parla, e che cercano visibilità, vanno sputtanati. Sono una razza in via di estinzione, non si rendono conto che nel futuro prossimo, non ne avremo più bisogno. Saluti Camilo
Provo fortissimo imbarazzo... Non è il modo corretto di amministrare la cosa pubblica. Quello non è e non deve essere il nostro stile di gestire il denaro dei cittadini, a maggior ragione da parte di un'azienda che come Sogesa è chiamata ad offrire un servizio cruciale per la comunità come la raccolta dei rifiuti - ha proseguito Verrocchio - Stigmatizziamo quanto avvenuto anche e soprattutto alla luce di ciò che è avvenuto in questi mesi all'azienda, con tutte le conseguenze che ci sono state per l'occupazione dei suoi tanti lavoratori. Il sostegno a manifestazioni da parte degli enti può e talvolta deve essere dato ma l'unico fine deve essere la valorizzazione della missione dell'ente". "Certe immagini fanno tanto più male in un periodo come questo in cui i cittadini sono chiamati ad immensi sacrifici. Io e il partito che rappressento abbiamo capito che al Cirsu e a Sogesa si era arrivati ad un punto in cui era necessario che la politica facesse un passo indietro da parte di tutti i partiti che non fosse solo di facciata ma anche di sostanza. Il nostro è stato un gesto dettato dalla responsabilità, con la nomina di consiglio di amministrazione composto da persone competenti, in vista del risanamento del grande patrimonio pubblico che si trova nel polo di Grasciano..
Ma che fa Verrocchio, parla di se stesso. Ma postate i comunicati. Falconi fa qualcosa per questo PD. Che pena. Anzi fa una cosa, torna da noi. Ti prego.
...queste foto risalgono all'estate 2010 quando chi amminstrava sogesa credeva di essere superpotente e talmente sfrontato da non rendersi conto che almeno non era il caso di lasciare traccia di episodi a dir poco inopportuni .. ma no., non serve! tanto loro sono convinti di essre immuni da qualsiasi sanzione giudiziaria e sociale perchè così è ...nonc'è problema i rispettivi partiti li protegeranno al momento giusto e il cittadino rimarrà fregato come sempre ..oltre naturalmente a chi come me in quell'ambiemte c'è stato, ha visto lo schifo che oggi solo in minissima parte vedete voi..lo ha denunciato, ha provato ad ostacolarlo giorno per giorno con il proprio lavoro onesto e cosa ne ha quadagnato ? un sonoro calcio nel sedere ..tanto da farti pensare che era meglio adeguarsi alla situazione. .saluti al caro presidente, anzi ai cari presidenti...
Caro Il Prof, sei una persona simpatica e certamente competente, ma ti prego non insistere... Il Verrocchio rappresenta il PD della nostra provincia e come hai giustamente notato, qui c'è molto da dire e da fare. Per le vacanze di ferragosto, se non ci saranno imprevisti, forse Giancarlo verrà a riposarsi qualche giorno (pochi, mi raccomando) nelle tue tranquille pianure...
Caro Verrocchio, io sono venuto a parlare con te nei primi mesi del 2012, proprio della vicenda Cirsu Sogesa, chiarendoti tutta la situazionee, ovviamente sotto elezioni amministrative, non è stato mosso un passo.... ora parli "di passo indietro di tutta la politica" certo... se per passo indietro ti riferisci ad una assoluta mancanza di assunzione di responsabilità nel non fare nulla ora, questo è indubitabile. Perchè i sindaci (ed i loro accoliti) che hanno amministrato Cirsu/Sogesa in questi anni, di passi avanti per i loro interessi soggettivi ne hanno fatti tanti ed ora che il passo in avanti vero doveva essere fatto per recuperare ai danni arrecati ad aziende, lavoratori e cittadini, pensano bene di far chiudere tutto e chi si è visto si è visto. Il passo indietro di cui tu parli, mi dispiace ma è un DIETRO FRONT BELLO E BUONO NULL'ALTRO. IL VERO ATTO CHE CI SI ASPETTAVA ORA (OVVIAMENTE E' MIO PARERE) ERA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' ED UN PROFONDO MEA CULPA CHE SI SAREBBE DOVUTO SOSTANZIARE IN UNA SERIE DI DECISIONI CHE AVREBBERO DOVUTO E POTUTO SALVARE LA SITUAZIONE. Si "Decisioni", una parola che da diversi anni anni è stata cancellata dal vocabolario della politica riguardo la vicenda Cirsu Sogesa.
UN APPLAUSO AD ANONIMO TUTTI INSIEME E PIEDI COMPLIMENTI.....ADESSO CAPITE CHI DICE E COSA!!!!
..e bravo a verr0cchio che ha provato a lavare la faccia al partito e alla città che non ha pubblicato le foto del presidente della provincia.. destra e sinistra .. una sola parola: vergogna!
@ ANONIMO.. di quale città parli? spero non del giornale, visto che ha PUBBLICATO PER PRIMO la storia, con tutte le foto (Catarra compreso)....ma tu leggi solo quelli che se ne accorgono poi...
La Città ( Ottimo Quotidiano) la mattina del 17 in edicola...ma il primo in assoluto, la sera prima linea retta http://www.linearetta.net/?p=843 Su internet esiste l'orario e la data. Le foto giravano dalla mattina del 16 su Facebook, dove anche lo sveglio Falconi le ha prese. ma chi se ne frega, no?
TUTTI SI SCANDALIZZANO PER QUESTE FOTO,SONO DEL 2010,MA ATTUALMENTE NESSUNO SI CHIEDE QUALE E' LA SITUAZIONE DI SOGESA?
Linearetta? Il sito che riprende articoli dai giornali e li commenta, sbagliando giornali e non accorgendosi che la notizia di Bersani e iachetti era un pesce d'aprile?
Scusi, geometra, ma su linea retta c'è scritto "postato il 17" non la sera prima. Cordialità
Caro Marcellino, legga meglio" Posted date: aprile 16, 2012 In: Politica per una volta La Città è arrivata seconda, succede, su, non vi agitate.

E chi se ne frega chi ha fatto primo o secondo? Il problema mi sembra sia un altro. La Città, poi, mi sembra che costi un euro, Linea Retta è gratis.

... E caro Verrocchio, oggi con un Ddl i vostri ministri, non volendo notoriamente e coerentemente far cappiare i possessori dei grandi patrimoni, le banche, le assicurazioni, i petrolieri, i redditi milionari e le varie cricche, perchè da bravi cattolici commetterebbero un peccato mortale, hanno cancellato l'esenzione dei ticket per le prestazioni di diagnostica strumentale e di altre prestazioni specialistiche per i disoccupati e i loro familiari a carico. Ne sono troppi e i conti a questi macellai di carne umana non tornerebbero. Non provate un certo disagio nel sostenere insieme alla destra e alle bande berlusconiane il governo più classista che l'Italia abbia mai avuto dal dopoguerra ad oggi? Perchè non proponete una urgente legge sull'eutanasia, per poterci consentire un dolce trapasso e togliere il disturbo? La Fornero non sarà d'accordo, perchè in mancanza dei nostri spiccioli racimolati con l'elemosina, "i conti dello stato non tornerebbero", ma forse con una petizione, un referendum propositivo, chissà... Forse riusciremmo a evitare i ponti e a mostrare i nostri corpi maciullati e macellati. Caro PD, carissimo Verrocchio, vi chiediamo uno scatto d'orgoglio, un ultimo gesto, un atto di coerenza a voi che vi collocate dalla parte dei poveri e dei deboli, a voi che vi dichiarate diversi dagli aguzzini della destra, dei compari dei grandi padroni... Lasciateci morire in modo civile e a voi, cavalli di razza che restate, augureremo la migliore permanenza in una delle stalle del grande cavaliere. Fate presto, perchè potremmo avere dei ripensamenti e vendere cara la pelle... Come in Africa, come in Sud America... (I 2 milioni di disoccupati che hanno rinunciato a cercare un lavoro).
quanto sono ridicoli...
infatti prima o poi anche quelli del pd dovranno ripassare casa casa a chiedere i voti...questa volta sarà come scendere nella fossa dei leoni, altro che pasticcini e vino!Provateci a venire a casa mia e a promettermi il lavoro per mio figlio, morti di fame!Mio figlio il lavoro se lo trova da solo, siete voi che non c'avete voglia di fare un cazzo e pretendete di andare a mangiare a spese nostre, o con i soldi del partito. Che vi possano togliere l'ultima tranche del finanziamento pubblico, cosi' veramente sarete democratici come tuti gli italiani, che se non c'hanno i soldi x pagare i buffi arriva equitalia che se li incula!! E noi saremmo anche antipolitici, perchè ora basta, ma voi siete veramente dei maiali, peggio del pdl, almeno quelli si sapeva che erano cosi'! Quando sapro' che la casa di bersani e rosi bindi è stata messa a garanzia per pagare la campagna elettorale, allora forse riavrete credibilità, parlo anche ovviamente dei vari verrocchi, mastromauri, e umanità varia...i voti invece ve li dovrete sudare uno a uno questa volta, e sarà dura, lo sapete anche voi!