Questa è una storia che mi ha palpitato.
La meraviglia come reazione umana. Potrei parlare di Teramo come di molte altre località in Italia.
Una Teramo sommersa. Silenziosa.
Una coppia. Il desiderio di andare a convivere. La casa. Il nido. L'amore. Un figlio in arrivo.
Lui perde il lavoro. La rata del mutuo. Il peso sociale che diventa l'incubo di una casa chiusa. Aperta solo alla Banca. I primi interventi dei genitori. L'impossibilità di andare avanti. Nasce il cucciolo d'uomo. I nonni come succedanei ai genitori. Succede sempre. Ogni giorno. Per fortuna.
La ricerca di un lavoro. Qualsiasi. La disperazione. Ecco. La parola magica. Ricordatevela. Disperazione.
Nell'ultimo colloquio con un'agenzia interinale era il master obbligatorio. Quanto sei con la merda fino al collo? Tanto.
Arriva un lavoro al Call Center. Non sembra un lager. In fondo il corso sarà pagato dal datore di lavoro e dura solo una settimana e poi si tratta di parlare al telefono.
Di fissare appuntamenti. Benvenuta illusione. Dopo tre giorni di lavoro l'amara sorpresa.
Tutto cambia. Urla. Pressioni. Offese. Dileggi. Derisioni personali. Il mobbing della precarietà.
Si chiama terapia motivazionale. Pressione psicologica con il grimaldello più forte. La tua disperazione.
La nostra amica resiste meno di un mese. Poi come molte altre e altri, scoppia a piangere nel bagno dell'ufficio e si licenzia.
Il ritorno all'agenzia interinale. Altra predica. "Noi puntavamo sulla tua disperazione. Vuol dire che non lo sei abbastanza".
La crisi dei valori umani. Quali?
"Pronto, signore, la prego non butti giù..."
Io no....voi?
Commenta
Commenti
Ha un’elevata occupazione giovanile (+17% rispetto alla media nazionale), femminile (+34% rispetto alla media nazionale) e a tempo indeterminato (+9% rispetto alla media nazionale), e presente in particolar modo al Sud dove genera ricchezza per i territori e per i dipe 4 ndenti, sostenendo le competenze digitali e accompagnando la formazione professionale Per questo motivo e stato proposto anche una sorta di codice di condotta, che dovrebbe migliorare il rapporto tra il call center e il consumatore. Si parla di “Golder Number” da associare ai brand per riconoscere subito chi e 14 che sta pagando la chiamata, ID Autenticator per superare il problema dei finti chiamanti e di uso della blockchain per verificare la chiamata.