Salta al contenuto principale

Ecco perchè il Governatore Chiodi non dovrebbe confermare il manager Varrassi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non vi preoccupate, non sto per rifilarvi l'ennesimo pistolotto sulla questione morale o sulle ragioni di opportunità politiche. Ho capito che non sono argomenti che possano interessare la politica di destra e di sinistra. Le poltrone sopra di tutto e tutti. Non parlerò degli avvisi di garanzia al manager ASL Varrassi, sulla necessità dei buoni maestri, dei buoni esempi, sarò lineare e freddo, citando una disposizione finanziaria.

LEGGE REGIONALE - 10/01/2012 - N° 1
Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012 -2014 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2012 – BURA Abruzzo, Speciale N° 6 del 18 Gennaio 2012).
Art. 48
(Norme per la riduzione delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie diagnostiche e riabilitative)
1.   Le prestazioni sanitarie di diagnostica strutturale e di laboratorio, le visite specialistiche, le prestazioni di terapia fisica e riabilitativa e di radioterapia, previa prescrizione del medico di medicina generale o pediatrica di base o di specialista della ASL, devono essere erogate dalle strutture della ASL entro il termine previsto dalla DGR 575 dell'11.8.2011.
2.   Per le finalità di cui al comma 1, nel caso di richiesta urgente, sull’impegnativa specialistica il medico richiedente deve specificare, oltre alla prescrizione, la causa, il quesito clinico, il sospetto diagnostico e la motivazione dell’urgenza.
3.   Il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è elemento decisivo per la valutazione ed eventuale conferma dei Direttori Generali delle ASL.
4.   Agli oneri derivanti dall’attuazione degli interventi di cui al presente articolo, ciascuna Azienda sanitaria provvede, per la quota di propria competenza, nell’ambito delle risorse annualmente iscritte sui pertinenti capitoli dei propri bilanci.
In base all'articolo 48 comma 3 di cui sopra, "Il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è elemento decisivo per la valutazione ed eventuale conferma dei Direttori Generali delle ASL."

Resta tacito che le liste di attesa sono rimaste il problema dell'Asl di Teramo. Si ricordano i 367 giorni di attesa per una mammografia bilaterale. Si sottolinea che al San Liberatore di Atri, hanno registrato 400 giorni di attesa per una ecografia tiroidea. Il Mazzini di Teramo detiene ancora molti altri record di Godot sanitario. I 320 giorni per una visita di chirurgia vascolare e attimi di seduta sfiorano gli undici mesi. Il presidente Chiodi risponderà con il politichese, noi rimaniamo in attesa della politica sanitaria.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E lo sapete quali sono i tempi massimi di attesa previsti dalla DGR 575/2011? Eccoli: Accertamenti diagnostici 72 ore Urgenti 10 giorni Brevi 60 giorni Differibili/ex Programmate ________________________________________________ Visite specialistiche 72 ore Urgenti 10 giorni Brevi 30 giorni Differibili/ex Programmate VARRASSI A CASA!!!!!!!!!!!!!!!
.....ma che ffà??? Si mmatt Giancà? Se la regione prendesse delle decisioni in base al merito e rispettasse norme e disposizioni finanziarie....non saremo in Italia, ma in un paese civile! Quindi w i manager! W i vari marchionnini! W i briatori! W i berluschini! W i d'alemini! W il falso in bilancio e gli avvisi di garanzia! W le holding all'estero e la macchina blu per andare in palestra! W le politiche clientelari e l'inceneritore in abruzzo! Evviva evviva!!!
Il governatore Chiodi crede di convincerci con la propaganda, ma non funziona più! Dopo Varrassi a casa pure lui, perché tanto gli abruzzesi non lo riconfermerebbero mai!
il "manager? " varrassi per risparmiare e farsi dare altri 30,000 euro di premio potrebbe chiudere tutti gli ospedali periferici così risparmierebbe tantissimo , anzi potrebbe chiudere tutti gli ospedali così risparmierebbe ancora di più e infine si risparmierebbe anche il suo stipendio . che " manager" sarebbe veramente superlativo forza manager facci viaggiare di più sulle ambulanze , così visitiamo gli altri ospedali mi sa che sei un tour operator
Giusto anonimo: Varrassi a casa e che ci vada pure il bel Chiodi!
Ci sono pure altre ragioni per cui Varrassi dovrebbe tornarsene a casa. Non contano niente, per esempio, gli avvisi di garanzia? Le passeggiate con l'auto blu? E poi, come facciamo noi poveri mortali a sapere se ha raggiunto i famosi obiettivi regionali, se non sappiamo quali erano sti obiettivi? Rendiamoli pubblici, intanto. Traparenza vo cercando, ch'è sì cara...
Ma in base a questa legge Chiodi è obbligato a revocare l'incarico a Varrassi altrimenti violerebbe palesemente una legge regionale.
La dimostrazione che Varrassi non ha rispettato il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è il milione di euro che Chiodi vuole da re alla ASL di Teramo per salvare a tutti i costi Varrassi: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/06/04/news/liste-d-attes…
L'Abruzzo è tra le cinque regioni in avanzo di bilancio in sanità, con Lombardia, Veneto, Umbria e Marche. Questo risultato porterà enormi benefici in termini di investimenti nel sistema sanitario abruzzese, per ridurre le liste di attesa si devono prima sostituire le attrezzature diagnostiche obsolete che funzionano a singhiozzo con nuove più efficaci e precise per diagnosi sicure. Occorre anche investire nel personale, a causa della dissennata gestione del passato dal 2007 abbiamo avuto il blocco degli investimenti in tecnologie e delle assunzioni, ora si assumeranno medici, infermieri e tecnici. Vedrete che in poco tempo anche le situazioni più critiche saranno migliorate. E’ un grandissimo risultato perché avremo la possibilità di abbassare le tasse che oggi strangolano le famiglie e ci saranno grandi vantaggi anche per il mondo delle imprese. Chiodi grazie alla performance dell’Abruzzo è riuscito ad evitare che venissero escluse le aziende abruzzesi dalla possibilità della compensazione fiscale tra debiti e crediti con la PA.
A Peppì... co ssà litanìa del bilancio mi hai allagnanito. Tanti nostri concittadini che hanno problemi di salute rinunciano persino a curarsi, mentre altri vanno fuori regione o sono costretti a ricorrere alla sanità privata. Gli sfortunati che non possono evitare il pronto soccorso, non riescono ad uscirne fuori prima delle ormai fatidiche 8 ore... E tu continui a menarcela con i risparmi di Chiodi, che alla faccia dell'equità, sono serviti a regalare soldi a caste e casterelle. Manco avesse appianato il bilancio regionale tassando gli abruzzesi benestanti. "Acquisteranno le attrezzature per ridurre le liste d'attesa... Assumeranno nuovo personale..." Di cosa parli? Delle parole d'ordine della prossima campagna elettorale? Risparmiati l'inutile fatica!... Solo la "lungimiranza" di qualche grande stratega del centrosinistra, del PD in particolare, potrà compiere il miracolo di rimettere in gioco le ormai nude e sgangherate truppe berlusconiane, ma anche per i vostri migliori alleati l'impresa appare proibitiva. Un saluto.