Salta al contenuto principale

Eleonora Corona. Bronzo nel Mondiale di Atletica Leggera

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Il titolo doveva essere " Eleonora Corona. Bronzo nel Mondiale di Atletica Leggera per trapiantati".
Per me questa è atletica leggera allo stato puro.
Desiderio, passione, cuore, rene, fegato, organi da sesto senso e senso umano.
L'apoteosi della bellezza e di una nazionale italiana, che diventa africana, tedesca, francesse, del Nepal...umana.
Sono fiero di aver conosciuto Eleonora Corona, segretaria regionale dell'Aned Abruzzo e di aver testimoniato la battaglia comune con Valdo Di Bonaventura, nel tentativo di sensibilizzare la regione Abruzzo verso il rispetto del diritto al sussidio per i dializzati e trapiantati.
Il silenzio del Governatore Chiodi è come al solito simbolo di sordità politica e sociale.
Eleonora racconta dalla sua pagina facebook, il mondiale e la medaglia di bronzo.

"Stamattina ci sono stati gli allenamenti x le gare di venerdì e sabato dell atletica (x Marcello tutto ok!!!) Marcello Vicerè  x chi non lo sa e' una persona speciale che mi ha allenato x queste gare ...io lo adoro!!!
Allora continuando nel racconto .stamattina ho incontrato una ragazza .... Del Nepal!!!! non potete capire, lei è il Nepal e qui da sola, alla sfilata aveva la sua bandiera, piccola, fatta di due triangoli di stoffa blu ricamati tenuti su di un lungo legnetto, il suo nome e' kuthumuhfu e' lo copiato perche' lo ha scritto su di un pezzetto di carta , io non so neanche pronunciarlo, non parla inglese ne francese non so che lingua parla o come sia arrivata qui...ma abbiamo fatto allenamento insieme è recuperavamo mano nella mano, lei è trapiantata di rene l'ho capito perché ci siamo mostrate le cicatrici sorridendo, il tifo e' meraviglioso applaudono il primo ma poi il boato e l ' incitamento più forte e per l ultimo!!!
La musica durante il giorno sui campi delle varie discipline non manca mai , così c'e' sempre allegria e ogni tanto un gruppo lo senti che parte con cori e inni balletti ...qui c'è la vita e la vogli di vivere qui e' la festa del donare la vita! Poi vi presento il team che io amo perché loro ballano sempre sono i padroni di casa, intonano gorgheggi e litanie che io adoro, sono liberi, e i miei nuovi amici ....ma qui lo siamo tutti!!!".

Poi la medaglia
...
"Io ancora non smetto di sorridere...sono partita con la voglia di fare incetta di tutte le energie positive che avrei potuto trovare qui, con la voglia di divertirmi prima di tutto, come dice il mio allenatore Marcello Viceré ...la sera prima della gara ho scritto qualche mail così x sentire la vicinanza dei miei ...perché dai! mica posso raccontarvi che non avevo un po' di ansia...però mi sarei alzata all alba (registrazione gara ore 6.15) sarei andata sul campo dando tutto quello che potevo dare ...la marcia ti lascia pensare ...così più pensavo e più trovavo la forza di spingere un po' di più.... All arrivo sono andata di corsa ad abbracciare i miei compagni ... Ci abbracciamo tutti qualsiasi siano stati i risultati..ci abbracciamo perché sappiamo quanto siamo stati fortunati , quanta grinta mettiamo e quanto sia importante parlare e testimoniare il dono della vita.... Non sapevo i risultati all'arrivo ne eravamo diverse ci hanno preso le pettorine..quindi non avevo realizzato ..solo più tardi la sorpresa ... Felice di potervi regalare con tutto il mio cuore e con tutto il mio affetto la mia medaglia ...è vostra .. È di Silvia e di tutti quelli che stanno aspettando un opportunità ...è per chi ha donato ed ha lasciato ad un sorriso prendere il posto delle lacrime....per chi non c'è più.... Per chi va avanti nonostante tutto....la vita e' un dono prezioso!!!! .....ah dimenticavo ...una parte di medaglia e' per chi mi sopporta così come sono!!! Buona notte ..domani tour safari vado a vedere le giraffe e le zebre ....il Leone no!,,, quello io c'è l ho a casa!!!!!!:).

Caro Sindaco Brucchi, caro Governatore Chiodi,
vi chiedo a nome di questa emozione di premiare Eleonora Corona e il suo allenatore Marcello Vicerè, a nome di tutto il movimento dell'Aned Nazionale, a nome dell'atletica leggera, a nome del movimento sportivo teramano, a nome nostro, a nome della città di Teramo, a nome della Regione Abruzzo, per conto di un alto esempio....perchè non c'è stanchezza quando esiste l'amore e il rispetto per la vita.
Un messaggio per chi si droga, per chi butta la propria verità nell'alcool, nel gioco, nell'apatia o per chi potrebbe fare e non fa nulla per gli altri.
Grazie...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi unisco a Giancarlo nell'appello al Sindaco e al Governatore. Sono fiera anch'io di aver conosciuto Eleonora. Donne così andrebbero premiate ogni giorno!
Un cuore 'camminante'.... Bellissimo.
Spero che le tue belle parole non vengano accolte,conoscendo i soggetti, dal solito silenzio,che è metà insensibilità e metà alzata di spalle.
"Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità". Sergio Bambarén, L'onda perfetta, 1999 Brava Eleonora e complimenti per il tuo impegno!