Salta al contenuto principale

Cari teramani...ecco come hanno ridotto la nostra Villa Comunale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

I medici di una volta, quelli che sapevano di famiglia, suggerivano ai giovani infanti teramani, agli apprensivi genitori di non andare al mare.
Nei primi tre anni è meglio il respiro delle paperelle.
Nel vecchio orto botanico. Dove c'è l'aria buona e l'ombra sole.
L'equilibrio dell' eterna giovinezza.
La villa Comunale era un'oasi di tante adolescenze. L'amore, il bacio, il nascondino, la campana, i compiti fatti di fretta la mattina, i primi pianti, la pennica del nonno,
gli immigrati, le attese, la tigre, le tartarughe, i cigni, il ballo, una birra calda e la pizza fredda...poi...loro.

Quelli che hanno negato a un'intera generazione di giocare in serenità alla Villa Comunale.

Gli uomini Cult. La Politica dell' Ipogeo...quella cagata color ruggine dove non cresce l'erba.
Quel politico che ha definito gli uomini e i lettori de I Due Punti " Quattro sfigati di merda".
Hanno distrutto la Villa Comunale e piazza Garibaldi. Una vergogna.
Hanno avuto il coraggio di inaugurare un'opera a metà e a metà dell'opera non si sono neanche vergognati.
A duecentometri moriva il Castello della Monica.
A quattrocento metri inauguravano il parcheggio privato di piazza Dante. Altra violenza urbanistica.
Il video è del grande regista neorealista, il maestro, Leonardo Codirenzi.
Le foto dello stesso Codirenzi e dell'immenso occhio di  M.S....
Buona visione a tutte e tutti voi... e che diventi un Manifesto virale.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non facciamo fare altri scempi a questa amministrazione, pensiamoci prima che sia troppo tardi. Ne hanno gia' fatti tanti..........
Sì, é proprio l'idea che avevo, da studente delle elementari, delle invasioni barbariche e, soprattutto, solo a Teramo si può entrare nel concetto che là dove passa Attila non cresce più l'erba.
Salve, Mi dolgo nel dover fare questa precisazione : "quella cagata color ruggine dove non cresce l'erba" i nrealta' e' l'ufo color ruggine dove non cresce l'erba! Grazie :) Con immutata stima ed affetto. :)
un applauso a Leonardo che ha fatto il quadro dello scempio che questi delinquenti perchè è questo il termine DELINQUENTI stanno facendo della nostra città....... stupende le parole di Giancarlo è vero la villa era il nascondiglio il primo bacio l'emozione a mille i compiti prima di entrare a scuola alla Zippilli dar da mangiare ai cigni ..........provare tenerezza per quella Tigre troppo grande per quel posto troppo piccolo e il profumo di tutti gli alberi i fiori.......e tantissimo altro ancora.........quando quando ci si vorrà ribellare a questo massacro?
Codirenzi, Falconi e MS. Grazie.
Mettendo per un secondo da parte il fatto che l'amministrazione comunale ha combinato disastri, penso che non siano stati loro a imbrattare con graffiti inguardabili (perché le opere d'arte ci sono anche tra i graffiti ma finora in Italia ne avrò viste tre) i muretti o a insozzare con bottiglie e bicchieri e sbroccate varie la villa. Magari se anche noi cittadini di Teramo e dintorni ci dessimo da fare per rispettare lo spazio che ci circonda potremmo dare la colpa esclusivamente agli uomini Cult o Pulp, a seconda dei gusti
Un colpo al cuore! Un colpo al cuore di noi Teramani! Teramani del centro! Che dire! Le immagini parlano chiaro. Abbandono, inquinamento! È' una situazione paragonabile a quella dei vecchi ospedali psichiatrici cioè' sembra che Dio ti ha dimenticato! La villa comunale e' abbandonata. Forse entrando nella villa si può' capire il cuore di Teramo! Teramo e' sola, abbandonata a se stessa. Forza Teramo!
Poichè non si vergognano a farsi vedere nelle varie emittenti, rovotiamoli con l'obbligo di non ricevere appannaggi e privilegi, facciamoci rimborsare quanto percepito indegnamente, e costringiamoli a lavorare a frustate. Grazie Giancarlo.
La villa una volta era un posto bellissimo , possiedo mille ricordi di lei e sono tutti bellissimi ! Dove sono tutti i bambini di una volta? Ricordo che nonostante i pochi giochi che c'erano mi divertivo tantissimo ed ogni giorno vi era un affluenza straordinaria rispetto ad oggi. Mi provoca un dispiacere grandissimo pensare che le nuove generazioni non si possano divertire come ho fatto io !!!
sono passato alla "villa",dopo piu di trent'anni,avevo dei ricordi bellissimi della suddetta,i primi baci dati,quando facevamo CUP era un posto dove ritrovarsi;purtroppo ho visto un immagine di desolante abbandono,complimenti all'amministrazione comunale!!
Mi dispiace ma la colpa è, secondo me, soprattutto dei cittadini, in particolare di quelli del centro (me compreso, abito dietro il Milli). Nessuno -o quasi- ha mai alzato un dito per azioni concrete, e lamentarci tra noi in un blog purtroppo ancora troppo poco letto in città non cambierà di molto le cose. Adoro la Villa, è alla Villa Suite che ho scoperto Perturbazione, Non Voglio Che Clara, Eva Mon Amour... tanto per dirne una, ma so -e mi piange il cuore, anche se è troppo facile così- che non ho fatto nulla per evitare lo scempio. Questo vale per molti altri posti (il Castello, Piazza Garibaldi etc), e questo vale per molti altri teramani temo.
...sopra tutto..l'ipogeo.. bella robba
Il compito di farli vergognare spetta ad ogni teramano. Abbiamo il dovere morale di farli vergognare e basta veramente poco. Giancarlo sta facendo la sua parte. Ognuno deve fare la propria parte! Con educazione e rispetto, ma con fermezza. Non servono forconi, basta fargli capire che non siamo dalla loro parte, basta non offrirgli il caffe', basta non chiedergli favori...
dai domenica tutti alla villa ,pero' devono venire brucchi,di dalmazio,di giovangiacomo,marchese con i loro figli dai diamoci appuntamento tutti alle 10.00 a piazza garibaldi ..................altrimenti sappiamo dove abitano questi incapaci dai forza cazzoooooooooooooooooooooooooo non stiamo a dormire gli ci facciamo fare anche il pic-nic.mi vergogno di questa citta' di cavolo, andate a casa ma cosa dite ai vostri figli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Che fare? Sono scettico sulle possibilita' di reale cambiamento della nostra città . Per prima cosa i cittadini teramani devono rendersi conto dei guasti irreparabili che il Partito al potere ha prodotto in questi anni: chiaro esempio di politica negativa. Agire di conseguenza. I programmi di rinnovamento devono essere credibili anche dal comportamento di chi li propone.Quello che vedo in giro e' l' esatto contrario. Vediamo solo politicanti di scarso livello che si autoelogiano nelle Tv amiche e che del bene comune se ne fregano altamente.
Tanto alla fine i loro voti li riprendono..... Siamo così un popolo di pecoroni non di volpi! È nel DNA per questo ci considerano ancora il paese della transanza...
tutti insieme sotto la loggia di BRUCCHI e compagnia cantando....rivogliamo il ns. polmone verde per i bambini ,x gli anziani e x farsi una chiaccherata con un amico passeggiando,fare tutto ciò ke si può fare in P/zza Martiri è vero Ass. CAMPANA!!!!
L'ultimo anno di scuola media alla Zippilli, insieme al prode amico Giuseppe S. con una delle prime telecamere vhs della storia, girammo un cortometraggio sui giovani a Teramo ambientato interamente all'interno della Villa Comunale. Ogni tanto mi fermo a ripensare a quelle ore passate a riprendere tutto il parco, i cigni, la tigre, ad arrampicarci sugli alberi per studiare le inquadrature, a berci una coca cola sulle panchine. Ripenso agli allenamenti del professor Sardella nei primi anni al Comi, che preferiva farci correre a giro nella villa visto che nel cortile della scuola lo spazio era esiguo, e visto che alla villa c'era ombra garantita dagli alberi e in primavera si respirava bene. Ricordo le passeggiate a cui sottoponevo il mio cagnolino, e la prima nevicata della mia adolescenza a Teramo a tirarci le palle di neve sui ponticelli. Tutto questo è stato negato alle nuove generazioni che non sapranno mai quanto è romantico camminare mano nella mano con la tua prima cotta lungo i vialetti della villa comunale. E' un gran peccato
I cigni ve li siete mangiati????
E la Tigre????....è sparita con i vasi del 2 di coppe?????
Bella la frase del grande Sandro. Bravo Giancarlo a pubblicarla.
...se dopo questo video (come se non si sapesse) non prendono provvedimenti o non fanno qualcosa per ridurre un simile scempio, davvero c'è da rimboccarsi le maniche e iniziare a fare qualcosa da soli (come al soilto). no, non possono essere anche questa volta indifferenti.
è una vergogna riqualificano e spendono per aree come tigli e porta madonna e abbandonano un gioiello simile !!ma io dico qualche hanno fa hanno speso diversi soldini per rimodernarla e subito dopo ridotta a cantiere.........come spensono i nostri soldi? quello è unico psoto dove si può stare veramente d'estate quando si rimane in città specie con bimbi molto piccoli ed anziani nessuna altra area è provvista di ombra e fresco ....teramani svegliamoci e protestiamo sono i nostri soldi!!!
Emanuel hai ragione ma purtroppo il teramano medio sul blog offende i politicanti e poi al grand italia succede questo: "Assessó buongiorno le posso offrire un caffe? Avrei bisogno di un piacere....." e poi si torna ad insultarli su internet.... Purtroppo l'Italia é m a f i o s a, e non possiamo farci niente noi piccoli mortali... O ti adegui al sistema o non vivi piú....
Scandaloso!! Ma non riescono a garantire neanche la manutenzione di base?? Come si fa a lasciare al degrado un luogo così importante per le famiglie ? Un luogo dove i bambini possono giocare a contatto con la natura liberi dalle auto?? Che peccato...
Il nuovo set di The Walking Dead? L'hanno distrutta stà città oh, complimenti! Comunque a parte gli scherzi, ci si potrebbe veramente ambientare una qualche produzione catastrofica a Teramo...vista com'è ridotta e rialzarci qualche soldo per ripristinarla, che cazzo ne sai, nind nind... Non sto scherzando. Incapaci & Ladri, bravi bravi.
Tutti bravi quando si tratta di criticare eh! Quelle poche volte che mi è capitato di avventurarmi per la villa comunale,i giardini di via Mazzini,i giardini della Madonna delle Grazie, il parco fluviale ho visto sempre lo stesso scenario: una serie di maleducati, genitori e figli, buttano le cartacce in terra e nessuno le raccoglie o che corregge il figliol prodico intimandogli di raccoglierla e portarla al cestino dei rifiuti, strappare impunemente rami ai cespugli, andare con le biciclette nelle aiuole, lasciare liberi i cani senza preoccuparsi degli altri utenti del verde pubblico, buttare lattine di vario tipo dove capita,bottiglie di birra disseminate ovunque o addirittura gettate nel vezzola, divertirsi a diveltere le paline con le indicazioni e distruggere le poche illuminazioni presenti. PRIMA DI TUTTO CI VUOLE EDUCAZIONE E LA STESSA INSEGNARLA AI PROPRI FIGLI. Ora potete commentare pure tranquillamente e portate giustificazioni se le avete.
Ultimamente stanno tentando di mantenerla decente, rispetto a poco tempo fa credo la situazione sia migliorata molto..
Un cantiere abbandonato da troppo tempo, è vero. Questa è l'unica pecca dell'amminstrazione. Gravissima, sono d'accordo. Ma lo scempio è colpa di tutti noi. Il bicchiere di plastica nel laghetto non l'avrà buttato l'assessore, no? Sarà stato un bambino? Accompagnato da un adulto? O l'adulto stesso che nell'atto di buttarlo pensa: tanto che me ne frega, mica sto a casa mia. Manca l'educazione al rispetto della cosa comune. E non la impari a scuola, ma in famiglia.
Su 29 commenti due hanno avuto il coraggio di manifestarsi con nome e cognome, si critica giustamente uno scempio incredibile, di cosa avete paura ????? spiegatemi perchè non capisco
Ho guardato il video con crescente sgomento da anni non entro alla Villa ed i miei ricordi erano fermi .....pensavo ci fossero ancora i cigni,i vialetti ben curati, dove ho imparato ad andare in bici,la fontanella con i suoi cannelli....il ponticello di legno dove sostare,gli anfratti discreti dove incontrarsi ....conservavo la magia di qualcosa che non esiste più.....mi sento derubata e penso che siano stati derubati tutti i ragazzini che non hanno potuto godere di quello che noi abbiamo avuto.Concordo con voi nell'affermare che piazza Garibaldi è un orrore....ci vedo solo un lato positivo....la fontana è stata collocata vicino casa mia ma, se si accorgono che ci piace,provvederanno immediatamente a toglierla.
Insomma, i bambini sono maleducati, i genitori pure, i cani non ne parliamo... invece i cantieri non ultimati, le mezze inaugurazioni, le inaugurazioni finte, le amenità architettoniche che siamo costretti a sorbirci, lo scippo di suolo pubblico dato in mano ad alcuni privati che ne traggono profitto a scapito dei cittadini, le prese in giro come Piazza Dante dove ci avevano promesso un giardino sul piano a raso, il "nuovo teatro", il "polo scolastico", le rotonde a banana, il teatro romano, il giardino del Verano al posto dei Tigli... tutto a posto! Anzi no... siamo a Teramo, quindi meglio dire tutto apposchto!
Avete detto bene!!! Teramo è una città di buffoni è facile dire basta non chiedere favori,basta non offrire caffè...L' Italia và alla deriva e i Teramani sono i primi a guardare e contribuire...come? Facile! Basta che vedete come un giovane o un padre o una madre di famiglia siano disoccupati quando gente che conosce gente ha un posto fisso! Ci dobbiamo raccomandare anche se vogliamo andare a pulire le strade a Teramo o a fa le commesse al centro commerciale,come pretendiamo che ci ripuliscano un cosi magnifico posto sicuro del tempo e del denaro da perdere non ce lo hanno ;) SINDACO UNA PAROLINA: "ENJOY" ;)
P.S. Al gran signor ROSARIO SENZA PAURA volevo semplicemente rispondere che non si tratta di restare anonimi per la paura ma per non sputtanarsi pubblicamente sai IL TERAMANO MEDIO SA' BENE COSA SI NASCONDE DIETRO L'ANGOLO SEMPRE PRONTO CON LA SUA RISPOSTA.Uno resta anonimo per evitare ciò,e vi rode perchè siete na citta di falsi!
Il primo bacio, le prime impacciate pomiciate, li cupp ... Che nostalgia !! :(((
Al gran signor NESSUNO SPUTTANARSI PUBBLICAMENTE DI CHE ? ma che stai a dire...la verità è che magari, se ti esponi, non ottieni più i favorini che ti fanno tanto comodo........

Caro Esperto, li cupp....li cuppini se ti scoprivano;) Che meraviglia.

Ebbene sì, ha ragione il signor Rosario, si stà parlando di un bene comune e si tira fuori la solita tiritera sui teramani pecoroni, caffè offerti ecc... Però si resta anonimi perché magari chi scrive è il primo che offre. I teramani che vorrei giudicare sono coloro che invece hanno reso le mura della villa, del sottopasso e della città in generale un vero scempio, scritte di ogni genere che stanno veramente cambiando l'aspetto di questa città. Questi sfigati dovrebbero imbrattare i muri di casa loro ed essere multati quando vengono pizzicati. Buonasera
L'anonimo che non si vuole sputtanare si dimostra una persona piccola. Più piccola del teramano medio che intende denunciare.
si protesto e rimango anonimo e allora?mica rubo io!!!
no no stavolta propio non prendono nulla sanità allo sbando servizi zero lavoro non ne parliamo chi li vota ?stiamo scherzandooooooooooooooo?
a dimenticavo il cigno fu ricovrato pure in clinica privata tutto sotto campagna..........ora tutto dimenticato cicgno papere pesci verde bambini ...questa è la citta a misura d'uomo?il modello teramo ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Lo penso da tempo che la cagata pazzesca dell'ipogeo e la villa ridotta ad un cesso sono un simbolo visibile del degrado, cosi come lo scarso interesse, I commenti anonimi e I caffe agli assessori