Salta al contenuto principale

Le raccomandazioni nel Tancredi pensiero...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il Tancredi pensiero, figlio e non padre, Paolo e non Marco,  è per me una controindicazione. Fa male. Basta non abusarne. Dopo l'ascolto consiglio una cura disintossicante. Una comunità di recupero, sesso, amore, una corsa, una doccia, una risata, altri contro luoghi comuni. Quali?
1 Se la montagna viene verso di te... corri! E' una frana!
2 La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.
3 Colui che è capace di sorridere quando tutto va male, è perchè già ha pensato a chi dare la colpa
.
Il resto è la tristezza di un'intervista sulle raccomandazioni,  che ricordo sono il male del nostro debito morale. Un mal di merito. Un metodo organizzativo mafioso. Il segno del forte sul debole. La morte della meritocrazia. Il banchetto della politica. La dignità contro l'abuso della libertà della persona. Un piccolo ricatto.
La dichiarazione del Senatore Tsancredi, ripeto Senatore,  è pericolosa, sovversiva, anti costituzionale, violenta, perchè rende lecita e comune, un sottobosco di scorciatoie e furberie.
"Esiste un modo lecito di fare le raccomandazioni. Nel PDL si fanno le raccomandazioni come nella Chiesa, nella magistratura. "
Io ricordo altro..."Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
".
La raccomandazione è un reato.
 Una vergogna…ma d'altronde, come delira un senatore della Repubblica… che vi ricordo, famoso per aver firmato una legge che non aveva letto, (www.primadanoi.it/news/-27192/Condono-edilizio-in-aree-protette-Tancredi-Pdl%C2%ABho-firmato-senza-leggere%C2%BB.html)"sono sempre esistite, da quando esiste il mondo " …come le puttane, aggiungo io.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

questo signore ancora parla ?
sto per vomitare!
Esempio vivente del nefasto risultato delle raccomandazioni. Questo producono: un rappresentante (presunto) della Repubblica che si pulisce le scarpe con la costituzione della medesima. Una vergogna assoluta! Purtroppo anche gente così è sempre esistita.
Apprezzo l'onestà intellettuale di Tancredi, un politico schietto e coerente. Un messaggio chiaro, trasparente, da vero politico. Un mesaggio a chi ha avuto raccomandazioni e a chi aspira ad averne in futuro. Una vana speranza, una presa d'atto che fino ad ora non aveva mai nessuno avuto il coraggio di fare. La vera politica italiana racchiusa in due parole. Bravo senatore, hai guadagnato la mia stima! In 150 anni di Italia nessuno ha mai osato tanto, per questo ti voglio bene. Peccato averti conosciuto solo durante l'ora di educazione fisica al Liceo Classico, con le partitelle di basket all'ultimo sangue nella decrepita UTAP. Eri un lottatore... ora sei testimone lampante di come nella vita non serva sforzarsi troppo per ottenere delle soddisfazioni, basta essere considerati bravi dal gran giurì dei cervelloni... e non guadagnarsi la palla sottocanestro! Ti saluto senatore con una dichiarazione d'amore racchiusa in una splendida canzone di Nina Zilli "Le parole tue Mi hanno fatto male ma tanto vale che Stavolta sia per sempre Perché l'orgoglio in amore è un limite Che sazia solo per un istante e poi Torna la fame "
Ecco che mi si riacutizza la gastrite di prima mattina... tanta rabbia, tanta tristezza!!! In questo paese c'è solo una "soluzione": andarsene!
Sarei tentato a dire che mi vergogno di essere un teramano, ma non lo dico. Ma sapete perchè? Perchè a Teramo si è instaurato un vero clima di paura. Perfino sotto i portici, se tre-quattro amici stanno scambiandosi quattro chiacchiere, ognuno di loro deve stare molto attento a non parlare male di questo signore, il nemico vicino potrebbe riportarglielo ed essere additato e matematicamente iscritto nel registro delle persone da odiare e distruggere politicamente, magari sciogliendolo nell'acido. Non ci riuscirà. Chi vi parla ha pagato con la propria pelle, ma adesso sono io ad odiarlo ed a cercare, con l'aiuto del Signore, di distruggere lui politicamente. Ci riuscirò, non da solo naturalmente, ma vi assicuro che saremo tanti. Oramai ci manca un solo anno, passerà, e spero di non invecchiare, ho bisogno di tante energie, fin dove posso arrivare, sarà un "porta a porta". Buona giornata.
Intanto lancerei un appello a tutte le migliaia di persone che hanno votato Paolo Tancredi: mi piacerebbe che facessero un passo avanti e con orgoglio dicessero di condividere quello che dice ;) In secondo luogo mi chiedo di cosa ci stiamo scandalizzando: Remo Gaspari è morto in odore di santità per essere stato un benefattore. Tancredi ha ragione, non è un sistema, è la normalità in questa terra d'Abruzzo in cui i voti si spostano, si comprano, si barattano e si scambiano in assoluta trasversalità... Al di là dell'indignazione facile a parole, a me sembra che non traspaia nessuna volontà di cambiamento, visto che da decenni le stesse famiglie e i loro amici (non necessariamente della stessa fazione) banchettano con la nostra dignità di elettori, quella dignità che in bocca a Tancredi diventa compassionevole solidarietà per chi non ha padrini. C'è un'espressione che non tollero perché racchiude in sé l'essenza dell'arroganza, della diseducazione e della - in questo caso colpevole - carenza di senso civico:"... altrimenti stia zitto"... Perciò reitero l'invito: chi l'ha votato mettendolo sulla mia strada e nella mia vita venga spiegarmene il motivo... guardandomi negli occhi ;)
Quest'uomo merita la prima pagina del Corriere della Sera. Quest'uomo merita un posto nel Governo. Quest'uomo merita la stima imperitura di attori comici e satirici. Quest'uomo mi ispira il senso più alto della poesia, guardandolo non posso che rimembrare le immortali parole del grande Pietro Metastasio: "Voce dal sen sfuggita, poi richiamar non vale: non si trattien lo strale, quando dall'arco uscì". Chiedo scusa a Paolo Tancredi per aver dubitato per dodici anni delle sue capacità intellettive: è ormai chiaro che è un GENIO!!!
Se certi signori sono arrivati dove sono, qualcuno li ha votati, lo stesso qualcuno che ha presteso qualcosa in cambio, per sè o i suoi cari, una volta averlo fatto. Il problema siamo tutti noi che continuiamo ad alimentare questo circuito vizioso, esattamente come per le querele una volta che li sputtani non possono farti piu' niente, sempre se hai ragione.Stessa cosa per le raccomandazioni, basta fare da soli e voler evitare scorciatoie e favoritismi.Forse molti di noi raggiungeranno lo stesso la propria vetta personale, o forse no, questione di merito, ma vuoi mettere la mattina quando ti alzi e non devi dire niente a nessuno..Sempre se non hai tanta fame. Comunque a Teramo non raccomanda solo Tancredi, anzi si dice ormai che la sua forza sia piuttosto appannata da nascenti astri politici locali. Piccole mani crescono......
Grande Paolinooooooooo! Una buona intervista per le elezioni del 2013! Le elezioni si avvicinano, genteeee!
I BRAVI NON HANNO BISOGNO DI RACCOMANDAZIONI SOLO I SOMARI E COLORO CHE NON FANNO UN PASSO SENZA PAPA' RICORRONO ALLE RACCOMANDAZIONI. LA RACCOMANDAZIONE E' UMILIANTE PER CHI LA RICEVE.
Però scusate tanto ma questo qui è un caso umano,c'e da provare solo compassione: capita in sorte sta disgrazia a un povero padre, ma che gli fai a un figlio così?e allora non resta che ricorrere all'antica pratica: o gaetà,scusa c'ho un ragazzo..no non è bravo sennò non ti stavo certo a chiedere...è una capra perfetta,non è che gli potete blindare un posticino a roma?sisi alla camera più inutile,quella doppione,così non può far tanti danni e mi va meno in giro a briglia sciolta a sparar caxxxate..eh me lo puoi fare? Ps: questa intervista mi fa un pò ridere,il buon paolino un ragazzo bravo non è neanche lontanamente in grado di individuarlo,figuriamoci se può mai segnalarlo..non può fare altro che replicare se stesso,questo è il guaio con le tare genetiche!
Adesso si è rivelato per quello che è. Questa intervista lo ha messo a nudo. Cioè i voti li ha comprati per lui in ordine di tempo: prima il padre e adesso direttamente. Strategia: piazzare uomini (con le raccomandazioni) in posti chiave ed a tempo debito riscuotere l'affitto. Altrimenti come avrebbe fatto a ricevere tutti questi consensi? Se veramente vogliamo dire: per meriti, capacità, intelligenza, preparazione, io mi vado a buttare dal salinello. Azzeccando alcune mosse si è assicurato il raccolto. E bravo al senatore, complimenti! Mannaccia, ma questi raccomandati quanti ne saranno? Io penso che sono pochi. Noi saremo tanti la prossima volta a distruggerlo politicamente. Parola mia. Un saluto a tutti quelli che avranno il coraggio di reagire e non votarlo più. Come si fa a continuare a votare un uomo che ha gridato queste cose? Sentitelo!
che insegnamenti.......dovrebbero trasmetterlo nelle scuole questo video.....mi auguro che vada a finire sui Tg
che schifo!!! D'altronde che a Teramo c'è gente che va avanti solo perchè raccomandata dai Tancredi è cosa nota, solo che tutti fanno finta di nulla. Aggiungo una cosa: se hai bisogno di farti raccomandare vuol dire che, del tuo, non vali niente.
In questa intervista sono racchiuse le regole di casa Tancredi. A Teramo non fai nulla senza di loro. Vuoi diventare qualcuno? Fatti raccomandare presso la famiglia Tancredi con una lettera di presentazione del vescovo. Questo mi è stato consigliato due anni fa e questo ho rifiutato per dignità morale, culturale e personale.
Tancredi ha detto la verita' con sincerita' e lo apprezzo. L'intervistatrice ha detto una bugia sul fatto che forse non abbia mai chiesto raccomandazioni. E non l'ho apprezzata. Siamo un po' tutti colpevoli di questa nostra cultura.
Complimeti a Tancredi! Ha avuto almeno il coraggio di dire come funzionano le cose in Italia!! Tornando al caso Strozzieri... Forse lui al Ruzzo non sta raccomandando nessuno, dai dipendenti alle imprese????
abbiamo toccato il fondo!!! aiutooooooooooooooo
Paolo Tancredi ha detto quello che tutti i politici vorrebbero dire ma non hanno il coraggio dire, P.T. ha detto quello che fanno tutti i politici che mentendo ipocritamente criticano, P.T. ancora una volta ha avuto uno scatto di intelligenza da politico e da uomo che altri non hanno appunto per questo, e' riuscito in politica appunto per questo e' senatore....Le chiacchiere da bar, le invidie di chi non e' arrivato politicamente e tutti coloro che bussano alla sua porta e uscendo gli parlano male ecco a tutti costoro dico IPOCRITI...LE RACCOMANDAZIONI ESISTONO DA QUANDO ESISTE IL MONDO E' ESATTAMENTE COSI E NON SOLO IN ITALIA IN TUTTO IL MONDO CHI DICE IL CONTRARIO MENTE....X SAREMO TANTI, EVIDENTEMENTE TUTTO QUELLO CHE VEDI E' UNA SEMPLICE VISIONE, NON HA CASO PAOLO TANCREDI PURTROPPO AGGIUNGO, DEVE RISPONDERE DAVANTI A 3 PROCESSI IO DIREI CHE LA STRATEGIA DEL TERRORE E' AL CONTRARIO, VISTO CHE AVEVANO INTERCETTAZIONI AMBIENTALI SIA AL BAR GRAN ITALIA CHE IN SENATO MAI VISTA TANTA PERSECUZIONE, PER IL RESTO PUO' CAMBIARE TRANQUILLAMENTE CITTA', NESSUNA LA OBBLIGA A STARE QUI, LE CONSIGLIEREI LA GIULIANOVA ROSSA DI MASTROMAURO DOVE DAVVERO SE PARLI SONO CAVOLI AMARI O MAGARI LA ROSETO GINOBLIANA BASTA VEDERE UN CONSIGLIO COMUNALE QUANDO PARLA LA SORELLA DEL SUDDETTO SEMBRA CHE ROSETO SIA LA SUA VADA VADA...PER I BENPENSANTI CHE SI SENTONO MALE PER PAROLE ASSOLUTAMENTE VERE CHE RIGUARDANO L'INTERA CLASSE DIRIGENTE E NON SOLO UNA PARTE O IL SENATORE TANCREDI DICO COMPLIMENTI VOI SI CHE SIETE PORTATORI DI VALORI SANI....SPERO SIA PUBBLICATO, MI SONO ESPRESSO NEL MODO PIU EDUCATO E CONSONO POSSIBILE GRAZIE
IO NON RIESCO A CAPIRE PER QUALE MOTIVO I MIEI COMMENTI ASSOLUTAMENTE EDUCATI NON VENGONO PUBBLICATI MHA..FORSE SCOMODI EVIDENTEMENTE ..
dopo l'abolizione dei reati di frode fiscale e questo video mi aspetto che da un giorno all'altro Benedetto XVI vada il tv a dire che le tavole della legge erano uno scherzo (tanto domani è primo aprile) e i dieci comandamenti non valgono piu (d'ora in poi nel segreto del confessionale verranno snellite le procedure e resteranno solo un paio di inviolabili disposziojni Tancrediane a scelta del credente )
Teramano tancrediano finalmente ti abbiamo scoperto...smettila di fare semprr il neutrale...fai parte del sistema politico....spiegalo a chi non ha lavoro con dei figli il sistema tancredi
per TERAMO: I tuoi commenti non sono scomodi, solo molto ingenui. Ti volevo ricordare che Tancredi è lì dov'è solo per una favorevole congiuntura storica e le referenze di Famiglia, quindi non si è meritato un bel nulla ed è senatore per "merito" delle liste bloccate. Alle prossime, con un sistema elettorale (speriamo) di eletti e non più di nominati, vedremo che "scatto" avrà il nostro politico di sì alta levatura...un bradipo al fotofinish, ahahahah..ma con tutte le schiere di raccomandati che a questo punto avrà fatto felici non dovrebbe avere problemi, dovrebbe avere accresciuto a dismisura i suoi consensi, giusto??? O no? Per il resto, un sincero consiglio: non è che copriamo lo stato pietoso del nostro giardino infestato da parassiti additando il marciume dell'erba del vicino. Nascondersi dietro le tende, far finta di non accorgersi del degrado, difendere l'indifendibile, questo sì è ipocrita. Insomma, meglio fare pulizia in casa propria e cominciare a portare avanti chi merita. Le coscienze civili sono arrivate alla soglia di saturazione. Non esasperatele. La logica del "così fan tutti", è sempre stato così dalla notte dei tempi quindi buono e giusto andare avanti così è degna dello scatto..dello sciacquone.
@Saremo tanti - Questa politica non ha colpito solo te e sicuramente nelle prossime elezioni non sarai solo. A Teramo non si è instaurato un clima di paura, ma ci stanno provando. Cercano di non farci sentire liberi di esprimerci........ ma dipende da noi......Loro devono sapere che a Teramo ci sono anche persone che non si fanno manipolare, ricattare, ci sono pentiti e persone che non hanno nulla da perdere. Il SIGNORE ci aiuterà!!!!!!!!!!!!!! @Fabrizia - Sbagliare è umano, ma l'errore ti dà la possibilità di capire e di crescere. Chiedo scusa se, da persona che ignorava, ho contribuito a mettere sulla tua strada e su quella di tanti giovani tanti di questi politici. Per la mia scelta non ci fu un motivo specifico e significativo. @Giancarlo 2 e Viviana - La raccomandazione è umiliante ma spesso NECESSARIA..... I più bravi spesso appartengono a ceti medio bassi. Non è sempre vero che i meritevoli e preparati vanno avanti da soli, poichè spesso vengono messi da parte perchè spaventano. E' più facile affidare incarichi e grosse nomine ai più somari perchè più facilmente GESTIBILI.......... @Lemmy - Condivido... A Teramo non raccomanda solo lui, gli astri nascenti sono tanti. C'è anche chi fa raccomandazioni conto terzi vivendo di luce riflessa e se ne VANTA PURE !!!!!!!!!!!
guardate solo una cosa....... ,almeno tancredi l'ho ha detto ma gatti no..........................miao miao
a ci pensate che fortuna il nostro vantaggio e che a capo della banda abbiamo mastro lindo che sbianca tutte le coscienze

HA DETTO SEMPLICEMENTE LA VERITA', NON SI E' NASCOSTO DIETRO UNA RIDICOLA BUGIA COME LA GENTE VORREBBE SENTIRE E SOPRATTUTTO VORREI FARE UNA DOMANDA A TUTTI QUELLI CHE SALGONO SUL PODIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA MERITOCRAZIA ( GENTE COMUNE COME ME, I POLITICI DELL'OPPOSIZIONE E SOPRATTUTTO LA "VOCE SACRA" DI FALCONI????????????????????) .....MA LE RACCOMANDAZIONI QUANDO ALLA GUIDA DELLA NOSTRA REGIONE O DELLA NOSTRA CITTA' C'ERA LA SINISTRA NON ESISTEVANO????? BASTI VEDERE IL RUZZO, X L'APPUNTO, CHE E' STRACOLMO DI GENTE BUTTATA LI' DENTRO......STIPENDI A VUOTO E GENTE CHE VA IN GIRO COMODAMENTE A FARE I CAVOLI SUOI NELL'ORARIO DI LAVORO.............QUINDI NO FACCIAMONE UN INUTILE E RIDICOLO DRAMMA CON QUESTE RACCOMANDAZIONE , CHE COME DICE IL SENATORE TANCREDI, SONO SEMPRE ESISTIRE E NON SOLO IN POLITICA. CERTO NON E' UN SISTEMA CHE DOVREBBE ESISTERE E NON LO CONDIVIDO PERSONALMENTE, MA DA QUI A VOLER SEMPRE INFIERIRE SUL PDL CE NE PASSA..................QUINDI UN BEL SILENZIO NON GUASTEREBBE...................OK FALCONI?????????????

A Paolo Tancredi va riconosciuta in questo caso l'onestà intellettuale per aver ammesso l'uso consolidato della raccomandazione nell'assegnazione di posti di lavoro. Una pratica diffusa e nota da sempre, contrastata fino a quando la sinistra italiana era degna del suo nome (Togliatti, Nenni, Berlinguer...), ma successivamente condivisa. Alla faccia delle Pari Opportunità, del Diritto e della Costituzione. Il singolo cittadino è impotente di fronte a un vero e proprio sistema clientelare trasversale e chi prova a ribellarsi viene sottolineato con la matita rossa, difficilmente vincerà un concorso pubblico o un lavoro nel privato. Il senatore Paolo Tancredi è un reo confesso e probabilmente le sue fattorie e i suoi allevamenti sono più numerosi e grandi di altri, ma il mercato è variegato, tutto si (rac)comanda, posti di lavoro, tessere, voti. A proposito... Il "nuovo" che nel PDL avanza non ha nulla da obiettare su quanto affermato dal "vecchio"? E il "nuovo" ormai stagionato del PD cosa ha da dire in proposito? E le "nuove" sinistre? Sorprendetemi, non restate in un prevedibile e complice silenzio.
ne hanno raccomandati tanti dal PDL che hanno fatto saltare il bilancio dello stato come un tappo di champagne !!!
Caro Direttore, la cosa che trovo più scandalosa è che i politici attuali continuano a pensare a come accrescere il proprio bagaglio di voti attraverso le raccomandazioni personali ed individuali e non pensano a fare delle cose utili alla collettività. Ma sa qual'è la motivazione ? E' che la massa non può essere censita e chiamata prima di un'elezione mentre i singoli soggetti ed i loro amici vengono schedati per essere richiamati ogni volta che si avvicina un'elezione. Questa è la mia chiave di lettura. Probabilmente si pensa che un comportamente simile li può aiutare a salvarli. Ma non sanno che il popolo è stanco eche questa volta sarà probabilmente l'ultima. Cordialmente
"TERAMO" ma non puoi scegliere un altro alias per dire queste boiate ? proprio "TERAMO" devi scegliere ? ti senti di rappresentare così bene questa città, con questo atteggiamento da uomo di mondo di terz'ordine? ad un certo punto mi è venuto da pensare, tanto è incredibile l'affermazione di Paolo, che lui si riferisse al concetto anglo sassone di "referral", che è valido solo nel privato, dove qualcuno consiglia ad un dirigente d'azienda un fornitore di servizi o un "hire" di qualità. ho poi riflettuto che Paolo fa il senatore, dio bono, e che la "referral" nel pubblico non esiste, nè per gli appalti nè per gli acquisti nè per le assunzioni. cioè, non è che non esiste, è illecita. il vero dramma quindi non è che Paolo Tancredi si esprima così, lui è Il Raccomandato per eccellenza, è normale che le persone che vivono grazie ad un sistema, per quanto marcio, siano portato a pensare che quel sistema sia giusto e buono, in una sorta di sindrome di stoccolma esistenziale. il vero dramma è che se "TERAMO" rappresenta Teramo, allora proprio non c'è scampo. Tancredi vincerà di nuovo le elezioni, i "meritevoli" riceveranno posti, posticini, incarichi, prebende e candidature, i bravi scapperanno via, vi saranno ulteriori aggravi di spesa, le tasse dovranno salire e la qualità dei servizi pubblici peggiorerà. (però forse avremo tante belle statuine anche a viale crucioli) Teramo (non "TERAMO") non credi che non ci sia bisogno di raccomandazioni, ma solo di darsi da fare e imparare un mestiere ed esercitarlo con interesse, costanza, competenza, passione e umiltà? E pagare le tasse, e creare quella "ricchezza sociale" che è fatta anche di cultura del merito? io sono un ingenuo, un illuso, un pazzo, un semplice. sono perà contento che sempre più persone la pensano come me, questo blog ne è una piccola dimostrazione, ed allora vale la pena andare avanti... facendo questa politica - fuori dalla politica. Tanto per governare un paese, ormai, basterebbe un parlamento di 200 persone... pensate: 800 simil-Tancredi fuori da camera e senato, con una riduzione enorme e fisiologica del codazzo di "TERAMO" pronti ad elemosinare una... raccomandazione.
@ Marta..è vero...è bellissimo quando P.T. gli chiede delle raccomandazioni...e lei cade dalle nuvole....cioè siamo a Teramo, e nun t'allargà...forse se tu sei qui' a farmi questa domanda, qualcuno me lo ha chiesto di metterti qui', e forse tu non lo sai...per il resto, P.T. i voti ce li avrà fin che deciderà di continuare a fare politica, che piaccia o no.Comunque tra tanti mediocri, non è il peggiore, e non credo sia cosi' stupido ed incapace come lo dipingono in tanti, è solo che la politica in Italia da sempre si fa cosi', e se c'è chi continua a chiedere favori in cambio di voti, ci sarà sempre chi prometterà altrettanto.Sta a noi cittadini alzarci in piedi e cominciare a contare sulle nostre forze e basta.
Caro Senatore, nel pubblico la raccomandazione e' un reato. ps. visto che ha detto che chi sa deve denunciare, perche' non inizia anche lei a fare i nomi visto che, nell'intervista, ha ammesso che di sapere????
tra l'esistenza delle raccomandazioni e la loro liceità ....ci passa un oceano .........."Esiste un modo lecito di fare le raccomandazioni. Nel PDL si fanno le raccomandazioni come nella Chiesa, nella magistratura. " .........anche gli assassini esistono
per svegliati teramo- strano hai ricordato attraverso la tua falsa morale il percorso di una persona che come dici non ha nessun problema, stranamente hai dimenticato chi ha governato la regione prima di GIANNI CHIODI..un tal signor del turco presidente della commissione antimafia ed ex ministro delle finanze avete capito bene delle FINANZE che ha rubato alla sanita' tutto cio' che poteva rubare quindi ai nostri cari... caro signor svegliati teramo ed ora tocca proprio a quella schiera di teramani doc togliere tutti i guai che quella classe politica scellerata ha combinato..e' vero cosi non fan tutti solo adesso e soltanto adesso puo' tiarare lo sciacquone....CORDIALI SALUTI...COME SMEPRE RINGRAZIO LA REDAZIONE PER L'OPPORTUNITA' DI CONFRONTO CHE OFFRE..
secondo me, quella della magistratura è un lapsus freudiano... spero qualche magistrato stia leggendo e ascoltando, così da fargli rimangiare quello che ha detto.
@ Roberta. Se oltre al PDL è coivolto anche il PD e altri, non vuol dire che lo schifo si annulla, ma raddoppia. Se per te l'illecito mercato è più o meno una normale procedura, mi viene il sospetto che di certe compravendite ne hai fatto uso anche tu o qualche tuo caro conoscente, altrimenti riusciresti a cogliere il dramma di tutti coloro che sono stati e vengono discriminati a vantaggio dei raccomandati. @ "TERAMO". L'ex governatore Del Turco, quando fu indagato per la malasanità, ricevette la solidarietà dai generali del PDL e successivamente lo stesso Del Turco chiese asilo politico nel partito di Berlusconi. Sarà stato un caso?
che nella politica (destra e sinistra) ci sia corruzione siamo tutto d'accordo. ma si faccia passare la raccomandazione come un fatto del tutto normale mi sembra un delirio d'onnipotenza. Ricordo che nella civilissima Inghilterra la raccomandazione non e' un reato, anzi e' prassi farla per iscritto: ma mai nessun politico o professionista si sognerebbe MAI di raccomandare il proprio figlio. LA raccomandazione inglese e' lo strumento con cui il piu' bravo, il piu' titolato, colui che si e' distinto in ambito lavorativo, riesce a salire negli alti vertici pubblici e privati. ma i nostri politici non sono inglesi....
X SIBILLA....DOV'ERI TU QUANDO DEL TURCO INTASCAVA MAZZETTE..QUELLE ANDAVANO BENE E ADDIRITTURA RICHIEDI L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA PER UN'INTERVISTA ASSOLUTAMENTE INTELLIGENTE E TRASPARENTE, TUTTA ROBA CHE NON SI TROVA FACILMENTE...LEI NON HA DETTO MEZZA PAROLA SU DEL TURCO MA SI SCANDALIZZA PER NULLA E SA PERCHE: SI CHIAMA ULTRAS DELLA POLITICA ....RISPONDO AL SIGNOR ANTONIO ANCHE, GUARDI CHE DEL TURCO NON HA E NON POTREBBE AVERE LA TESSERA DI NESSUN PARTITO, LA SOLIDARIETA' SI DA A PRESCINDERE CI SONO 3 GRADI DI GIUDIZIO FINO A PROVA CONTRARIA...E' OVVIO CHE ISTITUZIONALMENTE I PARTITI CMQ DEVONO FAR SENTIRE LA LORO VICINANZA A PRESCINDERE SI CHIAMA RISPETTO ISTITUZIONALE..AL CONTRARIO IL PD CHE DEVO MOLTO A DEL TURCO PERCHE SE NON CI AVESSE MESSO LA FACCIA LUI NON AVREBBERO TROVATO NESSUNO PER VINCERE LE ELEZIONI, LO HA TRATTATO COME UNA CACCA PER QUANTO POSSA AVER FATTO COME AL SOLITO LASCIO A VOI IL GIUDIZIO POLITICO E MORALE...IL PD E' SMPERE PRONTO AD ELOGIARE CHI VINCE MA SE PERDI SEI FINITO..GUARDARE LUSI, PENATI E COMPAGNIA CANTANTE...
Caro "TERAMO", la lista dei corrotti del PD l'hai accennata tu, mentre quella del PDL te la risparmio perchè dovrei passarci l'intera serata per l'elenco quasi completo. Dipendesse da me li manderei tutti, senza raccomandazione, a raccogliere le cacche dei cani 8 ore al giorno per il resto della loro vita. Un lavoro utile, semplice e leggero... Che ne dici?
mi ricorda vagamente la spavalderia di Mussolini, che dopo l'omicidio Matteotti confessò di esserne stato il mandante, sicuro che nessuno l'avrebbe condannato! Tancredi: il piccolo re del borgo!
"TERAMO", torno a scriverti perché del mio discorso non hai capito evidentemente nulla, visto che per giustificare le aberranti dichiarazioni di un tale genio politico continui ad additare il marciume dell'altra parte, le mazzette, i vari Del Turco, Lusi, Penati ecc. E allora, cosa pensi di dimostrare? Ti piace la politica quando è una gara al ribasso? A me no e se gli altri fanno più schifo francamente non mi consola. Da elettore di centrodestra ho buon diritto di affermare che mi sento profondamente tradito, oltraggiato, schifato dalle esternazioni deliranti del senatore Tancredi, un senatore della Repubblica che abbia un minimo non dico di senso istituzionale, ma di sale in zucca, non può permettersi di parlare in questo modo. E' non è falsa morale, è morale, punto. E' senso della misura, è rispetto vs ignoranza/arroganza/delirio di onnipotenza. E sono sicuro che gli elettori, quelli che come me, nonostante tutti i tancredi di questo mondo, continuano a credere in un paese migliore, basato sul merito, sulla libertà, sulla dignità, sapranno trarre le dovute considerazioni.
@ TERAMO - Mi rivolgo a lei, convinto portatore di verità e sopratutto novità....., ora che la giornata volge al desio, mi tolga un dubbio: "ha voluto farci un pesce d'Aprile??????" Mi auguro tanto, per lei, che questo sia vero altrimenti ...... AUGURI!!!!!!!!!!!!!
giusto per chiarire, è Tancredi che chiama in causa la magistratura, caro Lei. Se io fossi un magistrato e sentissi che, con questa leggerezza ignorante e arrogante, Tancredi parla di uno dei tre poteri dello Stato, lo chiamerei a rispondere di quello che dice. Il suo è un discorso eversivo, pari a quelli di Bossi. Per quanto mi riguarda, la ritengo una cosa gravissima. Lei, TERAMO, vada ad attaccare due volantini abusivi durante la prossima campagna elettorale, che è il ruolo che le si addice meglio.
evidentemente TERAMO è un giudice che ha già condannato Del Turco, ma in gran segreto perchè nessuno lo sapeva, ed il processo per noi comuni mortali invece sembra ancora non essere finito........
E ancor più grave è quando delle persone (con famiglie e mutui a carico) sono state appositamente LICENZIATE per lasciare il posto ai vostri giovin raccomandati............. Ma avete una coscienza?!
@Magò: è quel "per la mia scelta non ci fu un motivo specifico e significativo" che mi preoccupa... e tanto... ;)
......e pensare che c'è chi ha avuto la possibilità di scegliere .........un periodo all'ente x , ma non piace quindi se ne va all'ente y ma anche questo non era adatto alle sue esigenze quindi andiamo all'ente z dove, pare, si trovi bene..........
Paolo Tancredi è avvezzo a tali esternazioni. Altro non sono che considerazioni così ovvie che dal fruttivendolo le vendono al chilo. Dove sta la rivoluzionarietà in queste affermazioni? Quali vasi di Pandora ha scoperto? Siamo alle solite: il padrone dell'acqua butta la pietra nello stagno e compiaciuto guarda i cherchi che si formano. E aspetta che l'acqua torni calma. Il padrone dell'acqua sa d'essere anche il domatore dell'acqua.
premetto che non sono tancrediana e che non andrò mai più a votare perchè non considero nessuno degno di rappresentarmi...ma che intervista è? ma che si chiedono queste cose? "nel pdl ci sono raccomandazioni?"".. e per forza che poi uno risponde così ...
@ Fabrizia Cara Fabrizia, ti rispondo per rassicurarti. Non preoccuparti per così poco, abbiamo una miriade di problemi ben più seri. Sicuramente sei una giovane maggiorenne (si percepisce dalla grinta che hai, non la perdere) e non sto qui a chiederti quali sono stati i motivi delle tue scelte elettorali, non perchè non sia curiosa, ma per rispetto. Quando dico " non ci fu un motivo specifico e significativo ", mi riferisco al fatto che la mia scelta non aveva una motivazione personale, cioè: non avevo bisogno di raccomandazioni nè per me nè per altri, non avevo bisogno di avanzamenti di carriera e di nessun'altra agevolazione, non dovevo vincere nessun concorso ecc....... Voto da tantissimi anni ed avendo perso da tempo la mia ideologia, in uno stato sempre più confusionale, ogni volta che andavo a votare, cercavo di aggrapparmi (tra quelli che mi venivano imposti da questa legge elettorale) a quella figura che in quel MOMENTO...., mi ispirava più fiducia e che credevo potesse cambiare le cose. TUTTO QUI...... Ultimamente ho sbagliato e mi chiedo " dipenderà solo da me????????? Spero di essere stata chiara e di averti rasserenata. Ciao ;-)
Cara "?", al contrario di te penso che la giornalista abbia fatto benissimo a fare una domanda che in tanti hanno pensato, ma che nessuno (fra i giornalisti accreditati) ha avuto il coraggio di fare. Non se l'aspettava nemmeno il senatore che non è stato pronto a rispondere in politichese e ha confessato quello che si fa, ma non è lecito dire. Se non andrai "mai più" a votare perchè "nessuno è degno" di rappresentarti, ti ringrazieranno innanzitutto coloro che, non essendo degni, temono il tuo voto contrario e non la tua astensione. Sarei comunque curioso di conoscere quei politicanti che hai votato fino a ieri e che ti hanno fatto passare la voglia di riprovarci. Se non altro aiuterai noi a non ripetere il tuo stesso errore. Un saluto.
@Magò: confermo la mia maggiore età anagrafica che veleggia verso il mezzo secolo e le assicuro che la "grinta" si comporta in modo direttamente proporzionale al trascorrere del tempo: peggioro un po' ogni giorno. Fine della digressione. Lei mi perdonerà, ma sento la necessità di spiegarmi meglio e di esprimere il concetto che mi si è ulteriormente chiarito. Mi chiedo: se non è per avere una raccomandazione, come si fa a votare Paolo Tancredi?!? Non ha mai fatto nulla per dissimulare la sua arroganza! :D Ho fatto i miei sbagli anch'io, ma almeno posso dire di essere stata ben ingannata... Non smetterò di preoccuparmi, no... perché chi ci governa condiziona pesantemente il futuro dei miei figli... e le maggioranze determinate da certi sistemi mi fanno paura.

Daniela Facciolini per quanto mi riguarda è stata bravissima. Il senatore Tancredi è stato se stesso.

Daniela Facciolini ha fatto un colpaccio, altrochè! Pronta a domandare e pronta a rispondere quando lui le ha chiesto se lei non era mai stata raccomandata. Brava!
@ Fabrizia Chiedo scusa a Giancarlo ma ho ancora la necessità di comunicare con Fabrizia. Cara Fabrizia, tu mi dai del lei, ma io continuerò a darti del tu ( spero non ti dia fastidio ). Ho superato abbondantemente il mezzo secolo, ho figli anch'io e sono notevolmente " peggiorata" nel tempo. Amo molto il mio peggioramento, quello che dobbiamo fare, secondo me è non trasformare la nostra nuova grinta in RABBIA e non dobbiamo dare più loro la possibilità di spaventarci. Il tempo sarà nostro AMICO!!!!!!!!!!!!!! Ciao.
Girava un tempo una storiella, che i nostri vecchi giuravano realmente accaduta, su uno sventurato bidello costretto a sacrificare un agnello per avere garantita, per il proprio figliolo, pluribocciato e ormai quasi ventenne, la promozione agli esami di quinta elementare. Garante ne sarebbe stato il maestro che, con la pancia piena, aveva provveduto a mettere un bel tema di italiano svolto sotto al banco occupato dal ragazzo; il cui padre, tuttavia, alla notizia datagli dal maestro compiaciuto dell’imbroglio, si era messo le mani nei capelli: “Lo deve solo copiare!” si era quasi giustificato il maestro, “Come copiare?” aveva quindi risposto il bidello stravolto “Ma quello non sa scrivere!” http://notizie.tiscali.it/regioni/abruzzo/bloggers/Casadio/2857/articol…
E poi ci chiediamo "perché il mercato del lavoro è in crisi?" e "perché le aziende estere non investono in Italia?". La meritocrazia in Italia è un optional e le aziende estere, a meno che non costrette da ragioni di mercato (vedi Ikea) non vengono a investire in Italia ANCHE per questo motivo. Pressione fiscale, poca professionalità, ingerenze di vario genere (politica, criminalità, organi costituzionali e non) che penalizzano la meritocrazia e riducono la produttività. Io se fossi un imprenditore esterno non verrei a investire in Italia per produrre, perché dovrei scontrarmi con delle realtà oscene a costi proibitivi quando all'estero, ad esempio in Inghilterra, potrei trovare la meritocrazia alla base dei rapporti di lavoro ed una pressione fiscale decisamente più bassa? Meditate gente, meditate.
Più delle dichiarazioni di Paolo Tancredi, che come ha scritto Giancarlo Falconi "è stato se stesso", è miserevole, ma non mi sorprende, l'apparente indifferenza sull'argomento di quei politici nostrani che vorrebbero farci credere di essere diversi, trasparenti e rispettosi dei diritti altrui. Tutti raccolti in un religioso e rumoroso silenzio, evidentemente bloccati dal timore che la stessa domanda possa essere rivolta anche a loro. Carissima Daniela Facciolini e cari giornalisti degni della professione che avete scelto... Se e quando vi capiteranno a portata di microfono gli altri arcinoti politicanti, vi raccomando di non dimenticare la par condicio e "sparate" lo stesso quesito anche a loro. Dichiareranno ipocritamente di aborrire le raccomandazioni? Ammetteranno di condividere il Paolo Tancredi pensiero? Oppure eviteranno per un pò di tempo di rilasciare interviste e si limiteranno ai comunicati stampa?
FATELO VENIRE A MOSCIANO QUESTO SIGNORE CHE LO CUCINO IO.
Tancredi e un mito! Da lasciar cuocere nel suo brodo senza fretta...tanto e' quasi cotto. Squisita la chiusura dell'articolo, calza a pennello....
E la rivoluzione meritocratica di cui tanto ha parlato Gianni Chiodi ? Forse vale solo per gli altri...meglio un voto in più che una raccomandazione in meno.
Ottimo esempio di politico contemporaneo. Qualità per la perfetta elezione? Eliminare la parole Etica e Morale dal proprio vocabolario pur rimanendo molto vicino alla Chiesa per sfruttarne il potere; - rimanere refrattario fregandosene di quello che pensa la gente anche se si dicono cagate; - accontentare tutti con proclami vuoti di contenuto convinti che le persone/elettori propri sono scatole altrettanto vuote che si riempiono con una minima promessa; - buttare fango contro l'avversario qualora sia una persona seria, altrimenti non serve; - non parlare mai di affetti o affettività perchè è un campo sconosciuto, quindi minato; - nascondere le tante insicurezze personali con l'accumulo di ricchezze economiche che aiutano a non farle scoprire ai mediocri che devono votarmi; - la raccomandazione è frutto di questa insicurezza sia dell'eletto che dell'elettore; Evidenziare continuamente queste poche cose (l'elenco potrebbe essere lunghissimo) sono certo metterebbe in difficoltà questi soggetti che conducono una vita ANAFFETTIVA per quanto si sforzano di farsi vedere brillanti, sorridenti, piacioni..... Crollerebbero in un attimo. Un caro saluto a tutti.
Caro “!”, vedi…il punto interrogativo (?) è un punto di domanda, mentre il punto esclamativo (!) esprime in genere incredulità o sorpresa...non fingerti meravigliato, perché ormai credo che anche tu abbia superato l’innocenza puerile e astieniti da provocazioni di bassa lega sui nomi dei politicanti, tanto per stare in linea con la provocazione sterile dell’intervista volta a mettere in ridicolo chi ci riesce già egregiamente di suo. La domanda “ci sono raccomandazioni” è una domanda semplicemente retorica…vi piace vincere facile?...un consiglio comunque te lo dò visto che, pur se ironicamente, me l'hai chiesto: meno !!!!!!!! e più ???????????, possibilmente non retorici
INFATTI GLI ELETTORI LO HANNO VOTATO E FATTO DIVENTARE SENATORE,INFATTI GLI ELETTORI AL CONGRESSO ULTIMO AL PARCO DELLA SCIENZA CON 7000 PRESENZE LO HANNO SCELTO COME SOSTANZIALMENTE IL CAPO....EVIDENTEMENTE SONO TUTTI SCIOCCHI E STUPIDI E LEI E' MOLTO INTELLIGENTE CONTINUI COSI....DELIRANTI AFFERMAZIONI PER AVER SEMPLICEMENTE DETTO QUELLO CHE TUTTI I POLITICI VORREBBERO DIRE E CHE SOLO P.T. SI PUO' PERMETTERE DI DIRE CON IL SUO ACUME POLITICO E LA SUA TESTA MICA DA POCO.....CONTINUI CON LA SUA FALSA MORALE, LE CONSIGLIO DI RILEGGERE L'ETIMOLOGIA DELLA PAROLA POLITICA DELLA PAROLA DEMOCRAZIA DELLA PAROLA LAVORO E MOLTO ALTRO.....CORDIALI SAUTI N.B.: IO NON MI PERMETTO CON NESSUNO DI SOLITO PERCHE SONO UNA PERSONA EDUCATA, DI DIRE NON HAI CAPITO PROPRIO NULLA E ALTRO INIZIA PROPRIO DA QUI DALL'EDUCAZIONE TUTTO IL RESTO CARO "SIGNORE"!!
Cara "?", parli di punto di domanda, ma poi pensi di non aver bisogno di risposte. Nonostante la mia non più tenera età riesco ancora a meravigliarmi quando ascolto o leggo interventi come i tuoi. Se tutte le persone oneste seguirebbero le tue conclusioni, vorrebbe dire che a votare andrebbero solo i disonesti e gli opportunisti, per eleggere "democraticamente" governi e amministrazioni di disonesti e di opportunisti che continuerebbero a decidere su cose che riguardano tutti, anche te. Non è così complicato capirlo e da questo arriva la mia meraviglia, più sincera e genuina, mi sembra, dei tuoi interrogativi che evidentemente non sono tali. Un consiglio anche a te. Non porti e non porre domande se pensi di non aver bisogno di risposte, perchè viene facile pensare all'ipocrisia. Forse hai bisogno di un bagno di umiltà, di ricominciare a meravigliarti, anche con un semplice...! Non perdere la speranza. Al mondo, in Italia e a Teramo esistono persone degne come te, basta saperle cercare, riconoscerle e non farsi fregare dalle apparenze e dai "furbi" con pochi scrupoli, come probabilmente ti sarà capitato per arrivare a nutrire e manifestare tanta sfiducia nelle persone, perchè come sai, anche chi si presta alla politica sono nel bene e nel male persone. Un sincero saluto, senza polemica e senza ipocrisia.
Se per raccomandazione si intende far ottenere, ad esempio, un posto di lavoro in cambio di qualcosa (voti, tessere, soldi o prestazioni varie), non è solo illegittimo, ma è una pratica meschina, ingiusta, provocatoria e offensiva nei confronti di chi crede nel diritto, nella libertà e nella propria dignità. Il clientelismo educa alla disonestà, alla corruzione, genera sfiducia nella giustizia, nelle istituzioni, crea il servilismo dei raccomandati o degli aspiranti tali nei confronti dei potenti raccomandatari, trasforma gli uomini in "caporali". E' lecito pensare e sperare che la vita possa riservare qualcosa di meglio e lottare per questo.