Salta al contenuto principale

Teramo: C'è la camorra nel segreto di Pulcinella del nuovo Teatro

di Giancarlo Falconi
2 minuti

I bravi giornalisti egoriferiti, ora scriverebbero, l'avevamo detto, come nel caso di Faggiano e Gavioli, AD della Teramo Ambiente. Sinceramente non ci interessa. Siamo felici che il controllo delle autorità, ll consiglio comunale nella sua interezza, i giornalisti, i blogger e il Prefetto di Ascoli, abbiano sventato una delle speculazioni peggiori, una delle più violente infiltrazioni camorristiche nel centro Italia. I ragazzi del Comitato "Giù le Mani dal Comuale" avevano ragione. Le cinquemila firme dei teramani, avevano un altro valore. Il sistema, il fare sistema, la fame di aprire cantieri su cantieri, avrebbe causato a Teramo, la scomparsa di altro territorio, ma soprattutto, avrebbe posto in pericolo la legalità. Il cemento quello per intenderci del clan dei Casalesi, quello falso, quello dell'Ospedale e dei palazzi dello Stato a L'Aquila, sarebbe diventato le fondamenta della nostra città del futuro.
La politica ha sempre le proprie responsabilità, pur indirette. La questione etica e morale richiamerebbe altri scenari di uomini.
Il senso di Renzo Piano, il costruire sul costruito sarebbe diventato un'idea da piccola elite.
Il project financing è anche il più utile strumento, con il gioco dei subappalti, per riciclaggio del denaro di società malavitose. Conosco Raffaele Stolder. Lo ricordo nel napoletano quando ho servito l'arma dei carabinieri. Ricordo il suo arresto. Di recente ha tentato il suicidio nel carcere di Torino.
Il suo clan insieme a quello degli Alfieri, era sempre sulla pagina di tutti i quotidiani. Nelle parole e nei segreti delle indagini. Ricordo gli omicidi, il traffico di droga, il pizzo, le violenze, gli appalti. L'oro degli appalti. Oggi la sua famiglia è tra le più potenti di Napoli.
C'era la sua banda e altri tentacoli dietro il nostro Teatro di sangue. Perchè quei soldi erano sporchi.
Un'intercettazione della Dia, ci ha salvato. Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ormai la filosofia interpretativa dei project financing non sono altro che strozzinaggi legalizzati nei confronti dei Comuni. Oltre vari riciclaggi ecc. Le tristezze contenute in questa vicenda sono essenzialmente due; una nella mancata occasione di democrazia partecipativa; l'altra nel fatto che Teramo viene sempre salvata da qualcuno dall'esterno (Venezia prima Ascoli adesso). La procura o prefettura Teramana esistono? Hanno lavorato? Oppure bisogna credere alle cricche di potere quindi pericolose perchè hanno in scacco la città? Quando una comunità dove il triste slogan "pensa per Te" è perfettamente applicato e non è più in grado di badare a se stessa l'unica soluzione è andar via.

Purtroppo la cosa era nota dal 2008. Nessuno se n'era accorto. Leggendo il testo sotto riportato si scopre l'arcano... mistero! N. 11341/10 R.G. notizie di reato N. 21600/11 R.G. 35° G.I.P. N. 526/11 R.O.C.C. TRIBUNALE DI NAPOLI UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI UFFICIO XXXV ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE (*) (Artt. 272 e segg. c.p.p) - telefonata n. 3620 ore 12:48 dell’1.10.2008 intercettata sulla utenza del Vallefuoco che contatta un soggetto chiamandolo “zio”, al quale rappresenta che gli sta passando al telefono, una persona di Casal di Principe, suo socio in Italia. La persona che interviene al telefono si presenta come Franco Di Tella. Lo zio parla di certificati SOA che verranno chiesti, per il tramite di una persona di sua conoscenza, che poi gli presenterà. I due parlano di un appalto sulla autostrada A3 Salerno Reggio Calabria. Concordano di incontrarsi a San Benedetto del Tronto, per trattare la questione. Lo Zio dice che questa persona, che provvederà a richiedere la SOA, è anche titolare di una ditta per la fornitura del ferro, a nome STRAFERRO Centro Italia, ed anche di società denominate SOFER ed ITALFERRO CARPENTERIA. In tale occasione Vallefuoco fa da intermediario tra il Di Tella di Casal di Principe e tale Zio affinchè questi presenti al primo una società il cui titolare si presti ad avanzare. per suo conto, una richiesta SOA per partecipare ad un subappalto per un lavoro, già aggiudicato, pari ad un importo di 56 milioni di euro relativo a lavori da effettuarsi sulla autostrada A3 Salerno Reggio Calabria;
Alla luce di quanto scritto dall'imbiancatore, prendendo per vero il documento, conferma la mia sensazione: abbiamo in città organi inquirenti e giudicanti in grado di spazzare via questa sporcizia o solo divise vuote o ruoli svuotati che si riempiono solo se appaiono sul teatrino mediatico di questo o quel giornale apparendo come guardiani della legalità (solo per pochi) in notizie che ci portano a conoscenza di operazioni che, pubblicate in altre parti d'Italia farebbero sorridere? P.s. Congratulazioni per le notizie che riuscite a scovare e pubblicate con una eleganza che non ha pari. La parte buona di Teramo deve governare la città e deve essere temuta dalla parte marcia.
E' bastato digitare su google "Straferro+camorra" ed è apparso il sottostante link: www.libertas.sm/cont/comunicato/ordinanza-custodia.../1.html.
La politica degli slogan e dell'arroganza ,l'arroganza di non ascoltare i cittadini per eseguire gli ordini fino alla fine con due fette di salame davanti agli occhi. Una politica del fare inesistente ed un opposizione locale(grazie Costantini) che non va al sodo per non disturbare piu' di tanto contornato dal teramano medio che tira avanti come se non lo riguardasse. Con questi atteggiamenti hanno regalato la città alla criminalità organizzata,risultante la città con il maggior aumento di furti e rapine in casa,oltre i vari appalti sospetti e società di comodo partecipate. Alle prossime elezioni comunali politica dal basso comitati civili di persone vere.
che peccato !!! non avremo il megagalà di inaugurazione con i NEOMELODICI !!!
"la Straferro ha partecipato alla costruzione del parcheggio di Piazza Dante"....forse è il caso di fare dei rilievi su quell'opera, non vorrei che "se ne calasse tutto"
Il fatto è che la città di Teramo oltre alla fase di decadenza culturale e sociale che sta vivendo è al contrario in crescita per quanto riguarda la criminalità locale ma soprattutto quella organizzata ,questo e dovuto ad una politica becera ed arrogante ,servile al padrone. Che non dimentichi il signor Brucchi sindaco della città insieme a tuta la giunta che hanno ignorato totalmente 5000 e passa firme di "cittadini" Teramani di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali e non tutte tifose del Teramo calcio ,accomunate da un'unica cosa il bene comune ,lo spazio aperto ,stanche di queste spoliazioni legalizzate dalla politica della saccoccia. La musica come dice Chiambretti sta cambiando ,io lo spero, che i Teramani non dimentichino .

Purtroppo non è finita! Guardando bene su google si scoprono altre cose: www.stefanocianciotta.it/.../5_RICOSTRUIRE_AQUILA_DAL_BASSO "Il Consiglio Comunale di Gagliano ha approvato all’unanimità il 28 novembre 2009 la convenzione, con la quale si regolano i rapporti tra il Consorzio, che provvederà alla ricostruzione degli edifi ci privati. Il Comune controllerà l’intero processo. Il Consorzio presenterà il progetto anche agli altri sei Comuni della Valle Subequana, che saranno chiamati a pronunciarsi in tempi rapidi sulla sua attuazione." IL CONSORZIO Imprese capofi la: Straferro Costruzioni srl - di Monteprandone (Ap)

forse sarebbe ora che la procura di Teramo...cominci a lavorare . si respira aria di troppi grembuilini e compassi nella ns. provincia
DOVE LA TROVO L'INTERCETTAZIONE?
Mi raccomando, alle prossime elezioni (Regione, Provincia, Comune) votate per cambiare, altrimenti avrete sempre gli stessi personaggio sulla scena, sempre gli stessi cognomi.
Per Annarita. L'intercettazione è riportata su una lunghissima Ordinanza di custodia cautelare del Tribunale di Napoli. L'Ordinanza la trovi al sottostante link: http://www.libertas.sm/cont/comunicato/ordinanza-custodia.../1.html Una volta trovata l'Ordinanza, la pui copiare e portare su Word. Con la Funzione Trova (binocolo) digita la parola Styraferro ed a pag. 111 o giù di lì trovi il corpo della trascrizione dell'intercettazione che cerchi. Ciao, e buona lettura
Sono le 20,45. Ho appena visto l'edizione serale del TG3 Abruzzo. Della notizia Blocco Project Financing Stadio/Teatro, manco l'ombra! Qualcuno mi potrebbe spiegare come mai? Ciao a tutti
Nel messaggio di opggi pomeriggio era fuori luogo l'ironia o la rima baciata?Se non volete rispondere sul blog potreste farlo via email?Grazie anticipatamente.
il danno che hanno fatto alla nostra città certi signori ancora deve manifestarsi, con la scusa delle opere urgenti, mescolate ad arrivismo e servilismo hanno traformato Teramo da tranquilla cittadina di provincia a crocevia di interesse di oscuri poteri.. Certo quando c'era la sinistra non si faceva niente, o forse ci voleva piu' tempo, o forse non erano capaci, o forse certe cose semplicemente non si potevano fare, si sa, a scherzare col fuoco prima o poi ci si brucia.Speriamo pero' che alle prossime elezioni per una vera alternanza democratica, la palla torni al centrosinistra...poi vedremo che fine faranno certi potentucci che si sono svenduti mari e monti della nostra città.. Ho letto da qualche parte un detto diceva pressapoco cosi':un cattivo politico ha paura solo di due cose:una è tornare a casa, l'altra trovare qualcuno ad aspettarlo... Cordialità.
Credo che Betoldo abbia ragione, sarebbe ora di togliere il cappuccio ai fratelli col cappuccio........
Spero che questo mio commento non venga escluso, com'è successo con il precedente. Rinnovo i complimenti per il blog a Falconi e a tutto il suo staff. L'odore di interessi illeciti che riguardano la nostra città io ho iniziato a percepirlo già da quando è stata approvata la realizzazione del centro commerciale Gran Sasso, struttura visibilmente sproporzionata per un bacino di utenza come quello teramano. Il comune infatti si adoperò affinchè tutte le pratiche necessarie venissero evase in tempi record, un esempio di efficienza burocratica mai riscontrato in precedenza! In Italia, la commistione tra interessi pubblici e privati ha sempre prodotto situazioni alquanto oscure... la gestione della TE.AM. è un altro esempio che ci riguarda molto da vicino. Siete davvero convinti che alle prossime elezioni, che vinca il centro-destra o il centro-sinistra, avremo una classe politica migliore? Confido molto nel senso civico e morale che molti di voi esprimono in questo blog e in quelle associazioni non politicizzate che davvero vogliono il bene di questa città. Noi cittadini dobbiamo farci carico di vigilare sulla giustizia e sulla democrazia, senza aspettarci che qualcuno, insignito dal suffragio elettorale, si prenda la briga di farlo per noi. Per non parlare poi di certi giornalisti che, come li definisce Travaglio, sono paragonabili a cani da compagnia o da riporto nei riguardi di chi è al potere. Vai Falconi, continua così!
grembiulini pazzi e compassi aperti a 180 gradi. gli ach. vi attendono venite venite avanti c'è posto destra sinistra centro non fa differenza se sei un uomo libero va bene pure, devi solo dire chi sei che cosa fai e cosa puoi fare per noi. tuttto qui. vi mettiamo tutti in fila proni per salire su qualche carrozzone, vi faremo conoscere bella gente, quella che diciamo noi, non allargatevi troppo, perchè siete tanti bravi muratorini e tutti riceverete un premio, quindi rilassatevi. niente di nuovo sotto il sole, anzi sotto le stelle. il nostro abruzzesissimo ovidio- che non ha meritato il mezzo busto ai tigli- nell'ars amatoria, alludendo al suo tempo (2000 anni fa) scriveva'' questa è l'eta dell'oro, si comprano gli onori più grandi col denaro e persino l'amore. se venisse omero ,con tutte le sue muse, ma a mani vuote, verrebbe messo alla porta ''. chi non possiede nulla è ritenuto un uomo da nulla (littera non dat panem). che tristezza.