Salta al contenuto principale

“Cretino metti le gomme termiche!” – la povertà corre sulla neve

di I due Punti
1 minuto

Riporto dal mare magnum di Facebook una lezione di vita
scrive Gianni (nome di fantasia): Oggi a Teramo ha nevicato. Niente di che, qualche fiocco, le strade bianche e il traffico si è paralizzato. "Colpa degli imbecilli che non montano le gomme termiche", ho subito pensato! Mentre io, solitamente, viaggio con la mia Alfa Romeo Crosswagon a trazione integrale permanente e gomme termiche in aggiunta. Questa sera, al rientro, ho viaggiato invece con l'auto di mia moglie: una "banalissima" Peugeot 206 ma pur sempre con gomme termiche. La fila di auto lente, talvolta lentissime, mi ha snervato al punto tale che ho sorpassato i primi e ho lampeggiato nervosamente all'ultimo automobilista che non riuscivo proprio a passare. Questi, in tutta risposta, ha fermato l'auto nel mezzo della strada ed è sceso per affrontarmi. Mi sono preparato ad una bella scazzottata stile far-west ed invece ho visto venirmi incontro un signore sulla sessantina, smunto e le spalle curve. Mi ha avvicinato con fare lento, apparentemente tranquillo ma in realtà rassegnato. Ed alla fine, quando mi ha raggiunto, mi ha detto: "Monto gomme normali perché non posso permettermi le termiche. Vuole infierire per questo?". Sono sceso dall'auto imbarazzato. Faceva freddo eppure sentivo un caldo umiliante. Ho farfugliato delle scuse guardandolo con aria smarrita. Poi, mentre egli andava via, ho alzato gli occhi al cielo ed ho chiesto scusa anche a Dio. Avrei voluto piangere per l'umiliazione che quell'uomo si è inferto per darmi una lezione che non dimenticherò mai.
 

Maurizio Di Biagiohttp://mauriziodibiagio.blogspot.com/2012/01/cretino-metti-le-gomme-ter…

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

eh già...
e per fortuna che esiste qualcuno come gianni, che anche se tardivamente pure si è vergognato, e per iscritto!!! anni fa, una signora che abita al primo piano di un grosso condominio, che si lamentava del rumore incessante dei motorini che ad ogni ora del giorno e della notte, venivano parcheggiati proprio davanti all'ingresso dello stabile (nel vialetto pedonale), quindi sotto le sue finestre, fu risposto da un'inquilina dello stesso: signò pecchè n'te cumpr l'attico!
Ringrazio mio Padre per La Punto 2002 con le gomme termiche....
Il mio sogno e che l'Italia intera si fermi ,non sol i TIR e che il mondo si ricreda ,iniziando a capire che anche il popolo di Pulcinella si incazza. Su la Testa.
Peccato che nella sua macchina non ci fosse il Sindaco, il Presidente della Povincia, il Manager della AUSL di Teramo e tanto più il nostro grande Governatore. Perchè dico ciò ? Perchè il Sindaco non fa altro che aumentare le tasse e i tributi, il Presidente della Provincia persevera nel combinare danni irreparabili quasi da dare la senzazione di non rendersene conto, il Manager continua nella sua infilata di nomine Dirigenziali che provocheranno una mobilità passiva doppia di quella attuale e, visto la qualità dei nominati faranno bene i cittadini teramani a scappare ed infine il Governatore che incarna le vesti di un' allenatore di una squadra disastrata ed incapace di svolgere il compito per cui sono stati designati , tanto da convincersi di essere anche bravi quando passeranno alla storia per aver causato il più grande disastro economico finanziario e polito che questa regione ricorderà. Morgàna ma torni ? Che ne pensi ?
Questa è una dimostrazione del fatto che abbiamo perso quasi del tutto il nostro senso di socialità...di fatto siamo degli alienati........ viviamo isolati, in auto, con il nostro pc o telefonino. ...tendiamo a non comprendere più le motivazioni che spingono gli anltri a determinati comportamenti....per alcuni come nel caso di Gianni c'è speranza.....se ci fosse stato qualcun altro ci poteva essere un finale diverso...
E' la solita storia all'Italiana, ed alla Teramana in particolare: c'è qualcuno che non si può permettere nemmeno un presidio di sicurezza come le gomme termiche ed altri che scorazzano con cross-over & similari e che proprio non sopportano i poveri che hanno una sola utilitaria, per altro super tassata perchè magari un pò obsoleta, e che con quella fanno, come si dice, Pasqua, Natale e Capodanno !!! Se in questo paese si vivesse secondo natura il nostro sessantenne avrebbe preso degli effuicenti ed economici, oltre che sicuri, mezzi pubblici e non avrebbe intralciato il CAVALIERE INESISTENTE alla guida del suo ronzino da oltre 100 cavalli (!) alla forsennata ricerca della velocità nel perpetuare il mito del super-uomo super-macchina tanto caro ai futuristi d'inizio '900. Ma questo non è un paese normale, io soldi li buttiamo dalla finestra spendendo miliardi per una serie infinita di privilegi e ruberie che . . . al momento di finanziare i mezzi pubblici . . . . caspita . . . abbiamo finito i soldi . . . ritenta sarai più fortunato . . . . . POVER' A NNOIE COMA STAM. . .CUMBNITE !!!!!
Una notizia curiosa/triste. Per ripianare i debiti, il comune di Montorio al Vomano, fa multe a chi non equipaggiato con gomme termiche o catene a bordo indovinate con quale trucchetto? Un segnale di obbligo equipaggiamento invernale posizionato (immagino e spero da ANAS) lungo la ex ss 80 penultimo incrocio di ingresso a Montorio direzione Prati di Tivo (incrocio dopo il bivio per Roseto zona cimitero). Gli squali si posizionano immediatamente dopo tale segnale e i pesciolini abboccano ad uno ad uno. Anche chi circola solo a Montorio, soprattutto anziani che non capiscono la multa. Ribattono che circolano solo in centro o in zone limitrofe. Non c'è nulla da fare. La legge è legge. Ma spostare di 200 m il segnale e posizionarlo fuori il centro abitato no? Oppure, diciamo che in tutta la provincia di teramo, dal mare ai monti ci si deve obbligatoriamente equipaggiare per l'inverno. Ma basta con i trucchetti di basso profilo!
Avete visto il mio nick name?...si ..sono della montagna e sono un montagnolo...anche io senza gomme termiche per lo stesso motivo del signore di sessant'anni. Io ne ho quaranta, sposato senza figli per il momento (per fortuna/sfortuna ..date le condizioni economiche) e con un lavoro precario. Abito vicino il casello di Colledara...ma non posso prenderlo perchè appunto, non ho ne gomme termiche e ne catene...mi devo decidere di fare dei sacrifici e comprare ...almeno le catene (ma poi con le catene dove ci vado in sicurezza se la mattina che la strada gelata?) . Ultimamente ho sentito che anche il comune di Montorio al Vomano obbliga il transito sulle sue strade con gomme da neve...per cui devo escludere anche quella via...perchè non me lo posso permettere. Mi spiegate voi dove dovrei andare a sbattere la testa? Da dove passo io che non mi posso permettere il lusso delle gomme? Potreste dirmi...prendi gli autobus....dove abito io ne passa uno la mattina...ed uno il pomeriggio alle due...incompatibili con il mio lavoro. Ma il governo e gli amministratori non possono dare una mano ai poveri cristi invece di incentivare il mercato delle gomme termiche a danno nostro? Invece di pensare di obbligare all'acquisto di gomme termiche, perchè la provincia non passa il sale più frequentemente sulle strade? Quant'è brutto vivere così...
Gli obblighi servono a fare cassa si sa. Togliamoci dalla testa che li si istituisca per il nostro bene. Compresi i ritiri di patente per alcolemia. Sono solo business. oggi alla radio ho sentito la notizia di un anziano fermato in un supermercato perchè aveva rubato due pacchi di pastina. Nel portafoglio aveva 50 centesimi ed ha dichiarato che li aveva presi per la madre anziana e che vivevano ion due con una pensione di 400 euri. Dove ci porteranno i signori delle banche sponsorizzati dai politici servi di destra e di sinistra?
In realtà il problema delle gomme termiche è solo di abitudine. Viviamo in una regione in cui ghiaccio e neve sono una realtà sei mesi l'anno. Occorre attrezzarsi per non essere un pericolo per se stessi e per gli altri. Quel signore prima o poi dovrà cambiare le gomme o fermare l'auto. Acquistare gomme termiche e portarle tutto l'anno sarà certamente meglio che acquistare gomme estive e girarci d'inverno. D'estate fanno più rumore e si consumano più velocemente (e neppure tanto) ma almeno sono adatte a tutto l'anno, e si possono comprare ricostruite, per risparmiare ancor di più. Si deve rinunciare solo alla velocità, perchè essendo morbide, non sono eccezionali per la guida sportiva. Ma con l'attuale prezzo della benzina e tutti gli autovelox in giro, chi se la sente di correre?