Salta al contenuto principale

La Chiesa di Teramo sfratta Dio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La Chiesa cattolica e gli Ultimi. Gli invisibili. Gli emarginati. La mia Chiesa, la mia fede è nei vicoli della disperazione, dove la povertà diventa un abito da indossare, nell'ombra dell'esistenza.
Il sudore diventa paura, freddo, caldo, tenebre dell'inferno sociale.
Come si può essere un prete di Dio, un eletto e sfrattare la disperazione nelle strade?
Come può un prete non sentire il disagio umano. Non indossare il sudore delle lacrime?
Dio è un vagabondo. Dio è povero.
Caro Don Valentino, nella sua lettera, improvvisa, perentoria, devastante, ha comunicato ai suoi ospiti, che dalla prossima settimana, sarebbero iniziati i lavori dell' immobile vicino alla Chiesa del Santo Spirito.
Il suo intento è quello di restaurare la casa parrocchiale. La sua nuova abitazione. Taglierà, gas, luce e acqua. Poi tutti in strada a festeggiare la parola dell'accoglienza. Noi saremo con loro.
Ci sarà Don Gallo, a ricordare i motivi del suo cammino con gli ultimi.
Ci sarà Don Milani, ricorda le sue parole? " Io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia patria, gli altri i miei stranieri".
Ci sarà la gente di fede, che crede in un altro messaggio.
Ci sarà la Teramo che paga l'otto per mille, proprietaria di quella casa...in fondo, le ricordo, che la sua parola dovrebbe essere orientata all'amore, all'abbraccio, al senso umano.
Ci sarà il Signore del Pensiero unico, che difende la vera umanità.
Domani la Chiesa di Teramo, caccerà dal tempio Fahri e le sue tante ferite fisiche e morali.
Oggi a Teramo Dio è morto. Ucciso dai suoi stessi ministri. Un giorno arriverà la Pasqua....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il Vaticano a Roma è di esempio per tutte le piccole realtà, figuriamoci! Tempo fa a San Berardo, l'allora prete fece costruire dietro la Chiesa una casetta che avrebbe accolto i meno fortunati. Non so se sia mai stato fatto! La richiesta di aiuto economico tramite offerte c'è stata, i credenti in buona fede hanno svuotato i portafogli e la casetta esiste ma cosa ci fanno non saprei. Magari è il momento di usarla come si deve :)
Prima ci sono i teramani che hanno gli stessi problemi e non sono mai stati aiutati da nessuno, neanche per un mese......è il colmo dei colmi......un "prete" notoriamente terzomondista, progressista e di sinistra come don Valentino che viene attaccato da sinistra perchè non sarebbe troppo di sinistra...... ottima occasione per i laicisti di dimostrarsi migliori del clero.....fuori a chi tocca!
Certe volte non si coglie... tanto è l'abitudine di ricevere un'informazione piatta, vigliacca, accondiscendente, colpevole, deleteria... questo pezzo di Falconi meriterebbe ben altra visibilità - senza nulla togliere ai blog - perché costituisce un ormai raro esempio di giornalismo vero...
Dimmi che leggo male... per piacere!
Scusa tu due commenti più su... ma Dio che c'entra con destra o sinistra? occasione di dimostrare cosa?????? forse Giancà ho riletto male???
...questa storia della destra e della sinistra non ci è bastata evidentemente... non abbiamo capito che ha intossicato questa Nazione... lo Stato Laico e la Chiesa... tutto il resto sono chiacchiere da bar... i laicisti non esistono... sono un'invenzione del tristrisnonno di Giovanardi che già nel giurassico diceva che si mangiavano i bambini... basterebbe fare un referendum... dopo divorzio e aborto...
@ Alburno. Lei la butta in politica per togliere la chiesa e se stesso dal disagio e dall'imbarazzo di atteggiamenti (apparentemente?) anticristiani da parte di un rappresentante del clero. Però visto che dimostra di conoscerlo meglio di me e di tanti altri miei concittadini, lo inviti a farci comprendere su questo blog il contenuto di quella lettera che forse lo stesso Giancarlo ha male interpretato, e già che c'è lo consigli a confermarci le sue idee politiche. Magari avremo l'opportunità di istruirlo sui valori e le priorità di un uomo di sinistra. @ La Patty. Mi meraviglio per la tua sorpresa, ma quando l'esempio viene dall'alto, tutto rientra nella norma. Solo a titolo di esempio... Con le ultime finanziarie lacrime e sangue per i ceti deboli della società, il Vaticano ha fatto una gran casciara per un tentativo (subito rientrato) di far pagare l'ici alle scuole cattoliche, come se offrissero l'istruzione gratuita ai cittadini italiani. Quando si dice la coerenza...
hanno staccato Acqua e Gas.....sfratto coattivo....
Nessuna meraviglia, anzi l'unica meraviglia sta nel non aver ancora letto le lodi a don valentino.......
Non mi stupisco...vorrei farlo però.. vorrei stupirmi nel vedere che la Chiesa in quel ''Dio è un vagabondo. Dio è povero.'' ci crede... ma vaffanculo... visto che la santa casa ti stipendia pagati un affitto... e il suo Dio perdonerà il mio vaffanculo!
Per "el cordobes". Non professo nessuna religione e per questo mi definisco laico. Non so dei tristrisnonni, ma per i "Giovanardi" erano i comunisti a mangiare i bambini. Da quando la parola sinistra è stata svuotata dei suoi contenuti (vedi PD, preceduto da PDS, DS, PSI craxiano, ecc.), la storia del nostro paese è tornata indietro di un secolo. Grazie all'assenza di una sinistra degna di questo nome (la destra è rimasta eccome...), un governo come quello attuale può fare tranquillamente macelleria sociale parlando di equità. Caro Giancarlo, il prete di cui parli non è il solo a pensarla in modo diverso dal Cristo dei vangeli. Qualche tempo fa una signora accompagnò un cosiddetto barbone da un altro prete che predica "l'accoglienza" in una chiesa della nostra città, chiedendogli la disponibilità a offrire del cibo al bisognoso quando non riusciva a procurarselo altrove. Si sentì rispondere "glielo dia lei!..." Avrebbe potuto almeno suggerire alla signora di rivolgersi alla Caritas, ma evidentemente i suoi pensieri erano rivolti altrove, magari all'omelìa sull'accoglienza dei poveri. Non sono cattolico, ma Don Gallo lo inviterei veramente a Teramo per ricordare a certi "rappresentanti di Dio" i concreti insegnamenti del Cristo.
hai tempi deltristrisnonno di giovanardi non c'erano i comunisti... il mio è solo un esempio iconografico per evidenziare che il meccanismo e sempre quello... da santa inquisizione...
@Antonio....mi pare che l'avv. Codirenzi abbia spiegato il perchè e non è la prima volta.....è chiaro che non vi interessa la verità ma solo creare vespai di polemiche.....i pregiudizi senza i fatti.....se vai da don Valentino tu che sei uno di sinistra, magari daglieli tu i soldi occorrenti per mettere le cose a posto oppure, dato che sei sempre uno di sinistra,.....ospitalo a casa tua lo sfrattato..... ....ma proprio perchè sei uno di sinistra non farai niente tranne che fare il f..... col c... degli altri. l'unica cosa che sapete fare e che fate incessantemente.
m s'azzat la pell.... dico solo che non ci si mette un abito quando l'abito dovrebbe fare il monaco!!!!!!!!!!!!
@ alburno. Leonardo Codirenzi ha semplicemente descritto uno sfratto coattivo. Ci mancherebbe che con tutti i miliardi depositati nelle banche del Vaticano, debba essere io a finanziare la ristrutturazione dell'edificio in dotazione del prelato. Con la miseria del mio stipendio ho difficoltà a pagare un affitto e il mio sostentamento, ma se avessi avuto a disposizione, ad esempio, i capitali della "buon'anima" di don Verzè, anzichè acquistare aerei personali avrei scelto di aiutare qualche povero sfrattato dalla chiesa. In ogni caso non mi interessa una polemica con lei che non rispamia nemmeno gli insulti, ma ho solo evidenziato un'ennesima plateale contraddizione fra quello che un prete predica in chiesa (l'abito) e quello che lo stesso prete non fa (il monaco). La saluto.