Salta al contenuto principale

Teramo Calcio: Una giornata di squalifica...i soliti idioti.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Guardavo la partita con la Sambenedettese. Guardavo la nostra curva. Guardavo la curva della Samb. Sentivo le bombe carta, sentivo quei botti, ho visto il giocatore della Samb cadere a terra, ho pensato alla squalifica del campo, ai punti persi a tavolino, ho visto la fine del nostro campionato. Ho letto degli sputi all'assistente di gara. Il lancio della bottiglietta. Il rilancio delle monetine. Il tutto non passa per il pericolo scampato e il pareggio.
Teramo avrà il campo squalificato. Giocherà in un campo neutro. Teramo perderà soldi e rispetto della lega. Un'altra macchia per colpa dei soliti idioti. I tifosi della curva sono degli idioti. Non solo quelli che hanno sparato il petardo, i petardi, ma anche quelli che non li denunciano, non li fermano. Piccoli delinquenti, senza fantasia e senso civico. Non avranno mai il lignaggio di tifosi, ma saranno sempre additati come l'anti Teramo, l'anti Campitelli, senza rispetto e senza futuro. Io mi vergogno e se fossi nel Presidente Campitelli...andrei via. Basta.
Come si fa a non comprendere il progetto sociale del Teramo Calcio. Il recupero dei ragazzi. Il senso solidale e di integrazione.
Il desiderio di fare scuola e lasciare un'impronta di signorilità. Come si fa a non amare questa occasione? Perchè un idiota può uccidere la mia passione? Può offendere la mia squadra? La mia società? Chi siete? Chi vi credete di essere?  La mia curva era diversa. Aveva l'ironia e la satira. La coreografia. Il Teramo Calcio paga le azioni dei soliti idioti. Vergognamoci...siamo senza storia. Il futuro sarà degli ignoranti....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ciao, parte di quello che scrivi può essere anche giusto, diciamo che lo è , ma mi spieghi perchè punti il dito solo contro la curva? Bottigliette e sputi provenivano dalla tribuna, tu stavi in tribuna? hai visto chi stputava e lanciava oggetti in campo? Saluti

Caro Gammarana per me il lancio della bomba carta, il lancio delle bombe carta, ha una diversa valenza degli sputi, non pensi? Si poteva causare dei danni permanenti al timpano dei giocatori oltre alla squalifica e punti di penalizzazione. Ma di che stiamo parlando? Ora basta. La mia è una provocazione, ma la curva deve cacciare via questi tifosi, altrimenti è complice. Idioti.

potrei risponderti dicendoti che per me sputare è un gesto vile almeno quanto lanciare una bomba in campo, potrei dirti che con una monetina puoi spaccare una testa o colpire un occhio ma fai finta che non l'ho scritto. Sarei felice se rispondessi a questa domanda: perchè punti il dito solo contro la curva? Con stima, saluti!

Senza Bomba carta tutto questo non sarebbe neanche esistito. Ti devo ricordare le altre squalifiche? Chi era il tifoso che ha gettato il petardo? La curva mi ha deluso, io ho altri ricordi. Non si può permettere a degli idioti di tenere in scacco il futuro del teramo. Il lancio delle monetine? Altri idioti e frustrati.

vabbè, grazie lo stesso! Saluti.
Episodio di circa 10 anni fa. Teatro il vecchio e mitico comunale ( quello vero . . . ma almeno cambiamogli nome a quello nuovo che ci capiamo quando prliamo !!! ) Assisto alla partita dalla curva in compagnia di un amico carabiniere in servizio in altra città ma teramanissimo, ovviamente in borghese. Assistiamo a diversi episodi di intolleranza da parte di alcune decine di puri e duri con contorno di minacce e, come se non bastasse, di qualche episodio di spaccio di stupefacenti, praticamente alla luce del sole. Io, come un cretino chiedo al mio amico se non potessero le forze dell'ordine intervenire per far cessare almeno minacce e lo spaccio sotto gli occhi di ragazzini, adulti, donne anziani . . . . . .NOooo, ' la sconsolata risposta del mio amico . . . questi . . .non possono essere troppo disturbati . . . che . . .altrimenti anche noi passiamo un guaio. Evidentemente a qualcuno ha fatto comodo, per esempio che la curva del Teramo che FATTURAVA da sola 4-6 punti a campionato fino agli anni '90 sia stata svuotata, prima delle persone per bene ( circa un migliaio ) che la componevano, e poi sia di fatto stata consegnata ad un pugno di irresponsabili, ne tifosi ( infatti quasi nessuno capisce di calcio o ha mai giocato ecc..) nè persone per bene che si sono distinti soprattutto per i continui danni arrecati alla classifica, alle casse ed all'immagine del Diavolo Biancorosso. Stante questa situazione, ormai più che decennale, la provocazione di Falconi ha RAGIONE DA VENDERE SU TUTTA LA LINEA.
Io domenica ero in curva..come la maggior parte delle mie domeniche! Il mio parere su una bomba carta sparata non cambia se il giocatore della sambenedettese cade oppure se un tribunale sportivo mi squalifica il campo, io condanno il gesto a priori... E' evidente la pochezza di ha compiuto il gesto perchè come aggravante il petardo è stato lanciato durante un'azione d'angolo con l'area piena di gente e soprattutto perchè un giovane raccattapalle era molto vicino e perchè l'addetto all'ingrato lavoro dello spegnere i fumogeni si era avvicinato per fare il suo lavoro.....ma purtroppo queste persone non fanno parte della storia come la "finta" del giocatore della sambenedettese... Chi vive la curva sa che in partite come quella di domenica è una polveriera...giusto o sbagliato è cosi, è storia...ma attenzione a generalizzare...sarebbe un errore...e fin troppo facile. Chi dice che nessuno ha fatto niente? Vorrei poi sottolineare che non è stato squalificato il campo della curva ma quello del teramo... come successo tempo addietro per i buu razzisti della tribuna..... P.S. Non sono un idiota!
Dalla tribuna arrivavano sputi? Fosse per me e per noi, mi permetto di parlare al plurale, li rinchiuderemmo per un'ora e mezza più recupero all'interno di una mandria di lama per rimostrare l'effetto che fa, per l'immagine primitiva e violenta che offrono al confronto del simpaticissimo animale . Chi o coloro che invece si piazzano in curva muniti di bombe carta in tasca, con l'aggravante dei precedenti che già avevano recato anche danni finanziari a carico del presidente Campitelli, devono essere denunciati e isolati per il bene del Teramo calcio, di tutti coloro che si vorrebbero godere la partita di calcio senza la presenza di questi imbecilli che scommetterei prezzolati . L'omertà è complicità, è corresponsabilità e condivido in pieno tutto quello che ha scritto Giancarlo. Non basta gridare "forza Teramo!... Campitelli è il nostro Presidente!..." Per dimostrare di voler bene al Teramo e al suo Presidente, ma occorre che siate concreti e conseguenti per fermare chi ha ampiamente dimostrato di volerli danneggiare. Non esistono terze vie, staremo a vedere se siete veri tifosi, conniventi o cacasotto.
Sono d'accordo con te. La tua provocazione è intelligente come sempre. Ma perchè difendi sempre Campitelli se non ti leggiamo più sul giornaletto dello stadio? Non reggono le tue scuse. Comunque è vero abbiamo esagerato con le bombe carta e ora si paga. Che ci vuoi fare?
DELITTO PERFETTO altre 2 giornate di squalifica al campo del Teramo calcio Per il secondo anno consecutivo il Teramo Calcio, se perderà il campionato, sarà per colpa del patto scellerato, ed ormai neanche più nascosto, tra alcuni potenti che NON vogliono che la società a Teramo si risollevi ed un pugno di utili idioti che per un piatto di lenticchie si vendono al miglior offerente ( il Rimini l'anno scorso, la Sanbenedettese quest'anno ). Se non ci sranno interventi dall'alto ( la politica in primis, la Prefettura in seconda battuta . . . ma si sospetta ormai che facciano parte del complotto) nemmeno quest'anno il presidente Campitelli caverà un ragno dal buco. Del resto il gioco è abbastanza chiaro a Teramo NO CAMPITELLI ? NO CALCIO Ed allora è ovvio che si punta a sfiancare moralmente ed economicamente il nostro grande Patron perchè è certo che se lui molla il calcio a Teramo chiude bottega Chiudo con una domanda maliziosa Il sottoscritto, dal 1969 al 2001 sempre presente in curva est e poi costretto a migrare in altri settori per incolumità personale, pur non avendo mai avuto qualsivoglia problema con la giustizia è stato perquisito praticamente sempre all'ingresso della curva e i solerti tutori dell'ordine mi hanno voluto sequestrare anche l'accendino di plastica ( per non parlare dell'assurda pretesa di sequestrare l'ombrello quando pioveva o minacciava di farlo ) mentre regolarmente in curva entravano ed entrano fumogeni, bombe carta, stupefacenti e silili. La domanda è per la Prefettura ( che ovviamente non risponderà perchè non al servizio dei cittadini) MA LE FORZE DELL'ORDINE NON SONO RESPONSABILI DELL'ORDINE PUBBLICO NEL CASO DI MANIFESTAZIONI CON PARTECIPAZIONE DI SPETTATORI ? PERCHE' NON SI PRENDONO PROVVEDIMENTI ANCHE VERSO CHI DIMOSTRA DI NON SAPER SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO ? L'ultima questione: Se in Italia la responsabilità penale è soggettiva, perchè nel caso di specie 2.500 innocenti debbono PAGARE al posto di qualche cretino delinquente e di alcuni funzionari dello stato che non sono all'altezza del loro compito ? E perchè per la lega calcio le bombe carta allo stadio del Napoli sono folklore ed a quello di Teramo sono un delitto ?
Caro Giancarlo sono con te al 100%.Purtroppo l'omertà regna sovrana in tutti i campi.Ma vorrei chiedere al Presidente Campitelli:non si è rotto i cosiddetti...per l'ennesima squalifica ecc..non sarebbe ora che una volta accertati i responsabili o il responsabile (come sicuramente a Città S. Angelo..) la società gli vieti per lungo tempo l'ingresso allo stadio e ne chieda anche il risarcimento danni morali e materiali?? Altrimenti non so cosa pensare...
La curva era una bella curva quando c'erano i devils e in quel direttivo c'erano persone con sale in zucca....una piccola frangia ha distrutto prima i devils' e poi ha fatto in modo che coloro che non fossero daccordo non venissero piu in curva. Oggi ci sono una quindicina di persone che dirigono il tuttoe non fanno per uno... tutto qui molto semplicemente.....speriamo che torni presto TERAMO ZEZZA i cui componenti sono sicuramente piu validi capaci non fanatici di una mentalita' che non esiste nemmeno a NAPOLI...
in tribuna avevamo 15 stuart Che non ci levavano gli occhi di torno uno sa anche quante sigarette mi sono fumata... In curva non ci stanno????? Ma perché non funziona mai niente???
e quindi adesso con il biglietto da 3 partite samb agnonee jesina che ci faccio ? vale solo per due ? che disdetta sempre ni tifosi a rimetterci
Martina, sarai contenta di sapere, allora, che sopra la tua testa c'erano non so quante telecamere collegate direttamente alla questura, quindi, oltre a sapere quante sigarette ti sei fumata, sanno anche quante volte ti sei messa le dita nel naso, però non sono in grado di individuare chi lancia monetine, accendini e insulta guardalinee di colore.....mah! Rispondendo alla tua domanda, sì, in curva ci sono gli stewards, e ci sono anche i carabinieri, che perquisiscono all'ingresso e subito dopo assistono alla partita dalla curva. Non è mia intenzione difendere chi lancia bombe in campo, mi infastidisce la disparità di giudizio a seconda del settore dello stadio che si occupa, scaricare sistematicamente tutto sulla curva e chi la frequenta, perchè poi escono fuori racconti di scenari apocalittici, tipo quello descritto dal sig. Cappelletti, di cui io, pur frequentando la curva da parecchio tempo, non mi sono mai accorto. Per completezza d'informazione, qui c'è il comunicato ufficiale del giudice sportivo: www.teramocalcio.net/news.php?idnews=827&idsezione=5 Saluti e complimenti a Giancarlo per il blog.
Caro Gammarana, in curva fino ad alcuni anni fa c'erano 2 categorie di persone: Una che è STATA ALLONTANATA con ogni mezzo e una parte che ci è rimasta. Se Lei dice che non si è mai accorto di nulla, le credo: si vede che fa parte di quell'altra parte. E non è che lo dico io, lo dicono i fatti e lo dice il 99% di coloro che frequentavano abitualmente la curva fino a tutti gli anni '90. E' diventato un ambiente invivibile. Poi ci sono sicuramente delle esagerazioni a danno degli Ultras, ma vede è che NON tutti i padri di famiglia ci stanno a passare le loro domeniche a sputare sulle forze dell'ordine. La gente NORMALE allo stadio vorrebbe andarci per vedere la partita, magari fare il tifo per la propria squadra anche con sofferenza, ma senza dover rischiare l'incolumità o una denuncia per colpa di alcuni teppistelli che non sembrano avere nulla da fare nella vita. Se poi si vuole fare un club anti-poliziotti, carabinieri ed affini si faccia una bella associazione ( in Italia è permesso farlo e non costa nulla) e magari, invece di rompere allo stadio fate delle gite al mare o in montagna o dove vi pare che così ognuno si fa gli affari propri. Quanto ai presunti scenari apocalittici si ricordi che lor signori sono stati capaci di prendersi a botte o di far casino persino in delle amichevoli estive di nessuna importanza. Ho detto tutto. Saluti e stop.
C'è un comunicato che parla chiaro eppure sembra incomprensibile.....che ci vuoi fà, meglio scaricare tutto sulla curva o parlare di chi la frequenta e la frequentava venti anni fa! Sig. Cappelletti, se ci crede o no, non ho mai fatto parte di gruppi ultras nè ho mai preso parte a tafferugli, quando il lavoro me lo permette seguo la partita dalla curva, tifando, senza sentir minacciata la mia incolumità e senza rischiare denunce; non godo dell'immunità da tribuna e del potere di giudizio che acquisisce chiunque vi entri; però, umilmente, credo che per individuare determinati soggetti ci siano mezzi (telecamere) e uomini (forze dell'ordine con gli stewards); se poi preferite il gesto eclatante della denuncia, potrebbero dare l'esempio i benpensanti della tribuna, magari denunciando chi faceva BUUU! BUUU! al guardalinee di colore. Saluti!
Aspettate un momento... Qui un personaggio dubbio ha sguazzato, fingendosi moribondo, nel fallimento della Teramo calcio" buffando" palestre, ditte, ristornati, lavanderie eccetera eccetera. Ha fatto da portone d'ingresso a personaggi dubbissimi, in grave odor di mafia, a improbabili principi, affaristi, palazzinari che hanno, anche loro, sguazzato nello strolo di una società moriente (volutamente) e che hanno, a loro volta, fatto da portone di ingresso a personaggi su cui oggi la tua penna e la tua mente indagano incessantemente. Inoltre: il calcio ad ogni livello ricicla fondi neri, soldi sporchi, personaggi improbabili, sfugge al fisco (e si sa), è fonte di corruzione e di corrotti, calcioscommesse, camorra, ndrangheta, mafia senza voler considerare i tanti episodi che hanno visto coinvolte le forze dell'ordine in pestaggi finiti anche col morto di turno e mò il problema è una cazzo di bomba carta? Mapeppiacir....................