Salta al contenuto principale

Chiodi scopre la Sanità teramana e si scandalizza

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Gianni Chiodi è una persona gentile ed elegante. Lo è sempre stato in maniera naturale, famigliare.
Gianni Chiodi, Governatore delle regione Abruzzo, padre dei virtuosi tagli alla Sanità, la madre è l'ex (si fa per dire) assessore Venturoni, si meraviglia sul suo perenne stato di facebook, di un caso di malasanità, denunciato dalla redazione di Abruzzoweb (www.abruzzoweb.it/contenuti/giulianova-odissea-in-ospedale-lo-sfogo-di-un-lettore/488878-4/ ). Come se fosse una cometa dal passaggio millenario.
Scrive il Presidente " Purtroppo......e non e' questione di razionalizzazioni, tagli agli sprechi......alcune volte ti cadono veramente le braccia. Chiederò una relazione al direttore sanitario. Ma che modo e'..."
Che modo è? Che mondo è? Perchè mettere le mani avanti di fronte alla realtà? Ma dove vivete? Questi episodi sono all'ordine del giorno. Dov'era il Governatore Gianni Chiodi quando a Teramo si chiudeva Oncologia e si trasferivano i pazienti? Io c'ero....noi c'eravamo.
Persone con la morte nel cuore. Tristezza. A proposito, chiuderà per sempre il reparto? Tutto a medicina generale? Contro ogni modello di percorso oncologico alla base del rapporto medico paziente? Il cancro...uccide due volte. La mente e il corpo. Siamo pronti a una storica manifestazione. La chemioterapia come bandiera di appartenenza e privilegiata solitudine.
Vogliamo parlare di altri reparti? Vuole farsi un vero giro sanitario con me? Senza televisioni o piaggerie giornalistiche? Senza i reggi penna o reggi microfoni, reggi palle e seni siliconati. Il suo stato cambierebbe di rossore. La Sanità è un mondo a parte. La riforma dovrebbe partire dalla meritocrazia dei valori professionali e umani. La vostra politica è uguale a quella del passato centro sinistra. Parla e racconta, di segnalazioni e promozioni. Le risparmio i nomi e cognomi dei medici-politici, promossi dopo le elezioni. Perchè? Questa non è la casta che sta combattendo? Medici indagati che vengono premiati. Un avviso di garanzia, mezzo reparto. Due avvisi di garanzia un primariato. Un manager che ci offende giorno dopo giorno. Siamo sommersi di commenti e lettere denuncia. La relazione del Direttore Sanitario? Potrebbe scrivere un libro. Ma vedrà tutto è stato fatto secondo norma. Va tutto bene. Lei è bravissimo e la signora non è stata paziente.  Il suo silenzio, il suo stato off-line...diventerà una resa senza pari. La nostra passività aumenterà a dismisura. I dati, la informo, vanno verso questa eleborazione.
Il diritto alla salute non esiste da molto tempo...Teramo è una provincia...anticostituzionale.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ieri credo sia stato raggiunto il punto di non ritorno.... incidente scooter, quindi traumatizzato, gessatura del poso fratturato dopo 9 ore!!!!!!! GESSATURA DOPO 9 ORE!!!!! naturalmente varie ferite lungo gambe e braccia, polso vistosamente fratturato ad occhi esperti visti i sintomi, raggi al polso dopo 6 ore circa.... MHA TEMPISTICHE NN MALE, SE PARLIAMO DI OSPEDALI DEL TERZO MONDO!!!
Fino a 2 anni fa la ASL di Teramo era la prima ASL d'Abruzzo e tra le poche in Italia ad avere un Dipartimento di Oncologia che racchiudeva ed accoglieva la Radioterapia, la chirurgia oncologica e tutti i DH aziendali, con un indiscutibile vantaggio in termini di immagine, di cure multidisciplinari e di specializzazione. In 22 mesi tutto ciò è scomparso, soppresso il dipartimento, tutte le altre unità frammentate ed ,aspetto ancora più riprovevole, smembrati persino i DH periferici, naufragati nel Dipartimento di medicina. Tutto qui? Assolutamente no! Mancava un qualcosa per completare questa incredibile deflagrazione oncologica ed allora come fare per concludere la missione? Basta far mancare l'ossigeno alla povera oncologia, ovvero spostare medici, non sostituirli, far veicolare infermieri da un reparto all'altro, ignorando quel "banale" concetto di continuità assistenziale, fondamentale nella cura di un malato di cancro. Così l'opera è perfettamente completata: manca la possibilità di assistere i pazienti e quindi il reparto deve chiudere, o accorparsi, o quel cavolo che volete voi, l'importante è che l'Oncologia diventi una ancella della medicina, come accadeva 40 anni fa. Nel civile Abruzzo i progressi della scienza, della medicina, dei concetti assistenziali in oncologia ancora non arrivano e quindi va bene così! Grazie direttore per stare vicino non al reparto di oncologia, ma ai tanti malati di cancro che vengono sistematicamente offesi nel loro dolore e nelle sofferenze proprie e dei loro famigliari. Io non sono molto ottimista per il futuro, avendo visto alcune trasversalità di potere e sottopotere, che non lasciano intuire nulla di buono. Pseudo nemici che si siedono a sera allo stesso "tavolo" non sono un buon presagio. Magari sperare in un futuro più onesto non costa nulla e allora aspettiamo mentre continueremo a combattere.... In fondo la primavera araba qualcosa ci sta dicendo ....
Caro Presidente Chiodi, La ringrazio per aver risposto (su abb a noi comuni mortali e sicuramente è un gesto che le fa' onore. Da cittadino della provincia di Teramoruzzoweb) le chiedo quali sono i motivi che la obbligano ha riconfermare Giustino Varrassi alla ASL di Teramo ? questo manager oltre a commettere reati, premiare medici del PDL come Robimarga che ha eseguito poche operazioni e commesso diversi reati penali, sta portando allo sfascio la nostra sanità e sta facendo SCAPPARE i migliori medici che avevamo nei vari ospedali di Teramo, Giulianova, S.Omero e Atri (a proposito si vocifera che andra' via dall'ospedale di Atri l'endocrinologo Raggiunti, se la notizia è vera perderemo un centro di eccellenza della nostra ASL), declassa reparti che producono mobilità attiva, trasferisce medici senza rimpiazzarli causando l'interruzione di servizio pubblico. La prego mi risponda da Presidente ma soprattutto da Teramano che fruisce, insieme alla sua famiglia, dei servizi della ASL di Teramo. La ringrazio Dr. Gianni Chiodi (Teramano come me).
Caro Giancarlo, quando il dolore e' un ospite che non puoi allontanare cerchi,speri, sogni,ti illudi ,almeno ,che non ci sia esilio per una cittadinanza che fatico ogni giorno di piu' a considerare tale.
@ Oncologo Sicuramente, non verrà mai PREMIATA/O, ma la sanità teramana per RINASCERE, ha bisogno di professionisti come Lei. Di vero cuore un augurio di BUON LAVORO.
pero...non esageriamo con queste accuse!! il PDL (popolo dei lavoratori x pochi, dei ladri x molti) ha risanato la sanita teramana. :-)))))))))))))))))))))
Sig. Chiodi, non mi soffermo ad elencare le carenze della sanità teramana. Lo hanno già fatto altri. Ma le assicuro che sento tantissima gente lamentarsi, ma lamentarsi di brutto. Le cose non vanno bene. Un consiglio: non glielo ha prescritto il medico di riconfermare Varrassi. Può e deve, se vuole salavarsi Lei, disubbidire a Gianni Letta. Mandi subito via questo incompetente prima che distrubba completamente la sanità teramana. Il buon giorno si vede dalla mattina, siamo arrivati alle ore 15 pomeridiane e le nubi non accennano a dissolversi. La gente comincia ad avvertire e percepire disumanità all'ospedale di teramo, ma non per colpa degli operatori, bensì per la tristezza procurata loro probabailmente dalle ingiustizie: premiazioni non per meritocrazia, trasferimenti non giustificati, avanzamenti di carriera di persone non ritenute brave, concorsi vinti dai meno bravi. In una parola, Varrassi distribuisce ingiustizie. Se Lei lo manda a casa, riacquista un punto che non è assai, ma meglio di niente. La gente potrà dire: non sempre si accorge il Governatore dei disastri che combinano i collaboratori, ma quando se ne accorge corre ai ripari. Governatore, corra ai ripari prima che sia troppo tardi. A ricostruire una sanità provinciale non ci vorrà poco, poi!!!
Chiodi si indigna? Ma un politico, soprattutto se è sua la responsabilità di quello che accade, non ha il diritto di indignarsi, deve solo fare il suo dovere. Dov'era Chiodi quando su questo stesso blog si denunciavano i mali della sanità teramana? Dov'era Chiodi quando sempre su queste pagine si evidenziavano le mancanze di Varrassi? Dov'era Chiodi quando una madre disperata chiedeva giustizia per suo figlio, denunciando che i centri di riabilitazione sono strapieni e non prendono più bambini in carico, seppure questi abbiano problemi che devono essere risolti ora, e non tra qualche anno? Chiodi è il governatore della Regione, e la sanità dipende dalla Regione... l'indignazione è un diritto/dovere di noi cittadini, non ci rubino pure quella. Quindi meno piagnistei e più fatti!!!!
in risposta all'oncologo secondo me meno dipartimenti ci sono meglio è . un capo dipartimento costa davvero molto con quei soldi meglio assumere personale infermieristico e ausiliario è vero che siamo allo sfascio ma nelle altre asl abruzzesi non va certo meglio ma i giornali parlano solo di noi c'è una vera campagna mediatica contro Teramo.
io sono offesa. questo atteggiamento è inammissibile. questo governatore fu eletto dalla maggioranza cittadina a sindaco e, grazie a loro, ora è governatore. non ho ancora capito se voleva lavorare per amore della sua città e dei suoi concittadini o per arrivismo!! chiarisse.
Per oltre un anno ho svolto servizio presso un'associazione di volontariato e di reparti degli ospedali della provincia ne ho girati tanti, arrivando alla conclusione che se stai male veramente e tocca affidarti alla sanità pubblica, è come passare dalla padella alla brace. Riguardo al reparto di radiologia di giulianova posso affermare con assoluta certezza che in quanto a meleducazione batte di gran lunga tutti gli altri reparti della provincia (dove di certo non regna l'educazione, ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono come le mosche bianche). Per l'"indignato" chiodi solo indiffernza, gente come luj merita questo, al massimo solo applausi ironici.
Povero chiodo che si indigna dall'alto del suo trono di facebook ;_( Ma dove vivi? da quale pianeta provieni?
Governatore Chiodi, continui a premiare Varrassi....complimenti....luciano monticelli

Signor "Ametrano" posso utilizzare il suo ultimo commento ancora non postato come lettera aperta? Come Testimonianza?

falconigiancarlo@gmail.com

Vi racconto cosa e' accaduto a me e mio figlio di 7 anni. Lo vedo venirmi incontro piangendo ,aveva sbattuto la testa contro l'infisso della finestra, controllo c'e' un taglio di un centimetro però profondo. Sono le 18,00 circa, vado al pronto soccorso di Teramo mi mettono in attesa....tante persone ma a prima vista nessuno grave, non ci sono bambini e anziani. Alle 19.30 il bimbo si stufa decido di andare dal pediatra per farmi dire se e' necessario o no il pronto soccorso, intanto ho il numero della prenotazione così non ho perso tempo. Il pediatra gentilissimo valuta la ferita e mi dice che ha bisogno di punti per cui e' necessario il pronto soccorso, dove nessuno lo aveva visitato. Torno in ospedale sono le 20.00 mio figlio ha fame gli compro qualcosa alle macchinette, ha dolore ma pazientemente fa il bravo e non disturba. Alle 23.00 esco con mio figlio che ha tre punti in testa e' stanco ha fame e piange dal dolore che gli hanno fatto, l'anestesia leggera noo???? Complimenti 5 ore per un bambino di sette anni in una sala d'attesa. "Una preghiera a tutti quei genitori che hanno figli malati e che devono sopportare tacendo"
Carrissimi concittadini di Teramo e provincia, è arrivata l'ora di AGIRE........ con internet è espolsa la primavera araba e noi possiamo far esplodere l'autunno Teramano (tutta la provincia)...... appena abbiamo l'ufficialità della riconferma di giustino varrassi dobbiamo organizzarci su internet per organizzare una grandissima manifestazione di protesta CIVILE contro chi permette tutto cio', cioe il cittadino Teramano GIANNI CHIOtriDI. Amici stiamo parlando della nostra salute e di quella dei nostri cari. Tanto che credete, se un famigliare di Chiodi O VARRASSI si reca al pronto soccorso quanto tempo dovra' aspettare ?
leggo di organizzare l'autunno Teramano. perché aspettare che siano riconfermati? perché decidere che uno è il problema. a me pare siano tutti all'unisono incapaci di gestire un territorio. in periodi come questi pare assurdo che cittadini debbano fare il punto della situazione. che debbano lottare per farsi ascoltare. ma non è il loro compito lavorare per la società? o è diventato remare contro? è difficile capire che bisogna ridurre gli investimenti di soldi pubblici all'osso per favorire il recupero e la sistemazione di tutta la città cadente? spero, vivamente, che non saranno ancora investite somme per costruire altre oscenità e si scelga la linea della cura e del mantenimento. magari, se si potesse, ripulendo e conservando anche i sanpietrini che a noi piacciono tanto... i soldi vanno utilizzati non buttati! chiedo a chi desidera organizzare manifestazioni di farlo prima delle conferme e delle elezioni...

Per segnalazioni o inviare materiale


falconigiancarlo@gmail.com

@ Giancarlo Falconi certo che puoi, hai carta bianca e tutta la mia stima.
avviso ai naviganti: "c'è buio pesto per tutti" !
La mia grande paura... Che questo Centro-Destra ha semplicemente copiato il Centro Sinistra.... Non mi dite che il Movimento 5 stelle sia migliore!!!! Quindi che fare?
...PURTROPPO E' PROPRIO COSI'....MA COME?IL GOVERNATORE CHE SI VANTA TANTO DI QUELLO CHE HA FATTO PER LA SANITA' ABRUZZESE E POI CADE DALLE NUVOLE SU COSE CHE RIGUARDANO PROPRIO LA SUA CITTA' E CHE SONO ALLA CONOSCENZA DI TUTTI...????...PERO' POI SI PENSA SUBITO A FARE PRIMARIO CHI DI DOVERE...ASPETTIAMO LE NUOVE NOMINE...EHHH...SEMPRE LO STESSO SISTEMA...