Salta al contenuto principale

Aiutiamo Federico? Questa è la sua storia...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Federico è austriaco. Un cuoco. Ha la residenza a Roma dove ha lavorato per otto anni in un ristorante. Ha conosciuto l'Italia dei sommersi. Dei padroni. Due anni fa il ristorante ha cambiato gestione e personale. Tutti licenziati o meglio, visto che erano molti i contratti in nero, tutti sono tornati ad essere invisibili. Sono rimasti invisibili. Cinquantaquattro anni. Un cane da cinque mesi. Il suo compagno di strada. Calore e calore. Umano sopravvivere. Federico dorme sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie. Non disturba. Il suo modo è gentile, silenzioso, educato. Un signore austriaco.
Non si fa trovare fuori dalle cerimonie religiose, non riesce a sfruttare l'attimo dei cattolici, aspetta e torna nel suo angolo. Ci si difende meglio con le spalle coperte. Due signore gentili, pensano ai suoi pasti.
Questa è la Teramo che ricordiamo. Che amiamo raccontare.
Oggi ha altri amici. Alessandra Tassoni è una biologa. Valdo Di Bonaventura, consigliere comunale.
Il pensiero è al freddo, alla neve, bisogna fare in fretta. Non si può dormire per terra. Non è giusto. Federico deve ritrovare la propria dignità di uomo. Un posto al caldo. Un sorriso. Una pacca sulla spalla.
Un lavoro. Iniziamo dal principio. Abbiamo intenzione di acquistare una roulotte usata. Un inizio di tetto. Vi disturbo tra luci e luminarie, gli alberi e i presepi.
Vi disturbo per chiedervi un piccolo contributo. Da un euro in su. Lo chiedo alle fondazioni, alle banche, alla politica, alla casta, alla massoneria, agli amici, ai nemici...a noi stessi. Abbiamo poco tempo, pochi giorni. Teramo si leggerà nel suo manifesto del Natale.
Perchè noi siamo Federico....una pura questione di tempo, luoghi, fortune, fato. Non abbandoniamoci.
 

Per le donazione info
Alessandra Tassoni        335 8235838
Valdo Di Bonaventura  329 2907048

Commenta

CAPTCHA

Commenti

1- questo signore oltre ad avere problemi seri con l'alcool, nei dintorni del centro, l'hanno visto tutti, maltrattare il cucciolo di cane che ha 2 - sarei ben felice di aiutare domenico cianciulo caro GIANCARLO FALCONI, ma anche li hai fatto una bella propaganda qui sopra ma vorrei sapere concretamente cosa avete fatto per DOMENICO CHE E' ANCORA IN MEZZO ALLA STRADA? 3- questo signore di cui sopra, non ha mai venduto un palloncino e non ha mai disegnato nulla, chiede con molta umilta' ed educazione questo si, l'elemosina...4- sarei ben felice di vederlo in una veste diversa e magari aiutato concretamente ma speriamo non come domenico cianciulo, altrimenti inzia ad essere un tantinello speculativo questo genere storie non credi!!!
Molte persone hanno visto questo signore maltrattare più volte il suo cane... capisco l'alcoolismo e l'indigenza ma il cane andrebbe tutelato dai maltrattamenti. So che qualcuno sta già facendo qualcosa... salviamo l'uomo ma anche il cane possibilmente togliendoglielo.

Caro Brut speculare, significa guadagnarci e cosa? Noi scriviamo e raccogliamo notizie in maniera assolutamente gratuita. Mi alzo ogni mattina alle quattro per poter far quadrare il cerchio. Mi è stata segnalata la situazione di Federico. Sono andato da lui. Ho parlato con lui. Tu hai provato?
Non vuoi aiutarci? Non fa niente, ma non distruggere una possibilità di una vita diversa. Grazie.

Domenico "Cianciulo" ha rinunciato a tanto. Prova a chiedere all'Ass. D'Ignazio.

signor brut per favore se è testimone del maltrattamento vada a denunciarlo subito però se quanto dice è per sentito dire evitiamo di creare preconcetti su Federico.
"Capisco l'alcoolismo e l'indigenza", qui non è che "tranquillo s'a mort" ma "tranquillo dic na freg di c@zzat" (scusate il non saper parlare il dialetto teramano). Io non ci credo che tranquillo s'a mort capisca l'alcolismo e l'indigenza, a meno che egli stesso non sia un alcoolista o un indigente.Io sicuramente non so cosa sia l'indigenza, grazie a Dio, e per questo non mi permetterei mai di sparare tali assurde sentenze.Vi rendete conto cosa si dice di fronte ad uno dei pochi casi di senzatetto a Teramo??Che maltratta il cane!!Assurdo, a nessuno viene in mente che, forse forse, dormire in strada, non avere nulla, non ristorarsi con una doccia calda ed un letto comodo, non avere amici se non la propria solitudine, magari può condurre una persona ad essere mentalmente turbato,instabile a causa dell'alcool e che ciò può dare adito ad episodi sgradevoli come il picchiare il cane.Anche a me disturba tantissimo questa cosa, ma pensiamo che è il degrado che lo porta ad essere così, pensiamo che molte delle inquietudini sociali provengono proprio dalla marginalità.Invece di giudicare aguzziamo un pò la sensibilità.Dove si organizza la raccolta fondi?Facciamo qualcosa per queste due persone disagiate a Teramo?Ciao e buone feste a tutti

@Ally, ci sono due numeri di telefono. Grazie tante.

Ally ti voglio dire una cosa... l'indigenza e altri problemi li capisco benissimo meglio di tanti altri altri e meglio di te che come tu stesso (o stessa) ammetti non li conosci. Non vorrei entrare troppo sul personale per spiegarti il perchè, ma se mi mandi un recapito privato te lo spiego nei dettagli. Su fatto di giustificare maltrattamenti agli animali ti assicuro che sei tu fuori strada, ma totalmente. In ogni caso rispetto il tuo parere, ma ti assicuro che farò di tutto (se esistono i casi di maltrattamento) per fargli togliere il cane e farlo sostituire con un pupazzo di pezza... così potrà sfogarsi in pace senza accanirsi su un essere vivente. Ti ricordo che l'alcoolismo e cose del genere spesso finiscono nella violenza familiare (non sarà il caso del signore in oggetto, ma non si può escludere) dove a rimetterci non sarà solo un cane, ma magari donne e bambini inermi che (con la "scusa" dell'alcool e dell'indigenza) si sentono autorizzate ad usare la violenza per sfogare le proprie frustrazioni. Un buon Natale anche alle vittime degli alcolisti. PS: questo messaggio non è contro la raccolta fondi per questa persona alla quale anche io contribuirò nel mio piccolo, perchè è anche trovando una sistemazione a questo signore che il cane potrà essere aiutato.
Scusate l'italiano un po' frettoloso (rileggendo ho incasinato un po' i periodi)... ma il senso è questo: aiutiamo il signore per aiutare anche il cane...
dopo l'alcolismo, gli animalisti e le chiacchiere teramane prego tutti i miei concittadini di contribuire alla causa del caro Federico. Se può tranquillizzare gli animi diverse persone portano a Federico crocchette e scatolette per il suo cane. Molte persone sono attente a questa situazione il cane è controllato a vista e per concludere il Presidente della mia Associazione passa ogni sera davanti alla chiesa dove dorme Federico per controllare che stia bene sia lui sia il suo cane. Ora resta trovare un tetto per questa persona e comunque se per Natale non si riesce nell'intento chi può,il 25dic. vada a fare una visita a questa persona ...cerchiamo di non lasciarlo solo. AIUTIAMOCI dopo tutto siamo in un paesone ci conosciamo bene come fossimo davvero tutti fratelli.
Vorrei solo dire che non giustifico affatto i maltrattamenti nei riguardi degli animali, anzi, gli animali sono troppo spesso vittime inermi della violenza e della cativeria umana, al punto che più che spesso "bestia" si è rivelato un termine più consono ad essere riovolto agli uomini che non agli animali.Io volevo solo dire di non attuare un pericoloso spostamento dell'attenzione sulla "conseguenza" piuttosto che sulla causa.A mio avviso è sulle cause che si deve intervenire se si vogliono evitare spiacevoli esiti.Concordo in pieno con "Tranquillo" quando mi ricorda che dall'indigenza e dal sonno della "normalità" spesso nascano mostri come la violenza in casa sulle donne e sui bambini, ma credo che la soluzione non consista semplicemente nell'allontanare il cane, la donna o il bambino dalla persona affetta dalla problematica: questo è solo l'ultimo step, ma non è il correttivo che assorbe in se tutta la dinamica del disagio, perchè quelle vittime saranno messe al sicuro, è vero, ma l'orco è comunque il marito, il padre, o come in questo caso il proprietario del cane, la persona che se non fosse stato attanagliato da questo disastroso problema avrebbe dovuto essere il dispensatore di amore e protezione per queste persone o per questo cucciolo.A mio avviso anche l'orco in questione ha diritto di essere curato, di essere salvato, prima che si abbandoni totalmente la peggio per se stesso e per gli altri.Cerchiamo soluzioni per aiutare sia l'uno che l'altro.E' questo il mio messaggio."Tranquillo s'a mort", credimi, non volevo giudicare il tuo vissuto, ma mi era sembrato un pò superficiale guardare in maniera unidirezionale a questa situazone.E propio se tu hai vissuto una storia di vita difficile sei chiamato in primis ad analizzare con più profondità queste situazioni.Buon Natale. ps..provvederò a farmi un nuovo indirizzo mail per poter ricevere questi numeri visto che su questo ho dei problemi.Lo comunicherò alla redazione.Ancora Buone Feste
Buonasera, è da un mese e mezzo che conosco Federico e Willy ed è per quet'ultimo che aiuto Federico. Non nego di aver visto un episodio di piccolo maltrattamento di Willy, naturalmente intervenni e da lì è nata la mia amicizia con loro. Vedo Federico ogni giorno per cinque/sei ore essendo sempre vicino al mio posto di lavoro e osservando ho notato che fra Federico e Willy c'è un bellissimo rapporto, l'uno non può stare senza l'altro. Porto a conoscenza che io stessa ho prenotato questa sera una camera presso la pensione per Federico, il quale mi ha ringraziato ma non ha accettato perché temeva che il cane non si sarebbe trovato a suo agio poiché non abituato.Altresì faccio presente che Federico non va a mangiare alla Caritas poiché non vengono accettati i cani; La lega del cane, sempre efficientissima, controlla giornalmente il cucciolo e mi hanno detto che è vaccinato, microcippato e fisicamente in buona salute.Vedo Federico che mangia per la strada sia se c'è il sole sia se piove, vedo Federico che ogni sera si apposta sotto Madonna delle Grazie e dorme dentro un sacco a pelo con Willy. Mi viene spontaneo aiutare Federico perché così facendo aiuto il cane e non si può rimanere indifferenti ad una situazione del genere, Federico è una persona speciale. Buon Natale a tutti. Stefania.

Io ho conosciuto Federico.Ho avuto la stessa impressione di Stefania.

Io non capisco il modo di ragionare di tanta gente : possibile che venga prima il cane della persona ? Poi cosa significa per loro "maltrattare" il cane ? Io incontro il Sig. Federico tutti i giorni e non ho mai visto un gesto cattivo nei confronti del cagnolino , se poi "maltrattare" significa legarlo ad una serranda quando il padrone va a prendersi qualcosa di caldo in un bar allora.... Passiamo piuttosto a cose serie, l'idea della roulotte usata lanciata da Giancarlo è ottima e penso che si possa fare senza grandi problemi , forse il problema potrebbe crearsi per dove posizionarla , non so forse qualcuno ha già un'idea del luogo dove parcheggiarla , e il Sig. Federico è d'accordo ? Se si , diamoci da fare , che il freddo si fa sentire.
E' VERO MI SONO INFORMATO CARO FALCONI, HO CHIESTO ALL'ASS.D'IGNAZIO HANNO FATTO TANTO E LUI HA RIFIUTATO, SA IO SONO COME S.TOMMASO. CMQ LE CRITICHE SE POSSONO NEL MIO PICCOLO ESSERE COSTRUTTIVE AIUTANO, NON C'E' BISOGNO DI DESCRIVERE LA SUA GIORNATA LAVORATIVA CHE E' ASSOLUTAMENTE COME QUELLA DI TUTTI QUANTI NOI...A VOLTE LA TROVO UN PO SUPPONENTE PERMALOSETTO, NON SIAMO TUTTI QUI AD OSANNARLA E AD INCHINARCI A LEI..LEI FA UN OTTIMO GIORNALE ON LINE MA NON GLIELA MICA ORDINATO IL MEDICO, E'UNA SUA SCELTA E COME TALE A VOLTE SI SUBISCONO DELLE CRITICHE A VOLTE SI ACCETTANO DEI COMPLIMENTI CON SERENITA'!!!

Caro Brut, io da Domenico ho ricevuto anche una vomitata in faccia mentre cercavo di aiutarlo e sentirmi quelle mancate verità non mi hanno infastidito. Sono Permaloso? No. Eroe? No....amo ciò che faccio e sono fortunato. Mi ha infastidito il tuo messaggio. Hai ammesso di aver torto, di aver sbagliato e ti fa onore, ma perchè accusarmi di altro? Che ti ho fatto? Perchè urli quando scrivi? Puoi scegliere di non leggere ma non puoi offendere te stesso...non ti permetto di farlo.
Buon Natale.

HAHA COME URLO? PER IL MAIUSCOLO? HAHA COSE' UNO SCHERZO....SUVVIA, LO VEDE CHE E' PERMALOSETTO...LE HO APPENA SCRITTO CHE FA UN OTTIMO GIORNALE ON LINE E FINISCE SCRIVENDOMI DI NON LEGGERLO MHA...HA UN PO LE IDEE CONFUSE, CMQ SCRIVO IN MAIUSCOLO SEMPLICEMENTE PERCHE MI PIACE E FINISCO COME L'ALTRO POST SERENITA'....p.s: NON HO AMMESSO DI AVER SBAGLIATO, HO AMMESSO DI NON ESSERE INFORMATO SUL FATTO CHE A DOMENICA FOSSE STATA DATA UNA CASA , E' COSA BEN DIVERSA E CMQ INVERTENDO I FATTORI IL RISULTATO NON CAMBIA CON TUTTI GLI AIUTI CHE POSSANO AVERE FEDERICO E DOMENICO SMEPRE IN MEZZO ALLA STRADA VIVONO E' PURA MATEMATICA..E NON E' CHE SCRIVENDO DI VOMITATE O DI SVEGLIE ALLE 4 DEL MATTINO, COSE UN PO FORZATE E GROTTESCHE CHE SI AFFERMA UN'IDEA, PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA LA VIA DI MEZZO E' SMEPRE LA MIGLIORE E NON STO URLANDO ANZI SORRIDO VOLENTIERI BUONA SERATA

Brut....roulotte ha disposizione di Federico dopo solo tre giorni. Credo che non siano chiacchiere. Da Domani o forse anche questa sera Federico avrà un tetto. Che ne pensa, ora?

penso che lho visto ieri sera davanti al supermercato, ubriaco fradicio col cane..questo ho visto...poi se dormira in una roulotte ringraziamo chi lha comprata o messa a disposizione...ari buona giornata
E' vero. Maltratta il cane ed è sempre ubriaco. La roulotte non l'ha voluta ah ah ah! E comunque ci sono tanti italiani che non hanno una casa o stanno per perderla perchè hanno perso il lavoro. Cerchiamo di svegliarci. L'assistenzialismo esagerato ha rotto le palle ormai. Siamo stufi di andare a lavorare anche per questi che poi continuano a urinare per strada. La roulotte?? Mio Dio! Ma chi l'ha pagata? Poi non ci è andato. Ricordate il caso Roberto che viveva nei padiglioni ASL a Casalena? Anche in quel caso il Sindaco di allora (Sperandio credo) gli offrì una roulotte. Sapete che fine ha fatto? Abbandonata! Perchè preferiva vagare e fare la vita del barbone. Ma la roulotte veniva da soldi pubblici.
D'accordo con Brut. Lo vedo anch'io. Della roulotte se ne frega.
Ma dove se l'è accattato il cane sto signore? Spero che l'abbia trovato per strada altrimenti chi gliel'ha dato se lo vada a riprendere subito e la prossima volta rifletta prima di affidare un cane ad un alcolista... grazie!!!
Federico è anche un alcolizzato che quando beve maltratta il cane.E' la verità. Molti lo hanno visto e non se lo sono inventati. Federico va aiutato ok. Ma quel cane non può stare con lui. Foto e video per denunciarlo e allontanarlo dal cane. A quanto pare senza prove non si può fare niente...